Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Caccio il cinghiale in selezione tutto l'anno e condivido chi sostiene la quasi impossibilita' di avere successo in periodi di caccia aperta e io caccio in provincia di Siena precisamente nei dintorni di Montalcino e li le concentrazioni di questo selvatico raggiungono livelli imbarazzanti.
Assolutamente ti sconsiglio la semiauto, attrezzo esclusivo per la caccia in battuta e scordati che con una semiauto doppi velocemente il tiro cosi' come in battutta. A 200 metri, ma anche a 100 se vuoi andare a segno devi sparare mirando bene. A meno di 100 mentri per quanto possano essere confidenti, sopratutto se sei appostato a terra devi trovarti in una serie di combinazioni fortuite favorevoli per non farti avventare o anche solo sentire. Loro ti vedono, ti sentono e ti fiutano prima ancora che a te venga anche solo il sospetto che sono in procinto di uscire allo scoperto.
L'ottica deve essere di qualita' eccelsa e senza compromessi, spari oltre il limite dell'orario consentito (non prendiamoci in giro) e se non e' buona non vedi nulla.
Il 308 va benissimo, ottimo calibro tutto fare anche se non sempre li inchioda sul posto sopratutto se sono grossi, ma in ogni caso non fanno mai molta strada e poi ha una precisione notevole che aiuta nel piazzamento. Poi non costa tanto e se non ricarichi la scelta commerciale e' infinita.
Il resto, binocolo, zaino, trepiedi, bipiede Harris, telementro etc...la lista degli accessori e' infinita!


-------------------------------------------------------------------------
Non sono un selecontrollore, vorrei diventarlo la prossima volta che faranno il corso. Non mi dire però che con una semiauto non doppi il colpo più velocemente di una bolt. Certo non avrai la stessa velocità che puoi avere in battuta e senza niente montato sopra, ma sempre più veloce di una bolt lo è. Dici che il 308 va benissimo, poi dici che a volte non li ferma sul posto, allora non va benissimo! Sarebbe opportuno salire di potenza, specialmente con certi verri. Io consiglierei un 30.06 se non di più! Magari un calibro come il 9,3 anche se sprechi qualche chilo di carne in più, non ha importanza, non deve dare conto a nessuno, ma ha il 90% che l'animale rimane sull'ombra.
Di ottiche non ne capisco, ma credo per logica che deve essere ottima, magari meglio della carabina, e che permetta di vedere bene con scarsa luce.
Se sbaglio correggetemi subito.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

E non escono mai fuori da quelle zone .....?????
Magari durante il periodo di caccia è più raro vederli fuori da quelle zone. Questa estate li hanno fotografati in zona Irminio su una strada secondaria...domenica vado a fare un giro...



Inviato dal mio B3-A30 utilizzando Tapatalk
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Ciao,
non vorrei demoralizzarti ma....se devi praticare l' aspetto al cinghiale nei periodi in cui sono aperte le altre forme di caccia..preparati a tanti tanti zeri!!

Il cinghiale è animale scaltrissimo, errabondo e molto poco abitudinario e, sopratutto quando disturbato esce in orari improponibili quando oramai la caccia è chiusa.
Molto diverso sarebbe se, vi fosse concessa la possibilità di cacciare il primavera ed estate, quando le campagne sono tranquille e....se poi vi consentissero anche la pasturazione o anche la mini pasturazione allora......
Comunque trattasi di caccia appassionate e difficile che richiede conoscenza del territorio, delle abitudini (poche abitudini) del suide e...tempo a disposizione.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Ok... Come ti è finita domenica ?? ne hai visti ?? Poi se qualche volta ti va possiamo organizzare una battuta , se usciranno in terreni liberi e a caccia aperta naturalmente
Domenica non sono uscito, riprovo alla prossima. Sentiamoci

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Ciao, come prima cosa, una volta comprata l'arma, ti consiglio di passare qualche(più di qualche..) giornata al poligono. Non so se hai esperienza di tiro ma sparare con l'aiuto di un cannochiale non é semplice come si possa pensare, mettici poi che all'aspetto possono capitare tiri piuttosto Lunghi e che il cinghiale é un ottimo incassatore, si rischia, se non bene allenati di fare qualche frittata.

Ps. Per quanto riguarda l'arma per la selezione io opterei per una canna 52 anche in 30.06, non hai estrema necessità della canna corta visto che non tiri d'imbracciata e sui tiri lunghi la canna più lunga puo fare la differenza, inoltre le carabine con canna 47(che posseggo) spesso hanno delle restrizioni sulla possibilità di montare un cannocchiale che abbia una lente di entrata della luce grande, necessaria per i tiri al crepuscolo.Stesso discorso per il calibro. Non c'è una grossa differenza fra 308 e 30.06, non fossilizzarti troppo e valuta bene le varie occasioni che capitano. Abbigliamento e accessori vanno a mio avviso scelti in base al territorio, con l'esperienza capirai come, é inutile dire che chi fa' l aspetto sulle alpi non si veste uguale di chi lo fa in Toscana. Saluti e buona fortuna.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Ciao Claudio, anche io vorrei cimentarmi all'aspetto al cinghiale qui in provincia di Ragusa. Se ti va potremmo fare qualche escursione insieme nelle zone di caccia consentite perché io quest anno ho visto cinghiali solo in zone protette.
Saluti
Rosario

Inviato dal mio B3-A30 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto