plus

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
5
Punti
6
Un topic un po' particolare mi rendo conto , ma sono incuriosito perchè mi è capitato di leggere qua e la su vari siti che sul capriolo si possono usare con soddisfazione palle varmint con l'accortezza almeno con il 243 di usare quelle di peso più alto previste dalla line dei vari produttori ( tipo 87 Vmax, 80 BallisticTip, ecc ) .
Insomma andrebbero meglio perchè i caprioli restano sul posto più facilmente e inoltre i danni sono più che accettabili, almeno all'esterno, visto che la palla non esce .

Qualcuno del forum ha avuto esperienze dirette con qeusto tipo di palle ?
un saluto a tutti
 
Personalmente come calibro per il capriolo a scendere...sempre che poi sul campo mi riesca a soddisfare
 
nè col 243 nè con qualsiasi altro calibro!!!!!!!!!!!!!!!
alle 80 bt (non caricate da me) disastri non ne ho mai visti fare
resto in attesa di notizie, mi raccomando la dovizia di dettagli!

Plus, se decidessi di effettuare un prelievo con le 80 gr fotografa la spoglia del capriolo senza pelle lato ingresso, tramite interno e - qualora vi fosse- la fuoriuscita. Poi, per favore, postale così che tutti possano vedere coi loro occhi il risultato è giudicarlo di conseguenza. Mi raccomando: che le foto siano proprio quelle del capo abbattuto con quella combinazione;-)
 
Un topic un po' particolare mi rendo conto , ma sono incuriosito perchè mi è capitato di leggere qua e la su vari siti che sul capriolo si possono usare con soddisfazione palle varmint con l'accortezza almeno con il 243 di usare quelle di peso più alto previste dalla line dei vari produttori ( tipo 87 Vmax, 80 BallisticTip, ecc ) .
Insomma andrebbero meglio perchè i caprioli restano sul posto più facilmente e inoltre i danni sono più che accettabili, almeno all'esterno, visto che la palla non esce .

Qualcuno del forum ha avuto esperienze dirette con qeusto tipo di palle ?
un saluto a tutti

vabbe' ripeoviamoci va...
a caccia si usan palle da caccia... la palla che non esce dalla spoglia non e' una buona palla... le palle per varmint sono altamente frangibili e servono per far esplodere cani della prateria et similia con notevole effetto splatter... le palle da tiro servono per bucar carta... la selvaggina che preleviamo e' bello pensare di mangiarla...

tornando al caso di specie qualsiasi capriolo con una buona palla da caccia ben colpito cade sugli zoccoli o al max fa qualche decina di metri. un capriolo attinto da una palla varmint avra' ematomi sparsi in ogni dove, sara' per larga parte inservibile per un'ampia area intorno a quella attinta e sarà farcito di frammenti di rame per l'avvenuta disintegrazione dell'ogiva al contatto. se poi tale fuciòata "varmint" finisse su una scapola potrebbe verificarsi l'esplosione superficiale dell'ogiva ed un ampio cratere superficiale con grave ferimento dell'animale ma non immediatamente mortale. Chi scrive cialtronate come quelle che hai letto... ok, meglio passare oltre :)
 
Se digerisce bene le partition da 95 deve digerire bene anche le BT. Io le ho anche usate alternativamente senza cambiare la taratura. Ora non so in che modo hai condotto le prove di rosata. Cmq prova ad azzerare la cabina, intervallando di 15 minuti fra un colpo e l'altro. In questo modo sara' sempre come se tirassi il primo colpo simulando il piu' possibile la situazione di caccia. Le 90 grn io non le ho mai provate, un mio amico ha provato le Nosler E-tip da 90 grn e le riusciva a spingere a 1008 m/s sempre con CZ 550.
Ma personalmente non amo le monolitiche.
 
Va bene spero di accontentati per agosto al rientro dalle ferie..

Plus secondo me fai un grosso errore. Io sono 4 anni che cacciò con il 243 qualche capo l'ho fatto cinghiali compresi e ti dico che se una casa come la Sierra nel suo manuale, ma anche gli altri non credo che cambino, raccomanda di non usare palle da tiro a caccia e palla varmint fuori dal varmint probabilmente bisognerebbe dargli ascolto....

Io carico partition e sierra pro Hunter da 100 grani con dosi da manuale con una dozzinale Rem 770 a 200 mt metto tre colpi in due euro e non sono nemmeno un campione. Cosa altro ce da scoprire? Secondo me niente poi fai tu...
 
Hihihihihi lo sapevo che avresti ruggito. No dai non l ho denigrato :) sai che non lo amo ma lo tollero. Per il capriolo ed anche alcuni calvi di taglia maggiore va bene. Ma essendo un 6 mm per dare abbattimenti fulminei serve un accurato piazzamento della palla. Resta il fatto che se un animale fa 100 m dall anschuß non è certo uno scandalo. Però occorre dire che caduta sugli zoccoli e preservazione accettabile delle carni mal si coniugano....

belle le divergenze d'idee!
comunque anch'io sono fan del 243
 
Ma le canne da 22 pollici non sino cosi rare comunque anche se il passo che ha lo consentirebbe al poligono con mrp e 204 allargano troppo per i miei gusti..con le 90 bt già va meglio (un paio di cm circa a 100 m) . Hai mai provato le 90 sul capriolo ?
Ps: anche le 95 partition le digerisce bene, credo che il punto critico sia la lunghezza della palla in assoluto

io uso una Tikka, ma ho caricato per diversi amici con armi da 22", Remington e Winchester,
nessun problema anche con canne pesanti e polveri progressive (MRP)
comunque mi pare che 2 cm a 100 siano un risultato ottimo (ma quanti colpi?) se stiamo parlando di armi destinate a tiri di caccia entro i 300 m
se invece parliamo di armi da tiro o per il long range non metto lingua
 
Torraiolo alternativa ? La mia remington le 95 BT non le stabilizza .
Oltre al fatto che ha canna 56 quindi palle pesanti 980 m/s col binocolo forse li vedo ��
 
Scusa, ma che passo di rigatura ha? Mi sembra strano che non stabilizzi le 95grn. In ogni modo se usi la N160 o anche la N560 se non arrivi a 980, ma a 965, va bene lo stesso. Il punto e' che il 243 e' un ipertrofico e usare canne di lunghezza inferiore a 60 cm equivale a castrarlo, ma la colpa non e' del calibro...
 
Ciao Plus
Ti ringrazio per aver aperto questo post. Mi dà l’occasione per riprendere una discussione aperta tempo fa e, perché no?, “betegare” ancora un po’ con Toperone e Torraiolo, che non mancheranno di ricambiarmi con opportuno fervore [43][43]hihihihihihihi
Io le palle varmit ho cominciato a caricarle ed usarle verso la fine degli anni 70. Dopo aver visto i risultati una dozzina d’amici mi hanno chiesto di caricare per loro, o di passar loro la ricetta.
Considerando il periodo pluridecennale e la quantità di persone interessate credo che si possano valutare in non meno di 200 i capi abbattuti col solo 243 palle varmint (stima molto prudenziale per difetto). Nessuno ha mai lamentato problemi, tant’è che perseverano nell’usarle.
Preciso che quelli che sopra ho classificato come amici sono state e sono persone affidabili, scrupolose nel valutare gli effetti sull’animale: reazioni al colpo, segni sull’anschuss, tracce di sangue, tragitto intracorpore, danni alla carcassa ed ai visceri (non solo dimensioni del foro d’uscita!); ma soprattutto tenacia nel non lasciare nulla d’intentato per recuperare il capo colpito e metodica sistematicità nell’appurare se quello sbagliato è veramente sbagliato. Alcuni di loro hanno tenuto nota scritta di tutta la cronistoria di ogni animale abbattuto da ben prima che io conseguissi la licenza 45 anni fa. Perciò li considero una fonte di informazioni molto affidabile. Gli altri, quelli che si limitano a sparare e vedere se il capo “cade” li ho declassificati a semplici conoscenti e non ne ho tenuto conto.

Venendo alle palle: non tutte le varmint si prestano alla caccia al capriolo. Quelle classificate con sigle tipo EX SX TNT sono decisamente frammentative e non ci farei affidamento.
Nel mio gruppo d’amici in .243 abbiamo usato (e continuiamo a usare):
Hornady 75 hp (oggi poco reperibile)
Sierra 85 hpbt (originariamente la Sierra la definiva Varmint King, attualmente l’ha ridefinita Game King)
Nosler 70 bt (la mia preferita)
Ripeto: nessuna ha manifestato carenze di penetrazione o eccessiva espansione prematura.

Ma come mi è venuta l’idea di usare delle varmint a quei tempi, quando nessuno le usava?
Avevo più volte sentito dai miei storici amici che in questa o quell’occasione una palla, nel capriolo, aveva manifestato carenza d’espansione (prevalentemente si trattava di 270W o 7x64, 30/06 e 308 erano proibiti in quanto “calibri militari”) e si attribuiva la carenza all’eccessiva strutturazione della palla, studiata per selvatici di maggior mole.
Allora ho pensato:< qual è una palla da caccia pensata specificatamente per capriolo e camoscio?>
Ho optato (Toperone stavolta ti frego [10][10]) per la RWS 6,5 mm 6 g TMS, me ne sono fatta dare una, l’ho sezionata,e, pur tenendo conto del fatto che il mantello era in lega ferrosa, l’ho paragonata ad alcune palle varmint, che poi ho adottato ottenendo i risultati sopra descritti.
 
Ragazzi diciamo che le nozioni base ce l'ho e infatti chiedevo a chi ha esperienze dirette . Motivo ? Ho usate palle "hunting" e gli ematomi sono stati inguardabili lo stesso anche a caprioli tirati a 200 metri oppure casi in cui ti ritrovi pezzi di polmone sparso bel prato. Questo con le speer 85 sp o hornady 87 sp. A suo tempo ho provato le 95/100 tipo sierra PH o Hornady sst ma i caprioli anche ben colpiti, almeno secondi me, non sono rimasti sul posto. Si potrebbe dire che il tiro non fosse proprio perfetto ma non è che ogni volta si fa un tiro perfetto o no ? Le varmint a cui mi riferivo sono quelle che negli states nascono per coyotes ovvero di peso 80/85 e leggevo che sui caprioli nostrani creano meno danni esterni proprio perché non escono e sarebbero fulminanti. Ok dentro meglio non guardare ma almeno sul campo non ti viene l'amaro in bocca .
Insomma sono in cerca di una soluzione .. o cambio calibro e amen
 
Plus, se decidessi di effettuare un prelievo con le 80 gr fotografa la spoglia del capriolo senza pelle lato ingresso, tramite interno e - qualora vi fosse- la fuoriuscita. Poi, per favore, postale così che tutti possano vedere coi loro occhi il risultato è giudicarlo di conseguenza. Mi raccomando: che le foto siano proprio quelle del capo abbattuto con quella combinazione;-)

più che giusto
i fatti ................... i fatti sono quelli che contano
 
Ahhhhh allora chiedere non è mai sbagliato ?? &#55357;&#56842;
Ok allora siccome già le ho mi sa che dopo ferragosto si va con le 80 bt varmint invece delle 90 , se esce il maschietto vi saprò aggiornare.

A torraiolo che diceva di esiti uguali al poligono, al di là della modalità di tiro e di ricarica, come dicevo la differenza nell esito dipende ANCHE da quanto sono lunghe le palle a parità di peso e 95 NT e 95 partition sono molto diverse, ora sono al cell ma vi posso passare i dati se interessa. Evidentemente la mia canna non gradisce palle oltre una certa lunghezza e infatti insieme alle partion mi vanno molto bene anche le 100 gr sierra prof hunter anche queste molto tozze..
PS
uso una remington 700 con canna caccia da 22 a cui però ho reso la canna flottante proprio per evitare la migrazione della rosata con la temperatura
 
Ahhhhh allora chiedere non è mai sbagliato ?? &#55357;&#56842;
Ok allora siccome già le ho mi sa che dopo ferragosto si va con le 80 bt varmint invece delle 90 , se esce il maschietto vi saprò aggiornare.

A torraiolo che diceva di esiti uguali al poligono, al di là della modalità di tiro e di ricarica, come dicevo la differenza nell esito dipende ANCHE da quanto sono lunghe le palle a parità di peso e 95 NT e 95 partition sono molto diverse, ora sono al cell ma vi posso passare i dati se interessa. Evidentemente la mia canna non gradisce palle oltre una certa lunghezza e infatti insieme alle partion mi vanno molto bene anche le 100 gr sierra prof hunter anche queste molto tozze..
PS
uso una remington 700 con canna caccia da 22 a cui però ho reso la canna flottante proprio per evitare la migrazione della rosata con la temperatura

in una carabina gemella della tua questa ricarica fa meraviglie: mrp 45.5 innesco rws 5333 palla geco da 105 gr bossoli lapua. coal 65.7
crollano sugli zoccoli e risulta molto accurata e costante al poligono.
 
Ma le canne da 22 pollici non sino cosi rare comunque anche se il passo che ha lo consentirebbe al poligono con mrp e 204 allargano troppo per i miei gusti..con le 90 bt già va meglio (un paio di cm circa a 100 m) . Hai mai provato le 90 sul capriolo ?
Ps: anche le 95 partition le digerisce bene, credo che il punto critico sia la lunghezza della palla in assoluto
 
Dark il motivo l'ho spiegato nei post precedenti, comunque la velocità non saranno estreme visto che le ricarico da me. In effetti ho idea che data la struttura della palla non serve salire sopra i 960 , ho idea che si arrecherebbero troppi danni inutilmente .
 
Ragazzi diciamo che le nozioni base ce l'ho e infatti chiedevo a chi ha esperienze dirette . Motivo ? Ho usate palle "hunting" e gli ematomi sono stati inguardabili lo stesso anche a caprioli tirati a 200 metri oppure casi in cui ti ritrovi pezzi di polmone sparso bel prato. Questo con le speer 85 sp o hornady 87 sp. A suo tempo ho provato le 95/100 tipo sierra PH o Hornady sst ma i caprioli anche ben colpiti, almeno secondi me, non sono rimasti sul posto. Si potrebbe dire che il tiro non fosse proprio perfetto ma non è che ogni volta si fa un tiro perfetto o no ? Le varmint a cui mi riferivo sono quelle che negli states nascono per coyotes ovvero di peso 80/85 e leggevo che sui caprioli nostrani creano meno danni esterni proprio perché non escono e sarebbero fulminanti. Ok dentro meglio non guardare ma almeno sul campo non ti viene l'amaro in bocca .
Insomma sono in cerca di una soluzione .. o cambio calibro e amen
Ecco si cambiar calibro già potrebbe essere una buona idea :)... Scherzi a parte se l animale fa 50/100 metri colpito in area cardio polmonare e' normale. Se tiri in spalla piena o come dicono i tedeschi blatt cade sul posto... Le palle per il 243 e capriolo sono le 95/105 gr. Non amo particolarmente ad calibro solo perché ho notato che soprattutto su ferimenti fatti a distanze superiori a 200 m la palla pur fuoriuscendo lascia poche tracce di materiale organico sul terreno a causa di un foro di egresso piuttosto piccolo. In giugno ho fatto 5 interventi su 4 caprioli ed un verrò di 140 kg tirati nell azienda di un buon amico ed il lavoro del cane per quanto descritto sopra seppur andato a buon fine e' stato molto faticoso. Con questo il 243 resta una buona scelta per il capriolo. Ma non la migliore... Lascia perdere se posso insistere tutte le palle destinate al varminting qualsiasi esso sia. Se l animale si allontana e non lo trovi nei 100 metri dall anschuß chiama recuperatore con cane abilitato. Se vuoi provare una palla che lavora bene sempre e comunque anche in 6 mm mi permetterei di suggerirti le tog di brenneke tra l altro molto precise....
 
Grazie proverò anche questa soluzione , intanto sono molto incuriosito dalle 80 bt sperando di non fare "disastri" a caccia ..
certo c'è da dire che con il 243 non ci si annoia :)
 
Toperone mi ritrovo in quanto hai scritto e quindi se per lasciarli sul posto significa tiro in spalla piena e conseguenti ematomi che non ti dico ok mi hai convinto cambiamo calibro, tanto ho sempre pensato che il buon giorno si vede dal mattino e qui non mi pare aria &#55357;&#56842;
 
Dark il motivo l'ho spiegato nei post precedenti, comunque la velocità non saranno estreme visto che le ricarico da me. In effetti ho idea che data la struttura della palla non serve salire sopra i 960 , ho idea che si arrecherebbero troppi danni inutilmente .

Vedrai che anche a 960 i danni saranno rilevanti... Molto rilevanti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto