tommaso1987

Utente Registrato
Messaggi
413
Punteggio reazioni
227
Punti
43
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per parlare della caccia di selezione al cinghiale. Io ho già fatto 2 uscite ed ho preso una bella scrofa alcuni giorni fa, a voi come sta andando ?
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Ora come ora purtroppo il rischio è l' erba alta, se l' animale esce a buio magari a 100 mt sfido chiunque a valutare se si tratta di femmina o maschio e se eventualmente fosse accompagnata dai porchetti (che adesso peseranno 5 kg). In queste condizioni la valutazione potrebbe trarre in inganno anche i più esperti secondo me.
Io anche per quanto riguarda il capriolo preferisco abbattere le femmineentro il mese di Gennaio senza protrarmi troppo e magari trovare stato di gravidanza avanzato, piuttosto rinuncio al capo
(per ora mai successo)
Detto questo se il meteo non sarà inclemente Sabato esco che sono già 2 volte che il solito verro mi frega, vediamo se si ribaltano i ruoli :D

Ciao concordi in pieno.....anche io cerco di finire il piano delle femmine di capriolo in gennaio massimo fino al 10 febbraio......poi, se rimangono,....pazienza!

Anche sul cinghiale hai pienamente ragione.....con l' erba alta è complicato capire se vi sono porchetti! Io comunque la scrofa evito sempre....magari sparo un porchetto....quando ha superato i 12/15 kg!
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Ragazzi tirare ad una scrofa per errore e' piuttosto comune. Poi se uno si astiene a prescindere o non esce e' ovvio che no si sbaglia. Da giugno in poi i porcehhti sono tutti dietro le madri e sbagliare diventa quasi impossibie, puo' capitare che scrofe e verrini di un anno si imbranchino con 2 o piu' scrofe con i piccoli al seguito e con poca luce e poco tempo per tirare ci sta che si possa commettere un errore. Non facciamo poi tutti i santi e i perbenisti che sono convito che ogbuno di noi che fa questa caccia, qualche tiro d'azzardo l'ha fatto. Io non mi nascondo dietro un dito e ammetto che qualche volta, per le piu' disparate motivazioni, mi e' capitato di azzardare fucilate senza la certezza al 100% di quello che stavo tirando. Al 99.9 % mi e' andatra bene, non ho mai azzardato rischaindo di incorre nell'illegalita' del tiro, ma magari un maschietto giovane per adulto o il contrario o una scrofa da un verro a fine stagione o un piccolo di daino per una femmina ecc...Quello si che mi e' successo.
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Andare a valutare il palco un centimetro sopra o un centimetro sotto le orecchie in un capriolo o le mammelle gonfie oppure no in una scrofa oppure un rosso da una giovane scrofa in marzo/aprile a buio pesto, ma ancora in orario legale, non e' affatto facile e chi dice che no nsi e' mai sbagliato o mente o ha sempre avuto un grandissimo 23.
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

E' totalmente vero ciò che dici Torraiolo.
A me ne è successa un'altra ieri l'altro.
Stavo aspettando i cinghiali in un mio appostamento, in un campo di avena a circa 250 metri ho visto uscire due scrofe con i porchetti, ma intravedevo tre schiene dietro un leggero crinale e siccome era presto aspettavo tranquillo che si mostrassero meglio anche se ero convinto che fossero tre porchettoni e gli avrei tirato. Dopo poco una fucilata. Sono rimasto disorientato perchè avevo gli auricolari, ma ero certo che non fosse venuta da mio cugino appostato poco lontano. I cinghiali sono scappati, dei porchettoni ne ho visti andare via solo due. Dopo poco nel campo di avena è entrato un bracconiere, l'ho guardato con il binocolo ma non l'ho riconosciuto, mi apprestavo ad andargli incontro che ne è entrato un altro che conosco molto bene, iscritto al mio distretto per la selezione al cinghiale e abilitato dall'atc a cacciare nei suoi terreni (che non sono quelli dove era). Allora ho messo mano al cellulare e gliene ho dette di tutti i colori.
Mentre il primo trascinava il cinghialetto verso dove avevano la macchina l'altro è venuto da me, chiedendo scusa e implorando di non fare niente, ma io gli ho detto che l'avrei denunciato con sospenzione del porto d'armi e multa salata. La cosa che mi mandava fuori di testa era che ero stato un'ora con la carabina appoggiata sul treppiedi puntata esattamente sull'angolo di bosco dove erano nascosti loro e questo non riesco proprio a digerirlo.
Poi non ho fatto niente (ma lui non lo sa) anche pèrchè il danno che hanno fatto è nullo, hanno preso un cinghiale al quale avrei tirato io.

Per la cronaca dopo venti minuti un altro branco di cinghiali è entrato nel campo di avena, ma era troppo buio per vedere se erano scrofe con porchetti o no e sono venuto via.
Spero solo di aver fatto paura a quello scemo.

Bye

Claudio - siena
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Un verro in agosto e una scrofa in aprile. Le limitazioni degli abbattimenti sono legate al poco tempo che ho da dedicare alle uscite. In tutto 3 uscite fatte da agosto ad ora :(
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Claudio purtroppo episodi del genere sono tutt'altro che infrequenti. Con il fatto che si caccia tutto l'anno chiunque si sente autorizzato a tirare una fucilta certo di non destare sospetti. Questa cosa come appunto hai raccontato tu e' molto pericolosa. Io cmq al posto tuo una segnalazione all'ATC la farei, tanto per lanciare il messaggio che se uno fa finta di non vedere non e' perche' non sa.
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

io ricomincerò a fine mese, ho sentito che nel grossetano ne hanno presi tanti
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Andare a valutare il palco un centimetro sopra o un centimetro sotto le orecchie in un capriolo o le mammelle gonfie oppure no in una scrofa oppure un rosso da una giovane scrofa in marzo/aprile a buio pesto, ma ancora in orario legale, non e' affatto facile e chi dice che no nsi e' mai sbagliato o mente o ha sempre avuto un grandissimo 23.

No no!!! non fraintendetemi....non ho detto di non sbagliare mai!!!

Faccio di tutto per evitarlo ma.....non è detto che sempre ci riesca!!

Lunedi sera.....con un amico....avevamo il dubbio che fosse una femmina e....non abbiamo sparato! Poi sono usciti anche due rossi e.....il mio amico ne ha ciccato uno!
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Ma infatti, tendenzialmente ognuno di noi cerca di fare l'impossibile per non sbagliare e spesso e volentieri si rinuncia al tiro, ma l'errore ci puo' scappare sempre e comunque, vuoi in buona fede e vuoi perche' magari sei stufo di farti prendere il per culo dal solito animale e preso dal momento del cojone azzardi quel tiro dove sei certo al 90%. Io una volta in assoluta e totale buona fede, tirando in un tagliato fra due ceppaie i primi di agosto di una decina di anni fa alle 4.15 di mattina (non ricordo esattamente l'orario, ma si poteva tirare anche se in quel punto si vedeva il giusto) riuscii a scorgere un cervide individuando il palco. Data la zona non poteva che essere un maschio adulto di capriolo e quindi tirai (all'epoca si poteva tirare a tutte le classi di capriolo e daino). Quando andai sul posto ci trovai un fusone di daino. L'assurto e' che il giorno prima in un altra zona avevo gia' abbattuto un altro fusone...Ora venitemi a spiegare quante probabilita' avevo di commettere un "errore" del genere? Poi per carita', il daino era cacciabile, ma non avevo il fusone e quindi mi beccai il vebale con infrazione lieve, ma ero davvero in assoluta buona fede ed ero convintissimo che non poteva essere un daino e tanto piu' un altro fusone.
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

EDIT: piccolo OT, dei piani di abbattimento Toscana 2017-2018 per la specie capriolo non si sà ancora nulla?

Ciao Lorenzo. Sembra che l'ISPRA abbia approvato i piani e che la Regione approvi la delibera il 12/6. Quindi il 15/6 si dovrebbe cominciare.
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

gennaio e febbraio 7 abbattimenti,
marzo e aprile neanche uno,
speriamo adesso nel mese di maggio
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Ciao Lorenzo. Sembra che l'ISPRA abbia approvato i piani e che la Regione approvi la delibera il 12/6. Quindi il 15/6 si dovrebbe cominciare.

Grazie Leo, proprio ieri mi hanno detto che l' ISPRA avrebbe approvato i piani che le atc hanno presentato, ma ancora non se ne trova traccia da nessuna parte, ero curioso di leggere un po' i risultati dei vari censimenti e il prelievo programmato nei vari distretti, gli anni passati li pubblicavano sul sito....
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Io tante uscite a vuoto, animali presenti ma sempre usciti fuori orario consentito. Stamani non sono riuscito a sparare ad un bel verro che non mi ha dato il tiro... :(
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

E' totalmente vero ciò che dici Torraiolo.
...La cosa che mi mandava fuori di testa era che ero stato un'ora con la carabina appoggiata sul treppiedi puntata esattamente sull'angolo di bosco dove erano nascosti loro e questo non riesco proprio a digerirlo...

Claudio - siena

Questa situazione fa girare le palle solo a leggerla, mi immagino quanto nervoso al pensiero del pericolo corso tu abbia provato, roba da sudori freddi.

EDIT: piccolo OT, dei piani di abbattimento Toscana 2017-2018 per la specie capriolo non si sà ancora nulla?
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Sarò vecchio, ma io a tirare ad una scrofa in questo periodo non riesco a tirargli, salvo errori. Poi però capita qualche porchettone o qualche verro e allora qualcosa muore anche.

Saluti

Claudio - siena
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Sarò vecchio, ma io a tirare ad una scrofa in questo periodo non riesco a tirargli, salvo errori. Poi però capita qualche porchettone o qualche verro e allora qualcosa muore anche.

Saluti

Claudio - siena


E fai proprio bene secondo il mio modesto parere.
Sparare alle scrofe si fanno solo danni, piuttosto abbattono tutti i porchetti.
Ma se ai corsi .... ilustrissimi tecnici faunistici .... ritengono giusto sparare alle scrofe lasciando soli i piccoli ..... avran ragione loro .....
Saluti
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

E' totalmente vero ciò che dici Torraiolo.
A me ne è successa un'altra ieri l'altro.
Stavo aspettando i cinghiali in un mio appostamento, in un campo di avena a circa 250 metri ho visto uscire due scrofe con i porchetti, ma intravedevo tre schiene dietro un leggero crinale e siccome era presto aspettavo tranquillo che si mostrassero meglio anche se ero convinto che fossero tre porchettoni e gli avrei tirato. Dopo poco una fucilata. Sono rimasto disorientato perchè avevo gli auricolari, ma ero certo che non fosse venuta da mio cugino appostato poco lontano. I cinghiali sono scappati, dei porchettoni ne ho visti andare via solo due. Dopo poco nel campo di avena è entrato un bracconiere, l'ho guardato con il binocolo ma non l'ho riconosciuto, mi apprestavo ad andargli incontro che ne è entrato un altro che conosco molto bene, iscritto al mio distretto per la selezione al cinghiale e abilitato dall'atc a cacciare nei suoi terreni (che non sono quelli dove era). Allora ho messo mano al cellulare e gliene ho dette di tutti i colori.
Mentre il primo trascinava il cinghialetto verso dove avevano la macchina l'altro è venuto da me, chiedendo scusa e implorando di non fare niente, ma io gli ho detto che l'avrei denunciato con sospenzione del porto d'armi e multa salata. La cosa che mi mandava fuori di testa era che ero stato un'ora con la carabina appoggiata sul treppiedi puntata esattamente sull'angolo di bosco dove erano nascosti loro e questo non riesco proprio a digerirlo.
Poi non ho fatto niente (ma lui non lo sa) anche pèrchè il danno che hanno fatto è nullo, hanno preso un cinghiale al quale avrei tirato io.

Per la cronaca dopo venti minuti un altro branco di cinghiali è entrato nel campo di avena, ma era troppo buio per vedere se erano scrofe con porchetti o no e sono venuto via.
Spero solo di aver fatto paura a quello scemo.

Bye

Claudio - siena

Non capisco il senso di bracconare oggi come oggi ....
Ti studi un libro e puoi andare praticamente 10 mesi l anno.
Sarà il gusto del rischio .... Boh !
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Per me gli ...illustrissimi tecnici faunistici.... possono dire ciò che vogliono se sono convinto di non farla una cosa non c'è tecnico che regga.
Non lo so se si fa danno o no, ma io a una scrofa con i porchettini non tiro e neanche a un porchetto di qualche chilo.
Ciao

Claudio - siena
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

....con certezza posso dirvi che se abbattete una scrofa con porchetti e la scrofa è in compagnia di altra scrofa gravida o con porchetti, la seconda adotterà tutti i cinghialotti. Altra cosa è sparare a una scrofa gravida che ritengo aberrante per quanto possa detestare quei maialacci schifosi....
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

eppure anche a Grosseto, dove con un esametto si può andare tutto l'anno legalmente, cè molta gente che ci va di frodo ed hanno il porto d'armi
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale 2017

Ora come ora purtroppo il rischio è l' erba alta, se l' animale esce a buio magari a 100 mt sfido chiunque a valutare se si tratta di femmina o maschio e se eventualmente fosse accompagnata dai porchetti (che adesso peseranno 5 kg). In queste condizioni la valutazione potrebbe trarre in inganno anche i più esperti secondo me.
Io anche per quanto riguarda il capriolo preferisco abbattere le femmineentro il mese di Gennaio senza protrarmi troppo e magari trovare stato di gravidanza avanzato, piuttosto rinuncio al capo
(per ora mai successo)
Detto questo se il meteo non sarà inclemente Sabato esco che sono già 2 volte che il solito verro mi frega, vediamo se si ribaltano i ruoli :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto