Bretonina...non era una caccia di selezione ma un' intervento per contenimento danni effettuato con il metodo della battuta!!

Plcet.....una palla del 12, anche di rimbalzo, a 200 mt è in grado di frantumare parabrezza e fare danni inimmaginabili!! Altro che 50 mt!!
 
Non conosco la dinamica dell'incidente, ma senza ombra di dubbio qualcosa è andato storto.
Quel colpo in quella direzione non ci doveva andare in nessun caso, anche se è partito accidentalmente.
Qualora il cacciatore ha sparato volontariamente in direzione della strada con l'intento di fermare l'animale, la soluzione è strappargli il porto d'armi .
In certi casi qualche responsabilità potrebbe averla anche il capo battuta e chi ha assegnato la posta.
Comunque sia la sicurezza è la prima cosa e in caso di dubbio non si spara mai, l'animale se passa è stato più furbo ma possiamo sempre ritrovarlo in altra battuta.
Vivere con il rimorzo di aver sparato a un cane,un compagno di caccia o una persona è tremendo.
Quindi ragazzi mi raccomando occhio,occhio e occhio .... non facciamoci prendere dalla foga e spariamo sempre in massima sicurezza, ricordiamoci che abbiamo un'arma in mano e non un bastone.
 
Purtroppo ero presente e sono ancora sotto schok.
Negli interventi che ho letto su fb e anche qui non ce n'è stato uno che abbia scritto una parola sul quel poveretto che ha beccato la palla in faccia, ne sul collega che ha sparato.
Cerchiamo di essere seri per favore.
Si è trattato di un incidente e dire se, se, se, se, se senza sapere esattamente come sono andate le cose ci squalifica come categoria.

Quando mi sarò ripreso proverò a spiegare cosa è successo.

Saluti

Claudio - siena

Sul povero Cristo che lavora e si ritrova a un esperienza del.genere è ovvia la solidarietà di tutti. Uno che sbaglia a questi livelli non è di certo collega mio. Con me ha smesso di andare a caccia anche gente che ha fatto una sciocchezzuola in confronto a questo!
 
Federico ma...sai come si svolge la selezione?? Io penso proprio di no....altrimenti non parleresti di " battuta in selezione".
Sassellino ....dillo dai quella dei turisti te l hanno raccontata al bar!!!!
Ho un agriturismo da quasi 20 anni e....ti assicuro che i turisti, se stranieri copiscono di piu la caccia di selezione (o meglio all aspetto) di quella in battuta o ai tordi!! Comunque ai piu non gli importa un bel niente se sentano un colpo la sera e anzi....a dire il vero anche a fare passeggiate per le nostre faticose colline vanno ben pochi.....preferiscono di gran lunga la piscina!!!
Mi e successo solo tre volte di avere turisti interessati alla caccia in italia e....mentre la caccia al capriolo e al cinghiale all aspetto la conoscono le altre...assolutamente no!! Spesso la caccia e molto piu ben vista che da noi!!
Infine la gittata della rigata e superiore al liscio ma...si spara verso terra e...la palla o li si ferma o si frantuma .....il 12 invece....rimbalza con traiettorie impreviste e molto pericolose!!
Per quanto riguarda i due fenomeni....c e poco da commentare!!

Si vede allora che hai turisti diversi dagli altri perchè quelli che vengono da me (agriturismo dal 2008) la pensano in modo molto diverso sulle fucilate che sentono...probabilmente perchè qui da me le fucilate sono tutte nei dintorni e i percorsi per bici o camminate sono ugualmente in zona e visto il caldo, vengono frequentate proprio al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Ciao
 
In certi casi qualche responsabilità potrebbe averla anche il capo battuta e chi ha assegnato la posta.
Dove siamo, all'asilo?
Il caposquadra non è una maestra e i cacciatori sono tutti grandi e vaccinati.
Quella del caposquadra che a titolo gratuito dovrebbe assumersi delle responsabilità sarebbe un bell'argomento da snocciolare.
 
Sul povero Cristo che lavora e si ritrova a un esperienza del.genere è ovvia la solidarietà di tutti. Uno che sbaglia a questi livelli non è di certo collega mio. Con me ha smesso di andare a caccia anche gente che ha fatto una sciocchezzuola in confronto a questo!
Il motivo per cui ho smesso di andare al cinghiale e'proprio questo. Si spara ad altezza d'uomo e a palla e non in aria a pallini...e ci vuole la testa sulle spalle cosa che in presenza di un cinghiale che corre, pochissima gente ha.

- - - Aggiornato - - -

Infatti.....cominciamo cosa?? Sono 20 anni (dal 1994) che esistono gli interventi in art. 37!!!!

Oltretutto il fatto riportato è riferito ad un' intervento fatto in battuta (il proiettile recuperato nell' abitacolo è cal. 12...ma non una terzarola......almeno a quanto riportato in altro articolo.....ma se conosci il malcapitato Sassellino fai chiarezza...no??).....quindi, purtroppo, credo si possa aggiungere agli incidenti che purtroppo capitano ogni anno durate questa forma di caccia!!!

Come già detto da Icaro.....che c' entra la selezione???

chi era presente quando vorrà spiegherà meglio di me come sono andate le cose. Io posso solo dirti che al malcapitato s'e preso un proiettile non della grandezza di una palla all'altezza dello zigomo mentre passava in superstrada. Padre di 3 bimbi piccoli e che solo X miracolo è riuscito a controllare il camion ed a fermarsi! Immagina cosa sarebbe potuto accadere se fosse sbandato!!! In superstrada con un camion!!!
Che non era una cartuccia a palla quella che aveva in testa e'chiaro! X questo ho parlato di terzarola almeno che come sempre non si voglia imputare tutto alla solita casualità del proiettile che si spezza e rimbalza a destra e sinistra e che X sfortuna finisce verso la strada.
Detto questo visto che un forumista era presente, se vorrà potrà dire meglio di me come sono andate le cose visto che io non c'ero e la certezza delle cose non ce l'ho ma ho bensì riportato semplicemente le cose che mi sono state dette.

Ciao
 
uid_1264230dc46.580.0.jpg
 
Si capisce benissimo che assolutamente ignori come viene fatta la caccia a palla all aspetto!
Puo esser pericolosa anchessa ci mancherebbe (sempre armi si maneggia) ma il fatto di aver tutto il tempo per meditare il tiro e il sapere gia quando ti apposti da dove uscira l animale riduce e di tanto le criticita.
Il discorso sui tempi in cui e aperta.....se in primavera ci sono gente a passeggio in aperta campagna in novembre ci sono i cercatori di funghi (e quanti ne sono stati impallinati) i tartufai ci cerca le castagne e......quindi quando dovrebbe stare aperta la caccia???

ciao Sassellino e Springer
penserete che io sia un qualunquista perchè ho dato mi piace ad entrambi
ma pensateci bene ............ rileggete ciò che avete scritto
in alcuni punti dite le stesse cose, sia pure in modo diverso????
:confused::confused::confused:
 
Devo essere sincero.....ho letto la notizia in due articoli. E in quello che ho menzionato era scritto che la palla è stata ritrovata nella cabina del camion e che era palesemente di arma liscia per cui sono state sequestrate tutte le armi di questo tipo ai partecipanti all' intervento......visto come di solito si comporta e casa scrive la stampa in questi casi (esagera sempre) e visto che il povero malcapitato è riuscito a fermarsi ho, evidente sbagliando, pensato che il colpo sia si arrivato in cabina del camion ma che le ferite riportate dall' autista fossero imputabili ha vetri o cos' altro perché una palla del 12 che ti colpisce al volto.......bhe lasciamo perdere!!
Capisco il risentimento di Claudio e mi scuso se il mio post è stato inopportuno e "leggero" nel contesto di quanto accaduto.
Saluti
 
Federico ma...sai come si svolge la selezione?? Io penso proprio di no....altrimenti non parleresti di " battuta in selezione".

Ovviamente mi riferivo ad una battuta [di caccia] di [non ho scritto in] selezione.
Nel mio intervento (piuttosto chiaro tra l'altro) sostengo che nella caccia di selezione il perimetro è/dovrebbe essere tabellato come previsto dalla normativa in materia approvata da molte provincie. Non ho parlato di come si svolge una battuta di caccia di selezione cui non ho mai partecipato.
 
Per fortuna una notizia non brutta.
Il camionista è stato operato lunedì scorso e alla fine della settimana è stato dimesso, sembra che la palla avesse fatto meno danni di quanto ci si potesse aspettare.
Gli auguro di poter al più presto riprendere una vita normale con sua moglie e i suoi figli.

Ciao

Claudio - siena
 
Fede perdona la mia ignoranza ma.....non ho capito cosa intendi con "battuta di selezione" e non "in selezione"!?
PorTa pazienza.
A parte che nella mia provincia (ma...in quale e prevista??) non e prevista l apposizione dei cartelli durante la caccia di selezione ( che non e battuta) mentre lo e per la battuta ( che non e selezione) ma....quindi per indendersi secondo te io che domattina voglio andare a caccia di selezione al capriolo nella mia sottozona (circa 100 ettari) oltre ad aver segnato in una cartina a disposizione delle autorita competenti (oggi e telematica) dove parcheggio, dove sono appostato, a che ora ci sono e a che ora vengo via....dovrei piazzare i cartelli dove....nei dintorni dell appostamento? Sui confini della sottozona? Insomma io stanotte dovrei partire alle 3 armato di mazxa e fascio di cartelli che dovrei apporre dove dovrebbero uscire i caprioli domattina e.....alle 8, prima di venir via, rifare i 2 km per toglierli?
Siamo seri per favore!!
 
beh dai darkmax non esageriamo ............................ di qualcosa si deve pur morire
meglio morire a caccia che sul lavoro !
comunque ho trovato dati sul rimbalzo su "enciclopedia delle armi di E. Mori ... le palle slug e il tiro al cinghiale" oltre che su un capitolo specifico dedicato al rimbalzo
ne consiglio la lettura, limitandomi ad allegare tre righe:
<Nell’uso delle palle asciutte occorre ricordare che esse vengono facilmente destabilizzate e deviate da piccoli ramoscelli e che rimbalzano facilmente sul terreno od alberi, rimanendo pericolose fin quasi ad un chilometro di distanza.>
visti alcuni commenti riterrei che una possibile concausa d'incidente sia la sottovalutazione del rischio, dovuta alla non conoscenza delle reali proporzioni del pericolo
un po' di teoria potrebbe giovare ???????

Sicuramente avendo assistito a svariate battute al cinghiale, posso dire con certezza che c'e molta ignoranza a riguardo...
Probabilmente ne muoiono pure pochi per come vengono realmente fatte le battute!
Solo il fatto di sparare poco o il fatto che per fortuna si spara una "palla"per volta, salva molte vite.
Come hanno detto altri, la responsabilità "Organizzativa" (non penale anche se esiste) del capocaccia è FONDAMENTALE...purtroppo però esistono molte "squadre" approssimative in tema sicurezza...e solo alcuni "vecchi" cacciatori sanno quanto sia importante la sicurezza in certi comportamenti..sia da come vengono posizionate le poste, sia dalle regole interne alla squadra (in primis se sbagli sei fuori!) cosa che aimè ormai si trova solo raramente.

Una volta mi ritrovai vicino ad una rete di posta in fondo ad una valle e vi posso assicurare che quando arrivarono 3 cinghiali, il sentir fischiare le "palle" da parte delle poste più alte che sparavano verso il basso (dove noi eravamo di posta) non è stato molto bello, anzi è stato proprio pauroso nel vero senso della parola.

Riguardo all'accaduto, non c'ero e sicuramente ci saranno risvolti penali quindi evito di dire ciò che penso realmente...di sicuro se vogliamo essere "onesti" alla base di in un incidente ci sono sempre spiegazioni logiche e il caso c'entra poco...se non probabilmente che il 99% delle volte un comportamento sbagliato finisce senza conseguenze...

NB: Lo stesso si può allargare alla caccia di selezione attuale...dove ormai molte persone praticano questo tipo di caccia e sparano da altane con carabine che nessuno sà dove possono arrivare e sopratutto (cosa che secondo me andrebbe legiferata in modo diverso) in periodi e zone dove la gente comune passeggia o gira in bici senza sapere che magari a 500mt c'e uno che stà per sparare...
Ad oggi è andato tutto bene (per fortuna) certo è che basta che la sfortuna giri male una volta e poi come sempre si cadrà dalle nuvole dando la colpa al rametto, alla pietra al caso e non alla disorganizzazione generale su come viene gestito il tutto....
Ciao
 
Fede perdona la mia ignoranza ma.....non ho capito cosa intendi con "battuta di selezione" e non "in selezione"!?
PorTa pazienza.
A parte che nella mia provincia (ma...in quale e prevista??) non e prevista l apposizione dei cartelli durante la caccia di selezione ( che non e battuta) mentre lo e per la battuta ( che non e selezione) ma....quindi per indendersi secondo te io che domattina voglio andare a caccia di selezione al capriolo nella mia sottozona (circa 100 ettari) oltre ad aver segnato in una cartina a disposizione delle autorita competenti (oggi e telematica) dove parcheggio, dove sono appostato, a che ora ci sono e a che ora vengo via....dovrei piazzare i cartelli dove....nei dintorni dell appostamento? Sui confini della sottozona? Insomma io stanotte dovrei partire alle 3 armato di mazxa e fascio di cartelli che dovrei apporre dove dovrebbero uscire i caprioli domattina e.....alle 8, prima di venir via, rifare i 2 km per toglierli?
Siamo seri per favore!!
Se non ti piace il termine battuta - forse perché lo associ ad un gruppo di partecipanti - non è un problema, chiamala caccia di (non in) selezione - se ritieni l'espressione più appropriata - però l'apposizione dei cartelli è prevista da molte province che si rifanno a leggi regionali (per analogia con quanto previsto per la caccia, non quella di selezione). Vedo che scrivi dalla Toscana, dai un'occhiata a questo link http://atcpistoia.it/wp-content/uploads/2015/01/fileTabella-Appostamento.pdf
Che poi non sia previsto dalla tua provincia non lo metto in dubbio, tuttavia se sei a conoscenza di rischi che potrebbero derivare da un tipo di caccia che credo pratichi, potresti farlo anche presente per far in modo che si adottino delle misure adeguate a non arrecare danni ad altri.
 
Sassellino perchè...parli della provincia di Pisa....e non di Pistoia!!
Comunque....a scanso di equivoci anche in prov. di Pisa è (era??) previsto di apporre un cartellino di dimensioni di cm 5 x 5 con scritto ....n. atc....codice distretto....n. sottozona....e n. appostamento!!
Ovviamente deve essere apposto all' interno dell' appostamento con la funzione di......bho??!!! Sinceramente non lo so....è visibile appena appena quando arrivi all' appostamento.....che l' appostamento è autorizzato basta verificarlo sulla cartina .........comunque io ce li ho messi .......anche se non li rammenta più nessuno!! Mha!

Io non lh'o mai visti e di altane nelle mie zone ce ne sono parecchie...ogni campo ce n'e una ormai.
Però vengono usate anche per il cinghiale e non vorrei che essendo una caccia non in selezione (parlo della nuova normativa) non ci siano i cartelli per questo motivo.
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Sassellino, per assurdo io mi potrei portare dietro il piccolo cartellino e apporlo solo quando ci sono.......ripeto non ha assolutamente utilità e credo anche che tanti si "dimenticano"!!

Altane?? Che sono??.....Sto scherzando!! Comunque io non faccio nessuna altana....individuo il posto con la visuale più consona....possibilmente rialzato e "a vento buono"...spesso anche in campo pulito! Mi apposto seduto a terra (quando è bagnato ho un telo) e....sparo sdraiato con arma su bipede!! Quindi il mio appostamento è solo una "x" sulla cartina e....un francobollo attaccato ad un piccolo palettino!!
 
Si capisce benissimo che assolutamente ignori come viene fatta la caccia a palla all aspetto!
Puo esser pericolosa anchessa ci mancherebbe (sempre armi si maneggia) ma il fatto di aver tutto il tempo per meditare il tiro e il sapere gia quando ti apposti da dove uscira l animale riduce e di tanto le criticita.
Il discorso sui tempi in cui e aperta.....se in primavera ci sono gente a passeggio in aperta campagna in novembre ci sono i cercatori di funghi (e quanti ne sono stati impallinati) i tartufai ci cerca le castagne e......quindi quando dovrebbe stare aperta la caccia???
 
Fede perdona la mia ignoranza ma.....non ho capito cosa intendi con "battuta di selezione" e non "in selezione"!?
PorTa pazienza.
A parte che nella mia provincia (ma...in quale e prevista??) non e prevista l apposizione dei cartelli durante la caccia di selezione ( che non e battuta) mentre lo e per la battuta ( che non e selezione) ma....quindi per indendersi secondo te io che domattina voglio andare a caccia di selezione al capriolo nella mia sottozona (circa 100 ettari) oltre ad aver segnato in una cartina a disposizione delle autorita competenti (oggi e telematica) dove parcheggio, dove sono appostato, a che ora ci sono e a che ora vengo via....dovrei piazzare i cartelli dove....nei dintorni dell appostamento? Sui confini della sottozona? Insomma io stanotte dovrei partire alle 3 armato di mazxa e fascio di cartelli che dovrei apporre dove dovrebbero uscire i caprioli domattina e.....alle 8, prima di venir via, rifare i 2 km per toglierli?
Siamo seri per favore!!
Alla fine vedo che prima hai criticato ciò che ho detto e poi invece hai fatto ben capire quello che volevo dire io.
Non mi risulta che quelli della provincia vadano in giro a fare passeggiate a piedi o girate in bici. A mio parere l'unica caccia che una persona normale non sa'quando e dove avviene e'la vostra. Te sei di parte e quindi è ovvio che ti sembri una cosa giusta, ci mancherebbe. Mi meraviglierei del contrario;)
E non mi venire a dire che i turisti quando sentono le fucilate la associano alla selezione perché mi butto X terra dalle risate.:D
 
Dove siamo, all'asilo?
Il caposquadra non è una maestra e i cacciatori sono tutti grandi e vaccinati.


Il caposquadra, al contrario di quello che pensi ha un ruolo molto importante e è il responsabile della battuta.
Dovrebbe essere una persona che conosce il territorio, che da disposizioni e prende provvedimenti al fine di svolgere la battuta nella maggiore sicurezza , prevenendo ogni rischio nel migliore dei modi.
Purtroppo molti caposquadra non conosco il ruolo che assumono, alcuni si comportano in modo del tutto superficiale o non hanno il carattere e la conoscenza idonea per svolgere il ruolo.... classica squadra allo sbaraglio.
Ribadisco che non sono a conoscenza dei fatti, sicuramente l'errore più grasso l'ha commesso chi ha sparato.... quello che mi domando : era possibile prevenire e evitare???
 
Si capisce benissimo che assolutamente ignori come viene fatta la caccia a palla all aspetto!
Puo esser pericolosa anchessa ci mancherebbe (sempre armi si maneggia) ma il fatto di aver tutto il tempo per meditare il tiro e il sapere gia quando ti apposti da dove uscira l animale riduce e di tanto le criticita.
Il discorso sui tempi in cui e aperta.....se in primavera ci sono gente a passeggio in aperta campagna in novembre ci sono i cercatori di funghi (e quanti ne sono stati impallinati) i tartufai ci cerca le castagne e......quindi quando dovrebbe stare aperta la caccia???

Hai detto anche tu che è anch'essa pericolosa, e questo basta e avanza per dire che la pensiamo uguale sul rischio.
Per la selezione non dico che non vada fatta (anche se sulla sua inefficacia sai bene come la penso) dico solo che la gente che gira nei boschi o nelle campagne in bici o a correre a piedi non lo sà che ad agosto si spara la sera al tramonto!E questo secondo me è un pericolo che andrebbe risolto per tutelare sia chi spara che la caccia in generale!
Che poi sia meno pericolosa della braccata concordo ma il pericolo c'e sempre anche perchè sparando con la carabina si arriva molto più lontani che con un fucile.

Se poi al primo incidente si vuol ridurre tutto come per il camionista che è stata una semplice fatalità ok....ma dubito che la cosa sia credibile per tutti coloro che non sono parte in causa all'incidente......
 
Bretonina...non era una caccia di selezione ma un' intervento per contenimento danni effettuato con il metodo della battuta!!

Plcet.....una palla del 12, anche di rimbalzo, a 200 mt è in grado di frantumare parabrezza e fare danni inimmaginabili!! Altro che 50 mt!!

Sì ma se il rimbalzo e' piu o meno nella stessa direzione di sparo.
Cioè non prende un sasso e con un angolo di 90 gradi fa altri 200 mt.
Sarebbe un missile terra aria .....
 
Gli incidenti nella caccia in battuta al cinghiale son sempre successi purtroppo!! Anche ponendoci attenzione suprema i rischi sono sempre altissimi....si spara a terra con armi potentissime, abbiamo nei dintorni parecchie persone, il cinghiale arriva spesso che sembra una freccia e non ti da tanto tempo per pensare.....oltretutto, inutile negarlo e preda ambita, "adrenalinica" direi....ci vuole sangue freddo riflessi pronti e.....attenzione suprema al tiro!!
Tutte queste doti le deve possedere il postaiolo (e non mettono al riparo da incidenti!!) il capo caccia puo gar raccomandazioni su raccomandazioni ma l arma e in mano al postaiolo!!
Se ogni incidente si pensa che tutta la scuadra sia allo sbaraglio.....purtroppo se ne salvano poche!!
La realta e che la battuta e pericolosissima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto