dami

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti tra una quindicina di giorni partono glòi scritti e poi l'orale per la caccia di selezione a capriolo, cinghiale daino muflone, regione emilia-romagna!
Qualcuno ha dei consigli per affrontare a meglio l'esame soppratutto l'orale???
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Possono chiedere più o meno tutto quello che è contemplato nei testi indicati, periodi di accoppiamento, parti e le varie fasi biologiche. In più è richiesto il riconoscimento dei palchi frà le speci e le classi di età...
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Ancora non ho avuto modo di parlare di prezzi ma in Emilia romagna si pagano delle cifre molto più grosse! Comunque oggi ho passato l'esame scitto! ...e si va avanti!
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

comunque la selezione sarà la caccia del futuro
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Grazie ancora!
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

tranquilli, non vi allarmate, come dice un mio amico "tordista" la caccia non la chiuderà nessuno ma si chiuderà da se per mancanza di selvaggina,
e comunque già chi mangia carne lo fanno sentire colpevole
avete visto Berlusconi che allatta gli agnelli ad Arcore (chi sa che fine hanno fatto per Pasqua .......)
per non parlare della Brambilla che ce la ritroviamo alla fine di ogni telegiornale con il cagnolino tra le mani
ieri addirittura su rai 3 una cronista sportiva ha interrotto quello che diceva per fare un piccolo inciso: non mangiate i poveri agnelli per Pasqua !!!!!!
ci stanno preparando psicologicamente, tra non molto la prossima fettina di carne sarà prodotta in laboratorio e le proteine ce li serviranno a tavola con gli insetti (cavallette, grilli e simili)
e comunque Buona Pasqua a tutti
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Ciao KOKKO invece come funziona dalle tue parti in Toscana per l'assegnazione dei capi? Quanto spendi per cacciare il capriolo e il cinghiale? mi hanno detto che in toscana in generale è tutto più economico mentre in Emilia Romagna si pagano cari gli animali da abbattere! Fammi un'elenco delle spese che hai! Grazie in anticipo!
Ogni Regione ha un suo regolamento che addirittura può variare da un' atc all' altra o da un distretto ad un' altro.
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

comunque la selezione sarà la caccia del futuro

Potrebbe esserlo, requisito fondamentale però è la corretta gestione della stessa, con metodi basati su criteri di conservazione delle popolazioni. Non ultima l' etica venatoria dei cacciatori stessi... ( e guardandomi intorno dubito che qualcosa abbia futuro in questo nostro paese)
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Ciao a tutti, esame passato! Grazie a chi mi ha dato i preziosi consigli! ho aperto un nuovo post per una nuova fatidica domanda: QUALE carabina acquistare o meglio quale CALIBRO? per il resto della attrezzatura sò cosa fare! Ma ho tanti dubbi sul calibro! Se avete voglia di darmi un ulteriore consiglio sulla pagina iniziale ho aperto questa nuova discussione! Ciao e grazie in anticipo!
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Che ti devo dire... io anche volendo faccio poco danno, su circa 30 uscite ho fatto 4 cinghiali....ma a me basta essere a caccia e già sono felice.

sono d'accordo, anche io sono felice solo per il fatto di passare una serata alla posta in attesa del cinghiale indipendentemente se questo arriverà,
la soddisfazione di stare nei boschi, in totale silenzio, e a contatto con la natura è impagabile ed ancora di più lo è quando la caccia è chiusa,
avvolte ti passano i caprioli davanti e solo a vederli, perché non fanno parte della selezione dalle mie parti, è straordinario in quanto la caccia non è solo premere il grilletto ma è un modo di vivere la vita e di osservare da vicino la natura
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Potrebbe esserlo, requisito fondamentale però è la corretta gestione della stessa, con metodi basati su criteri di conservazione delle popolazioni. Non ultima l' etica venatoria dei cacciatori stessi... ( e guardandomi intorno dubito che qualcosa abbia futuro in questo nostro paese)
Ciao Lorenzo ... purtroppo devo concordare con te. Ci sono molti "cacciatori" che al futuro proprio non ci pensano. Sono degli egoisti senza cervello. Con questa legge obbiettivo è stato fatto un macello. Specialmente chi non caccia il cinghiale in squadra ha fatto (e sta facendo) delle vere e proprie mattanze. In una ZRV della zona vicino a casa mia, erano presenti un buon numero di cinghiali che permettevano alle squadre confinanti di avere continuamanete un ricambio e quindi di potersi divertire. un gruppetto di 7-8 cacciatori vanno tutti i giorni a rotazione e li hanno finiti!!! Per trovare un cinghiale all'interno di questa ZRV è diventata un'impresa.
Ci sono molti che abbattono oltre 30 cinghiali l'anno ... fra poco sarà finita anche questa caccia ... questi nostri "amministratori" stanno raggiungendo il loro scopo grazie a questi figuri ...
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

tranquillo fanno promossi a tutti

Non sò nelle vostre zone ma qui in Toscana ci sono stati molti "non ammessi" per quanto riguarda Cervidi e Muflone (diverso invece per il cinghiale dove è stata praticamente una farsa).
Il consiglio che posso darti per la prova scritta è di effettuare i quiz più e più volte fino a che non fai più errori, credo che anche da voi venga adottato il testo "Sterna".
Per l' orale invece mantieni sempre una certa calma, anche se sei sicuro della risposta fatti vedere riflessivo e scrupoloso, soprattutto nella fase di riconoscimento dei capi e magari argomenta prendendo spunto da quanto ti è stato chiesto
Per farti un' esempio pratico quando ho fatto l' esame orale io, ad un certo punto mi fecero vedere una foto dove un capriolo femmina sbucava dal grano, ma si vedeva solo testa e collo. Risposi che giudicando da quanto si vedeva (collo sottile, orecchie leggermente sproporzionate) la giudicavo una sottile e che in caso di assegnazione di femmina adulta in quel caso NON avrei sparato, la risposta fu molto apprezzata (dato appunto lo scrupolo).
Ancora una cosa, quando sarai di fronte alle fotografie guarda sempre anche il paesaggio intorno e che tipo di vegetazione è o meno presente, questo è sempre un buon indizio per stabilire la stagione in cui ci si trova e ti aiuta a fare una buona impressione.
Ti allego una foto di esempio (Daino) che mi capitò sempre all'esame e relativa interpretazione che ho dato (anche questa apprezzata)
daino.jpg
" Per quanto posso vedere dalla foto giudicherei questo capo come un palancone in ricrescita data l' ampiezza dei "pugnali" e la dimensione degna di nota del pomo, indice di animale sicuramente adulto. La foto probabilmente è stata scattata nel periodo estivo (Luglio) dato che lo sviluppo del palco ancora non è completo ed essendo questo previsto per Settembre-Ottobre"
Molti dissero che poteva essere un balestrone come un palancone ma gli elementi per definirlo con certezza non c' erano (invece si)
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Ciao Lorenzo ... purtroppo devo concordare con te. Ci sono molti "cacciatori" che al futuro proprio non ci pensano. Sono degli egoisti senza cervello. Con questa legge obbiettivo è stato fatto un macello. Specialmente chi non caccia il cinghiale in squadra ha fatto (e sta facendo) delle vere e proprie mattanze. In una ZRV della zona vicino a casa mia, erano presenti un buon numero di cinghiali che permettevano alle squadre confinanti di avere continuamanete un ricambio e quindi di potersi divertire. un gruppetto di 7-8 cacciatori vanno tutti i giorni a rotazione e li hanno finiti!!! Per trovare un cinghiale all'interno di questa ZRV è diventata un'impresa.
Ci sono molti che abbattono oltre 30 cinghiali l'anno ... fra poco sarà finita anche questa caccia ... questi nostri "amministratori" stanno raggiungendo il loro scopo grazie a questi figuri ...
Che ti devo dire... io anche volendo faccio poco danno, su circa 30 uscite ho fatto 4 cinghiali....ma a me basta essere a caccia e già sono felice.
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Volevo sapere dalle vostre parti quali sono i criteri utilizzati per la scelta dei selettori dopo che si è superato il corso e preso il brevetto ?
Nella mia zona si tiene conto di vari indicatori, per i neo selettori si fà riferimento al rapporto anni porto d'armi e anni di età, più si danno dei punti secondo la residenza del comune di appartenenza se rientra interamente nel parco, se parzialmente nel parco o se completamente fuori parco,
per i selettori già in attività invece si danno in aggiunta anche dei punteggi per gli animali abbattuti o addirittura se si è raggiunto un certo numero di abbattimenti si entra di dritto.
In riferimento al punteggio relativo all'anzianità di porto d'armi ultimamente si stanno avendo dei problemi perché qualche furbacchione ha dichiarato più anni di porto d'armi rispetto quelli reali per avere ovviamente più punteggio e vi è quindi difficoltà nel venire a conoscenza degli anni giusti, bisognerebbe rivolgersi alle questure con aggravi di lavoro sia per queste che per il parco.
Ma come si dice chi vivrà vedrà.

P.S. Si accettano suggerimenti magari serviranno agli amministratori del nostro Parco per rendere le cose più semplici.
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Grazie per i consigli!
Complimenti, tu da neofita gli hai dato una risposta più che completa, da vero esperto!!!
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Qui da noi ti iscrivi ad un distretto, e ti viene assegnata una zona al suo interno. Una volta effettuati i censimenti si fà pervenire tutto all' ISPRA che approva i piiani di prelievo per ogni distretto, che hanno abbattimenti più o meno consistenti a seconda della dimensione e delle densità censite. Poi ogni capo distretto assegna i capi ai seleconotrollori iscritti nello stesso secondo dei criteri che possono tenere in considerazione punteggi ricevuti e/o anzianità di iscrizione.
Nel nostro distretto per esempio è un po' come essere in famiglia, siamo in 15 cacciatori e più o meno abbiamo 4 animali a testa , di solito 1-2 maschi ed altrettanti fra femmine e piccoli, il capo distretto non considera i punteggi, facciamo una riunione e ci accordiamo tra noi. Se poi scappa fuori qualche animale in più viene dato agli opzionisti "D" che praticano solo la caccia agli unguati.
Tutto questo a fronte del pagamento di un bollettino di euro 25 intestato all' ATC dove si esercita , gli animali non si pagano.
A 30 giorni dalla chiusura della caccia facciamo un resoconto degli animali che rimangono a chiusura del piano ed adottimao il sistema " a scalare", cioè chi può esce e se effettua l' abbattimento lo comunica e quel capo viene depennato dai rimanenti, così fino a completamento (ma non succede quasi mai perchè bene o male ognuno riesce ad abbattere ciò che gli si era assegnato)

Per il cinghiale invece è diverso, non sono previsti distretti ma delle zone (non vocate) dove qualsisasi cacciatore che abbia superato l' esame di abilitazione ed abbia pagato un bollettino sempre da euro 25 all' ATC, può recarsi (previo teleprenotazione) e cacciare. Non cisono assegnazioni personali come nel caso del capriolo, ed attualmente in Toscana vige la legge "obbiettivo" che dura 3 anni e permette la caccia al cinghiale in selezione 365 giorni l' anno, fatta eccezione del martedì e venerdì.
Tutto questo parlando dell'ì ATC Firenze-Prato, altrove non saprei dirti...
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

non sò come funziona a riguardo!
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

Ogni Regione ha un suo regolamento che addirittura può variare da un' atc all' altra o da un distretto ad un' altro.
 
Re: ESAME SELECACCIATORE a breve, CONSIGLI UTILI???

oltre al riconoscimento degli ungulati cosa ti chiedono?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto