Per la caccia di selezione al cinghiale è stato fatto un errore di entità devastante (almeno qui in Toscana) ... è stato fatto un esame farsa per consentire a più persone possibile di prendere l'abilitazione, in netto contrasto con i corsi e gli esami che fanno fare per la selezione ai cervidi, dove per ottenere l'abilitazione ti devi fare un bel mazzo per studiare. Quindi tutti, o quasi, hanno fatto questo "esame" e in questo modo di selezione non si parla più, perché chi è "affamato" di ciccia ha avuto il permesso di combinarne di tutti i colori con un rischio minimo.

Le voci che corrono (e di qualcuna ne ho conferma certa) è che molti abilitati al solo cinghiale, anche se gli passa un capriolo, fuoco ... gli animali abbattuti non tutti vengono fascettati ... gente pizzicata a fare la selezione al cinghiale con il cal.12 e cosi via ... per farla breve, chi prima ogni tanto tentava la furbata, ora la tenta molto più spesso. Questo comporta che nessuno sa più con certezza quello che succede nei boschi ...

Non è difficile prevedere un futuro poco roseo per chi a caccia ci va onestamente e con passione ...

IBAL a tutti per la nuova stagione
Leonardo

Ciao Leonardo, come ben sai concordo su quasi tutto quello che hai scritto e sai anche che trattamento riserverei a certi personaggi che orbitano qua da noi.

Quello che però non incrocia il tuo pensiero è che le squadre facciano tutto questo clamore. Secondo me le squadre, come si dice a Firenze, " Se lo sono tagliato per fare dispetto alla moglie" in alcune situazioni.
In quanto se avessero permesso la perimetrazione delle aree bianche così com'era stata promossa dalla Regione, o al limite anche per la metà, anzichè madarci in dei fazzoletti ridicoli, la gente si sarebbe disribuita di più e gli abbattimenti di conseguenza, senza sacrificare le squadre che hanno nei loro territori ZRV a confine con le aree bianche.

Detto ciò sbaglia chi fa quello che fa e per me, detto più volte, non smetterebbero di andare a caccia ma in galera in cella con altre 6 persone in 8 metri quadri, ma una squadra di 60 persone che fa 300 abbattimenti l'anno credo che abbia anche lei qualcosa da appianare, forse non la fame ma qualche altra cosa si, quindi proprio difendibili non le giudico.
 
Sassellino,
vedo che te la stai un po prendendo.....e il post prende una piega che va al di la del piacevole scambio di idee.....quindi mi fermo qui.
Io la vedo in maniera diversa e la mia idea è basata su esperienze non solo personali....comunque ognuno ha le sue. L' importante è ragionare con serenità e in maniera oggettiva sui vari argomenti partendo da fatti e dati che, sopratutto se ufficiali, un fondo di verità lo avranno altrimenti.....(mi farebbe piacere sapere all' impiegato di turno che ha diffuso quei dati.....che gli ne frega se a fare i danni sono i cinghiali i caprioli le nutrie o chi che sia......) inutile ragionare.
Personalmente non mi sta caxxo sul nessun essere animale (bhe forse le vipere e i topi...e...molti soggetti umani), e rispetto ognuno di loro, cercando nel mio piccolo di gestirli al meglio possibile e sopratutto cercando di convivere con la loro presenza.....il che vuol dire anche cacciarli se son troppi o se in un posto non ci devono stare.
Cordialmente

Premesso che non me la sono presa per niente, il mio discorso è molto semplice.
Se i dati ufficiali sono quelli che hanno portato a diminuire i capi da poter abbattere quest'anno quando basta prendere l'auto e farsi un giro per vedere che i caprioli come quest'anno non ci sono mai stati cosi tanti, è ovvio e lampante che i dati di cui tengono conto, sono dati FALSI E FASULLI.
Ho assistito io stesso ad alcuni censimenti fatti dalla provincia con il grano alto dove non si vedeva una mazza, di cosa stiamo parlando?

Forse non avete ben idea di quanto gliene freghi a certa gente di dare dati attendibili...

Ciao
 
Tutta questa storia, piu' ci ripenso e meno mi va giu', non fosse altro perche' sa veramente di presa per il culo ed e' un insulto all'inteligenza. Qualcuno ha capito come mai ad un area individuata come problematica come la nostra. A cui viene modificato in corsa il piano di abbattimento del capriolo portandolo a 648 capi. In cui vengono ampliati i tempi di prelievo del capriolo, consentendo l'abbattimento di femmine giovani e piccoli anche in estate e maschi anche in inverno. A questo distretto vengono di contro, pero', assegnati 20 cinghiali corrispondenti a circa 10 volte di meno di quelli assegnati ad altri distretti non individuati come aree problematiche. Cosi' mi sento offeso non solo come cacciatore, ma come persona.

Sent from my MX4 using Tapatalk

Fino a 2 anni fa pure in Toscana si tirava al maschio e alla femmina a marzo ed agosto e nonostante questo secondo me era molto meglio,il fatto che non assegnino i cinghiali pure mi sembra corretto visto che tra un mese apre la caccia in battuta ed è giusto che essendo specie cacciabile si attendano i risultati della stagione venatoria prima di effettuare un piano d'abbattimento selettivo!quello che mi sa assurdo e' il numero spropositato di animali assegnati in un solo distretto!
 
Fino a 2 anni fa pure in Toscana si tirava al maschio e alla femmina a marzo ed agosto e nonostante questo secondo me era molto meglio,il fatto che non assegnino i cinghiali pure mi sembra corretto visto che tra un mese apre la caccia in battuta ed è giusto che essendo specie cacciabile si attendano i risultati della stagione venatoria prima di effettuare un piano d'abbattimento selettivo!quello che mi sa assurdo e' il numero spropositato di animali assegnati in un solo distretto!
Al di là delle idee personali (riferito a ciò che ho scritto prima) le differenze di assegnazione da zona a zona sono assurde!
Nella mia "provincia" hanno dimezzato i capi per la selezione nonostante nei censimenti ne abbiano visti molti di più solo ed esclusivamente perchè dicono (seppur a ragion veduta ma non dimostrabile) che tanto molti animali vengono uccisi senza essere segnati.
Il paradosso quindi è che ci sono più animali ma sono stati dimezzati.

L'italia è questa
 
Al di là delle idee personali (riferito a ciò che ho scritto prima) le differenze di assegnazione da zona a zona sono assurde!
Nella mia "provincia" hanno dimezzato i capi per la selezione nonostante nei censimenti ne abbiano visti molti di più solo ed esclusivamente perchè dicono (seppur a ragion veduta ma non dimostrabile) che tanto molti animali vengono uccisi senza essere segnati.
Il paradosso quindi è che ci sono più animali ma sono stati dimezzati.

L'italia è questa
Tempo fa su questo forum sono stato preso per eretico perché scrissi che tra capriolo e daino facevano tanti danni quanto i cinghiali,sicuramente meno visibili ma ugualmente devastanti(le tagliate da quando c'è stato il loro arrivo ci mettono quasi il doppio a crescere e un germoglio di vite mangiato dal capriolo 2 anni prima di ributtare)! Mi fa piacere leggere che non sono l'unico a vederla così ! Riguardo la giustificazione data nel tuo distretto mi sembra una gran ca###ta , i piani d'abbattimento devono essere fatti seguendo una logica su base di censimenti,altrimenti tanto vale aprire la caccia deliberatamente ed affidare tutto al caso!io da segugista però ti dico la verità quando vedi ignorare i caprioli ad un segugio ti dà la stessa soddisfazione di un bello scovo quindi magari diminuirli si ma non facciamoglieli estinguere!
 
Sassellino,
credo che stai facendo confusione tra i dati riferiti ai danni, divulgati dalla ex provincia di Pisa e, i dati dei censimenti e sopratutto degli abbattimenti elaborati dall' ispra che hanno portato, per alcuni distretti (nel mio no) alla diminuzione del piano di abbattimento dei caprioli.
Io stavo parlando ovviamente dei primi. Per quanto riguarda quelli dell' ispra non sono fasulli, il problema è che in alcuni distretti, ormai da anni, vengono censiti un tot di caprioli sui quali poi viene redatto il piano di abbattimento......piano di abbattimento che viene realizzato in percentuali bassissime (anche il solo 50%) e spesso concentrate su determinate classi (il maschio adulto di solito...). L' ispra quest' anno a torto o a ragione (io penso che il primo sbaglio lo hanno fatto i cacciatori.....o facendo i censimenti a pene di cane o non andando a caccia e di conseguenza non facendo il piano) ha confrontato i dati degli abbattimenti con i dati dei censimenti e........a qualche distretto a tolto caprioli (ripeto il mio distretto ha lo stesso piano degli anni scorsi che veniva realizzato con percentuali che vanno dal 85 al 95 %.......). Ecco che in tutta la toscana chi per un motivo chi per un' altro sono stati fatti degli scioperi....cioè distretti non hanno cacciato nel periodo 15/06-15/07......(come il mio per protesta con l' atc).......i caprioli che venivano prelevati in giugno luglio.....quest' anno son sempre li.....e girando in macchina...li vedi!!!!!
Vedi, questa tua esperienza, testimonia che la caccia di selezione funziona.....è bastato star fermi un mese (e nemmeno tutti) che già, si percepisce il notevole incremento dei caprioli.
Vorrei far notare a chi pensa che la caccia di selezione non sia un sistema efficace per il contenimento della specie che nel mio distretto (per altro piccolo come numero di cacciatori) vengono prelevati ogni anno dai 130 ai quasi 150 caprioli.........praticamente uguale o di più del prelievo che una squadra in un anno riesce a fare sul cinghiale....con impatto zero sull' altra selvaggina!!
Ora.....le abitudini e il comportamento dei caprioli si prestano a questo prelievo e questo è vero......il mio distretto ha un territorio che, anch'esso si presta a questa forma di caccia ma......siete davvero sicuri che applicandola al cinghiale questo tipo di caccia (parlo delle aree non vocate!!!) non porti a buoni risultati?? Siete sicuri che consentendo il prelievo del cinghiale in primavera (ovviamente per classi) non si riuscirebbe davvero a operare un buon contenimento dei danni? Io un' idea me la son fatta.........
Certo l' aspetto al cinghiale è una forma di caccia che deve esser fatta nei periodi giusti, richiede sicuramente tempi più lunghi e sopratutto è una caccia che nelle nostre zone è nuova e quindi siamo tutti "inesperti" ma.........
 
Si sì continuiamo a dire che è tutto ok e non ci sono problemi, come no.
Basta leggere il giornale
[Volterra] Turisti rincorsi dai cinghiali nell'agriturismo - gonews.it

La verità è che ognuno cerca sempre di difendere la propria passione senza obiettività.
Io a riguardo credo di essere obbiettivo perché non faccio ne'selezione ne' caccia in braccata ( che anzi a dire il vero disturberebbe la caccia che faccio io).
mi piacerebbe sapere l'opinione di chi è estraneo alla selezione perché è abbastanza chiaro che ci fa'questa caccia, cerca di difendenderla illustrando spesso una realtà che è quantomeno dubbia rispetto a ciò che si vede andando in giro.
 
Come ho piu volte asserito la caccia alcinghiale all aspetto non ha niente della caccia di selezione!!
Dal ridicolo esame alle modalita con cui e stata organizzata. Pero i problemi descritti (che ci sono...eccome se ci sono .....ma c erano anche prima) noncsono frutto della selezione ma.....in primis della sonora ignoranza dei cacciatori (inutile girarci intorno ...la nostra categoria e piena di ignoranti e superbi!!) e in secondis......dalla totale mancanza di controllo.......oggi come ieri!!!
 
Tempo fa su questo forum sono stato preso per eretico perché scrissi che tra capriolo e daino facevano tanti danni quanto i cinghiali,sicuramente meno visibili ma ugualmente devastanti(le tagliate da quando c'è stato il loro arrivo ci mettono quasi il doppio a crescere e un germoglio di vite mangiato dal capriolo 2 anni prima di ributtare)! Mi fa piacere leggere che non sono l'unico a vederla così ! Riguardo la giustificazione data nel tuo distretto mi sembra una gran ca###ta , i piani d'abbattimento devono essere fatti seguendo una logica su base di censimenti,altrimenti tanto vale aprire la caccia deliberatamente ed affidare tutto al caso!io da segugista però ti dico la verità quando vedi ignorare i caprioli ad un segugio ti dà la stessa soddisfazione di un bello scovo quindi magari diminuirli si ma non facciamoglieli estinguere!

Sui vigneti fanno dei gran danni se ce ne sono diversi a scorrazzare durante il giorno. Molto peggio dei cinghiali!
Dalle mie parti chi fà vino di qualità stà rifacendo tutte le recinzioni alte 2.5 metri proprio per difendersi dal capriolo, mentre per il cinghiale, con due fili elettrici e una batteria da auto, ti difendi alla grande se messi prima che l'uva maturi e che l'abbiano assaggiata.

Ovviamente anch'io non sono per l'estinzione, ma sicuramente una diminuzione drastica sarebbe di buon auspicio per tutti.

Ciao
 
Per la caccia di selezione al cinghiale è stato fatto un errore di entità devastante (almeno qui in Toscana) ... è stato fatto un esame farsa per consentire a più persone possibile di prendere l'abilitazione, in netto contrasto con i corsi e gli esami che fanno fare per la selezione ai cervidi, dove per ottenere l'abilitazione ti devi fare un bel mazzo per studiare. Quindi tutti, o quasi, hanno fatto questo "esame" e in questo modo di selezione non si parla più, perché chi è "affamato" di ciccia ha avuto il permesso di combinarne di tutti i colori con un rischio minimo.

Le voci che corrono (e di qualcuna ne ho conferma certa) è che molti abilitati al solo cinghiale, anche se gli passa un capriolo, fuoco ... gli animali abbattuti non tutti vengono fascettati ... gente pizzicata a fare la selezione al cinghiale con il cal.12 e cosi via ... per farla breve, chi prima ogni tanto tentava la furbata, ora la tenta molto più spesso. Questo comporta che nessuno sa più con certezza quello che succede nei boschi ...

Non è difficile prevedere un futuro poco roseo per chi a caccia ci va onestamente e con passione ...

IBAL a tutti per la nuova stagione
Leonardo

Meno male qualcuno che dice le cose come stanno....Ciao
 
Era difficile perché ce n'erano meno...adesso su qualunque altana uno monta, se ha tempo di starci e non è cieco, il tiro lo fai sempre


Questo è vero! Nei primi anni 2000 ve ne erano meno e la selezione era indirizzata all' incremento della specie (i piani di prelievo venivano fatti in tal senso) e.....ha dato risultati!! Negli ultimi anni i piani sono poi stati redatti, prima al mantenimento e poi (ultimi 2/3 anni) al contenimento della specie capriolo.......poi, quest' anno l' atc ha pensato bene di trattenersi il 20% del piano, sperando di venderlo,.........quasi nessuno l' ha comprato e di conseguenza i piani 2016/2017.....da indirizzati al contenimento....son diventati indirizzati all' aumento!!! Ma di questo si deve ringraziare solo il ns atc!




7x64.......sarebbe interessante sapere i dati degli abbattimenti, visto che da voi è iniziata prima e quindi, in parte (giugno) la caccia è stata esercitata in periodo piuttosto favorevole..... Non credo che le squadre abbiano grossi problemi perché la selezione viene praticata nel territorio non vocato....quindi, a parte gli animali abbattuti sui confini (ma quanti saranno mai??) il resto alle squadre non interessava nemmeno prima........e comunque anche prima da settembre in avanti ne venivano abbattuti tantissimi....solo che non si sapeva!

Saluti
 
Meno male qualcuno che dice le cose come stanno....Ciao

Sassellino se in Italia le cose stanno così non è certo colpa della selezione al cinghiale ma dei controlli che non esistono.

Se una famiglia non ha padre fa quel che vuole. Ma non per questo tutti i figli escono balordi e non è corretto nemmeno classificare tutti alla stessa maniera.

Te al tuo capanno ai colombi a 20 ti fermi, i tuoi richiami ai tordi hanno tutti l'anello e a quota ti stoppi? Sicuramente si, ma tanti non lo fanno e nonostante tutto credo che la maggior e della gente non giudichi tutta la categoria dei disonesti. Chi vuole far il furbo secondo te ha bisogno della selezione al cinghiale? Io dico di no!

Se poi vogliamo parlare fuori dai denti e ti piace leggere come stanno le cose davvero ti dico che alle squdare gli gira le scatole che si faccia selezione al cinghiale perché lo ritengono di loro proprietà, sopratutto perché lo vendono e c'è un gran bel giro di soldi che all'interno delle squadre permette ad alcuni di farsi un secondo stipendio. Questa gente son quelli che caricano i componenti paganti che nemmeno sanno cosa succede dentro alla società e scaldano gli animi. Lo sai quanti sono in ciccia 300 animali abbattuti e.lo sai quanto possono fruttare nei canali giusti e ovviamente illegali?

Cosa fa più squallore?
 
7x64.......sarebbe interessante sapere i dati degli abbattimenti, visto che da voi è iniziata prima e quindi, in parte (giugno) la caccia è stata esercitata in periodo piuttosto favorevole..... Non credo che le squadre abbiano grossi problemi perché la selezione viene praticata nel territorio non vocato....quindi, a parte gli animali abbattuti sui confini (ma quanti saranno mai??) il resto alle squadre non interessava nemmeno prima........e comunque anche prima da settembre in avanti ne venivano abbattuti tantissimi....solo che non si sapeva!

Saluti

E' vero che vengono cacciati in territorio non vocato ma al momento questi territori sono pochi e nel mezzo alle vocate. Quindi sono sempre state zone che facevano da serbatoio alle squadre ... e non bisogna che ti insegni io come si fa a portare i cinghiali dove ci interessa ...

Comunque il risultato lo avremo alla fine della prossima stagione venatoria valutando i carnieri delle squadre ... e molte non saranno contente ...
 
Sassellino se in Italia le cose stanno così non è certo colpa della selezione al cinghiale ma dei controlli che non esistono.

Se una famiglia non ha padre fa quel che vuole. Ma non per questo tutti i figli escono balordi e non è corretto nemmeno classificare tutti alla stessa maniera.

Te al tuo capanno ai colombi a 20 ti fermi, i tuoi richiami ai tordi hanno tutti l'anello e a quota ti stoppi? Sicuramente si, ma tanti non lo fanno e nonostante tutto credo che la maggior e della gente non giudichi tutta la categoria dei disonesti. Chi vuole far il furbo secondo te ha bisogno della selezione al cinghiale? Io dico di no!

Se poi vogliamo parlare fuori dai denti e ti piace leggere come stanno le cose davvero ti dico che alle squdare gli gira le scatole che si faccia selezione al cinghiale perché lo ritengono di loro proprietà, sopratutto perché lo vendono e c'è un gran bel giro di soldi che all'interno delle squadre permette ad alcuni di farsi un secondo stipendio. Questa gente son quelli che caricano i componenti paganti che nemmeno sanno cosa succede dentro alla società e scaldano gli animi. Lo sai quanti sono in ciccia 300 animali abbattuti e.lo sai quanto possono fruttare nei canali giusti e ovviamente illegali?

Cosa fa più squallore?

Se vogliamo fare la lista di tutte le cose che non funzionano nella caccia, possiamo iniziare adesso e non finiremo mai.
Il punto però non è questo.
Il punto a mio avviso è capire cosa è giusto fare e cosa no.
I controlli non ci sono ed è vero ma non si può dare la colpa esclusivamente a questo,visto che quando c'e vigilanza ci lamentiamo e ora lo si fà nel momento in cui torna comodo anche quando questa non c'e...se fosse cosi allora la cosa più giusta sarebbe chiudere la caccia e fare tutti festa, cosi abbiamo risolto il problema della vigilanza.

Come ho detto più volte io non c'e l'ho con i selezionatori onesti, non ce l'ho con chi già 4/5 anni fà si faceva il mazzo per andare a tirare ad un capriolo o un cinghiale, ce l'ho con chi ha deciso di riempire i boschi di gente armata che della selezione non sà nemmeno cosa sia e che lo fà esclusivamente per andare a far ciccia.

E mi meraviglio che i selezionatori veri, quelli che lo fanno per passione, non siano incavolati di questa cosa perchè alla fine sono stati presi in giro anche loro.

Sulle squadre dei cinghialai non mi esprimo perchè hai tirato fuori solo il lato più brutto di queste.
Si potrebbe parlare anche di dove sarebbe finita adesso la caccia se non vi fossero state almeno loro, con il loro spirito di aggregazione.
Sui soldi si potrebbe fare la lista anche di quelli che vanno a fare 200kg di porcini per venderli a nero....dei tartufai....una lista infinita che si trova in tutte le cose anche extra caccia ma non credo che il punto finale della cosa sia questo.

Quel che è certo è che se vuoi fare una "furbata" nella battuta di caccia al cinghiale con altre 50 persone se lo fai ti "sputtXni"immediatamente ...mentre in bosco da solo con una carabina se vuoi lo fai eccome...e nessuno ti vede...

Almeno questa cosa credo sia innegabile come differenza sostanziale...ed alla fine a rimetterci siamo tutti...

Ciao
 
7x64....invece da me le zone vocate sono praticamente quasi tutte al confine con l' oasi....e tutti vicine una all' altra.....tutto il resto è non vocato quindi le ben pochi saranno i danni che verranno arrecati alle squadre (per non dire punti.....infatti chi è interessato alla caccia solo in squadra non ha niente a che ridire..).
Però effettivamente nella tua situazione.....andrebbe analizzata bene e eventualmente trovare una soluzione per consentire il pacifico convivere di entrambe le tipologie di caccia.
Ripeto se tu riuscissi ad avere i dati degli abbattimenti sarebbe molto interessante....
Saluti
 
Questo è vero! Nei primi anni 2000 ve ne erano meno e la selezione era indirizzata all' incremento della specie (i piani di prelievo venivano fatti in tal senso) e.....ha dato risultati!! Negli ultimi anni i piani sono poi stati redatti, prima al mantenimento e poi (ultimi 2/3 anni) al contenimento della specie capriolo.......poi, quest' anno l' atc ha pensato bene di trattenersi il 20% del piano, sperando di venderlo,.........quasi nessuno l' ha comprato e di conseguenza i piani 2016/2017.....da indirizzati al contenimento....son diventati indirizzati all' aumento!!! Ma di questo si deve ringraziare solo il ns atc!




7x64.......sarebbe interessante sapere i dati degli abbattimenti, visto che da voi è iniziata prima e quindi, in parte (giugno) la caccia è stata esercitata in periodo piuttosto favorevole..... Non credo che le squadre abbiano grossi problemi perché la selezione viene praticata nel territorio non vocato....quindi, a parte gli animali abbattuti sui confini (ma quanti saranno mai??) il resto alle squadre non interessava nemmeno prima........e comunque anche prima da settembre in avanti ne venivano abbattuti tantissimi....solo che non si sapeva!

Saluti


Cioè la selezione era fatta per incrementare ed ha funzionato?
Non era meglio non fare la selezione se li volevano lasciare incrementare? Probabilmente ciò che volevano incrementare erano le spese di alcuni cacciatori....

Detto questo io rimango della mia idea.
I caprioli non sono aumentati del 20% (quota che hai detto tu lasciata all'atc) ma del 50/100 % basta guardarsi in giro!
Il problema è che questi fenomeni dell'ispra o chi per loro, hanno fatto i censimenti con i campi di grano alto (perchè erano stati seminati in anticipo quest'anno) e i caprioli non li vedevano...cosi in molti casi hanno diminuito i piani.

Scusami tanto ma Io ad una caccia gestita in questo modo, dove chi deve fare i censimenti li fà quando gli torna comodo e non quando li deve fare, non ci credo per nulla!

Alla fine tutto gira solo intorno al dio denaro...fare spendere ai cacciatori e che succede succede poi si vedrà, e visto che ci cacciatori spesso (non sempre) "furbi" o "disonesti" che approfittano di queste tecniche di caccia per riempirsi esclusivamente le tasche di selvaggina...non vedo l'utilità di fare certe cose quando ripeto, a mio avviso, il problema sarebbe risolvibile più velocemente in altri modi e senza mettere a rischio altre specie animale come le tanto ambite lepri che vedrai come si assottiglieranno con tutti questi cacciatori allo sbaraglio...

NB: Sia chiaro che pur non conoscendoti non mi riferisco assolutamente a te o a chi è sempre stato selezionatore onesto (merce rara ma che per fortuna in giro c'e)

Ciao

- - - Aggiornato - - -

E' vero che vengono cacciati in territorio non vocato ma al momento questi territori sono pochi e nel mezzo alle vocate. Quindi sono sempre state zone che facevano da serbatoio alle squadre ... e non bisogna che ti insegni io come si fa a portare i cinghiali dove ci interessa ...

Comunque il risultato lo avremo alla fine della prossima stagione venatoria valutando i carnieri delle squadre ... e molte non saranno contente ...

La triste realtà è che a questa gente che organizza il tutto, se ci sono diatribe tra squadre di caccia e cacciatori, alla fine non può che fargli piacere...
 
Sassellino non ci si capisce io e te. Se ci sono delle leggi vanno rispettate punto e chiuso! Io li accetto a gloria i controlli chi mai si è lamentato non ho niente da nascondere e quando incontrano me ci si saluta tutti con un sorriso.

Lo spirito di aggregazione delle squadre che beneficio a portato scusa? Se devono fare un battuta ti scacciano a mani basse e avrebbero anche contribuito alla caccia di tutti. Su via
 
Ragazzi diciamo la verità se adesso gli fanno cacciare così è anche perchè i seleconduttori spesso non finivano i piani di abbattimento a adesso siamo pieni di queste bestie. A me non me ne frega un bel niente perchè non ho mai sparato e mai sparerò ad un capriolo o ad un daino (mi spiace è più forte di me, mi fanno pena, però son boni e se uno me lo regala lo accetto volentieri!!) ma la colpa è un po' anche nostra.
 
Sassellino,
perdonami ma la tua mi sembra una valutazione un pò leggera.
La caccia di selezione (quella vera.....lasciamo perdere quella partita ora al cinghiale....come ho detto più volte non è una caccia di selezione) è l' unica caccia che viene praticata su una popolazione della quale si conosce la consistenza numerica e la struttura, questo si fa in base ai censimenti, che vengono fatti nel periodo che consente la maggior visibilità degli animali ( per il capriolo fine marzo / tutto aprile).
Una volta stimato la popolazione viene redatto il piano di abbattimento diviso per specie (ovviamente) e per classi. Questo modus operandi permette di indirizzare il prelievo a seconda di cosa si vuole ottenere, per esempio, in caso di popolazione destrutturata (non so se conosci il famoso "triangolo") orientare il prelievo sulla classe "troppo" numerosa ecc..oppure orientarlo in modo da far diminuire la consistenza, che non lo si fa con i solo numero di capi abbattuti, ma anche indirizzando il prelievo in determinate classi.
Si ti posso assicurare che all' inizi la caccia di selezione al capriolo era orientata allo sviluppo della specie e, stando ai numeri che c' erano al tempo, non ci vedo niente di male.....a differenza di oggi che è giusto prevedere una diminuizione della specie (che però per farla in breve si dovrebbe consentire il prelievo selettivo anche all' interno delle aree protette).
Per praticare la selezione fino allo scorso anno non erano previste spese aggiuntive nella provincia di Pisa(se non ovviamente l' acquisto di carabina e ottica ecc....ma questo è anche per le altre cacce)...per quest' anno, passate le competenze agli atc (gestiti da rappresentanti delle nostre associazioni venatorie!!) è stata prevista una quota di € 10 a cacciatore.....più.....ci hanno trattenuto il 20% delle fascette nella speranza di venderle.......o venderle a noi a......prezzo agevolato......prima 50 euro.....e nessuno li ha acquistati......poi 10 euro.....e nessuno li ha acquistati......ora 3 euro.....e solo alcuni "distretti di fenomeni" li hanno acquistati......come vedi il nostro atc non brilla certo per serietà (e sono i nostri rappresentati ad aver voluto questo)!!!!
Riguardo l' ispra.....mi sembrava di averti già risposto.....l' ispra ha diminuito (o meglio a consigliato agli organi competenti di diminuire.....l' ispra dovrebbe dare solo pareri "non vincolanti" ma invece vengon presi sempre come oro colato) i piani di abbattimento di alcuni distretti non perchè ha fatto censimenti (l' ispra non fa censimenti......i censimenti li fanno i cacciatori del distretto!!) ma perchè ha riscontrato discordanze tra i caprioli censiti negli ultimi anni e i piani di abbattimento poi realizzati, che son risultati, spesso sbilanciati verso una classe (di solito il maschio adulto) o troppo esigui considerando la consistenza "censita" ......sembrerà strano ma essendo il prelievo delle femmine e piccoli fatto in inverno.....e quindi oltre ad essere questi senza trofeo.....fa anche freddo e......tanti preferiscono starsene a casa!! Oppure c' è quello...." Noo, a me piace il trofeo....che me ne faccio di una femmina o di un piccolo??".....anche in questo caso,credo che, come quasi sempre i peggiori nemici della caccia.....siamo noi cacciatori!!!
Riguardo i bracconieri...........la madre degli imbecilli è sempre in cinta!!! Ti posso dire che, se dovessi fare un caxxata, di certo non la farei quando ho dichiarato tramite la teleprenotazione che sono in un determinato posto e che ho lasciato l' auto nel punto n.2 segnalato sulla cartina......dati che vanno in tempo reale agli organi di vigilanza!!! Spero vivamente che la specie-di-selezione al cinghiale venga per il prossimo anno rivista e venga inserito l' obbligo, almeno di dichiarare il posto auto.
Saluti
 
Sassellino,
perdonami ma la tua mi sembra una valutazione un pò leggera.
La caccia di selezione (quella vera.....lasciamo perdere quella partita ora al cinghiale....come ho detto più volte non è una caccia di selezione) è l' unica caccia che viene praticata su una popolazione della quale si conosce la consistenza numerica e la struttura, questo si fa in base ai censimenti, che vengono fatti nel periodo che consente la maggior visibilità degli animali ( per il capriolo fine marzo / tutto aprile).
Una volta stimato la popolazione viene redatto il piano di abbattimento diviso per specie (ovviamente) e per classi. Questo modus operandi permette di indirizzare il prelievo a seconda di cosa si vuole ottenere, per esempio, in caso di popolazione destrutturata (non so se conosci il famoso "triangolo") orientare il prelievo sulla classe "troppo" numerosa ecc..oppure orientarlo in modo da far diminuire la consistenza, che non lo si fa con i solo numero di capi abbattuti, ma anche indirizzando il prelievo in determinate classi.
Si ti posso assicurare che all' inizi la caccia di selezione al capriolo era orientata allo sviluppo della specie e, stando ai numeri che c' erano al tempo, non ci vedo niente di male.....a differenza di oggi che è giusto prevedere una diminuizione della specie (che però per farla in breve si dovrebbe consentire il prelievo selettivo anche all' interno delle aree protette).
Per praticare la selezione fino allo scorso anno non erano previste spese aggiuntive nella provincia di Pisa(se non ovviamente l' acquisto di carabina e ottica ecc....ma questo è anche per le altre cacce)...per quest' anno, passate le competenze agli atc (gestiti da rappresentanti delle nostre associazioni venatorie!!) è stata prevista una quota di € 10 a cacciatore.....più.....ci hanno trattenuto il 20% delle fascette nella speranza di venderle.......o venderle a noi a......prezzo agevolato......prima 50 euro.....e nessuno li ha acquistati......poi 10 euro.....e nessuno li ha acquistati......ora 3 euro.....e solo alcuni "distretti di fenomeni" li hanno acquistati......come vedi il nostro atc non brilla certo per serietà (e sono i nostri rappresentati ad aver voluto questo)!!!!
Riguardo l' ispra.....mi sembrava di averti già risposto.....l' ispra ha diminuito (o meglio a consigliato agli organi competenti di diminuire.....l' ispra dovrebbe dare solo pareri "non vincolanti" ma invece vengon presi sempre come oro colato) i piani di abbattimento di alcuni distretti non perchè ha fatto censimenti (l' ispra non fa censimenti......i censimenti li fanno i cacciatori del distretto!!) ma perchè ha riscontrato discordanze tra i caprioli censiti negli ultimi anni e i piani di abbattimento poi realizzati, che son risultati, spesso sbilanciati verso una classe (di solito il maschio adulto) o troppo esigui considerando la consistenza "censita" ......sembrerà strano ma essendo il prelievo delle femmine e piccoli fatto in inverno.....e quindi oltre ad essere questi senza trofeo.....fa anche freddo e......tanti preferiscono starsene a casa!! Oppure c' è quello...." Noo, a me piace il trofeo....che me ne faccio di una femmina o di un piccolo??".....anche in questo caso,credo che, come quasi sempre i peggiori nemici della caccia.....siamo noi cacciatori!!!
Riguardo i bracconieri...........la madre degli imbecilli è sempre in cinta!!! Ti posso dire che, se dovessi fare un caxxata, di certo non la farei quando ho dichiarato tramite la teleprenotazione che sono in un determinato posto e che ho lasciato l' auto nel punto n.2 segnalato sulla cartina......dati che vanno in tempo reale agli organi di vigilanza!!! Spero vivamente che la specie-di-selezione al cinghiale venga per il prossimo anno rivista e venga inserito l' obbligo, almeno di dichiarare il posto auto.
Saluti
Tutto ok la tua descrizione ma il succo del discorso non cambia. I censimenti sono sbagliati in modo lampante e questo significa che quando affermi che la selezione e'l'unica caccia fatta dopo censimento, e'evidente che questi non sono attendibili.
Se l'ispirazione non li fa'nemmeno, tanto peggio!
Sui bracconieri beh da me girano voci ( credo purtroppo attendibili) che tanti fenomeni fanno la prenotazione X la mattina e girano la notte. Alla fine poi quello preso può viaggiare tranquillo in auto basta aver aspettato l'alba...
Tutta gente che lo fa'x soldi e non X passione
 
Sassellino non ci si capisce io e te. Se ci sono delle leggi vanno rispettate punto e chiuso! Io li accetto a gloria i controlli chi mai si è lamentato non ho niente da nascondere e quando incontrano me ci si saluta tutti con un sorriso.

Lo spirito di aggregazione delle squadre che beneficio a portato scusa? Se devono fare un battuta ti scacciano a mani basse e avrebbero anche contribuito alla caccia di tutti. Su via
Credo si possa dire che senza le squadre dei cinghialai, un buon 30/40% dei cacciatori avrebbe già smesso, forse anche di più ...con tutte le conseguenze del caso X tutto il mondo venatorio
 
l fatto che non assegnino i cinghiali pure mi sembra corretto visto che tra un mese apre la caccia in battuta ed è giusto che essendo specie cacciabile si attendano i risultati della stagione venatoria prima di effettuare un piano d'abbattimento selettivo!

Questa è una bella teoria !
Cioè bisogna aspettare gli abbattimenti in braccata per programmare gli abbattimenti in selezione ??!!
Ma che stai a di ? Lo sai vero che il piano di abbattimento in selezione si basa sui censimenti primaverili ?
poi che il cinghiale sia specie cacciabile ..... lo è per tutti !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto