Re: Ottica per semi automatica

Lo puoi capire dalle risposte precedenti .....
La selezione non è tirare ad un capo a 300 mt con 6 ingrandimenti tanto hai una semiautomatica e gli scarichi addosso 500 colpi.
Quella è un altra caccia
Ma così doveva finire .....

La selezione e' conoscere gli animali della tua zona, tirare al capo scelto, fare un tiro meditato senza possibilità di doppiare.
Tutta un altra filosofia rispetto ai novelli tex willer che si incontrano sempre più spesso nei BOschi e sui forum
Ciao




-----------------------------------------------------------------------------
Scusa ma con una semiauto non si può fare lo stesso quello che hai detto? Anche con le bolt puoi doppiare il colpo e secondo me è meglio quando si scarseggia. Poi c'è il fattore economico, una tutto fare sarebbe l'ideale. Parere personale.
 
Re: Ottica per semi automatica

In selezione idea di scarseggiare un animale non deve esistere in più la bolt action è un'arma molto più precisa rispetto ad una semiautomatica e perché caccia su lunghe distanze la differenza è sostanziale
-----------------------------------------------------------------------------
Scusa ma con una semiauto non si può fare lo stesso quello che hai detto? Anche con le bolt puoi doppiare il colpo e secondo me è meglio quando si scarseggia. Poi c'è il fattore economico, una tutto fare sarebbe l'ideale. Parere personale.
 
Re: Ottica per semi automatica

Esattamente
Avevo tralasciato le note tecniche visto che i tiri dell utente saranno al massimo sugli 80 metri.
Tra l altro tra una semiauto e una Bolt ci possono essere anche 14 cm di lunghezza canna di differenza ...... avendo così la possibilità di avere un po' di velocità in più.
 
Re: Ottica per semi automatica

-----------------------------------------------------------------------------
Scusa ma con una semiauto non si può fare lo stesso quello che hai detto? Anche con le bolt puoi doppiare il colpo e secondo me è meglio quando si scarseggia. Poi c'è il fattore economico, una tutto fare sarebbe l'ideale. Parere personale.

Certamente.
Io me la prendo con le semiauto perché non mi piace la direzione che ha preso la selezione.
Ormai è evidente che l interesse e' avere più gente possibile nei campi a sfoltire la popolazione di ungulati.
La selezione e' nata si per sfoltire ma con uno scopo, un progetto, dopo aver valutato.
I nuovi selecontrollori al 90% non hanno alba di questi discorsi e a fare i censimenti ci vanno col muso lungo.
Ahhhhh dimenticavo .... Non provate a dirgli "Weidmannsheil" .... si arrabbiano pensando sia una parolaccia ;)

PS nessuno si senta offeso, e' solo che mi dispiace quando si parla di capelli bianchi così senza un minimo di rispetto
Mandi
 

Spiceboy93

Utente Registrato
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti!
Scrivo questo post, in quanto sono un totale neofita della caccia di selezione, per avere dei consigli sull'acquisto di un'ottica per la mia carabina. L'arma in questione è una Bar 2 30 06.
Le
zone che intendo utilizzare per le mie uscite sono caratterizzate da tipico ambiente boschivo misto ad olivete abbandonate, quindi visibilità scarsa e tiri ad un massimo di una ottantina di metri.
Il mio armiere di fiducia mi avrebbe consigliato una Konus 3x, voi che mi dite? Considerando che il budget non è elevato.
Gra
zie in anticipo, Dario
 
Re: Ottica per semi automatica

Mi sembra che te la prendi un po' troppo sul personale solo per il fatto che qualcuno esprime un giudizio diverso dal tuo.
Rispondendo alla tua domanda (presuntuosa) sono possessore di Swaro 8x56 Kahles 6x42 e Meopta R1 3-12x56, e con la 6x42 si ha un bel campo visivo anche a brevi distanze, chiaro se si hanno anche ingrandimenti minori a brevi distanze è sicuramente un vantaggio.
Non ho capelli bianchi nè tantomeno sono un nostalgico, semplicemente non mi faccio prendere dalle mode.
Detto questo non arrabbiarti e cerca di essere un minimo umile, che in fin dei conti stiamo discutendo su un forum pubblico e non puoi pretebdere di detenere la verità assoluta.
E comunque Konus qualità bassissima anche nella serie di punta...

non sono arrabbiato assolutamente, ma per uno che deve sparare in un ambiente boschivo ed al massimo a 80 mt, rischiamo di dare un consiglio sbagliato facendogli comprare un ottica con sei ingrandimenti fissi, indipendentemente dal fatto se la penso o meno diversamente da te,
sulla questione invece del marchio Konus è lui che parla della marca io gli ho consigliato solo gli ingrandimenti della stessa marca
ovviamente per parlare di konus avrà un determinato budget (limitato)
se avesse avuto un budget di 2.000 euro avrebbe parlato di Zeiss, Swarovski, Kahles, Smith & Bender, Leica, Nightforce
per inciso alcune di queste marche, credo, non facciano più ottiche ad ingrandimento fisso in quanto sui loro cataloghi non se ne trova traccia,
un motivo ci sarà !!!!! (vuol dire che non ne vendono più perché non c'è richiesta o è limitatissima)
ciao
 
Re: Ottica per semi automatica

Sono anch'io del parere che su una semiauto la scelta ideale sarebbe un 6X42 di marca blasonata, anche se non considero la semiauto idonea per la caccia di selezione.
La precisione di una bolt su un tiro meditato e' esageratamente superiore.
 
Re: Ottica per semi automatica

Dovrebbero vietarle per legge le semiautomatiche per la selezione.
Al di là di questo ..... Non ti so aiutare per le caratteristiche di ottica che cerchi.
In bocca al lupo per questa magnifica caccia
Ciao
 
Re: Ottica per semi automatica

se prendi un konus l'1,5-6x44 farà al caso tuo,
ma indipendentemente dalla marca orientati su questi ingrandimenti
 
Re: Ottica per semi automatica

Quoto darkmax per quanto riguarda l' uso delle semiautomatiche in selezione. Per quanto riguarda l' ottica direi che non ti è stato dato proprio un bel consiglio. Ma prendere un' intramontabile 6x42 Swarovski o Zeiss usata a 250 € ( e che rivenderesti in qualsiasi momento alla stessa cifra) fà proprio schifo? Su armiusate ce ne sono diverse al momento tra l' altro...poi ognuno spende i propri soldi come vuole sia inteso.
 
Re: Ottica per semi automatica

un ottica con 6 ingrandimenti fissi anche di marca blasonata costo poco perchè vale meno
io non la prenderei neanche regalata, sono ottiche che non utilizza più nessuno forse qualche nostalgico con i capelli bianchi (non brizzolati),
vorrei vedere se il selettore deve sparare a 20 mt come trova il selvatico
spiceboy 93 dice: visibilità scarsa e tiri ad un massimo di una ottantina di metri.
cosa dovrà fare con 6 ingrandimenti fissi ? con 6 ingrandimenti puoi sparare un cinghiale a 250 mt senza problemi.
Caro Kokko, ma tu l'hai mai avuta un ottica?
ciao
 
Re: Ottica per semi automatica

un ottica con 6 ingrandimenti fissi anche di marca blasonata costo poco perchè vale meno
io non la prenderei neanche regalata, sono ottiche che non utilizza più nessuno forse qualche nostalgico con i capelli bianchi (non brizzolati),
vorrei vedere se il selettore deve sparare a 20 mt come trova il selvatico
spiceboy 93 dice: visibilità scarsa e tiri ad un massimo di una ottantina di metri.
cosa dovrà fare con 6 ingrandimenti fissi ? con 6 ingrandimenti puoi sparare un cinghiale a 250 mt senza problemi.
Caro Kokko, ma tu l'hai mai avuta un ottica?
ciao

Mi sembra che te la prendi un po' troppo sul personale solo per il fatto che qualcuno esprime un giudizio diverso dal tuo.
Rispondendo alla tua domanda (presuntuosa) sono possessore di Swaro 8x56 Kahles 6x42 e Meopta R1 3-12x56, e con la 6x42 si ha un bel campo visivo anche a brevi distanze, chiaro se si hanno anche ingrandimenti minori a brevi distanze è sicuramente un vantaggio.
Non ho capelli bianchi nè tantomeno sono un nostalgico, semplicemente non mi faccio prendere dalle mode.
Detto questo non arrabbiarti e cerca di essere un minimo umile, che in fin dei conti stiamo discutendo su un forum pubblico e non puoi pretebdere di detenere la verità assoluta.
E comunque Konus qualità bassissima anche nella serie di punta...
 
Re: Ottica per semi automatica

Come al solito si estremizza. Con un 6x42 ho tirato a 10 metri, ma forse erano 8, e a quasi 300 metri.
Ora ho tutti variabili che tengo sempre sugli stessi 8 ingrandimenti.
Poi se si vuole un'ottica che vada bene anche per la battuta, visto che usi una semiautomatica, allora vanno benissimo le ottiche da battuta che hanno ingrandimenti variabili da 1 a salire.
Tanto se devi tirare entro gli 80 metri stai tranquillo.
Riguardo alla marca sono sempre convinto che un'ottica di marca, anche se usata, mantiene sempre il suo valore nel tempo.

Comunque fidati molto del tuo istinto, se ascolti tutti diventi matto.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Ottica per semi automatica

Spiegate a questo ignorante (cioè io) il perchè una semiauto non va bene per questo tipo di caccia?:eek:

Lo puoi capire dalle risposte precedenti .....
La selezione non è tirare ad un capo a 300 mt con 6 ingrandimenti tanto hai una semiautomatica e gli scarichi addosso 500 colpi.
Quella è un altra caccia
Ma così doveva finire .....

La selezione e' conoscere gli animali della tua zona, tirare al capo scelto, fare un tiro meditato senza possibilità di doppiare.
Tutta un altra filosofia rispetto ai novelli tex willer che si incontrano sempre più spesso nei BOschi e sui forum
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto