I cacciatori di selezione scioperano contro la Regione: Non vogliamo sterminare mufl.

Sei sicuro che sia realmente andata come dici tu e che il tuo non sia solo un giudizio di parte? Lo dico perche' per forza di cose con la selezione al cinghiale non si abbatte piu' di tanto. Quello che i selecontrollori di un distretto abbattono in una stagione di selezione e meno della meta' di quanto una squadra abbatte in una singola battuta nella stessa zona.
Nel mio distretto siamo 36 selecontrollori abilitati al cinghiale, il PDA in selezione e' di 20 capi e ne sono stati abbattuti credo si e no una decina, ma forse meno. Vuoi sapere quanti ne muoiono in battuta? La scorsa stagione due squadra unite in una sola battuta ne hanno fatti 68. Alle 13.00 si sono dovuti fermare. Una sola squadra ne ha abbattuti nella stagione oltre 450. In totale nella zona credo siano morti un migliaio di cinghiali e sommando i distretti, non credo si arrivi ad un piano di selezione di 200 capi e se si facesse il 30 % del piano sarebbe tanto. Senza contare che in selezione si tira solo nelle zone bianche, quindi non di pertinenza delle squadre. Io penso che l'accanimento contro la selezione al cinghiale sia solo ideologico e infondato.
 
Tutto bello e condivisibile ma purtroppo in netta contrapposizione con i "nuovi selecontrollori" al cinghiale che in questi ultimi mesi hanno fatto delle vere e proprie mattanze!!!

Mi riferisco ovviamente a quelli che fino ad ora della selezione non gli è importato una mazza perché c'era da studiare, fare i censimenti e rompersi le scatole i mille modi. Con il cinghiale invece è stata costruita la farsa degli esami (di cui si conosceva già domande e risposte) e dato il via ad un branco di cani sciolti che per far ciccia hanno tirato al tirabile ed anche di più, fregandosene di ammazzare la scrofa invece del porchetto perché rende di più!!!

Condivido le tue perplessità sul modo alla "....azzo di cane con cui è stata regolamentata l'autorizzazione" ma, nella mia zona di cinghiali ce ne sono più di prima..... la selezione gli ha fatto vento. Domenica pomeriggio in 2 ore di camminata nel bosco a funghi con il mio bambino di 6 anni trovati 2 branchi con porchetti al seguito. Pensavo fosse finita e invece esco delle scope per rientrare sul campo e pesto un verro che sembrava un ciuco....ero a 100 mt da casa....

La realtà è che chi potrebbe non ne abbassa il numero se no finisce il giochino..... e chi invece vorrebbe non ha i mezzi per farlo.
 
mirabile esempio di correttezza, ma soprattutto di dignità, personale e di categoria
dovremmo seguirlo tutti
e si dovrebbe anche cercare di portare questa iniziativa a conoscenza del grande pubblico: sai come ci rimarrebbero male gli animalari?
 
Torraiolo non so se ti riferisci al mio commento, ma credo di si ... Comunque quello che scrivo non è per sentito dire. Conosco personalmente due "cacciatori" che vanno sempre in coppia ... nei mesi di giugno, luglio e agosto hanno abbattuto oltre 40 cinghiali in due ... un altro da solo 13 ... e ho avuto notizia (credibile ovviamente) di altri fenomeni che li hanno imitati ... ovviamente questi abbattimenti sono stati fatti per lucro e quindi la cosa mi fa un po' schifo ...

Concordo pienamente che con la selezione non si faranno mai i numeri che si fanno in battuta, ma ho motivo di credere che in prov. di Firenze quest'estate ne siano stati tolti parecchi.

Giusto per la cronaca io pratico sia la caccia in battuta che di selezione quindi non ho nessun pregiudizio o accanimento ideologico verso nessuno
 
Purtroppo la mamma degli imbecilli, si sa, è sempre incinta. I personaggi che nomini Leonardo sai bene che li conosco e mi fanno proprio ribrezzo non solo come cacciatori ma anche come persone. Però andare contro una forma di caccia lecita puntando il dito sui metodi per colpa di due o tre idioti mi pare sbagliato.

Matteo, forse non sono stato chiaro. Io non punto il dito contro la forma di caccia (la pratico anche io) ma contro chi ha permesso di praticare questa caccia in modo sconsiderato. Stai tranquillo che se avessero gestito la selezione al cinghiale uguale a quella per i cervidi, personaggi come quelli di cui parliamo non ne avrebbero fatto di nulla o comunque avrebbero avuto grosse difficoltà a prendere l'abilitazione. Essendoci meno "" (passatemi il termine) a giro per i boschi, le squadre avrebbero creato meno problemi e tutto sarebbe filato liscio.

E questo relativamente al cinghiale ... va tenuto conto poi che la maggioranza di questi "novelli cacciatori di selezione" non hanno la benché minima cultura (ne l'interesse ad averla) di questa forma di caccia e, anche questo comprovato, non tirano solo ai cinghiali (unica specie per cui sono autorizzati) ma a qualsiasi animale portatore di pelo e quattro zampe ... lagomorfi compresi ...

C'è poco da fare ... ha ragione chi dice che è stato creato un esercito di bracconieri autorizzati ...
 
Tutto bello e condivisibile ma purtroppo in netta contrapposizione con i "nuovi selecontrollori" al cinghiale che in questi ultimi mesi hanno fatto delle vere e proprie mattanze!!!

Mi riferisco ovviamente a quelli che fino ad ora della selezione non gli è importato una mazza perché c'era da studiare, fare i censimenti e rompersi le scatole i mille modi. Con il cinghiale invece è stata costruita la farsa degli esami (di cui si conosceva già domande e risposte) e dato il via ad un branco di cani sciolti che per far ciccia hanno tirato al tirabile ed anche di più, fregandosene di ammazzare la scrofa invece del porchetto perché rende di più!!!
 
Vabbe' non e' proprio cosi', primo perche' se tirano a qualcosa diverso dal cinghiale, fanno una cosa che non possono fare e se beccati ne rispondono, ma e' come dire che in battuta al cinghiale tirano anche ai caprioli.
Poi, non so a Firenze, ma a Siena c'e' un piano di abbattimento anche per il cinghiale e una volta finite le fascette/a non si esce piu'. Nel mio distretto non ce ne era nemmeno una per uno, ma una in tre o anche in quattro selecontrollori.
Se poi uno li porta via di straforo, allora vale lo stesso discorso per chiunque faccia qualcosa che non puo' fare. Questo solo per dire a chi non sa come stanne le cose, che non e' ovunque come dice 7X64.
Non solo, ti garantisco che nel mio distretto, nonostante tutto cio' e nonostante la consistenza di suini 'ABNORME' le squadre stanno facendo un macello e anche grosso, manche si fosse autorizzato qualcuno a trombargli le mogli.
 
Vabbe' non e' proprio cosi', primo perche' se tirano a qualcosa diverso dal cinghiale, fanno una cosa che non possono fare e se beccati ne rispondono, ma e' come dire che in battuta al cinghiale tirano anche ai caprioli.
Poi, non so a Firenze, ma a Siena c'e' un piano di abbattimento anche per il cinghiale e una volta finite le fascette/a non si esce piu'. Nel mio distretto non ce ne era nemmeno una per uno, ma una in tre o anche in quattro selecontrollori.
Se poi uno li porta via di straforo, allora vale lo stesso discorso per chiunque faccia qualcosa che non puo' fare. Questo solo per dire a chi non sa come stanne le cose, che non e' ovunque come dice 7X64.
Non solo, ti garantisco che nel mio distretto, nonostante tutto cio' e nonostante la consistenza di suini 'ABNORME' le squadre stanno facendo un macello e anche grosso, manche si fosse autorizzato qualcuno a trombargli le mogli.

Torraiolo è ovvio che io sto parlando della situazione qui dalle mie parti. Ben contento sentire che da altre parti non c'è questo schifo.
 
Purtroppo la mamma degli imbecilli, si sa, è sempre incinta. I personaggi che nomini Leonardo sai bene che li conosco e mi fanno proprio ribrezzo non solo come cacciatori ma anche come persone. Però andare contro una forma di caccia lecita puntando il dito sui metodi per colpa di due o tre idioti mi pare sbagliato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto