Re: Follia o ragion veduta?

Congifra, ti e' stato risposto, ma continui a dire che ci sono pochi estimatori, ma cosa cerchi in particolare? O meglio cosa vuoi sentirti dire? Di rigati ne hai a iosa e il motivo che giustifica il tuo acquisto e' piu' che motivato, anche se oltre che a se stesso nessuno di noi deve giustificarlo a nessuno.
Se vuoi rewiew sul calibro nel web ne trovi a iosa, ma sei sicuro di averne bisogno?
 
Re: Follia o ragion veduta?

Beh! Per dirla tutta pensavo che il calibro fosse più diffuso e di particolare interesse. Comunque, quello che mi è necessario è uno spunto per iniziare la ricarica con meno affanno e spreco di materiale; a questo proposito vorrei precisare che intendo utilizzare palle da 115 gr (Nosler BT e Barnes TSX) e 117gr (Hornady SST) e polveri VV N165 e Norma MRP e MRP2.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente, Francesco.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Anche in questo caso, hai gia' deciso, quindi ti servono solo le dosi per le polveri e basta, visto che hai gia' scelto tipo e peso di palla. Vai sul sito reloadnest.com e troverai tutto quello che ti occorre. A mio avviso questo calibro da' il meglio di se con palle da 100 grn ed essendo specifico per turi lunghi su animali di media mole, le monolitiche a meno che non sussistano obblighi di legge per il loro uso, non hanno molto senso.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Ti ringrazio per la cortesia e purtroppo per la selezione da noi sono obbligatorie le monolitiche...
Cordialmente, Francesco.
 
Re: Follia o ragion veduta?

anche da noi sono obbligatorie le monolitiche
solo che la maggior parte se le tiene in tasca per far fronte ad eventuali controlli
io utilizzavo la Barnes TNX da 180 grs in 30-06, ma devo dire che a breve distanza soprattutto su animali piccoli 30 kg non andavanno assolutamente bene
trapassando il cinghiale da una parte all'altra senza espandersi facendolo andare a morire distante, adesso utilizzo le Hornady superformance GMX da 150 grs in 308w che sono sicuramente meglio e si espandono di più.
 
Re: Follia o ragion veduta?

E va bene facciamo come dici tu...
Dove sono le ragazze? Tutte in ferie? O fanno finta di dormire?
Cordialità, Francesco.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Probabilmente non sono stato del tutto chiaro. E' vero che il .257 non è il più mansueto e raccomandabile dei calibri né il all around caliber buono per tutti gli usi, però ha quel fascino tutto particolare che ne stimola il possesso vuoi per il gusto della sfida e dell'avventura e della visione di ampi spazi popolati da ogni animale immaginabile a disposizione di quanti lo desiderano veramente che per soddisfare l'amore puro per il possesso materiale di strumenti frutto del genio di altri appassionati o fortunati cacciatori.
Comunque ci tengo a rassicurare il buon cacasupala che la carabina è la degna coabitatrice della mia rastrelliera che è composta dai seguenti calibri:
.22 L.R
.223
22-250
.243
.240 Wby
.257 Wby
6,55x55
7x57R (Drilling)
7x64
7x65R (kipplauff + Drilling)
.308
.300Wby
8x68
9,3x62 (Argo+Mannlicher)
.375 H&H
.416 Rigby
Spero di non aver dimenticato qualcosa,
cordialmente, Francesco.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Dati ricarica .257 Weatherby trovati sui manuali Barnes e Nosler
Non assumo alcuna responsabilità per le cariche qui di seguito descritte.


1. Il freebore del Weatherby è molto lungo, quindi il colpo deve avre lunghezza totale adatta al serbatoio.
2.
Dati da manuale Nosler:

palla Nosler BT 85 grs. Cariche di Vihtavuori N 160* da 66.0 grs a 70.0 grs. Velocità da 3519 fps a 3764 fps
palle Nosler da 100 gr (BT o Partition) Cariche di Vihtavuori N160 da 61.0*grs a 65.0 grs. Velocità da 3297 a 3500 fps
palle Nosler da 115 gr (Partition) Cariche di Vihtavuori N165 da 62.0* a 66.0. Velocità da 3034 fps a 3214 fps
palla Nosler da 120 gr (Partition) Cariche di Vihtavuori N165 da 62.0* a 66.0. Velocità da 3005 fps a 3183 fps

3. Dati da manuale Barnes
palla Barnes BND SPIT da 90 gr. Cariche di Vihtavuori N165 da 74.0 a 79.0 gr. Velocità da 3544 a 3805 fps

Però, se puoi pemetterti "un vero e proprio arsenale" come quello in tuo possessoo, dovresti essere tu a dare informazioni ai poveretti come noi, e non viceversa.
Per la trasformazione da fps a m/s leggi la letteratura balistica..

Aggiungo che miei conoscenti,ottimi tiratori e ricaricatori, hanno rinunciato a ricaricare il .257 Wreatherby perchè non riuscivano a trovare cariche migliori (rosata/velocità) migliore rispetto a cartucce industriali.
Non assumo alcuna responsabilità per le cariche di cui sopra
IBAL
 
Re: Follia o ragion veduta?

Non ho competenze per giudicare un " rigato ", ma se un arma piace e gratifica anima e spirito solo nel possederla ..... non si può parlare di follia se non quella del cuore. Spesso quando vengo criticato per il possesso di un costoso cosmi il cui costo non potrà mai giustificare le virtù venatorie rapporto un moderno e performante Benelli o beretta, mi piace rispondere che la stessa ora la segna sia un casio che un rolex ... anzi quest'ultimo potrebbe avere qualche difettuccio di precisione sconosciuto ad un economico e insignificante movimento a batteria.
 
Re: Follia o ragion veduta?

invidio la tua rastrelliera che è ben assortita sia come numero di armi che diversificata come numero di calibri, puoi tranquillamente affrontare di tutto dalla volpe ai pachidermi africani
la mia non scherza nemmeno (certamente non paragonabile alla tua) come numero di armi, ma limitatissima come calibri 308 (3) e soprattutto 30-06 (7), 22 lr (1)
avevo un 22 wm e un 30-30 ma li ho tolti in quanto ho costatato che non servivano a niente
i miei prossimi acquisti saranno il 223 R e il 270 W entrambi bolt-action per completare le mie armi da caccia per uso italico e soprattutto suolo calabrese
ciao
 
Re: Follia o ragion veduta?

Probabilmente non sono stato del tutto chiaro. E' vero che il .257 non è il più mansueto e raccomandabile dei calibri né il all around caliber buono per tutti gli usi, però ha quel fascino tutto particolare che ne stimola il possesso vuoi per il gusto della sfida e dell'avventura e della visione di ampi spazi popolati da ogni animale immaginabile a disposizione di quanti lo desiderano veramente che per soddisfare l'amore puro per il possesso materiale di strumenti frutto del genio di altri appassionati o fortunati cacciatori.
Comunque ci tengo a rassicurare il buon cacasupala che la carabina è la degna coabitatrice della mia rastrelliera che è composta dai seguenti calibri:
.22 L.R
.223
22-250
.243
.240 Wby
.257 Wby
6,55x55
7x57R (Drilling)
7x64
7x65R (kipplauff + Drilling)
.308
.300Wby
8x68
9,3x62 (Argo+Mannlicher)
.375 H&H
.416 Rigby
Spero di non aver dimenticato qualcosa,
cordialmente, Francesco.

dimenticavo o meglio ho notato in ritardo perchè ti mancano calibri come il 270 w e il 30-06 ?
 
Re: Follia o ragion veduta?

Francamente devo dire che non amo particolarmente il .270 perché lo trovo limitato nella scelta del peso di palla, gli preferisco il 7x64 che mi consente di spaziare da 79 fino a 175 grani coprendo tutta la gamma di utilizzo. Al 30-06 preferisco il .308.
Ah! ero certo di aver dimenticato qualcosa perché proprio per non farmi mancare quasi nulla ho anche una .44 magnum, una .444 malin, una classicissima 30/30 commemorativa e una ruger semiauto sempre in .223.
Salutissimi, Francesco

P.S. Ma veramente ci sono così pochi estimatori e utilizzatori del .257 wby?
 
Re: Follia o ragion veduta?

Innanzitutto ti ringrazio per la cortesia, noto con piacere che lo spirito di gruppo e la solidarietà che ne scaturisce non è una vaga espressione...
Del resto è proprio per questo che sono nati i vari forum che traggono linfa vitale proprio dalle esperienze di quanti sono disposti a condividerle...
Quindi se posso rendermi utile sarò ben felice di mettere a disposizione quanto ho avuto modo di apprendere e sperimentare direttamente sul campo.
Chiedete e vi sarà dato...
In ogni caso, sull'onda di notizie apprese, ho già avuto modo di fare i primi passi sul .257 ed ho potuto ricavare questi dati:
Bossolo Weathrby con innesco Federal GM215M
Palla Nosler Ballistic Tip da 115 grs
Polvere VihtaVuori N165 71,3 grs
O.A.L. 83,5 (FB 8,7mm)
Velox (media su 3 colpi) 1.026,7 (3.368 fts) E 400,2 Kg/m)
Nessun segno di pressioni anomale e precisione più che buona.
Quanto prima sperimenterò anche le Hornady SST 117 grs.
Cordialmente, Francesco.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Non sono completamente d'accordo, anzi secondo me se la palla è morbida tipo SP allora il tuo ragionamento è valido, ma se la palla è dura
ad alta velocità trapasserà l'animale come il burro senza danni, a velocità bassa magari si ferma sulla cotenna (dalla parte dello sparo ovviamente) del cinghiale ed avrà lo stesso effetto, se invece la velocità e quella giusta entrerà nella carcassa dell'animale, magari senza uscire o uscendo con molta resistenza e scaricando tutta l'energia di cui dispone. Tutto questo se ovviamente parliamo di un cinghiale se invece parliamo di un elefante o di un blocco di cemento armato anche una palla monolitica durissima si disintegra, scaricando tutta l'energia.
Ecco perché a me le palle monolitiche non piacciono.


La chiave delle monolitiche è l'espansione della palla , se la palla si espande poco allora passa l'animale come farebbe un fioretto (più o meno) ;
E' ovvio che se la monolitica è pensata per espandersi (tipo Barnes), la piena espansione avverrà più facilmente se arriva ad alta velocità sull'animale.

Sono d'accordo sulla tua conclusione perché anche a me le monolitiche non piacciono poiché tendono a cedere l'energia in modo lineare lungo tutto il tramite che è molto profondo vista la loro penetrazione (e non sopratutto nei primi 20/30 cm del percorso come nelle tradizionali in piombo perché una parte frammenta) .

Adesso alcuni produttori (vedi Hasler) SEMBRA che abbiano risolto questo problema producendo monolitiche a frammentazione ma non ho molte info sulla loro efficacia. Sarebbe interessante avere l'opinione di chi le ha usate .
 
Re: Follia o ragion veduta?

una 150 grs non avrebbe cambiato niente,
non è un problema di grani, ma bensì di struttura della palla
le monolitiche si espandono pochissimo indipendentemente dal peso palla
e da vicino è ancora peggio data la notevole velocità di arrivo sul bersaglio
che viene attraversano facilmente da parte a parte senza fare grossi danni

spero di non apparire saccente ma la fisica non è che si può reinventare. E' vero che l'espansione dipende dalla struttura della palla e non tanto dal peso , ma a parità di palla\peso tanto più è alta la velocità di impatto tanto maggiore sarà la sua espansione (perchè aumenta la resistenza del mezzo) e quindi inevitabilmente aumentano i danni sulla spoglia
 
Re: Follia o ragion veduta?

Non sono completamente d'accordo, anzi secondo me se la palla è morbida tipo SP allora il tuo ragionamento è valido, ma se la palla è dura
ad alta velocità trapasserà l'animale come il burro senza danni, a velocità bassa magari si ferma sulla cotenna (dalla parte dello sparo ovviamente) del cinghiale ed avrà lo stesso effetto, se invece la velocità e quella giusta entrerà nella carcassa dell'animale, magari senza uscire o uscendo con molta resistenza e scaricando tutta l'energia di cui dispone. Tutto questo se ovviamente parliamo di un cinghiale se invece parliamo di un elefante o di un blocco di cemento armato anche una palla monolitica durissima si disintegra, scaricando tutta l'energia.
Ecco perché a me le palle monolitiche non piacciono.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Scusate ma questa la devo proprio dire, ho omesso di menzionare il pezzo più bello della rastrelliera; Merkel express parallelo 140 E cal. 9,3x74.
Cordialmente, Francesco.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Io sono un grande estimatore di questo calibro e sono ormai diversi anni che lo uso con soddisfazione in una carabina Vanguard customizzata nella calciatura e nello scatto. Dopo diverse prove, la ricetta su cui mi sono soffermato consiste in innesco CCi o Federal, magmum, Bossoli norma, palla Nosler BT 100 grn dietro 72,5 grn di Norma MRP.
Ho provato anche le BT da 115 e le Barnes da 100 (queste ultime possono essere interscambiate con le BT da 100 con la stessa identica taratura, nella rosata non si distinguono). Ma la BT da 100 e' quella che va meglio. Non e' un calibro tutto fare, ma e' specifico per tiri lunghi su animali non troppo grossi. Poi e' chiaro che si fa tutto con tutto, personalmente ho tirato daini di tutte le classi con un 223 e anche un verro da un quintale e venti, ma non e' questa la regola. Cacciare diverse tipologie di ungulati o meglio ancora, cacciare in ambienti differenti (perche' e' l'ambiente piu' che la preda a determinare quale sia il calibro piu' idoneo) implica necessariamente di possedere piu' armi.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Una 180 grs in 30-06 per animaletti di 30 kg è assolutamente esuberante, non è colpa della palla, sicuramente più idonea per animali di stazza considerevole.
 
Re: Follia o ragion veduta?

una 150 grs non avrebbe cambiato niente,
non è un problema di grani, ma bensì di struttura della palla
le monolitiche si espandono pochissimo indipendentemente dal peso palla
e da vicino è ancora peggio data la notevole velocità di arrivo sul bersaglio
che viene attraversano facilmente da parte a parte senza fare grossi danni
 
Re: Follia o ragion veduta?

una 150 grs non avrebbe cambiato niente,
non è un problema di grani, ma bensì di struttura della palla
le monolitiche si espandono pochissimo indipendentemente dal peso palla
e da vicino è ancora peggio data la notevole velocità di arrivo sul bersaglio
che viene attraversano facilmente da parte a parte senza fare grossi danni
Se così fosse non avresti trovato miglioramenti utilizzando delle 150 grs, probabilmente, sia pur in 308, ancora più veloci delle 180, considerando che in quanto ad espansione sono molto simili le palle da te usate.
Nelle monolitiche, è più facile una mancata espansione ideale a causa della bassa velocità che dalla troppa.
Ti assicuro che, per esperienza diretta, una monolitica da 150 grs in 30-06 fa disastri su tutte le taglie.
 
Re: Follia o ragion veduta?

Io non sono della tua stessa opinione ma sono del parere che i calibri che spaziano molto come granatura di utilizzo alla fine sono buoni per tutto e per niente,
perchè ogni calibro ha un peso ogiva di riferimento che lo fa rendenre al meglio: il 223 r con 50-55 grs,il 270 con 130 grs, il 7x64 con 140 grs, il 308 con 150-165 grs, il 30-06 con 165-180 grs e così via. Il fatto che il 7x64 utilizza palle da 79 a 175 grs non mi sembra che ti permette di ottenere grandi risultati con uno stesso passo di rigatura (almeno che non utilizzi più canne). Quindi è meglio utilizzare per ogni calibro il peso palla più adeguato per quel calibro e il passo di rigatura più adatto per quel peso palla.
ciao
 
Re: Follia o ragion veduta?

Se così fosse non avresti trovato miglioramenti utilizzando delle 150 grs, probabilmente, sia pur in 308, ancora più veloci delle 180, considerando che in quanto ad espansione sono molto simili le palle da te usate.
Nelle monolitiche, è più facile una mancata espansione ideale a causa della bassa velocità che dalla troppa.
Ti assicuro che, per esperienza diretta, una monolitica da 150 grs in 30-06 fa disastri su tutte le taglie.

L'utilizzo preferenziale delle 150 grs rispetto le 180 grs per il 308 w dipende esclusivamente dal fatto che il 308 è una cartuccia che ha una parabola
molto accentuata, praticamente non è molto radente, quindi un'ogiva più leggera essendo più veloce riduce questo problema,
una palla di 180 grs per il 308 w non è il massimo delle aspirazioni,
diversamente sul 30-06 è più adeguata dato la possibilità di utilizzare polveri più progressive in un bossolo più volumetrico, avendo possibilmente ha disposizione canne più lunghe.
Circa il fatto della espansione è normale che tra due palle di struttura identica (indipendentemente se sono monolitiche o SP o HP) quella più leggera si espande di più di quella pesante avendo una minor MASSA "è una semplice legge fisica "
Se si scontrano due pianeti come la Terra e Giove quello che avrà la peggio sarà sicuramente la Terra che ha una massa più piccola di Giove.
 
Re: Follia o ragion veduta?

In linea di massima il tuo è un ragionamento molto più che corretto e, se la balistica insegna qualcosa, è giusto trarne i dovuti insegnamenti.
Però nella mia Sauer 202 in 7x64, che non temo di definire superlativa, il migliore risultato migliore l'ho ottenuto con palle Wichester Silver Tip da 160 grs, spettacolari... per mia somma sfortuna, le poche che avevo, sono da tempo finite e, in giro, non se ne trovano...
Adesso io non so darti una spiegazione razionale, però in giro si dice che proprio questo calibro sia così ecclettico che viene considerato l'antimagnum per eccellenza e ripaga abbondantemente quanti ripongono in esso la loro fiducia.
Cordialmente, Francesco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto