Sembra che l'apertura sia andata bene, senza incidenti.

Allora cinghialai...come vi sta andando? A noi non tanto bene, anzi male:
Sabato troviamo cinghiali in due cacciate, optiamo per la più facile, per finire presto e appostare per l'altra. "I conti avanti non quadrano mai". I più scassano, resta una scrofa che porta i cani a passeggio senza palesarsi alle poste fino alle 15,00 circa, poi finalmente viene abbattuta ma si è fatto tardi e la seconda battuta è sfumata. Si va a pulire la scrofa e a giare.

Domenica si apposta la cacciata che non si è fatta sabato, anche perche i cinghiali sono ancora lì. Si liberano i cani e subito si capisce che i cinghiali si muovono.
Sono sei cinghiali, ognuno spera che si palesino alla propria postazione. Io dal canto mio devo controllare tre trottatoi, ottimi in quanto frequentati la notte prima. Sono in un castaneto, ottimo posto, largo e con una buona visione.
Seguo il latrare dei cani, quell'abbaio che solo gli ariegeois possono avere. Quel lungo ululato che danno allo scovo e che ti fa aumentare l'adrenalina, che ti fa stringere il fucile, che ti mette in allerta tutti i sensi. Segui con l'orecchio lo spostamento della canizza e speri si dirigga verso di te. La sento passare di gran levata dietro la collina avanti a me, scende per poi risalire e allontanarsi.
Le notizie corrono per radio....ATTENZIONE ALLE POSTE SOTTO!!.......poi silenzio. La canizza ha smesso. Nè approfitto per raccogliere due castagne, le prime di quest'anno, tutt'intorno bucce di castagna che tradiscono la grande presenza di ghiri. Due funghi, mazze di tamburo, belli grossi e sani...due spaghetti non faranno male!:mrgreen:
Poi una brutta notizia, per radio: L'ho trovata, è China (l'unica maremmana) è messa male, la porto alle auto, che venga qualcuno, la dobbiamo subito suturare. Ecco qua. Più avanti scopriremo che un verro ha spaccato altri cani, per fortuna tutti salvi.
Quando poi sei rilassato che non te l'aspetti ecco che riparte l'ululato di Pirlo, seguito da quello di Belen (segugi ariegeois) e ricomincia la danza.....il primo sparo, poi un altro e in successione altri quattro.
Solo uno dei sei rimane a terra, gli altri sfondano. Una faticaccia per riprendere i cani.
E cosi finiscono i due giorni d'apertura, ora si spera nella prossima battuta, sempre con lo spirito primitivo con il morale un pò alto e un pò basso, per l'incognita che ci aspetta.
IBAL a tutti e.......VIVA MARIA!
 
Messaggi
14,676
Punteggio reazioni
2,717
Punti
363
Salve a tutti i cinghialisti. Come da titolo domani hanno inizio le danze ed io ci sarò.
Sarò ripetitivo e scocciante, ma non me ne frega niente, quello che vi devo dire ve lo dico ugualmente.
Per la tipologia di caccia, si usano armi e munizioni pericolosi, se non si adottano le massime misure di sicurezza.
Quindi vi esorto per l'ennesima volta a usare il cervello nel migliore dei modi. Non cercate il carniere a tutti i costi, se non vedete il cinghiale non sparate e non sparate neanche se pensate ci possa essere pericolo per i compagni e non e per i cani.
Seguite alla regola tutte le condizioni impartite dal caposquadra. Usate indumenti ad alta visibilità.
Assicuratevi dell'esatta posizione del compagno di dx e di sx.
Per il resto,IBAL a tutti e tirate dritto!
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto