Ma a Pianella ti ci vogliono a caccia con il 28??

A parte gli scherzi ma a me piace esagerare e non giocare al ribasso, quindi non ti posso dare consigli.

Ciao

Claudio - siena
 
Forse son troppo antico ma un tempo i piccoli calibri si usavano al capanno per uccelli di poca dimensione, se si fosse parlato di andare al verro con un simile schioppo ti avrebbero preso per folle.
Che poi oggi le prestazioni balistiche di cartucce e fucili anche nei piccoli calibri siano diverse e molto più performanti da quelle di un tempo, è un altro discorso e rispetto chiunque decida di farne un uso venatorio, ma non per il cinniale, animale che se ferito diventa pericoloso e rischia di fare strage di cani e talvolta di uomini.
Ho sempre pensato che12 e 20 vadano bene per tutte le varie tipologie di caccia e posseggo solo fucili di questo tipo.
Al cinghiale sono sempre andato con il 12 o con il 20 e poi spero di potermi prendere una 308, soprattutto per il discorso sicurezza dei temibili rimbalzi.
 
Premesso che per me il 29 non è il calibro per il cinghiale visto che spesso anche il 12 non è sufficiente a fermarlo seppur preso in punti "boni" ti posso riportare l'esperienza di un ragazzo che dopo essersi operato una spalla aveva problemi a sparare con la sua carabina e venne qualche battuta con il 28,di cinghiali ne ammazzo 2 con 2 tiri chirurgico uno dietro l'orecchio e uno sul collo,mentre uno preso sulla spalla fu finito da un canaio parecchio più là perché la palla era arrivata a malapena dietro la scapola
 
Io da Canaio un postaiolo col 28 nn lo vedrei di buon occhio!!
Dal punto di vista balistico con animali non molto grossi e colpi ben piazzati dovrebbe abbattere pulitamente..un parere personale cercherei di spingere al limite la potenza della piccola palla magari inpiegando una polvere più progressiva tipo la m92s per ottenre velocità maggiori e di conseguenza energià maggiore..

saluti,Alberto
 
Forse son troppo antico ma un tempo i piccoli calibri si usavano al capanno per uccelli di poca dimensione, se si fosse parlato di andare al verro con un simile schioppo ti avrebbero preso per folle.
Che poi oggi le prestazioni balistiche di cartucce e fucili anche nei piccoli calibri siano diverse e molto più performanti da quelle di un tempo, è un altro discorso e rispetto chiunque decida di farne un uso venatorio, ma non per il cinniale, animale che se ferito diventa pericoloso e rischia di fare strage di cani e talvolta di uomini.
Ho sempre pensato che12 e 20 vadano bene per tutte le varie tipologie di caccia e posseggo solo fucili di questo tipo.
Al cinghiale sono sempre andato con il 12 o con il 20 e poi spero di potermi prendere una 308, soprattutto per il discorso sicurezza dei temibili rimbalzi.

mi compiaccio molto nel vedere come sempre più amici siano sensibilizzati al discorso sicurezza
E PENSARE che una volta la carabina in itaglia era VIETATA per il cinghiale perchè ritenuta più pericolosa del 12
pensate a che TROGLODITI eravamo in mano!
e MI SPAVENTO se penso a quante cose non so e che potrebbero essere vietate pur essendo più sicure o convenienti di quelle permesse !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


a proposito di miglioramento delle performances nelle armi lisce
leggendo qua e la ho scoperto che verso la fine dell'ottocento il calibro più diffuso per la selvaggina grossa e/o pericolosa, nonchè per l'uomo , era il cal. 8
mi stupivo di questi superman che riuscivano a reggerne il rinculo, ma poi ho scoperto che la cosa era resa tollerabile dai fucili, che pesavano più di 5 kg, ma soprattutto dal fatto che la carica di circa 53 g partiva a 300m/sec scarsi; probabilmente un 12 heavy magnum non semiautomatico picchierebbe ben di più
 
Io lascerei proprio perdere..... il rischio di ferire un' animale è altissimo con la conseguenza di procurargli un' inutile agonia e col rischio (molto concreto), se verro, di fargli "affettare" qualche cane!!
Con colpi entro i 30/40 piazzati precisamente nel collo o alla testa il 28 può bloccare qualsiasi cinghiale ma......se il colpo finisce nella spalla? O un po dietro??? No no...non rischiare.
In battuta...il meglio è il rigato (sopratutto per....ragioni di sicurezza e per i tiri un po più lunghi) o.....nel liscio solo papa 12!! Il buon vecchio 12 entro i 50 metri è uno stopper non da poco, secondo le mie esperienze, superiore a molti calibri rigati (sopratutto con colpi non benissimo piazzati), ma.....la sua palla rimbalza ed è pericolosissima!! Prenditi un 308 che avrà un rinculo di poco superiore al 28 ino e......starai tranquillo!!
 
Io in passato ho avuto questa esperienza , di abbattere un cinghiale con il 28, ma ero a beccacce, ho avuto il tempo di cambiare le cartucce e tirando nella macchia ho avuto la fortuna di fermale la bestia sol perché la palla gli ruppe la zampa posteriore destra e proseguendo anche quella anteriore sinistra , impedendogli la fuga , lo finito con altri due colpi ben piazzati.
ma ti posso assicurare che se la prima palla avesse attinto in tutt'altra parte, il cinghiale lo avrei sicuramente perso..
quindi per me è no...
 
Io lascerei proprio perdere..... il rischio di ferire un' animale è altissimo con la conseguenza di procurargli un' inutile agonia e col rischio (molto concreto), se verro, di fargli "affettare" qualche cane!!
Con colpi entro i 30/40 piazzati precisamente nel collo o alla testa il 28 può bloccare qualsiasi cinghiale ma......se il colpo finisce nella spalla? O un po dietro??? No no...non rischiare.
In battuta...il meglio è il rigato (sopratutto per....ragioni di sicurezza e per i tiri un po più lunghi) o.....nel liscio solo papa 12!! Il buon vecchio 12 entro i 50 metri è uno stopper non da poco, secondo le mie esperienze, superiore a molti calibri rigati (sopratutto con colpi non benissimo piazzati), ma.....la sua palla rimbalza ed è pericolosissima!! Prenditi un 308 che avrà un rinculo di poco superiore al 28 ino e......starai tranquillo!!

sono perfettamente d'accordo, meglio il rigato, se non si può allora cal 12
 
i cinghialai e gli esperti sui calibri sono incontentabili : chi pensa ad utilizzare il peso piuma cal. 28 anzichè il 12 e chi invece sostenendo che il 308 w ed il 30-06 sono leggeri ti consiglia il 9,3x62,
c'è chi ti consiglia la fionda e chi il cannone .............................
vai a capire perchè i calibri più adeguati ed idonei per il cinghiale non vanno più di moda ..........................
è vero che viviamo in un'epoca consumistica dove dopo aver comprato il Samsung S6 vogliamo immediatamente dopo 6 mesi il nuovo S7, ma almeno qui vi è un'innovazione tecnologica, ma andare a caccia di cinghiali con un cal.28 mi sembra un'assurdità non tanto per il cacciatore quanto per l'animale che rischia di andarsene ferito morendo dopo inutili sofferenze senza essere recuperato.
Non mi sembra, a mio parere, eticamente corretto per un cacciatore di cinghiali girovagare nei boschi con questo ridicolo mini calibro

sono totalmente d'accordo
meglio abbondare che scarseggiare
comunque 30/06 e 308 si sono dimostrati efficienti anche sui grossi verri balcanici
 
Non credo sia una buona idea... Devi essere infallibile e molto fortunato... Pensa ad altri calibri o, ancora meglio, ai rigati!
 
Il 28,se sei un cecchino,può andare ma io lascerei perdere,se non prendi i punti vitali non lo fermi.Piuttosto se vuoi qualcosa di old ,un 16,non ti mancheranno le soddisfazioni!
Oppure meglio di tutti i rigati,non lasciano scampo
 

fabrizio87

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti apro questo post per chiedere se qualcuno di voi ha sperimentato questo calibro sul cinghiale in battuta con tiri ravvicinati non oltre i 20 m

io ho provato a caricare la palla brenneke su bossolo da 65mm con polvere mbx36 in dose 1,20g e chiusura stretta sulla palla dalle prove che ho fatto 50 m la palla è molto precisa
e fora facilmente tavole da 3 cm sparo con crea8 canna 71 cm strozzatura cilindrica ora mi chiedo se posso avventurarmi a portalo con me in battuta??


se qualcuno ha avuto esperienze o assetti più validi sono aperto a suggerimenti grazie!!!
 
i cinghialai e gli esperti sui calibri sono incontentabili : chi pensa ad utilizzare il peso piuma cal. 28 anzichè il 12 e chi invece sostenendo che il 308 w ed il 30-06 sono leggeri ti consiglia il 9,3x62,
c'è chi ti consiglia la fionda e chi il cannone .............................
vai a capire perchè i calibri più adeguati ed idonei per il cinghiale non vanno più di moda ..........................
è vero che viviamo in un'epoca consumistica dove dopo aver comprato il Samsung S6 vogliamo immediatamente dopo 6 mesi il nuovo S7, ma almeno qui vi è un'innovazione tecnologica, ma andare a caccia di cinghiali con un cal.28 mi sembra un'assurdità non tanto per il cacciatore quanto per l'animale che rischia di andarsene ferito morendo dopo inutili sofferenze senza essere recuperato.
Non mi sembra, a mio parere, eticamente corretto per un cacciatore di cinghiali girovagare nei boschi con questo ridicolo mini calibro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto