Sassellino....ma come non hai idea di cosa abbiano detto le associazioni di come e applicata la legge?? Se ne parla da mesi!! Sono assai critiche....scordandosi che sono loro che la applicano tramite i loro rappresentanti che dirigono gli atc!! E la solita presa per i fondelli....e in tanti ci cascano!!
I risultati della caccia all aspetto per ora, come detto piu volte, e troppo prematuro per giudicarli (sarebbe come dare la pagella ad un alunno a meta ottobre!!) oltretutto, per come e stata applicata ( e si torna alle aa.vv) prenta molte lacune e aspetti critici!!
Che poi la gente comune abbia poco tempo...bhe questo non e un problema creato ne dalla regione ne dall atc....e ci entra ben poco sinceramente!! Anzi ti dico che la caccia all aspetto serale si riesce bene a coniugarla col lavoro...io smetto alle sei e alle sette sono a caccia...difficile farlo con altre forme di prelievo!!
La regione non ha interesse ad abbattere cinghiali??? A quel che so al nostro atc e arrivata una comunicazione dove se non partivano con l aspetto al cinghiale con termine ultimo 28/07/2016.....li avrebbero commissariati!!
Ma di questo viene comunicato niente da cct & c.!!
Come si sono ostinati a sostenere che la regione a fatto sta legge senza interpellare le aa.vv.....salvo poi durante una riunione si alza un funzionario regionale e riporta i numerosi verbali di incontri fatti con le aa.vv!!!!!
Sonora figura..........
Svegliamoci!!!
 
Afferma Cct...mai in toscana la gestione degli ungulati e stata cosi inconcludente...infatti se ci troviamo in questa emergenza la colpa di chi e? Sono anni che potevano esser fatti interventi di contenimento in maniera seria (parlo ovviamente del cinghiale che almeno in provincia di pisa e responsabile del 94% del tatale dei danni) e invece, per colpa delle resistenze di una categoria di cacciatori, non venivano fatti e le nostre aa.vv .....tutte daccordo !!! La categoria, sopratutto anni fa, era un grosso serbatoio di tessere e soldi!!!
La legge obbiettivo e una buona legge il problema e che per applicarla deve ricorre agli atc che sono comandati da rappresentanti delle ns aa.vv. che....non vogliono abbattere i cinghiali perche la maggioranza dei loro tesserati non vuole!!!
Ecco che all ora si cercano tutte le scuse....la sicurezza....gli agricoltori che sempre esagerano...gli atc che non possono operare...si cerca anche di dirottare l attenzione su altro...i danni da capriolo per esempio (che fanno parte di quel 6% insieme a piccione nutria storno daino cervo ) che diventano "il problema"!!!
A una cct fa piu portafoglio difendere il cinghiale che per esempio il capriolo.....ma si scorda nel suo mezzo delirio della parte piu influente e potente....gli agricoltori!!
 
Sassellino.....ci sei?

Si si ci sono.
Non sò con cosa sia associato la guardia, e credo che non lo saprò mai visto che di sicuro l'articolo 51 non lo chiamerò più per fare la selezione.
Nel senso che non ci farò più la selezione.
Sabato se Dio vuole vendemmio e a quel punto i cinghiali possono fare ciò che vogliono.

Piaccia o non piaccia la caccia ormai è questa...art.51 disponibili ce ne sono pochi e se vuoi che vengano è cosi.
Sul fatto delle fucilate...scusami è ma non lo sai come funziona?
Ho un amico che ha un armeria e non fà altro che ricevere richieste per i silenziatori...ormai l'hanno presi tutti! Pensa che io personalmente ho ritrovato una volta nel mio terreno un fagiano morto per una fucilata di carabina....evito di scrivere altro per non fare cattiva pubblicità ma quando dico che può essere molto deleterio mandare in giro la gente tutti i giorni con la scusa del cinghiale (e mi criticate) non lo dico tanto per dire ma lo dico per esperienza vissute nel mio piccolo....e come funziona dalle mie parti credo funzioni anche altrove (purtroppo)


Ciao
 
anche a Grosseto per l'ostruzioniso dell'ATC la selezione al cinghiale non è mai partita, con il risultato che le campagne sono piene di cinghiali ma 0 abbattimenti
 
Sassellino....ma come non hai idea di cosa abbiano detto le associazioni di come e applicata la legge?? Se ne parla da mesi!! Sono assai critiche....scordandosi che sono loro che la applicano tramite i loro rappresentanti che dirigono gli atc!! E la solita presa per i fondelli....e in tanti ci cascano!!
I risultati della caccia all aspetto per ora, come detto piu volte, e troppo prematuro per giudicarli (sarebbe come dare la pagella ad un alunno a meta ottobre!!) oltretutto, per come e stata applicata ( e si torna alle aa.vv) prenta molte lacune e aspetti critici!!
Che poi la gente comune abbia poco tempo...bhe questo non e un problema creato ne dalla regione ne dall atc....e ci entra ben poco sinceramente!! Anzi ti dico che la caccia all aspetto serale si riesce bene a coniugarla col lavoro...io smetto alle sei e alle sette sono a caccia...difficile farlo con altre forme di prelievo!!
La regione non ha interesse ad abbattere cinghiali??? A quel che so al nostro atc e arrivata una comunicazione dove se non partivano con l aspetto al cinghiale con termine ultimo 28/07/2016.....li avrebbero commissariati!!
Ma di questo viene comunicato niente da cct & c.!!
Come si sono ostinati a sostenere che la regione a fatto sta legge senza interpellare le aa.vv.....salvo poi durante una riunione si alza un funzionario regionale e riporta i numerosi verbali di incontri fatti con le aa.vv!!!!!
Sonora figura..........
Svegliamoci!!!


Non è che voglio difendere le associazioni è che non avendo seguito la cosa come te, evito di dire cose che non sono sicuro essere vere.
Sul discorso tempo/caccia, forse non hai capito.
Il paradosso semplice stà nel fatto che da una parte si vuol togliere i cinghiali (giustamente direi io) dall'altra si complica la vita per farlo.
Prenotazioni il giorno prima, corsi, zone limitate. I cinghiali li vogliono togliere o no?
Secondo me no.

E'un pò come il discorso degli storni. Non volevano più pagare i danni cosi hanno dato un giorno di preapertura senza richiami, zone limitate e tra poco ci mandavano con la fionda ma al tempo stesso grazie a questa "possibilità" si sono tolti l'obbligo di pagare i danni.

Lo stesso fanno con il cinghiale. Se ti trovi un branco di cinghiali in vigna che ti mangia tutta l'uva, non puoi sparare e se lo fai sei un bracconiere con saluto defintivo al porto d'armi....mentre se perdi le serate in zone dove magari nemmeno fanno i danni e spari ad un cinghiale, sei in regola.

Questa non è caccia...è presa per i fondelli bella e buona.

Infine concordo sul fatto che sia presto per tirare le somme sull'efficacia della legge ma ti assicuro che nelle mie zone, tranne i soliti noti che andavano prima a caccia di selezione, adesso al cinghiale dopo un paio di sere senza sparare, non và più nessuno.
La moda è già finita per chi ha poco tempo ed è rientrato a lavoro e sono sicuro che i risultati della legge applicata cosi saranno molto molto scarsi.
Come già detto in altri interventi il 90% di quelli che sono andati a fare il finto corso con le domande di cui sapevano già le risposte il giorno prima, l'hanno fatto con l'itento di preservare la sua zona di caccia...conosco tanta gente che fà le prenotazioni e poi non và proprio per far si che al cinghiale non vada nessuno in quella zona.
Giusto? Sbagliato? Ripeto, è la legge che è fatta a cavolo e la gente si comporta di conseguenza.
 
Sassellino,
purtroppo siamo una categoria che va gestita in quanto per ora, al nostro interno, regna per molti la cultura "dell' essere piu furbo".........e poi comunque, senza regole non si a da nessuna parte!!!!
Io penso che, l' aspetto al cinghiale, non sarà di certo la soluzione ma sarà un grande aiuto ad arrivare alla soluzione insieme agli interventi in contenimento danni!!
Il grande vantaggio di questa caccia è che consente prelievi nel periodo in cui i danni sono maggiori....che che se ne dica la battuta in primavera è praticamente impossibile (provata più volte nelle zrc con risultati assai scarsi), inoltre comunque non è che la battuta (o meglio la girata) ora sia proibita....se in un posto nonostante gli abbattimenti all' aspetto (chiamarla selezione mi fa venire l' urticaria) vi ècomunque una massiccia presenza di cinghiali, la legge obbiettivo, consente in maniera assai veloce, al proprietario di far fare gli interventi di contenimento ma.......chi è che deve fare i contenimenti?? I cacciatori con art. 37 e sopratutto è necessaria la presenza di una guardi volontaria (art. 51) e.....le guardie volontaria a chi fanno riferimento? E si torna li......se le nostre aa.vv pensassero magari ad organizzare al meglio questo "servizio" con le loro guardie basterebbe...che l' agricoltore fa richiesta tramite un autocertificazione.....la richiesta arriva in atc e li viene subito dirottata alla "guardia" responsabile dell' intervento che chiama gli art. 37 già precedentemente organizzati......il giorno dopo la richiesta ecco l' intervento!!!
E tanto complicato??? Non mi sembra.....basterebbe applicarsi un' attimo invece di far comunicati polemici e dare la caccia alle streghe cercando di voler in tutte le maniere minimizzare il problema cinghiale e ingigantire il problema...storno, piccione daino cervo capriolo ecc ecc ecc...

L' aspetto al cinghiale non è sicuramente una caccia "semplice" e come sempre i risultati li ha solo.....il cacciatore!! Tutte le cacce richiedono tempo, abnegazione e voglia di portare a cassa tanti cappotti......e anche questa non fa certo sconti!! Se, venisse rivista l' organizzazione, se venissero date regole un po più precise e per certi aspetti stringenti, è una grande occasione, una caccia nuova, diversa, molto utile, e.....se praticata come dio comanda....bellissima come tutte le altre!!
 
No!!!! Non è corretto e sopratutto non è esatto.
Immaginavo che avrei avuto risposta evasiva........non puoi non sapere di che associazione fa parte l' art. 51 che ti ha fatto l' intervento!!! Piaccia o non piaccia credo si percepisca benissimo il fatto che molto probabilmente interventi non ne hai mai fatti e mai hai fatto fare inteventi nelle tue proprietà.
Hai scritto inesattezze direi abbastanza evidenti.....ti immagini te che in un intervento autorizzato dall' atc con tanto di guardia....ti si presenta uno armato di carabina con silenziatore?? O meglio......arma d' ordinanza....la 308 e poi come back up la 22 col silenziatore!!! Via mi ripeto.....siamo seri!!
E vero che su di un forum si " chiacchera come al bar" ma.......la differenza è che si scrive e tutti leggono quindi.......sarebbe corretto quantomeno riportare cosa effettivamente è!
Comunque io ho avuto la conferma di ciò che credevo.
Ciao Sassellino.
ps
io vendemmio domani
 
Sassellino,
purtroppo siamo una categoria che va gestita in quanto per ora, al nostro interno, regna per molti la cultura "dell' essere piu furbo".........e poi comunque, senza regole non si a da nessuna parte!!!!
Io penso che, l' aspetto al cinghiale, non sarà di certo la soluzione ma sarà un grande aiuto ad arrivare alla soluzione insieme agli interventi in contenimento danni!!
Il grande vantaggio di questa caccia è che consente prelievi nel periodo in cui i danni sono maggiori....che che se ne dica la battuta in primavera è praticamente impossibile (provata più volte nelle zrc con risultati assai scarsi), inoltre comunque non è che la battuta (o meglio la girata) ora sia proibita....se in un posto nonostante gli abbattimenti all' aspetto (chiamarla selezione mi fa venire l' urticaria) vi ècomunque una massiccia presenza di cinghiali, la legge obbiettivo, consente in maniera assai veloce, al proprietario di far fare gli interventi di contenimento ma.......chi è che deve fare i contenimenti?? I cacciatori con art. 37 e sopratutto è necessaria la presenza di una guardi volontaria (art. 51) e.....le guardie volontaria a chi fanno riferimento? E si torna li......se le nostre aa.vv pensassero magari ad organizzare al meglio questo "servizio" con le loro guardie basterebbe...che l' agricoltore fa richiesta tramite un autocertificazione.....la richiesta arriva in atc e li viene subito dirottata alla "guardia" responsabile dell' intervento che chiama gli art. 37 già precedentemente organizzati......il giorno dopo la richiesta ecco l' intervento!!!
E
Il giorno dopo è tardi. Se vuoi togliere i cinghiali lo devi fare quando ci sono.
Sennò X sparare il giorno dopo sei costretto a governarli X giorni e la pasturaziobe e'l'esatto opposto dell'eliminazione perché nel momento in cui governi di uno ce ne vengono 10 e poi quando togli qualcosa e'sempre poco rispetto ai danni.
Questo è come vanno le cose se si vuol essere seri. Se poi invece si vuol fare le finte soluzioni ok.
Quanti anni sono che esiste la selezione? Non mi sembra che i cinghiali siano stati contenuti ! E'ovvio che la soluzione adottata fino ad oggi non ha portato a risultati.
Sui furbi...premesso che generalizzare e'sempre sbagliato...in un paese dove chi comanda e'disonesto e'normale che i cittadini lo diventino.
L'esempio deve venire dall'alto! Dal basso non l'ho mai visto. E se fai leggi a furbo X la caccia e'normale che i cacciatori si debbano far furbi
 
[h=2]REMASCHI ALLA CCT: "LA LEGGE SUGLI UNGULATI FUNZIONA, POLEMICHE STRUMENTALI"[/h]
venerdì 9 settembre 2016

Toscana,-biodiversit%C3%A0--ristabilire-gli-equilibri-perduti-anche-attraverso-le-novit%C3%A0-normative-sulla-caccia.jpg
"Spiace constatare come una situazione che necessita di tutta l'attenzione possibile, tanto da essere uno dei temi più urgenti che le organizzazioni degli agricoltori hanno posto fin dall'inizio del mio mandato un anno fa, siastrumentalizzata da alcuni rappresentanti del mondo venatorio, che riportando numeri parziali e in alcuni casi non corretti, forniscono una interpretazione distorta della realtà, volta più ad accattivarsi le simpatie di coloro che ritengono di essere stati espropriati da una gestione monopolistica della caccia agli ungulati, che al trovare una reale soluzione al problema". L'assessore all'agricoltura, Marco Remaschi, replica alle dichiarazioni dei vertici della Confederazione dei cacciatori toscani (Cct) sull'emergenza ungulati in Toscana.

"Già lo scorso anno - prosegue - la situazione degli ungulati in Toscana appariva compromessa e al limite della sopportazione per il mondo agricolo, professionale e no, e anche per molti cittadini che da anni segnalavano danni subiti, senza che questo fenomeno si fosse mai affrontato in modo organico su tutto il territorio regionale, con una situazione quindi ben lontana da quella 'gioiosa armonia' che secondo la Cct sarebbe regnata in Toscana fino ad un anno fa. La verità – insiste Remaschi - è che in una materia così complessa e delicata, sia per i numeri impressionanti, ma sopratutto perché parlando di gestione della fauna, giocoforza, si devono affrontare questioni che toccano diverse sensibilità, per anni non si è riusciti ad intervenire in modo concreto ed incisivo, perpetrando un finto equilibrio che si reggeva solo sulla gestione del malcontento con l'utilizzo, nella migliore delle situazioni, del rimborso dei danni agli agricoltori come calmiere della disperazione".

"La legge 10 del 2016 per la diminuzione del numero di ungulati in Toscana- rivendica Remaschi - è stata quindi voluta e scritta proprio allo scopo di salvaguardare le eccellenze del nostro territorio, il lavoro dei molti agricoltori che chiedono solo di poter raccogliere il frutto del proprio duro lavoro rifiutando la logica del rimborso del danno, che non solo non copre le reali perdite economiche, ma mina alla base l'intero sistema socioeconomico dei nostri territori rurali, tanto ricchi di bellezze quanto fragili e bisognosi di una continua e forte presenza umana".

I numeri del problema

In Toscana i danni all'agricoltura sono cresciuti in modo esponenziale dal 2010 in avanti passando, con dati certificati, da 1,5 milioni di euro ai circa 3 milioni del 2015 e lo stesso è stato per gli incidenti stradali, in alcuni casi mortali, che sono arrivati a sfiorare i 1000 incidenti segnalati nell'ultimo anno.

Da qui la necessità di un intervento radicale, che non poteva quindi essere la mera applicazione di quanto già era previsto dalla normativa regionale, come peraltro condiviso con le organizzazioni professionali, con enti ed istituzioni.

Sempre stando ai numeri ufficiali delle 9 ATC, certamente approssimati per difetto, mentre fino al 2015 nell'intero territorio regionale si contavano circa 10 mila abbattimenti di controllo l'anno, nei primi sei mesi di applicazione della legge ungulati sono stati abbattuti circa 8 mila cinghiali, oltre a circa 3 mila caprioli, con una proiezione sui 12 mesi, quindi, decisamente migliore del passato.

Sono poi oggetto di indagine alcune situazioni estremamente particolari, che certamente fanno riflettere rispetto alla reale consistenza dei numeri forniti dal Cct, come ad esempio il caso dell'ATC di Siena per il quale il Cct stesso dichiara 5000 capi/anno abbattuti in selezione e controllo fino al 2015, che contrastano con il dato fornito dalla Polizia provinciale che invece porta a circa 900 capi abbattuti per quello stesso anno, certamente inferiori ai 2500 prelevati nello stesso territorio già nei primi sei mesi dell'applicazione della legge ungulati. Oppure il caso dell'ATC di Firenze, dove i numeri di abbattimenti di cinghiali con la caccia di selezione risultano ad oggi doppi rispetto all'anno passato.

Procedure più rapide

Certamente al di là dei numeri, i primi sei mesi di applicazione della legge 10/2016 hanno evidenziato alcune criticità che la Regione sta affrontando, ad esempio con la delibera di giunta di alcune settimane fa che ha consentito di snellire la procedura di richiesta di intervento da parte delle aziende agricole, e che vedono gli uffici regionali impegnati nel valutare l'attuazione di ulteriori modalità di intervento che garantiscano, pur nel rispetto della legge nazionale, risultati ancora migliori.

Sono infatti allo studio provvedimenti che consentiranno di coinvolgere in modo ancora maggiore tutti gli interessati, siano essi agricoltori che cacciatori singoli o squadre, in modo da raggiungere l'obiettivo comune di ritornare ad una equilibrio dell'ecosistema toscano.

"Per poter analizzare in modo rigoroso e non strumentale lo stato di attuazione della legge e condividere i futuri provvedimenti da mettere in atto – annuncia infine Remaschi - nei prossimi giorni provvederò aconvocare un tavolo di coordinamento tra rappresentati del mondo agricolo, venatorio ed ambientalista che consenta di monitorare in modo serio e rigoroso la questione, evitando polemiche fuori bersaglio e inutili innalzamenti di tono e garantendo quindi il miglior risultato possibile per i cittadini toscani". (Regione Toscana)



Ecco la replica!!!
Chi avrà ragione??......Credo che come sempre la verità sta nel mezzo!!

 
Il giorno dopo è tardi. Se vuoi togliere i cinghiali lo devi fare quando ci sono.
Sennò X sparare il giorno dopo sei costretto a governarli X giorni e la pasturaziobe e'l'esatto opposto dell'eliminazione perché nel momento in cui governi di uno ce ne vengono 10 e poi quando togli qualcosa e'sempre poco rispetto ai danni.
Questo è come vanno le cose se si vuol essere seri. Se poi invece si vuol fare le finte soluzioni ok.
Quanti anni sono che esiste la selezione? Non mi sembra che i cinghiali siano stati contenuti ! E'ovvio che la soluzione adottata fino ad oggi non ha portato a risultati.
Sui furbi...premesso che generalizzare e'sempre sbagliato...in un paese dove chi comanda e'disonesto e'normale che i cittadini lo diventino.
L'esempio deve venire dall'alto! Dal basso non l'ho mai visto. E se fai leggi a furbo X la caccia e'normale che i cacciatori si debbano far furbi

Sassellino.....
il giorno dopo è tardi??? Io di miracoli non li ho ancora mai visti.....li ho solo sentiti nominare e sinceramente non ci credo nemmeno tanto essendo io un po un San Tommaso!!! Saimo seri via!!
Come sarebbe a dire che li devi governare per sparare il giorno dopo?? Se ti vengono i cinghiali a mangiare il grano....cosa vuoi governare!!!!
Se togli qualcosa è sempre poco...........non hai mai fatto questi interventi vero??
"Quanti anni sono che esiste la selezione ? Non mi sembra che i cinghiali siano stati contenuti!!".....Sassellino, ma.....la caccia la cinghiale all' aspetto esiste da noi dal 28/07/2016...come quanti anni?? Ma fino ad ora.....che ho scritto in cirillico????
Concordo che l' esempio debba venire dall' alto su questo non vi è dubbio ma.....non capisco dove sarebbe il "furbo" di questa legge...ti puoi spiegare meglio??
 
Buongiorno a tutti,
sono un cacciatore di selezione del distretto 34 Santa Brigida nella provincia di Firenze, fresco di riunione indetta in tutta fretta per elencare le novità che purtroppo la regione Toscana "sembra" aver messo in atto.
Purtroppo i piani di abbattimento dei caprioli sono stati minimo raddoppiati ed a volte anche triplicati in altri distretti della regione.
Un cacciatore di selezione, e quando uso la parola "cacciatore" devo per forza escludere una buona parte delle persone a cui hanno dato la possibilità di portare in giro una carabina o un fucile, oggi è costretto a rassegnarsi all'idea che l'unica caccia rimasta debba per forza finire........ ma per colpa di chi???
La colpa sembra sia dovuta ai danni che i caprioli fanno alle vigne, al fatto che il Capriolo sia un animale non autoctono e che quindi "forse" sia giusto anche sterminarlo.......
Secondo me è chi prende queste decisioni che non è autoctono e quindi andrebbe sterminato...... e speriamo che qualcuno lo faccia!!!
I danni??? si, forse si, questo è un problema...... ma pensandoci bene nel mio distretto ormai tutte le vigne sono corredate da modernissimi appositi recinti elettrificati alti più di due metri, naturalmente pagati dalla comunità oltre a tutti i danni immaginari che ogni anno i produttori di vino chiedono ed ottengono...... l'altro giorno uscendo a caccia ho appurato personalmente che tutti i recinti che ho incontrato erano spenti, senza elettricità!!! bhoo, forse in questa modalità saranno più protettivi???
Ma fatemi il pacereeeee....... siete degli incompetenti e state distruggendo un patrimonio difeso dalla Costituzione Italiana.
Ho un amico che lascia appositamente dei pezzi di vigna curati per tutto l'anno e volutamente abbandonati in questo periodo per "rubare" le sovvenzioni e i contributi che fanno gola quando piovono dal cielo con questa facilità!!! forse lo sputtanerò presto.
Ovviamente mi unisco allo sdegno di tanti, appoggio pienamente il post del collega Torraiolo e spero vivamente nel buon senso e nel rispetto per la natura dei miei colleghi CACCIATORI di selezione........ la fauna selvatica va tutelata e controllata NON sterminata..... ricordiamoci tutti che è il NOSTRO PATRIMONIO.
Un saluto


forse mi sbagliero'
e mi perdonerete, ma per me le parole " NON AUTOCTONO " son gia' sufficenti per esser pienamento daccordo con la regione e lo stesso farei per daini, cervi, cinghiali e lupi.
al di la' dei gravi danni alle culture, che in qualche modo potrebbero anche essere risarciti, quel che non si risarcisce sono i danni e le invalidita' o morti per incidenti stradali causati da queste bestie, che non appartengono al nostro territorio e non erano mai appartenute alle nostre cacce e tradizioni.
e se come dici, questa e' l' unica caccia rimasta, permettimi di dissentire, io la caccia me la ricordavo diversa.
 
Sassellino.....
il giorno dopo è tardi??? Io di miracoli non li ho ancora mai visti.....li ho solo sentiti nominare e sinceramente non ci credo nemmeno tanto essendo io un po un San Tommaso!!! Saimo seri via!!
Come sarebbe a dire che li devi governare per sparare il giorno dopo?? Se ti vengono i cinghiali a mangiare il grano....cosa vuoi governare!!!!
Se togli qualcosa è sempre poco...........non hai mai fatto questi interventi vero??
"Quanti anni sono che esiste la selezione ? Non mi sembra che i cinghiali siano stati contenuti!!".....Sassellino, ma.....la caccia la cinghiale all' aspetto esiste da noi dal 28/07/2016...come quanti anni?? Ma fino ad ora.....che ho scritto in cirillico????
Concordo che l' esempio debba venire dall' alto su questo non vi è dubbio ma.....non capisco dove sarebbe il "furbo" di questa legge...ti puoi spiegare meglio??

Allora...il furbo di questa legge è la legge stessa che come ho già detto non è stata concepita per risolvere il problema ungulati,ma bensi per risolvere il problema di non pagare più i danni.
E quindi come vedi non è stato delineato un piano credibile per diminuire i cinghiali, ma bensi un piano preciso per far si che i danni non siano più pagati, cosa che lo ricordo bene, già avviene.
Quando dico che il giorno dopo è tardi intendo dire che trovo ridicolo, arrivare in vigna, trovare i cinghiali e dover prenotare per il giorno dopo.
Se si vuol limitare i danni, bisogna far si che il proprietario o chi per lui, possa sparare ogni qualvolta ci sono (ovviamente nelle zone dove non c'e pericolo per farlo)
Sui discorso dei tempi, ok quello che dici te dall'entrata in vigore di questa legge,ma sono anni (per questo l'ho detto) che avvengono gli abbattimenti mediante gli articoli 37 e 51, il tutto senza risultati (tradotto dove hanno fatto gli abbattimenti i cinghiali ci sono più di prima)
Non vedo come questa nuova legge possa risolvere il problema visto che come ho detto prima, a caccia non và nessuno.
Per questo dico che se non danno la possibilità ai diretti interessati di fare gli interventi, non si và da nessuna parte.

Chiamare le guardie (tipo art.51) o qualcuno che venga a sparare, dalle mie parti ha un costo...a gratis non ti ci viene nessuno e quindi equivale ugualmente ad avere i danni, sempre un costo sono senza la soluzione defintiva del problema.

Vuoi sapere come penso che andrà a finire questa storia se non daranno la possibilità di sparare subito ai diretti iteressati? Ci sono due possibili modi.
O mediante la formazione di squadre specializzate a pagamento (pagate non sò da chi) che interverranno per tutti sul territorio....o con la tanto augurata dai verdi, sterilizzazione degli animali...non vedo altre alternative al momento e credo che per la caccia siano entrambe due sconfitte.
 
forse mi sbagliero'
e mi perdonerete, ma per me le parole " NON AUTOCTONO " son gia' sufficenti per esser pienamento daccordo con la regione e lo stesso farei per daini, cervi, cinghiali e lupi.
al di la' dei gravi danni alle culture, che in qualche modo potrebbero anche essere risarciti, quel che non si risarcisce sono i danni e le invalidita' o morti per incidenti stradali causati da queste bestie, che non appartengono al nostro territorio e non erano mai appartenute alle nostre cacce e tradizioni.
e se come dici, questa e' l' unica caccia rimasta, permettimi di dissentire, io la caccia me la ricordavo diversa.

....stavo iniziando a sentirmi un extraterrestre.....
 
Allora...il furbo di questa legge è la legge stessa che come ho già detto non è stata concepita per risolvere il problema ungulati,ma bensi per risolvere il problema di non pagare più i danni.
E quindi come vedi non è stato delineato un piano credibile per diminuire i cinghiali, ma bensi un piano preciso per far si che i danni non siano più pagati, cosa che lo ricordo bene, già avviene.
Quando dico che il giorno dopo è tardi intendo dire che trovo ridicolo, arrivare in vigna, trovare i cinghiali e dover prenotare per il giorno dopo.
Se si vuol limitare i danni, bisogna far si che il proprietario o chi per lui, possa sparare ogni qualvolta ci sono (ovviamente nelle zone dove non c'e pericolo per farlo)
Sui discorso dei tempi, ok quello che dici te dall'entrata in vigore di questa legge,ma sono anni (per questo l'ho detto) che avvengono gli abbattimenti mediante gli articoli 37 e 51, il tutto senza risultati (tradotto dove hanno fatto gli abbattimenti i cinghiali ci sono più di prima)
Non vedo come questa nuova legge possa risolvere il problema visto che come ho detto prima, a caccia non và nessuno.
Per questo dico che se non danno la possibilità ai diretti interessati di fare gli interventi, non si và da nessuna parte.

Chiamare le guardie (tipo art.51) o qualcuno che venga a sparare, dalle mie parti ha un costo...a gratis non ti ci viene nessuno e quindi equivale ugualmente ad avere i danni, sempre un costo sono senza la soluzione defintiva del problema.

Vuoi sapere come penso che andrà a finire questa storia se non daranno la possibilità di sparare subito ai diretti iteressati? Ci sono due possibili modi.
O mediante la formazione di squadre specializzate a pagamento (pagate non sò da chi) che interverranno per tutti sul territorio....o con la tanto augurata dai verdi, sterilizzazione degli animali...non vedo altre alternative al momento e credo che per la caccia siano entrambe due sconfitte.

Sassellino....ti hanno chiesto soldi per farti un' intervento in art. 37??? Fai nome cognome e denuncia!! Nessuno ti può chiedere soldi per questo!!

I gruppi di intervento Sassellino esistono già.......da me esiste un gruppo di intervento proprio per fare questo servizio (già da anni a dire il vero) , tutti i componenti hanno art. 37 e vi sono più guardie art. 51 che organizzano e gestiscono gli interventi......nessuno a mai avuto un' euro ( e vorrei anche vedere!!) e anzi.....il cinghiale abbattuto viene consegnato al proprietario che ne dispone come meglio vuole!!!!

Ripeto se ti hanno chiesto soldi o sai che hanno richiesto soldi....sporgi denuncia!!

Fino ad adesso è vero che vi era la possibilità di fare interventi in art. 37 (contenimento danni) con la supervisione degli art. 51 ma.......era assai difficile arrivare a realizzarli per il semplice motivo che ti ho detto sopra circa le resistenze a voler impedire questi interventi!!
Riguardo i cinghiali nella vigna......a parte il fatto che io sono assolutamente contrario alla....giustizia fai da te perchè si perderebbe il controllo della situazione (anche se personalmente ne potrei trarre vantaggio).....poi te che fai quando vai nella vigna vai sempre col fucile?? Dai siamo seri....un' intervento fatto il giorno dopo sarebbe un' intervento tempestivo e risolutivo!!!
 
Mamma che palle !!
Un lavoro praticamente .......
Ma ha un nome questa nuova figura nel mondo della caccia ?

Se tu subissi i danni da questi animali, invece di ragionare cosi, capiresti di cosa parlo...
Per me non è un lavoro...semmai lo è per quelli che tutte le sere vanno a sparare e vendono la carne a "nero"[thumbsup.gif]
Quello si che è un lavoro...
 
Sassellino....ti hanno chiesto soldi per farti un' intervento in art. 37??? Fai nome cognome e denuncia!! Nessuno ti può chiedere soldi per questo!!

I gruppi di intervento Sassellino esistono già.......da me esiste un gruppo di intervento proprio per fare questo servizio (già da anni a dire il vero) , tutti i componenti hanno art. 37 e vi sono più guardie art. 51 che organizzano e gestiscono gli interventi......nessuno a mai avuto un' euro ( e vorrei anche vedere!!) e anzi.....il cinghiale abbattuto viene consegnato al proprietario che ne dispone come meglio vuole!!!!

Ripeto se ti hanno chiesto soldi o sai che hanno richiesto soldi....sporgi denuncia!!

Fino ad adesso è vero che vi era la possibilità di fare interventi in art. 37 (contenimento danni) con la supervisione degli art. 51 ma.......era assai difficile arrivare a realizzarli per il semplice motivo che ti ho detto sopra circa le resistenze a voler impedire questi interventi!!
Riguardo i cinghiali nella vigna......a parte il fatto che io sono assolutamente contrario alla....giustizia fai da te perchè si perderebbe il controllo della situazione (anche se personalmente ne potrei trarre vantaggio).....poi te che fai quando vai nella vigna vai sempre col fucile?? Dai siamo seri....un' intervento fatto il giorno dopo sarebbe un' intervento tempestivo e risolutivo!!!

E'ovvio che non vado in vigna col fucile anche se X certi versi capisco coloro che lo fanno visto che in questo paese se non ti fai giustizia da solo, nessuno più ti tutela.
Detto questo credo che ognuno parli X la sua esperienza. Io negli ultimi anni ho fatto 3 interventi in Art.37 all'aspetto, nei giorni che andava bene alla guardia in Art.51 e non abbiamo mai visto un cinghiale che fosse uno.
Allo stesso modo ho fatto 2 volte intervento in battuta e cani sempre con Art.37 e abbiamo fatto rispettivamente 3 e 2 cinghiali.
Capirai bene che X come la vedo io nel primo caso o hai il tempo da buttar via per poter andare a caccia senza l'assillo di dover eliminare coloro che vengono a farti danno oppure se vuoi eliminare i danni, il modo e'il secondo.
Cosi la vedo io in base alla mia esperienza.
Sul discorso del controllo...scusami ma perché ti sembra una situazione sotto controllo quella attuale? Controllo significa che ogni volta che vai hai la guardia vicina. Se la guardia c'è una volta ogni 10 volte ( e sono certo di essere ottimista nel dire questo) vuol dire che il controllo non c'è!
Semmai si tutela un elite'a scapito degli altri
 
....la fauna selvatica va tutelata e controllata NON sterminata..... ricordiamoci tutti che è il NOSTRO PATRIMONIO......

Per molte regioni e zone d'Italia caprioli, cinghiali, daini, mufloni, non appartengono al "patrimonio faunistico" e la loro presenza ha creato e sta creando seri problemi, sia all'agricoltura che alle altre forme di caccia tradizionale (es: la lepre).
Purtroppo nel tempo la categoria è aumentata, è diventata potente (a livello di tessere) e spadroneggia sul territorio (cacciando per un arco temporale maggiore rispetto a tutti gli altri) ed a livello politico/decisionale, aggiungo anche con una certa arroganza (manifesta anche tra le diverse forme di caccia all'ungulato).
Dal mio territorio se cinghiali e caprioli sparissero, sarei contento.
 
Buongiorno a tutti,
sono un cacciatore di selezione del distretto 34 Santa Brigida nella provincia di Firenze, fresco di riunione indetta in tutta fretta per elencare le novità che purtroppo la regione Toscana "sembra" aver messo in atto.
Purtroppo i piani di abbattimento dei caprioli sono stati minimo raddoppiati ed a volte anche triplicati in altri distretti della regione.
Un cacciatore di selezione, e quando uso la parola "cacciatore" devo per forza escludere una buona parte delle persone a cui hanno dato la possibilità di portare in giro una carabina o un fucile, oggi è costretto a rassegnarsi all'idea che l'unica caccia rimasta debba per forza finire........ ma per colpa di chi???
La colpa sembra sia dovuta ai danni che i caprioli fanno alle vigne, al fatto che il Capriolo sia un animale non autoctono e che quindi "forse" sia giusto anche sterminarlo.......
Secondo me è chi prende queste decisioni che non è autoctono e quindi andrebbe sterminato...... e speriamo che qualcuno lo faccia!!!
I danni??? si, forse si, questo è un problema...... ma pensandoci bene nel mio distretto ormai tutte le vigne sono corredate da modernissimi appositi recinti elettrificati alti più di due metri, naturalmente pagati dalla comunità oltre a tutti i danni immaginari che ogni anno i produttori di vino chiedono ed ottengono...... l'altro giorno uscendo a caccia ho appurato personalmente che tutti i recinti che ho incontrato erano spenti, senza elettricità!!! bhoo, forse in questa modalità saranno più protettivi???
Ma fatemi il pacereeeee....... siete degli incompetenti e state distruggendo un patrimonio difeso dalla Costituzione Italiana.
Ho un amico che lascia appositamente dei pezzi di vigna curati per tutto l'anno e volutamente abbandonati in questo periodo per "rubare" le sovvenzioni e i contributi che fanno gola quando piovono dal cielo con questa facilità!!! forse lo sputtanerò presto.
Ovviamente mi unisco allo sdegno di tanti, appoggio pienamente il post del collega Torraiolo e spero vivamente nel buon senso e nel rispetto per la natura dei miei colleghi CACCIATORI di selezione........ la fauna selvatica va tutelata e controllata NON sterminata..... ricordiamoci tutti che è il NOSTRO PATRIMONIO.
Un saluto
Come non quotarti proprio ieri mi ha telefonato un amico selecontrollore dell' atc 5 e mi ha messo al corrente delle nuove modalità che tra l'altro includono l'abbattimento di femmine cuccioli anche adesso nel periodo estivo.
I cacciatori del distretto si sono accordati per non portare avanti questo tipo di prelievo proprio per salvaguardare l'integrità della popolazione di questo selvatico.
Purtroppo chi legifera troppo spesso è lontano anni luce dalla realtà dei fatti ed il tutto ricade sulle spalle dei cacciatori che invece sono più consapevoli e rispettosi di quanto non si voglia far sembrare.
Per cui mi associo all'indignazione rispetto a queste decisioni che non rispecchiano nemmeno la volontà dei cacciatori.


Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
 
Sassellino,
a parte che non mi hai risposto circa il "costo degli interventi".....è importante perché quello che hai scritto, è veramente grave!!
Sassellino.....3 uscite....mi spieghi come puoi fare valutazioni con tre uscite?? Non c' e esperienza in questo tipo di caccia, in quanto nuova per noi, oltretutto il cinghiale non è certo il selvatico più semplice!!
All' inizio per esempio anche io (che sono .....diversi anni che faccio aspetti in art. 37) sbagliavo sistematicamente il posizionamento....col risultato di non vedere mai una mazza in quanto il cinghiale mi sentiva e non usciva......e oggi, pur essendo ancora un super principiante inesperto, vedo tanti "svarioni" che.....mi ci scappa da ridere!!!
La battuta conserva la sua grande efficacia quando fatta in luoghi e periodi ad asse confacenti....inoltre in questa forma di caccia siamo molto più "esperti" e i risultati sono più immediati ma........
 

gsusa

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,
sono un cacciatore di selezione del distretto 34 Santa Brigida nella provincia di Firenze, fresco di riunione indetta in tutta fretta per elencare le novità che purtroppo la regione Toscana "sembra" aver messo in atto.
Purtroppo i piani di abbattimento dei caprioli sono stati minimo raddoppiati ed a volte anche triplicati in altri distretti della regione.
Un cacciatore di selezione, e quando uso la parola "cacciatore" devo per forza escludere una buona parte delle persone a cui hanno dato la possibilità di portare in giro una carabina o un fucile, oggi è costretto a rassegnarsi all'idea che l'unica caccia rimasta debba per forza finire........ ma per colpa di chi???
La colpa sembra sia dovuta ai danni che i caprioli fanno alle vigne, al fatto che il Capriolo sia un animale non autoctono e che quindi "forse" sia giusto anche sterminarlo.......
Secondo me è chi prende queste decisioni che non è autoctono e quindi andrebbe sterminato...... e speriamo che qualcuno lo faccia!!!
I danni??? si, forse si, questo è un problema...... ma pensandoci bene nel mio distretto ormai tutte le vigne sono corredate da modernissimi appositi recinti elettrificati alti più di due metri, naturalmente pagati dalla comunità oltre a tutti i danni immaginari che ogni anno i produttori di vino chiedono ed ottengono...... l'altro giorno uscendo a caccia ho appurato personalmente che tutti i recinti che ho incontrato erano spenti, senza elettricità!!! bhoo, forse in questa modalità saranno più protettivi???
Ma fatemi il pacereeeee....... siete degli incompetenti e state distruggendo un patrimonio difeso dalla Costituzione Italiana.
Ho un amico che lascia appositamente dei pezzi di vigna curati per tutto l'anno e volutamente abbandonati in questo periodo per "rubare" le sovvenzioni e i contributi che fanno gola quando piovono dal cielo con questa facilità!!! forse lo sputtanerò presto.
Ovviamente mi unisco allo sdegno di tanti, appoggio pienamente il post del collega Torraiolo e spero vivamente nel buon senso e nel rispetto per la natura dei miei colleghi CACCIATORI di selezione........ la fauna selvatica va tutelata e controllata NON sterminata..... ricordiamoci tutti che è il NOSTRO PATRIMONIO.
Un saluto
 
a Grosseto per l'ostruionismo dell'ATC la caccia di selezione al cinghiale non è mai partita, e non vi dico le scuse che mi ha detto un alto esponente dell'ATC , tutte scuse e balle, visto che la verità che sanno tutti è che le aa.vv che controllano l'ATC non vogliono perdere le tessere dei cinghialai che minacciano di fare lo sciopero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto