Claudio90

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Claudio. Sono un pescatore da tantissimi anni ma mi è sempre interessata la caccia al cinghiale all'aspetto, solo che non conoscendo nessuno che realmente pratica questa tipologia di caccia ho sempre posticipato. Adesso io e un mio amico vorremmo prepararci per poter fare la licenza e cominciare a praticare questa tecnica in Sicilia. Prima però di buttarci in spese folli vorrei avere dei consigli e un'infarinatura generale sulla disciplina, partendo da come si effettua praticamente questo tipo di caccia fino ad arrivare all'arma e alle altre attrezzature necessarie.

Per chi non conosce l'ambiente Siciliano le province di mio interesse sono principalmente Palermo e seconda Ragusa, dove a quanto pare sta aumentando la popolazione dei cinghiali. Nel primo caso l'ambiente è mediterraneo montano, caratterizzato da un fitto bosco di querce da sughero, castagni e faggi, con una buona presenza di arbusti, il bosco si alterna a zone cespugliose e pascoli comunque con presenza di arbusti e rocce quasi sempre scoscesi. Mentre in provincia di Ragusa l'area boschiva è molto minore, gli ambienti più comuni sono la prateria mediterranea ricca di arbusti alti e intricati, i campi e la macchia mediterranea, inoltre la zona è fortemente antropizzata.
Infine parlando dei nostri cinghiali come la maggior parte di voi saprà già, i cinghiali siciliani sono ibridi con razze domestiche e di conseguenza sono tutt'altro che timidi.
Viste queste premesse, volendo cominciare dall'arma, che poi è tra le spese più grosse, pensavo di orientarmi su una bolt action 308 Win maneggevole preferibilmente una scout, visto che non penso che siano tanto i tiri lunghi ad essere importanti quanto la velocità di mira e di tiro oltre che la maneggevolezza anche nello spostamento sui terreni accidentati e scoscesi. Il mio interesse per adesso è orientato sulla Ruger Scout e e sulla Sabatti European Big Game Rifle che viene già fornita di ottica Sightron SIII LR 3.5-10x44, ditemi voi se la mia "scelta" è sensata.
Oltre all'arma e all'ottica, immagino che siano molte le attrezzature indispensabili, come binocoli, bipedi ecc. e qui mi affido completamente ai vostri giudizi.
I maggiori dubbi che ho sono sulla preparazione preventiva sul luogo di caccia e sul come raggiungerlo, in quanto come dicevo non ho alcuna esperienza di caccia al cinghiale, anche se alcuni miei familiari si dedicano alla caccia al coniglio, al colombaccio e agli anatidi. Quindi sono tante le domande ad esempio: quanto tempo prima è bene arrivare nel luogo in cui ci si vuole appostare? Quanto lontano è bene lasciare l'auto? Quanto e quando è necessario accamparsi e come per non disturbare gli animali? Ecc.

Grazie per l'attenzione.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

ciao, la tua è una impresa davvero ardua, devi avere molta molta pazienza, gli amici ti hanno consigliato bene , si sono però dimenticati di dirti una cosa importantissima ... ti devi attrezzare di un buon telemetro per i tiri che devi effettuare, devi sapere sempre in anticipo a quanti metri dovrai sparare, soprattutto se i bersagli superano i cento metri.
un consiglio è quello di telemetrare una pietra , un cespuglio, un tronco, insomma qualsiasi oggetto che sia nelle immediate vicinanze del punto in cui dorà uscire il cinghiale...
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Grazie a tutti per avermi risposto e scusate se non sono stato molto attivo per cause di forza maggiore. In ogni caso ho cercato di studiare un po' la cosa in questi giorni, sia dal punto di vista delle zone di caccia, alle quali ho deciso di aggiungere la provincia di Messina e i Monti Peloritani, delle normative e delle armi.
Per quanto riguarda l'arma sono ancora indeciso tra la bolt action o la semi-automatica, anche se visti i vostri consigli e anche quelli di un amico si Facebook, sono più indirizzato sul Benelli Argo E o la Browing Bar MK3, restando fermo però sul 308 win, anche se meno eclettico è più preciso e ha meno rinculo, da quello che so essendo neofita, quindi se voglio essere preciso con una semi automatica credo sia meglio.
Per quanto riguarda l'ottica, dato che leggendo le normative riguardo agli orari di caccia in Sicilia, in pratica si caccia sempre con luce piena, stavo valutando magari di sacrificare leggermente reticoli luminosi e lenti di qualità superiore per un'ottica con telemetro integrato, come la Burris Laserscope III 4-16X50. Come costo credo che comunque sia minore o equivalente a quello totale di una buona ottica e di un telemetro a parte, inoltre potrei azzerare l'arma con estrema facilità ogni volta che voglio cambiando le munizioni. Su questa scelta ditemi voi.
Per quanto riguarda il binocolo ho visto che da Decathlon hanno il Bushnell Trophy XLT 10x42 che non sembra male. Se secondo voi va bene preferirei acquistarlo da Decathlon semplicemente perché dovendo acquistare tutto, dall'abbigliamento all'armadietto di sicurezza, li sarei facilitato per un eventuale finanziamento.
Per lo studio delle abitudini penso che da Aprile fino all'inizio della stagione comincerò a fare delle belle scampagnate girando tra le aziende agricole e gli allevamenti, specialmente perché ci sono diversi allevamenti di razze suine rustiche e di ovicaprini allo stato semibrado, dove i cinghiali se ci sono andranno sicuramente a dare fastidio. Così da avere informazioni e magari trovare qualche agricoltore o allevatore al quale non da fastidio se qualcuno caccia i cinghiali nei pressi suoi terreni, visto che poi la caccia all'aspetto non è invasiva. Inoltre così porto un po' in giro la mia ragazza e gli addolcisco la pillola visto che questa cosa della caccia non la entusiasma poi tanto. :D:D:D
Infine pensando un po' all'azione di caccia, dato che di solito è in solitaria, stavo pensando se fosse il caso di utilizzare un GPS portatile.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

io non comprerei mai un cannocchiale con un un telemetro integrato, ma lo acquisterei separatamente
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Mi riferivo al fatto che alcune carabine tipo la mia bar battue dotata di serie di slitta per montaggio di punto rosso o ottica da battuta potrebbe necessitare di aggiustamenti e modifiche nel caso si montasse un ottica da selezione, con campana ben più grande.

Ad ogni modo ci sono attrezzi che nascono per alcuni utilizzi tipo le carabine con canna corta ovvero per la battuta ed altre che nascono per la selezione, visto che nel thread si parla solo di selezione io consiglierei un attrezzo con le specifiche tecniche idonee alla selezione quindi canne "lunghe", calibri adeguati e tanta pratica. TUTTO CIO' A MIO MODESTO PARERE.

Saluti.

ti eri spiegato non chiaramente, ma comunque il tutto si risolve semplicemente montando anelli più alti adatti ad ottiche con obbiettivi grandi
saluti
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Si tratta di cinghiali?
Ho trovato terreno smosso, buche e radici di piante tagliate...
a23fce22fdf36531c6dd0e5d750e123c.jpg
1d75448d98b06d19384d2a0a3640b747.jpg
82d066b6336048dbc426a50f124442f7.jpg
f74cde8fefbd078cca65950c5d50b05c.jpg


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Nella caccia di appostamento al contrario della battuta la velocità di mira e di tiro non ti serve a niente, quando vai alla posta e hai la fortuna di sparare fai un tiro tranquillo e rilassato avendo tutto il tempo di prendere la mira. Mi sembra un controsenso comprare una bolt-action io semmai mi armerei con una bella e funzionale carabina semiautomatica, nel caso dovessi ripetere rapidamente il colpo, tipo una Bar Mk3 se la vuoi più maneggevole prendi quella con canna da 47 cm. Poi dici che i tiri non sono lunghi e vuoi comprare un ottica 3,5-10x44, io semmai monterei un ottica 1,5-6x42 possibilmente illuminata, dove l'ingrandimento basso mi permette di avere un ottimo campo visivo se dovessi sparare vicino e il 6 ingrandimenti mi permette di sparare un cinghiale anche a 200 mt., al massimo se proprio ti necessita prendi uno Zeiss conquest 2-8x42, ma maggiori ingrandimenti non ti servono.
Alla posta ti conviene andare almeno un paio di ore prima del tramonto.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Bolt action senza pensarci un secondo.
La velocità di mira nella selezione non esiste.
Le due carabine non le ho quindi aspetta altri pareri.
Binocolo ti serve di sicuro.
Cacci da altana ?
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Perché no con l'ottica integrata? Non per andare contro quello che hai detto ma proprio perché essendo inesperto m'interessa sapere il motivo così da farmi un'idea più chiara.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Alle 9 di sera a 200 mt già un cinghiale lo vedo poco e male.
Pensare di doppiare un colpo con l animale in corsa, per le mie capacità, mi sembra una favola .....
Che si usi bolt o semi, nella selezione si spara un colpo, meditato, sicuro e mortale.

Se poi, dove cacciate voi, gli animali escono di giorno e' un altro discorso.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Anche un capriolo tirato con il 300 wby puo' camminare e non rimanere sull'ombra. Non esiste il calibro che lascia sempre il selvatico sull'ombra, ma che 'e selecontrollore sa bene di cosa parlo. Normalmente i calibri iperveloci creano uno shock idrodinamico piu' elevato e questo puo' (condizionale e' d'obbligo) aumentare le possibilita' di lasciare l'animale sull'ombra, ma non e' detto e comunque mediamente fanno piu' danni. Il 308 e' un calibro adattissimo alla selezione e il cinghiale e' un animale molto coriaceo e in alcuni periodi e in talune circostanze lo e' di piu'. In selezione non serve doppiare il tiro come se si fosse in battuta e una bolt per doppiare un eventuale tiro "in selezione" e' sufficiente veloce. Ma poi se usano tutti le bolt per la caccia di selezione e' perche' sono tutti cretini?
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Mi sono reso conto che a volte divento antipatico nel mio modo di esprimermi, ma secondo me si confonde in maniera eccessiva la caccia in battutta su animali braccati, con quella effettuata da appostamento su animali in pastura. Il selvatico sara' pure il medesimo, ma l'approccio e' totalmente differente...Si per tecnica che per attrezzature. La semiauto e' un arma per la battuta punto...se poi uno vuole giocare allora e' libero di farlo, ma la regola e' un altra.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Non è tanto facile quanto sembra. Prima di tutto devi andare a vedere le abitudini dei cinghiali. I siti ove si trovano, questo cambia in base alle esigenze alimentari, quindi ai periodi di maturazione del loro cibo. Devi vedere dove scavano, da dove vengono e dove vanno. Questo si stabilisce in giorni. Si va si trovano le tracce di passaggio nei sentieri, si cancellano e si ritorna il giorno dopo per vedere se sono ripassati. Il tutto in assoluto silenzio.
Dopo di chè, si sceglie il posto dove appostarsi, considerando l'ottima visuale, (cosa difficile in certi siti in Sicilia). Considera che il cinghiale (quello vero) cammina sempre coperto.
Considerato questo, si passa alla scelta dell'arma, che io opterei per una semiauto. Un 308W. o una 30.06. come detto su, per considerare la doppiature del colpo in modo veloce.
e perchè no, tirare ad un secondo animale. Ti servirà un ottica che ti permetta di vedere anche con scarsa luce. Una forcella che potrai fare tu stesso. Un buon binocolo. Un coltello di generose dimensioni e buona lama. Un'accetta. Un seghetto pieghevole. Una forbice da pota. Una corda di almeno 5 mt. Il tutto in uno zaino capiente. Niente profumi, niente sapone, niente indumenti lavati con detersivi profumati, niente fumo,(neanche in macchina quando si va).
E poi... quando farai le tue esperienze... saprai come tirare al cinghiale esattamente nel posto che vorrai.;)
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

io non comprerei mai un cannocchiale con un un telemetro integrato, ma lo acquisterei separatamente

Claudio ti rispondo io ... nell'arte venatoria è sempre consigliabile comprare dispositivi che fanno una sola cosa specifica per cui sono stati costruiti, se cerchi di raggruppare tante funzioni in un solo strumento, alla fine ti ritroverai un aggeggio che fa male tutte le funzioni.
e come si dice da noi ..poco spendi e poco avrai.
Anche io ti consiglio di comprare una buona ottica e a parte un telemetro mediocre...
poi fai tu come ti dice la testa....
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

a parte che è più ingombrante e pesante e personalmente non mi piacerebbe vederlo sulla mia carabina
ma io non mi fiderei di un ottica che ti dice dove sparare con precisione e che si avvale di un programma balistico che potrebbe anche non corrispondere alla tua cartuccia..........., anche il fatto che non hanno avuto grande popolarità la dice lunga
invece con un semplice telemetro ti calcoli la distanza tenendo conto dell'angolo di sito e poi utilizzi il reticolo balistico (che preferisco) o le torrette balistiche della tua ottica
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Ciao, come prima cosa, una volta comprata l'arma, ti consiglio di passare qualche(più di qualche..) giornata al poligono. Non so se hai esperienza di tiro ma sparare con l'aiuto di un cannochiale non é semplice come si possa pensare, mettici poi che all'aspetto possono capitare tiri piuttosto Lunghi e che il cinghiale é un ottimo incassatore, si rischia, se non bene allenati di fare qualche frittata.

Ps. Per quanto riguarda l'arma per la selezione io opterei per una canna 52 anche in 30.06, non hai estrema necessità della canna corta visto che non tiri d'imbracciata e sui tiri lunghi la canna più lunga puo fare la differenza, inoltre le carabine con canna 47(che posseggo) spesso hanno delle restrizioni sulla possibilità di montare un cannocchiale che abbia una lente di entrata della luce grande, necessaria per i tiri al crepuscolo.Stesso discorso per il calibro. Non c'è una grossa differenza fra 308 e 30.06, non fossilizzarti troppo e valuta bene le varie occasioni che capitano. Abbigliamento e accessori vanno a mio avviso scelti in base al territorio, con l'esperienza capirai come, é inutile dire che chi fa' l aspetto sulle alpi non si veste uguale di chi lo fa in Toscana. Saluti e buona fortuna.

Personalmente non ho mai sentito che sulle carabine con canna da 47 cm (che adopero anche io per la selezione nel parco con ottica Zeiss 1,2-4,7x36) ci sono delle restrizioni (e da parte di chi ?) a montare un ottica con obbiettivo grande, semmai ci possono essere delle restrizioni di carattere generale riferite ad una qualsiasi carabina indipendentemente dalla lunghezza della canna a montare cannocchiali con ingrandimenti eccessivi per impedire tiri troppo lunghi.
Del resto che senso avrebbe porre dei limiti sulla dimensione delle lente dell'obbiettivo se non di impedire di sparare al crepuscolo, cosa del resto normalissima nella caccia di selezione, ma comunque nessuna correlazione con la lunghezza della canna avrebbe una motivazione plausibile.
Qualche incompetente potrebbe al massimo sostenere che la canna corta equivale a tiri vicini, ad esempio 50 mt, e quindi gli imponiamo un ottica con obbiettivo piccolo (così da lontano vedi in modo meno nitido) e ti obblighiamo a spare vicino, ma una bar con canna da 47 cm in 308 w si può sparare tranquillamente a 150 mt e poi al crepuscolo mi sembra un tiro già da evitare indipendentemente dalla lunghezza della canna e dall'obbiettivo del cannocchiale.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Ciao Claudio, anche io vorrei cimentarmi all'aspetto al cinghiale qui in provincia di Ragusa. Se ti va potremmo fare qualche escursione insieme nelle zone di caccia consentite perché io quest anno ho visto cinghiali solo in zone protette.
Saluti
Rosario

Inviato dal mio B3-A30 utilizzando Tapatalk

E non escono mai fuori da quelle zone .....?????
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Alle 9 di sera a 200 mt già un cinghiale lo vedo poco e male.
Pensare di doppiare un colpo con l animale in corsa, per le mie capacità, mi sembra una favola .....
Che si usi bolt o semi, nella selezione si spara un colpo, meditato, sicuro e mortale.

Se poi, dove cacciate voi, gli animali escono di giorno e' un altro discorso.

Da noi in genere si caccia legalmente solo da mezz'ora prima della levata fino al tramonto. Non c'e' modo migliore di beccarsi un multone da far paura ed il sequestro della preda e (almeno temporaneo) dell'arma e della licenza che sparare non entro quei limiti, e c'e' poco da zazzare--le ore di caccia legali di ogni giorno sono visibili sul sito del dipartimento di caccia e pesca. Altre infrazioni sono piu' difficili da provare, ma uno sparo dopo il tramonto ti freghera' sempre. Lo so che da voi sparate anche di notte, con ottiche da 56 mm e forse anche con ottiche a raggi infrarosso o ad amplificazione di luce. Da noi queste ottiche illuminanti sono permesse solo per i nocivi e in genere dopo che le stagioni di caccia alla selvaggina nobile sono state chiuse. Anche per la caccia alle anatre vige la stessa legge, fra l'altro.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Ciao..quello che vuoi fare non é proprio una passeggiata! Bensì un tipo di caccia abbastanza complessa...
Comunque venendo alla tua richiesta condivido in pieno con quanto ti ha consigliato Gianni(walker960walker) ti serve un accurato studio delle zone e delle abitudini degli animali..l'arma ideale per quello che vuoi fare é una semi-automatica in versione affut (ovvero con canna da 56cm) calibro a scelta tra i più usati,io sono di parte quindi ti consiglio il 30.06 con palle da 165/180grani,da equipaggiare con un ottica ad ingrandimento variabile..
Delle province che intendi frequentare conosco bene alcune zone del palermitano, che durante la stagione frequento spesso e volentieri insieme alle mie bratte.. E devo dire che secondo me la forma di caccia da voi scelta si sposa benissimo con quel territorio..
Non vi resta che studiare e prendere la licenza..
In bocca al lupo conterranei!!

saluti,Alberto
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Caccio il cinghiale in selezione tutto l'anno e condivido chi sostiene la quasi impossibilita' di avere successo in periodi di caccia aperta e io caccio in provincia di Siena precisamente nei dintorni di Montalcino e li le concentrazioni di questo selvatico raggiungono livelli imbarazzanti.
Assolutamente ti sconsiglio la semiauto, attrezzo esclusivo per la caccia in battuta e scordati che con una semiauto doppi velocemente il tiro cosi' come in battutta. A 200 metri, ma anche a 100 se vuoi andare a segno devi sparare mirando bene. A meno di 100 mentri per quanto possano essere confidenti, sopratutto se sei appostato a terra devi trovarti in una serie di combinazioni fortuite favorevoli per non farti avventare o anche solo sentire. Loro ti vedono, ti sentono e ti fiutano prima ancora che a te venga anche solo il sospetto che sono in procinto di uscire allo scoperto.
L'ottica deve essere di qualita' eccelsa e senza compromessi, spari oltre il limite dell'orario consentito (non prendiamoci in giro) e se non e' buona non vedi nulla.
Il 308 va benissimo, ottimo calibro tutto fare anche se non sempre li inchioda sul posto sopratutto se sono grossi, ma in ogni caso non fanno mai molta strada e poi ha una precisione notevole che aiuta nel piazzamento. Poi non costa tanto e se non ricarichi la scelta commerciale e' infinita.
Il resto, binocolo, zaino, trepiedi, bipiede Harris, telementro etc...la lista degli accessori e' infinita!
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Mi riferivo al fatto che alcune carabine tipo la mia bar battue dotata di serie di slitta per montaggio di punto rosso o ottica da battuta potrebbe necessitare di aggiustamenti e modifiche nel caso si montasse un ottica da selezione, con campana ben più grande.

Ad ogni modo ci sono attrezzi che nascono per alcuni utilizzi tipo le carabine con canna corta ovvero per la battuta ed altre che nascono per la selezione, visto che nel thread si parla solo di selezione io consiglierei un attrezzo con le specifiche tecniche idonee alla selezione quindi canne "lunghe", calibri adeguati e tanta pratica. TUTTO CIO' A MIO MODESTO PARERE.

Saluti.
 
Re: Informazioni per neofiti per il cinghiale all'aspetto in Sicilia.

Magari durante il periodo di caccia è più raro vederli fuori da quelle zone. Questa estate li hanno fotografati in zona Irminio su una strada secondaria...domenica vado a fare un giro...



Inviato dal mio B3-A30 utilizzando Tapatalk

Ok... Come ti è finita domenica ?? ne hai visti ?? Poi se qualche volta ti va possiamo organizzare una battuta , se usciranno in terreni liberi e a caccia aperta naturalmente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto