Nel Lazio, ma in quale provincia? Che io sappia la caccia di selezione nel Lazio si esercita solo a Viterbo e a Frosinone, ma non mi pare ci sia un regolamento specifico per il cinghiale e non mi pare nemmeno che esista una caccia di selezione al cinghiale se non in alcune riserve private.
In altre parole, almeno per ora non ti servira' a nulla.
 
I corsi che stanno organizzando ora solo per il cinghiale, come anche quelli organizzati in passato per : capriolo, daino, cervo e cinghiale, avevano solo 2 finalita'. La prima era far cassa, la seconda e' se ti serviva l'abilitazione per esercitare la caccia di selezione altrove.
A Roma non esiste nessuna forma di caccia di selezione.
 
Succede spesso, ma non bisogna confondere la CACCIA di selezione con gli interventi di controllo.
Per gli interventi di controllo, che non sono considerati caccia, indubbiamente ci sono delle chiamate quando si decide di farli.
La CACCIA viene esercitata all'interno di un calendario, quando uno vuole o può.

Almeno così io la interpreto e funziona dalle parti dove vivo, poi se da qualche altra parte funziona diversamente scusatemi.

Saluti

Claudio - siena
 
I corsi che stanno organizzando ora solo per il cinghiale, come anche quelli organizzati in passato per : capriolo, daino, cervo e cinghiale, avevano solo 2 finalita'. La prima era far cassa, la seconda e' se ti serviva l'abilitazione per esercitare la caccia di selezione altrove.
A Roma non esiste nessuna forma di caccia di selezione.

Bene....comunque pagando l'atc di un altra regione, come toscana o Umbria o Abruzzo, salvo che queste regioni abbiano emandato il regolamento di caccia in selezione del cinghiale, la potrei esercitare giusto?
É valida su tutto il territorio nazionale intendo.

Ps sono molto positivo nel futuro della selezione visto che i cinghiali stanno creando molti problemi, faranno chiamate a gogo.
 

Adriano91

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve fra poco effettuerò il corso per divenire selecontrollore della specie cinghiale, volevo sapere cone funziona dopo che si supera l 'esame, posso andare ad effettuarla dove voglio io o solo su chiamata della provincia?

Grazie
 
No non funziona cosi'. Almeno in Toscana devi chiedere se ti danno l'equipollenza della tua abilitazione. Poi devi iscriverti all'albo selecontrollori della provincia prescelta. Fare domanda ad un distretto, aspettare che venga accolta. Trovarti un posto dove fare un capanno a distanza da quelli esistenti e poi esercitare. Tutto questo dopo aver fatto domanda e pagato atc. In altre parole non impossibile, ma molto difficile x chi non e' del posto.

Sent from my MX4 using Tapatalk
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale

Claudio credo che la domanda originaria del post fosse per inteventi di controllo nel Lazio. Mi sembra che chi ha scritto fosse di Roma o dintorni. Qui nella provincia di Roma e' una cosa che non succedera' mai.

con il morto in moto che c'è scappato qual giorno fa qualche provvedimento dovranno pur prendere
 
Non so dove vorresti effettuarla e quindi le regole che ci saranno nella regione che sceglierai.
Ma se tu scegliesti di farla in Toscana la potrai fare con le regole della caccia di selezione e secondo il calendario stabilito per la caccia di selezione al cinghiale. Quindi una volta inserito in un distretto per la caccia di selezione e scelto un appostamento potrai andarci quando vorrai. Ripeto se sceglierai di farla in Toscana, altrove non so. Poi anche in Toscana ci sono differenze fra zona e zona e distretto e distretto, ma in generale dovrebbe funzionare come ti ho detto.

Ciao

Claudio - siena
 
Non so dove vorresti effettuarla e quindi le regole che ci saranno nella regione che sceglierai.
Ma se tu scegliesti di farla in Toscana la potrai fare con le regole della caccia di selezione e secondo il calendario stabilito per la caccia di selezione al cinghiale. Quindi una volta inserito in un distretto per la caccia di selezione e scelto un appostamento potrai andarci quando vorrai. Ripeto se sceglierai di farla in Toscana, altrove non so. Poi anche in Toscana ci sono differenze fra zona e zona e distretto e distretto, ma in generale dovrebbe funzionare come ti ho detto.

Ciao

Claudio - siena

Ciao grazie della risposta.
La regione é il Lazio.

Qualvuno che la esercita nel Lazio sa spiegarmi bene?
 
Salve fra poco effettuerò il corso per divenire selecontrollore della specie cinghiale, volevo sapere cone funziona dopo che si supera l 'esame, posso andare ad effettuarla dove voglio io o solo su chiamata della provincia?

Grazie

bisogna vedere chi ti chiama:

- se ti chiama l'ente parco dovrai rispettare il calendario mensile e l'orario che ti comunicherà sempre mensilmente il capo settore del settore di tua competenza, perchè l'intero territorio del parco è suddiviso in più settori (almeno così funziona dalle mie parti in quanto io faccio il selettore nel Parco del Pollino)

- se farai la selezione su richiesta della provincia dovrai rispettare il calendario, gli orari e le zone che questa ti indicherà
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale

Claudio credo che la domanda originaria del post fosse per inteventi di controllo nel Lazio. Mi sembra che chi ha scritto fosse di Roma o dintorni. Qui nella provincia di Roma e' una cosa che non succedera' mai.
 
Re: Caccia di selezione al cinghiale

Cmq c'e' da dire che anche una caccia di selezione aperta dal primo gennaio al 31 dicembre senza errori di abbattimento sulle classi di sesso e di eta' e con un piano provinciale complessivo senza assegnazioni nemmeno di distretto (per non dire individuali) di selezione ha ben poco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto