Per Cinghiale in battuta e Capriolo selezione VA BENE??? Marlin 336 xlr calibro 30.30

Re: Per Cinghiale in battuta e Capriolo selezione VA BENE??? Marlin 336 xlr calibro 3

comprati quello che ti piace,innanzitutto,ma se vuoi un consiglio lascia perdere i fucili a leva,sono originali belli ma veramente non pratici,nel west usavano quelli perché erano il massimo per l'epoca ma ora ce molto meglio,un 308 della marca che vuoi,e palle da 180 grani per il cinghiale e da 110 a 150 per il capriolo,se ne vuoi uno solo.
 
Sono arrivato finalmente alla conclusione di prendermi la carabina Marlin a leva calibro 308 marlin express long range, ovvero quella con la canna più lunga!
Ha due munizioni (Hornady 140 e 160 grani) mi hanno detto che riesco fare sia cinghiale in battuta (chiaramente con il limite della leva!) che cinghiale e capriolo in selezione!
Qualcuno la conosce cosa ne pensate????
 
Re: Per Cinghiale in battuta e Capriolo selezione VA BENE??? Marlin 336 xlr calibro 3

Tutti collegano i marlin e i winchester con il vecchio west ma in america i cacciatori di ungulati (e sono molto numerosi) continuano a usare queste armi per i loro cervidi!
 
grazie della spiegazione molto tecnica! ma il 30.30 sarebbe uguale al 308 winchester?
 
Ho letto che la palla da 32 grammi del cal. 12 ha una velocità di circa 400m/s quindi un cal. 30/30 sarebbe molto meglio del classico cal.12 semiautomatico!
Provvederò all'acquisto di quel libro grazie del consiglio!
...a questo punto dovrei optare per la stessa carabina Marlin a leva ma in calibro 308 marlin exspress!!! almeno per la caccia del cinghiale in battuta!
 
Walker,
E' vero, automatici e doppie canne (affiancate o sovrapposte) sono più veloci del leva. Con questo si può essere veloci solo con molto esercizio a fuoco (non in bianco a casa).
Volevo evitare di condannare brutalmente due vecchie invenzioni come l'azione a leva e il 30-30.
IBAL[/QUOTE]

------------------------------------------------------------------------------------
Ciao bansberia. Secondo me anche con tutto l'allenamento che vuoi, non riuscirai mai a mettere due colpi ravvicinati nel tempo, con una carabina a leva, che in questa caccia e in determinate condizioni di fitto bosco sono quasi obbligatorie se non riesce il primo tiro. metti i semiauto e i basculanti che fanno "bam.bam" e le carabine (in questo caso) a leva che fanno "bam.....bam". Quei quattro puntini fanno la differenza, al secondo puntino il cinghiale può scomparire alla vista.
 
Il 30-30 Winchester è una cartuccia classe 1895, cioè quella che è andata di leva nella I Guerra Mondiale, mentre il .308 Winchester è nata nel 1952.
I dati anagrafici dovrebbero dirti qualcosa. le due cartucce hanno in comune il diametro della palla e il paese di origine, cioè gli USA. Niente altro


Secondo i produttori il 30-30, azzerato a 100 m e con canna da 610 mm si comporta come segue:
a 50 m alto 10 mm
a 100 m ZERO , per definizione di azzeramento
a 150 m basso 94 mm e qui sei al limite del capriolo
a 200 m basso 281 mm cioè ben sotto la pancia del capriolo

In base a questi dati risulta che il 30-30 può essere usato al capriolo solo per tiri abbastanza corti. Infatti negli USA il 30-30 veniva (ora molto meno) usato al cervo coda bianca in bosco, a distanze brevi, spesso senza cannocchiale.
Rifletti su di un dato: la traiettoria che ti dato è ottenuta con canna da 610 mm (61 cm al cambio di stamattina), lunghezza mostruosa che non ha riscontro nella realtà perché le armi in commercio hanno canne più corte.

Altro argomento di riflessione: il movimento a leva comporta ampio movimento del braccio forte (il destro se sei destrimane), difficilmente compatibile con il tiro da appostamento e quasi impossibile in posizione “a terra” salvo contorsioni da circo.
Conclusione: arma simpaticissima, da usare in battuta al cinghiale (si spara in piedi) ma da lasciare stare se vuole cacciare il capriolo. Munizione d’antiquariato.
IBAL


-----------------------------------------------------------------------------
Secondo me non è adatta al cinghiale, poi bisogna vedere dove lo si caccia. Da me ci vogliono armi semiauto o basculanti, in modo da poter sparare in rapida successione. A volte (spesso) capita che anche con queste armi, non riesci a tirare il secondo colpo.
 
se è per il problema che bisogna prendere la mano con la leva per tirare più colpi in maniera veloce questo non mi interessa,
se invece pensi che non sia abbastanza potente nella maggior parte dei tiri che vanno da 20 a 50metri questo è un'altro discorso!
Qualcuno sa nelle distanze entro i 50metri che differenza c'è di potenza tipo in joule del calibro 30.30 messo a confronto con la classica palla del cal. 12 ???
 
Re: Per Cinghiale in battuta e Capriolo selezione VA BENE??? Marlin 336 xlr calibro 3

Io per cinghiale e capriolo utilizzo il .308, palla monolitica da 168 gr. Barnes TTSX, ci faccio dal verro da 140kg. al capriolo di classe 0, li blocca tutti sul posto!
Considera che prima di utilizzare le monolitiche sparavo con un 7Rm con gli stessi risultati, da quando le monolitiche sono diventate obbligatorie nelle zone in cui faccio selezione è stato un bel disastro, anche se alla fine un discreto compromesso l'avevo trovato, poi ho optato per il 308, da li è stato un tornare alla sicurezza, non correvo più dietro ad animali colpiti a morte che non lasciavano tracce di sangue.
L'esperienza inversa l'ha fatta un mio amico che dal 308 è passato al 300wm, ora sta avendo problemi che prima non aveva.
Ps: la bolt action è la CARABINA per fare selezione.....[emoji6]
 
se è per il problema che bisogna prendere la mano con la leva per tirare più colpi in maniera veloce questo non mi interessa,
se invece pensi che non sia abbastanza potente nella maggior parte dei tiri che vanno da 20 a 50metri questo è un'altro discorso!
Qualcuno sa nelle distanze entro i 50metri che differenza c'è di potenza tipo in joule del calibro 30.30 messo a confronto con la classica palla de


-----------------------------------------------------------------------------------------------
No no, dico proprio materialmente. Puoi essere veloce quanto vuoi, ma se non sei in campo aperto, difficilmente potrai tirare il secondo colpo. Ripeto sempre a secondo delle zone e condizioni di tiro. A volte tra un colpo e l'altro non passa neanche un secondo. Poi non parliamo se te ne escono più di uno!
 
Il 30-30 Winchester è una cartuccia classe 1895, cioè quella che è andata di leva nella I Guerra Mondiale, mentre il .308 Winchester è nata nel 1952.
I dati anagrafici dovrebbero dirti qualcosa. le due cartucce hanno in comune il diametro della palla e il paese di origine, cioè gli USA. Niente altro


Secondo i produttori il 30-30, azzerato a 100 m e con canna da 610 mm si comporta come segue:
a 50 m alto 10 mm
a 100 m ZERO , per definizione di azzeramento
a 150 m basso 94 mm e qui sei al limite del capriolo
a 200 m basso 281 mm cioè ben sotto la pancia del capriolo

In base a questi dati risulta che il 30-30 può essere usato al capriolo solo per tiri abbastanza corti. Infatti negli USA il 30-30 veniva (ora molto meno) usato al cervo coda bianca in bosco, a distanze brevi, spesso senza cannocchiale.
Rifletti su di un dato: la traiettoria che ti dato è ottenuta con canna da 610 mm (61 cm al cambio di stamattina), lunghezza mostruosa che non ha riscontro nella realtà perché le armi in commercio hanno canne più corte.

Altro argomento di riflessione: il movimento a leva comporta ampio movimento del braccio forte (il destro se sei destrimane), difficilmente compatibile con il tiro da appostamento e quasi impossibile in posizione “a terra” salvo contorsioni da circo.
Conclusione: arma simpaticissima, da usare in battuta al cinghiale (si spara in piedi) ma da lasciare stare se vuole cacciare il capriolo. Munizione d’antiquariato.
IBAL
 
Qui non si vede ancora nessuna risposta, non lo conosce nessuno questo calibro?
 
Io lo conosco e secondo la mia modesta esperienza, devi essere ben allenato con la leva per la battuta al cinghiale, per il capriolo preferirei una bolt action e anche per il calibro, non lo vedo adatto alle tipologie di accia che hai citato. Ripeto non sono un espertissimo, ma dall'esperienza sulla battuta e da quello che ho letto per il capriolo credo che sia così.
 
Dani, quella che stai cercando è l'energia, non la potenza.
Puoi calcolarla da te:Valori tipici del 30-30: palla da 9,7 grammi velocità a 50 m circa 600 m/secondo
Energia in Joule = massa in kili (9,7/1000) x Velocità (600 m/s) x Velocità (600 m/s)
non è un errore di battitura, la velocità va al quadrato.
Per saperne di più compra "La traiettoria perfetta" di P. SINHA, edizioni EDISPORT (2a Edizione con copertina rossa).

- - - Aggiornato - - -

Walker,
E' vero, automatici e doppie canne (affiancate o sovrapposte) sono più veloci del leva. Con questo si può essere veloci solo con molto esercizio a fuoco (non in bianco a casa).
Volevo evitare di condannare brutalmente due vecchie invenzioni come l'azione a leva e il 30-30.
IBAL
 
con tutti i calibri in circolazione proprio questo calibro obsoleto dovevi trovare
comprati un 308 w che va bene per entrambi
 
Neanche io sono un esperto, anche se caccio cinghiale in battuta e capriolo in selezione da oltre venti anni, ma come ti è venuto in mente un fucile così, lo hai sognato?
Perchè se leggi qualche post difficilmente ti verrà un idea del genere.
Poi ripeto non sono un esperto, ho sempre cacciato il cinghiale in battuta con una semiauto in 30.06 e in selezione ho usato una bolt action in .270per il capriolo e per cinghiali, daini e cervi una 300WM, quindi non so il calibro ed il fucile che citi quanto possano essere adeguati.

Ciao

Claudio - siena
 

dami

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti ho un dilemma perchè sono inesperto e devo fare un acquisto!!
Per Cinghiale in battuta e Capriolo in selezione, la Carabina Marlin 336 xlr in calibro 30.30 può andare bene per fare entrambe le cacce???
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!!!!!!!!!!!!!!
 
A meno che tu non sia Tex Willer, lassa perdere, per quanto riguarda l'arma, per il calibro pure.
Mio umilissimo parere.
 
Ciao, diciamo che per fare bene le due tipologie di caccia sarebbe meglio avere due armi. Cinghiale in battuta e capriolo di selezione non sono la stessa cosa.
Cinghiale richiede una buona dose di potenza a breve/media distanza (tipici i 308, 30/06, 9,3x62, 444, etc) il capriolo minore potenza e traiettoria piu' tesa (243, i vari 6,5, fino al 270, 7x57, 7x64, etc.).
Se proprio devi usare una sola arma la Marlin in 30/30 si puo' adattare ma devi accontentarti. Sul cinghiale siamo ai limiti minimi di energia e la leva necessita' di un po' di allenamento, sul capriolo l'energia basta ma hai poca radenza e la precisione e' da verificare.
Anche io ho una Marlin a leva ma in 444 e la uso solo per il cinghiale. Se ti abituai riesci a sparare veloce e con precisione. Io la preferisco alla semiautomatica, che infatti ho venduto da tempo, riesco a tirare con maggiore concentrazione i colpi.
Una soluzione con unica arma che si presta meglio sarebbe prendere una "straight pull" tipo Blaser R93 o R8, Merkel Helix o la piu' economica Browning (mi sembra si chiami acera). Certo la spesa, specie per Blaser e Merkel, e' ben diversa ma avresti un' arma definitiva (tra l'altro per la Blaser R93 si trovano canne di ricambio ad ottimo prezzo ed in quel caso risolvi definitivamente).
In sintesi potresti cercare una R93 usata in polimero, arma che non si discute, in un calibro piu' polivalente a partire dal 243 a salire fino ad arrivare al mio preferito il 9,3x62!
Alcuni non ci credono ma se non ti interessano/piacciono i tiri oltre 200/230 metri e' un calibro perfetto per cinghiali e cervi di qualsiasi dimensione, ottimo per daino e, a mio parere, anche sul capriolo. Qualcuno avra' altre esperienze ma i caprioli presi ad esempio con il 243 spesso hanno vasti ematomi interni che ne sciupano la carne. Il 9,3 fa un foro piu' grande ma non rovina la carne.
Se quindi tiri principalmente il cinghiale stai piu' sul grosso, veceversa se spari piu' caprioli (ma ricorda cosa ho scritto sopra).
Un saluto

Piero
 
Ho letto che la palla da 32 grammi del cal. 12 ha una velocità di circa 400m/s quindi un cal. 30/30 sarebbe molto meglio del classico cal.12 semiautomatico!
Provvederò all'acquisto di quel libro grazie del consiglio!
...a questo punto dovrei optare per la stessa carabina Marlin a leva ma in calibro 308 marlin exspress!!! almeno per la caccia del cinghiale in battuta!

Come calibro il 308 e' sicuramente piu' adatto per il duplice uso rispetto al vecchio ma ancora valido 30/30.
Se poi vuoi usare un leva solo per la battuta al cinghiale non dimenticarti dei "lenti e pesanti".
Se prendi un 444 marlini, un 45/70 o al limite un 450 marlin (questo forse un po' troppo grosso) hai a mio parere una efficacia sul cinghiale decisamente superiore a qualsiasi 308. Poi sono cartucce molto adatte al sistema a leva. Addirittura il 444 Marlin e' nato proprio per il Marlin a leva!

Piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto