Ma come mammo, hai scritto dieci pagine su altro post chi selecontrollori distruggono tutto e non ti lasciano neppure più un cinghiale e ora non servono a niente se non a riempire i portafogli? Coerente è. .

Tu sassellino, credo che parli come nell'altro post del calendario toscano, senza aver presente la situazione reale. SEnza polemica ci mancherebbe. Ma se la braccata sino ad oggi ha portato questo, credi che sia ancora la soluzione? Su via facciamo i seri. Invece che continuare ad andare contro ad un a legge regionale gli atc si decidessero a lasciare i selecontrolori liberi di andare ovunque zrv comprese anziché in tre fazzoletti di territorio,i cinghiali stareburro alla larga da tante zone agricole di pregio te lo garantisco.
Coerentissimo,continuò a dire che fatta come da noi non risolvi il problema danni,perché se a una scrofa con figli ammazzi un porchetto quella prende e per un sacco di tempo se nè va e porta via i figli,il campo arriva a periodo di raccolta e stop ma porti a casa 10kg di ciccia, se invece tiri la madre porti a casa il triplo della carne ma i figli rimangono in giro a fare danni li intorno!purtroppo a fare i corsi certe cose non ve l'hanno spiegate ma sapete scrivere correttamente weimansais,
 
Chi ti ha detto che ai corsi certe cose non vengono spiegate?? Sei proprio sicuro che la scrofa se spari un porchetto se ne va....??
Sono anni che faccio interventi all' aspetto in art. 37 all' interno di zrc.....ebbene è regola giustissima sparare al porchetto ma.....non sempre la madre se li porta via!! Spesso e volentieri non li vedi per un pò ma poi......ritornano!! Se spari a 2 o più porchetti contemporaneamente.......uguale... dopo un po di giorni (2/3 non di più) ritornano! L 'ideale è sparare un porchetto oggi....uno quando ritornano e....eventualmente un' altro se vi ritornano nuovamente (difficile a quel punto). Vero che se uccidi la madre i porchetti li rimangono.
Tutte queste operazioni e prelievi così chirurgici e ragionati.....sono infattibili con la braccata dove.....la scrofa viene sparata per prima e sicuramente .....e ai porchetti ci pensano poi i cani!!!!
Mammo........forse qualche corso, un pò di sana osservazione protratta nel tempo sul comportamento del cinghiale, e un pò di frequentazione della campagna anche in periodi diversi dal novembre / gennaio e senza i cani......ti arricchirebbero assai!!!
Pensaci..........
 
Per me la specializzazione e' la soluzione , poi ognuno è respgonsabile dei danni che la specie cacciata provoca! Dando modo però di gestire

Ehhhh si iii
la caccia e' un hobby mica il mio lavoro.
Vuoi vedere che, siccome vado a caccia di cinghiale 3 volte l anno, poi mi tocca pagare a me gli indennizzi ??!!
Vedi di non mette in giro ste idee ....
E poi specializzarsi cosa ? Già c'è il club della beccaccia con la fissa della specializzazione .... mo mettiamoci pure il club del capriolo è quello del Cinghiale
 
Mammo... quindi non l hai scoperto te che i caprioli sono responsabili della desertificazione dell Italia?
Dati ufficiali della ex provincia di pisa... il 96% dei danni sono imputabili al cinghiale.. il restante 4% diviso tra capriolo storno daino piccioni ecc..... ma di casa stiamo a ragionare!!
Studia ragazzo.... studia!!

I dati lasciano il tempo che trovano! Anche per gli attacchi a gli animali al pascolo i dati dicono che sono imputabili per l'85% ai cani rinselvatichiti,poi però la verità è un altra e la conosciamo tutti,o perlomeno chi vuole conoscerla !Te l'ho detto già più pratica e meno teoria
 
Sassellini,
da 15 anni a questa parte le braccate in art. 37 si potevano fare praticamente sempre........ma....tante squadre hanno sempre rifiutato di farle o le facevano "per finta" (sai cosa intendo) fregandosene se effettivamente vi era o meno il danno......addirittura si rifiutavano di cacciare anche nei ripopolamenti..,,dove il cinghiale non dovrebbe assolutamente esserci...per cacciarli poi sui confini in "squadrina"!!
Dai oggi...dai domani..............eccoci!!
La braccata ha molti moltissimi limiti....in alcune zone non la puoi fare....non ha nessun criterio selettivo....è di grandi disturbo per le altre specie.....con erbe alte e grani alti presenta difficolta enormi.........vediamo cosa verra fatto con la selezione ma...è chiaro che ci vogliono almeno 2 anni di rodaggio.
Il capriolo.....ripeto....fino ad 2 anni fa è stato oggetto di prelievo selettivo impostato al fine di mantenere (prima incrementare) la popolazione...solo negli ultimi due anni è stato adottato un piano per contenimento.....però poi....quest' anno, grazie alle gran caxxate del nostro atc....molti distretti non hanno cacciato per ora.......quindi......
Se in passato sono stati fatti errori, ciò non pregiudica il fatto che cambiando le cose o meglio, OBBLIGANDO a cambiare le cose, il problema non sia risolvibile.
Non lo è in nessuno modo con la selezione e questo credo sia lampante.
Non lo è nel nuovo modo che la regione ha deciso di praticare dove la maggior parte è andata a prendere il " decreto" senza nemmeno avere la carabina ma bensì solo X fare Successivamente "finte "prenotazioni in modo da evitare che altra gente vada a cacciarli nel proprio territorio..ma la caccia in braccata a mio avviso rimane l'unico modo percorribile X estirpare il maggior numero di cinghiali.
Perche di questo si tratta se si vuol far tornare la cosa in termini "gestibili".
Se poi ritenete che invece la selezione vada bene ok..ma non meravigliatevi poi se tra un anno o due verranno prese misure alternative dove i cacciatori non saranno presi in considerazione se non X accusarli di essere stati loro a far aumentare il numero dei selvatici.
Perche'la situazione è ormai fuori controllo e visto che a rimetterci sono molte aziende...spesso produttrici di vini importanti e quindi con ingenti danni..state sicuri che prima o poi una soluzione verrà trovata.
 
Se in passato sono stati fatti errori, ciò non pregiudica il fatto che cambiando le cose o meglio, OBBLIGANDO a cambiare le cose, il problema non sia risolvibile........perché fino ad ora non erano obbligati? Che fai li sanzioni se non ammazzano cinghiali??
Non lo è in nessuno modo con la selezione e questo credo sia lampante.
Come fai a asserire questo? La caccia all' aspetto al cinghiale si è aperta da noi il giorno 28/07/2016.....appena 7 giorni fa!! Oltretutto il periodo migliore oramai è già passato!!
Non lo è nel nuovo modo che la regione ha deciso di praticare dove la maggior parte è andata a prendere il " decreto" senza nemmeno avere la carabina ma bensì solo X fare Successivamente "finte "prenotazioni in modo da evitare che altra gente vada a cacciarli nel proprio territorio......SI STANCHERRANO VEDRAI.....VORREI VEDERE POI IN QUANTI SI POSSON PERMETTERE DI PERDERE TEMPO PER NULLA.......ma la caccia in braccata a mio avviso rimane l'unico modo percorribile X estirpare il maggior numero di cinghiali....da 40 anni a questa parte non mi sembra ci sia riuscita!!!
Perche di questo si tratta se si vuol far tornare la cosa in termini "gestibili".....Penso che ci sia si un problema ma sicuramente di dimensioni più ridotte di quanto ci vogliono far credere!!
Se poi ritenete che invece la selezione vada bene ok..ma non meravigliatevi poi se tra un anno o due verranno prese misure alternative dove i cacciatori non saranno presi in considerazione se non X accusarli di essere stati loro a far aumentare il numero dei selvatici.......Il pericolo è che ormai la strada per l' abolizione del 842 è stata, non dico imboccata, ma individuata.....in questo si deve ringraziare chi in passato recente a fatto finta di dare contenimento danni...
Perche'la situazione è ormai fuori controllo e visto che a rimetterci sono molte aziende...spesso produttrici di vini importanti e quindi con ingenti danni..state sicuri che prima o poi una soluzione verrà trovata.....vedi sopra!!![/QUOTE]

Ti ho risposto pezzo...pezzo!!
 
Chi ti ha detto che ai corsi certe cose non vengono spiegate?? Sei proprio sicuro che la scrofa se spari un porchetto se ne va....??
Sono anni che faccio interventi all' aspetto in art. 37 all' interno di zrc.....ebbene è regola giustissima sparare al porchetto ma.....non sempre la madre se li porta via!! Spesso e volentieri non li vedi per un pò ma poi......ritornano!! Se spari a 2 o più porchetti contemporaneamente.......uguale... dopo un po di giorni (2/3 non di più) ritornano! L 'ideale è sparare un porchetto oggi....uno quando ritornano e....eventualmente un' altro se vi ritornano nuovamente (difficile a quel punto). Vero che se uccidi la madre i porchetti li rimangono.
Tutte queste operazioni e prelievi così chirurgici e ragionati.....sono infattibili con la braccata dove.....la scrofa viene sparata per prima e sicuramente .....e ai porchetti ci pensano poi i cani!!!!
Mammo........forse qualche corso, un pò di sana osservazione protratta nel tempo sul comportamento del cinghiale, e un pò di frequentazione della campagna anche in periodi diversi dal novembre / gennaio e senza i cani......ti arricchirebbero assai!!!
Pensaci..........
Caschi male ragazzo perché in campagna ci vado tutti i giorni,e il comportamento dei cinghiali li conosco benissimo,sono quei morti di fame dei tuoi colleghi selettori di cinghiale che ai corsi giocavano a carte tanto avevano pagato e l'esame era una formalità e sparano solo ai più grossi perché ragionano in kg di carne da vendere! Ma tanto gira gira vi passerà la smania di tirare il grilletto notte e giorno,io parlo della mia regione a breve gli arriva la sorpresina,vediamo quanti lo faranno più dal momento che gli spetta 2 animali l'anno e il resto vanno portati al mattatoio e la carne divisa tra associazioni di beneficienza e il resto venduta per recuperare i soldi dei rimborsi agli agricoltori
 
L'unica vera soluzione per diminuire il numero degli ungulati è diminuire le zone vietate alla caccia. Le zone vietate dovrebbero rimanere solo per selvaggina stanziale e migratoria. In tutto il resto del territorio caccia controllata agli ungulati in qualsiasi forma, braccata o selezione. Ovviamente vietare la braccata nelle zone troppo antropizzate perché pericolosa.
E ovviamente gli agricoltori non devono rompere i maroni quando c'è dei cacciatori sui loro terreni ... ovviamente cacciatori rispettosi del fatto che comunque sei in casa d'altri ...
 
Quindi i dati ufficiali di una provincia lasciano il tempo che trovano. Mentre i discorsi e le teorie di un ottuso cinghialaio umbro vanno presi in considerazione!!??!!!
Chiudo qui!! Di farneticazioni ne ho sentite fin troppe..... mammo svegliati la realta e diversa!!
 
vediamo quanti lo faranno più dal momento che gli spetta 2 animali l'anno e il resto vanno portati al mattatoio e la carne divisa tra associazioni di beneficienza e il resto venduta per recuperare i soldi dei rimborsi agli agricoltori
Lo faranno tutti, ne più e ne meno di quello che fai tu, che continui a lamentarti e continui, nonostante tutto, ad andare al cinghiale.
Sai quanti ne conosco che vanno per il piacere di tirare il grilletto e del capo non può fregargliene di meno?
 
Quindi i dati ufficiali di una provincia lasciano il tempo che trovano. Mentre i discorsi e le teorie di un ottuso cinghialaio umbro vanno presi in considerazione!!??!!!
Chiudo qui!! Di farneticazioni ne ho sentite fin troppe..... mammo svegliati la realta e diversa!!

Non ci vuole un genio a capire che i dati dei danni vengono manipolati come più fà comodo per i loro interessi!ma per capirlo un briciolo d'inteligenza ci vuole,se non c'arrivi da solo non c'ha senso nemmeno spiegartelo!
 
Se in passato sono stati fatti errori, ciò non pregiudica il fatto che cambiando le cose o meglio, OBBLIGANDO a cambiare le cose, il problema non sia risolvibile........perché fino ad ora non erano obbligati? Che fai li sanzioni se non ammazzano cinghiali??
Non lo è in nessuno modo con la selezione e questo credo sia lampante.
Come fai a asserire questo? La caccia all' aspetto al cinghiale si è aperta da noi il giorno 28/07/2016.....appena 7 giorni fa!! Oltretutto il periodo migliore oramai è già passato!!
Non lo è nel nuovo modo che la regione ha deciso di praticare dove la maggior parte è andata a prendere il " decreto" senza nemmeno avere la carabina ma bensì solo X fare Successivamente "finte "prenotazioni in modo da evitare che altra gente vada a cacciarli nel proprio territorio......SI STANCHERRANO VEDRAI.....VORREI VEDERE POI IN QUANTI SI POSSON PERMETTERE DI PERDERE TEMPO PER NULLA.......ma la caccia in braccata a mio avviso rimane l'unico modo percorribile X estirpare il maggior numero di cinghiali....da 40 anni a questa parte non mi sembra ci sia riuscita!!!
Perche di questo si tratta se si vuol far tornare la cosa in termini "gestibili".....Penso che ci sia si un problema ma sicuramente di dimensioni più ridotte di quanto ci vogliono far credere!!
Se poi ritenete che invece la selezione vada bene ok..ma non meravigliatevi poi se tra un anno o due verranno prese misure alternative dove i cacciatori non saranno presi in considerazione se non X accusarli di essere stati loro a far aumentare il numero dei selvatici.......Il pericolo è che ormai la strada per l' abolizione del 842 è stata, non dico imboccata, ma individuata.....in questo si deve ringraziare chi in passato recente a fatto finta di dare contenimento danni...
Perche'la situazione è ormai fuori controllo e visto che a rimetterci sono molte aziende...spesso produttrici di vini importanti e quindi con ingenti danni..state sicuri che prima o poi una soluzione verrà trovata.....vedi sopra!!![/QUOTE]

Ti ho risposto pezzo...pezzo!!

Te lo ridico per l'ennesima volta...si deve cacciare nelle zone dove fino ad adesso è stato VIETATO cacciare in braccata.
Quindi non puoi dire che in 40 anni non ha funzionato, perchè quello che dico io non è mai stato fatto fare.

Per la selezione invece è lampante che sia inutile per diminuire drasticamente il numero. Capisco che sei parte in causa e non vuoi sentirtelo dire ma è una cosa talmente scontata che è pure inutile ribadirlo.

- - - Aggiornato - - -

L'unica vera soluzione per diminuire il numero degli ungulati è diminuire le zone vietate alla caccia. Le zone vietate dovrebbero rimanere solo per selvaggina stanziale e migratoria. In tutto il resto del territorio caccia controllata agli ungulati in qualsiasi forma, braccata o selezione. Ovviamente vietare la braccata nelle zone troppo antropizzate perché pericolosa.
E ovviamente gli agricoltori non devono rompere i maroni quando c'è dei cacciatori sui loro terreni ... ovviamente cacciatori rispettosi del fatto che comunque sei in casa d'altri ...

Bravo! L'ho già detto anch'io decine di volte. L'unica soluzione è codesta.
 
L'unica vera soluzione per diminuire il numero degli ungulati è diminuire le zone vietate alla caccia. Le zone vietate dovrebbero rimanere solo per selvaggina stanziale e migratoria. In tutto il resto del territorio caccia controllata agli ungulati in qualsiasi forma, braccata o selezione. Ovviamente vietare la braccata nelle zone troppo antropizzate perché pericolosa.
E ovviamente gli agricoltori non devono rompere i maroni quando c'è dei cacciatori sui loro terreni ... ovviamente cacciatori rispettosi del fatto che comunque sei in casa d'altri ...

Il problema della NON diminuzione dei cinghiali è determinata dal fatto che i cacciatori si accordano nel NON tirare alle femmine gravide e accompagnate e così il numero degli abbattimenti non riesce talvolta nemmeno a coprire le nuove nascite ed il numero rimane tale se non addirittura aumentare.
Il problema della quantità di indennizzo è poi da snocciolare perché un po' tanto diverso da quanto spesso danno ad intendere: es. un aumento dei danni non necessariamente corrisponde ad un aumento di animali che distruggono, ma magari, pur essendo diminuiti, attaccano colture più pregiate.
Già l'avevo scritto in passato: se nell'anno accade 1 solo incidente stradale con una Ferrari potrebbe essere che l'indennizzo aumenti rispetto allo scorso anno nel quale gli incidenti sono stati 10, ma tutti con veicoli Panda coinvolti.
Mi sono spiegato?
 
Lo faranno tutti, ne più e ne meno di quello che fai tu, che continui a lamentarti e continui, nonostante tutto, ad andare al cinghiale.
Sai quanti ne conosco che vanno per il piacere di tirare il grilletto e del capo non può fregargliene di meno?

quelli che vanno per vendere la carne sicuro che smettono,io mi lamento e continuò ad andare al cinghiale,ma quello che devo fare lo faccio e non lo vengo a scrivere su un forum stai tranquillo,intanto dentro le zone assegnate alla mia squadra per un po non ci vengono,e i cinghiali ce ne sono tanti��
 
Caschi male ragazzo perché in campagna ci vado tutti i giorni,e il comportamento dei cinghiali li conosco benissimo,sono quei morti di fame dei tuoi colleghi selettori di cinghiale che ai corsi giocavano a carte tanto avevano pagato e l'esame era una formalità e sparano solo ai più grossi perché ragionano in kg di carne da vendere! Ma tanto gira gira vi passerà la smania di tirare il grilletto notte e giorno,io parlo della mia regione a breve gli arriva la sorpresina,vediamo quanti lo faranno più dal momento che gli spetta 2 animali l'anno e il resto vanno portati al mattatoio e la carne divisa tra associazioni di beneficienza e il resto venduta per recuperare i soldi dei rimborsi agli agricoltori

Amico mio...intanto ti ringrazio per avermi dato del ragazzo anche se son più grande di te:
Penso però che, col tono che hai, chi casca male sei te!!!! Mi sembrava, visto anche la tua età, che nell' altro post tu fossi una persona ragionevole ed educata con cui scambiare opinioni che anche se diverse son sempre rispettabili ma......visto il tono troppo polemico e il contenuto del tuo messaggio...assai relativo e privo di interesse...mi ero sbagliato.
Ti dico questo e poi.....va per la tua strada!! Io stò aspettando in gloria l' apertura dei centri di raccolta di carne di selvaggina......non sono nemmeno in grado, e questo mi fa disonore e è un' handicap che mi pesa, di sistemare un' animale....mi devo quindi sempre rivolgere ad altri....dopo il tiro per il sottoscritto (ma ne conosco ben altri) iniziano i "problemi"....
Ciao Mammo.......cinghialaio "medio"!

- - - Aggiornato - - -

Sassellino.....mi vuoi dire che non venivano fatte battute nelle zone non vocate fino ad oggi??
Se per te è tanto chiaro che la soluzione non potra mai essere la caccia all' aspetto....mi spieghi per piacere su cosa si basano le tue convinzioni? Esperienza non credo visto che, ripeto, sono 7 giorni che è aperta in toscana.
Riguardo all esser preso in causa....la mia caccia principale è la beccaccia col cane da ferma e la selezione al capriolo......se cacciassero il cinghiale in battuta e questo non danneggiasse l' altra selvaggina non me ne potrebbe fregar di meno.....anzi....come detto in precedenza nell' altro post a Mammo....se come per magia si facesse saprire il cinghiale dalle aree non vocate e si concentrasse tutto nelle aree vocate....sarei contentissimo di fare le mie cacce senza tanti rompimenti!!
 
iL GIORNO 15/07/2016 scrivevamo.......

OriginariamenteScritto da “SPRINGER TOSCANO”
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Avevocapito male.....gli interventi che fate nelle zone vocate sono quindipiù che giusti, corretti e dimostrano che mettete impegno nelcercare di gestire la specie!
Ti dico la mia....caccia diselezione nelle aree non vocate fatta per classi....nelle ZRC aspettosempre al minimo segnale di presenza del nero ungulato e conguardie.....interventi in girata solo se strettissimamentenecessario...nelle zone vocate....diritto di caccia e gestionedemandato alle squadre.
Saluti
[/FONT]



[FONT=arial, helvetica, sans-serif]OriginariamenteScritto da “Mammo1”[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Ioci metterei la firma se fosse così,sai quanti km di recinzionielettriche in più si farebbero?[/FONT]


LA COERENZA E' SINTOMO DI SERIETA'...................................................
 
Bene così..........anzi ancora poco....ci stanno limitando sempre di più e ora che vogliono????????

Andassero dalla rossa&co a chiedere i danni........

Ciao,Marco
 
Alè, ora iniziamo un'altra discussione su di chi è la colpa della situazione.

- - - Aggiornato - - -

Bene così..........anzi ancora poco....ci stanno limitando sempre di più e ora che vogliono????????
Quindi tu saresti propenso ad abbattere sempre e a tutto?
Come pensi si riesca a diminuire il numero in modo considerevole?
 
Amico mio...intanto ti ringrazio per avermi dato del ragazzo anche se son più grande di te:
Penso però che, col tono che hai, chi casca male sei te!!!! Mi sembrava, visto anche la tua età, che nell' altro post tu fossi una persona ragionevole ed educata con cui scambiare opinioni che anche se diverse son sempre rispettabili ma......visto il tono troppo polemico e il contenuto del tuo messaggio...assai relativo e privo di interesse...mi ero sbagliato.
Ti dico questo e poi.....va per la tua strada!! Io stò aspettando in gloria l' apertura dei centri di raccolta di carne di selvaggina......non sono nemmeno in grado, e questo mi fa disonore e è un' handicap che mi pesa, di sistemare un' animale....mi devo quindi sempre rivolgere ad altri....dopo il tiro per il sottoscritto (ma ne conosco ben altri) iniziano i "problemi"....
Ciao Mammo.......cinghialaio "medio"!

- - - Aggiornato - - -

Sassellino.....mi vuoi dire che non venivano fatte battute nelle zone non vocate fino ad oggi??
Se per te è tanto chiaro che la soluzione non potra mai essere la caccia all' aspetto....mi spieghi per piacere su cosa si basano le tue convinzioni? Esperienza non credo visto che, ripeto, sono 7 giorni che è aperta in toscana.
Riguardo all esser preso in causa....la mia caccia principale è la beccaccia col cane da ferma e la selezione al capriolo......se cacciassero il cinghiale in battuta e questo non danneggiasse l' altra selvaggina non me ne potrebbe fregar di meno.....anzi....come detto in precedenza nell' altro post a Mammo....se come per magia si facesse saprire il cinghiale dalle aree non vocate e si concentrasse tutto nelle aree vocate....sarei contentissimo di fare le mie cacce senza tanti rompimenti!!

Il fatto che ti rompano le scatole dove vai a caccia te, dimostra comunque che sempre un pochino di parte dei...detto questo la mia convinzione si basa semplicemente sul fatto che da me nelle riserve la selezione al cinghiale è fatta già da anni da gente che ogni sera o quasi va'all'aspetto ma che Aime'non cambia praticamente nulla. Anzi ogni anno i cinghiali abbattuti nel periodo di caccia sono sempre di più. Non vedo perché con una selezione fatta nel territorio libero dove probabilmente animali ce ne sono meno che nelle riserve, dovrebbe cambiare questa tendenza.
Piu facile semmai che qualche selezionatore-Rambo improvvisato ( X intenderci non chi l'ha fatta fino ad oggi) alla terza-quarta sera che aspetta in cinghiale e non lo vede o smette o peggio ancora spara a qualche altra specie ( dico questo perché da me hanno già beccato uno...)

Ciao
 
quelli che vanno per vendere la carne sicuro che smettono
Meglio, molto meglio, ci saranno più prede di chi va senza interessi economici.


io mi lamento e continuò ad andare al cinghiale,ma quello che devo fare lo faccio e non lo vengo a scrivere su un forum stai tranquillo
Nessun problema, se fossi interessante mi chiederei che cosa vieni a fare in un forum dove si discute e ci si confronta, ma dal momento che ti trovo un po' indisponente, di quello che fai tu, poco mi interessa.

intanto dentro le zone assegnate alla mia squadra per un po non ci vengono,e i cinghiali ce ne sono tanti
Questo dimostra la totale inutilità della tua squadra nella riduzione dei cinghiali, vista l'emergenza in atto.
Mi auguro che chi di competenza prenda posizione intervenendo in loco.
 
Coerentissimo,continuò a dire che fatta come da noi non risolvi il problema danni,perché se a una scrofa con figli ammazzi un porchetto quella prende e per un sacco di tempo se nè va e porta via i figli,il campo arriva a periodo di raccolta e stop ma porti a casa 10kg di ciccia, se invece tiri la madre porti a casa il triplo della carne ma i figli rimangono in giro a fare danni li intorno!purtroppo a fare i corsi certe cose non ve l'hanno spiegate ma sapete scrivere correttamente weimansais,

Voi si ?
Mi stai dicendo che in braccata voi sparate ai piccoli e non alle madri ?
In quel casino, un buco tra i rovi e con 5 secondi di tempo siete in grado di scegliere il capo ??!!
Dai su .....
 
Alè, ora iniziamo un'altra discussione su di chi è la colpa della situazione.

- - - Aggiornato - - -


Quindi tu saresti propenso ad abbattere sempre e a tutto?
Come pensi si riesca a diminuire il numero in modo considerevole?

Non sono propenso ad abbatte sempre e tutto,

Ho solamente scritto che ora gli agricoltori si stanno lamentando che c'è troppa selvaggina e che subiscono 100 milioni di euro di danni all'anno, ma quando ci vedono in giro per la campagna son sempre lì a gridarci addosso di tutto e di più....e ora che vogliono??????? che noi abbattiamo il maggior numero di ungulati possibile per evitargli i danni??????

Che facciano regolare domanda di modificare le legge e che siano meno ostruzionisti nei nostri confronti..........



Ciao,Marco
 
Meglio, molto meglio, ci saranno più prede di chi va senza interessi economici.



Nessun problema, se fossi interessante mi chiederei che cosa vieni a fare in un forum dove si discute e ci si confronta, ma dal momento che ti trovo un po' indisponente, di quello che fai tu, poco mi interessa.


Questo dimostra la totale inutilità della tua squadra nella riduzione dei cinghiali, vista l'emergenza in atto.
Mi auguro che chi di competenza prenda posizione intervenendo in loco.

Ma l'obbiettivo qual'e'? L'eradicazione del cinghiale o la diminuzione dei danni? Perché se è l'eradicazione del cinghiale allora mi azzitto,se invece è la diminuzione dei danni quello che facciamo noi e' la soluzione,si fa in modo che si concentrano dove non ci sono coltivazioni e dove gli sparatori della caccia chiusa non hanno modo di poterci cacciare per conformazione del territorio e mancanza di spazi aperti e poi a caccia aperta cambia musica,dove non si riesce a fare questo basta collaborare con gli agricoltori,recinzioni elettriche,dissuasori meccanici ed umani etc e il problema è risolto,la selezione la facessero fare nelle zone non assegnate così vediamo poi se i risultati migliori vengono dalle squadre o dai selettori!
Riguardo alla tua domanda sul distinguere una preda in battuta,noi spariamo a ogni sesso e classe di età ma non abbiamo lo scopo di gestione della popolazione ed inoltre lo facciamo a caccia aperta.....non in ogni periodo dell'anno!
Se ci vogliamo bene tra cacciatori e' bene che ognuno rispetti la caccia dell'altro,se continuiamo a pensare solo alla nostra cacciatora fregandocene di tutti finisce male,e non mi riferisco solo a squadre e selezione,vale lo stesso discorso per posta alla beccaccia,fagiani ammazzati involati dai lepraioli,squadre che sciolgono mentre c'è il capannista,allodolari che ammazzano il lepre andando a raccogliere etc
 
Poi è chiaro che se la bramosia di sparare arriva ad andare a sparare sulle culture a perdere fatte dalle squadre per tenere lontani i cinghiali dai campi di grano a valle o ad andare a scacciare in montagna buttando il profumo negli insogli artificiali lì non si può più parlare e bisogna restituire il favore al sele bracconiere di turno! Secondo me la diversità di opinioni sorge dai diversi interessi,a questo punto bisogna augurarsi che facciano la specializzazione venatoria,vuoi fare il selettore? Benissimo capriolo ovunque e cinghiale in aree non vocate,vuoi fare il migratorista? Ti beccano con un'animale stanziale non vai a caccia 2 anni,vagante con il cane? Ti trovano un colombaccio son dolori!io a quel punto stappo una bottiglia,dovrò rinunciare alle tortore in preapertura ma ci guadagno il resto dell'anno

- - - Aggiornato - - -

Amico mio...intanto ti ringrazio per avermi dato del ragazzo anche se son più grande di te:
Penso però che, col tono che hai, chi casca male sei te!!!! Mi sembrava, visto anche la tua età, che nell' altro post tu fossi una persona ragionevole ed educata con cui scambiare opinioni che anche se diverse son sempre rispettabili ma......visto il tono troppo polemico e il contenuto del tuo messaggio...assai relativo e privo di interesse...mi ero sbagliato.
Ti dico questo e poi.....va per la tua strada!! Io stò aspettando in gloria l' apertura dei centri di raccolta di carne di selvaggina......non sono nemmeno in grado, e questo mi fa disonore e è un' handicap che mi pesa, di sistemare un' animale....mi devo quindi sempre rivolgere ad altri....dopo il tiro per il sottoscritto (ma ne conosco ben altri) iniziano i "problemi"....
Ciao Mammo.......cinghialaio "Medio!

Meglio cinghialaio medio che cicciarolo,che con la scusa di fare selezione fa' il bracconiere legalizzato! Ma magari aprissero il capriolo in battuta e la caccia alla beccaccia alla posta per tutto il ripasso,sarei curioso di leggere i tuoi commenti poi

- - - Aggiornato - - -

Al capriolo in battuta ci si arriverà non appena si renderanno conto dei danni che fa' ai vigneti e quanto rallenta la ricrescita delle tagliate la popolazione di capriolo e daino,per essere chiari e' una situazione che spero avvenga il più tardi possibile,ma succederà stanne certo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto