Siccome stai su un forum nazionale bisogna che ragioni non solo per come funziona dalle tue parti,seconda cosa i cinghialari pagano l'iscrizione della squadra che gli altri cacciatori non fanno,terzo nella maggior parte delle regioni nelle giornate in cui vai a cinghiale non puoi fare altre caccie e se valesse il tuo discorso sarebbe normale che se uno volesse finita la battuta potesse andare a rientro per esempio

- - - Aggiornato - - -



Forse vi fa comodo travisare il post non è selezione al cinghiale in Toscana ma in generale......quindi se in Toscana funziona bene magari facessero così pure da noi,mi dispiace di non poter mettere tante foto che vedo su Facebook degli interventi di contenimento così le vedresti pure te gli squadroni e smetteresti di fare lo splendido

Grazie per "Lo Splendido " non me loaveva mai detto nessuno.Se da voi funziona in altra maniera si sta parlando di aria fritta.
 
Forse non ti è chiaro che i selecontrollori escono anche 5 volte a settimana,e quando escono non sono in 2 ma anche in 20,si schierano in un campo o in più campi adiacenti e fino a mezzanotte stanno lì, quando entra un branco accendono i fari e giù fucilate a gogo con le semiautomatiche, poi alla loro casa di caccia dove puliscono e fanno le parti.....sono squadre a tutti gli effetti con l'unica differenza che cacciano 365 giorni l'anno,nelle pasture,in zone comode e ad orari dove è un po' più facile rispetto a doverli trovare con i cani,secondo me sei tu che mi prendi per il culo

Questa non è caccia di selezione.
può essere che da regione a regione ci siano delle differenze ..... ma non così !!!
 
Io non mi preoccuperei .... vedrete che delle migliaia ne resteranno ben pochi.
La selezione non è per tutti. La mattina nessuno ti fa il caffè caldo e alla fine della giornata non c'è la griglia.
Ti trovi da solo, al buio, con sta bestia da 100kg da eviscerare ..... la guardi, con il coltello in mano, e pensi ..... Bon lo faccio a casa.
A quel punto inizi a trascinarlo fino alla macchina, apri il cofano, sposti secchiello e palette delle figlie, stendi il telo e ci carichi sta bestia che già puzza come na capra morta.
Il più e fatto ..... metti in moto e mentre guidi verso casa, guardando nello specchietto, inizi a pensare dove cazxo lo metto ?
Abiti in piazza di Spagna al decimo piano !!!!!
Ok chiamo gli amici ....
Franco mi daresti una mano ? Eh no scusa sono a cena fuori
Mario ho bisogno di aiuto ! Mi dispiace sono alla comunione di mia nipote ..... alle 10 di sera ??!!
Antonio ? .... Tuuu ....Tuuu. ..Tuuu
Ok dai lo lascio in macchina e lo porto dal macellaio domani mattina nessun problema ....
Il giorno dopo sto , seppur morto, in macchina ti ha fatto la cacca e ha vomitato, il macellaio vuole 250 euro per sistemati sta povera bestia ormai gonfia come na palla e tu pensi :" che sport di **** che mi sono scelto !!!!"
Carichi il cinghiale in macchina e lo butti nel primo fosso che trovi
tranquilli ...... ne restano pochi ;)
 
mi pare che ci si stia accapigliando sul sesso degli angeli
quando si parla di selezione non si parla di ore e date
si parla del fatto che qui ci sono n capi , ne vanno abbattuti x, di cui z maschi, y femmine e k giovani
E BASTA! tempi e mezzi per ottenere il risultato sono un fatto di stile e di buongusto personale, non di gestione!
la gestione deve riguardare solo l'aspetto quanti-qualitativo della percentuale prelevata
se con i mezzi "classici" non si riesce ad ottenere il risultato allora sono tollerabili anche i fari, che peraltro sono utilizzati anche dai guardiacaccia di alcune provincie autonome quando si rende necessario completare il piano d'abbattimento
il resto è solo teoria,o, peggio voglia di far polemica
come se non bastassero i nostri nemici esterni
 
mi pare che ci si stia accapigliando sul sesso degli angeli
quando si parla di selezione non si parla di ore e date
si parla del fatto che qui ci sono n capi , ne vanno abbattuti x, di cui z maschi, y femmine e k giovani
E BASTA! tempi e mezzi per ottenere il risultato sono un fatto di stile e di buongusto personale, non di gestione!
la gestione deve riguardare solo l'aspetto quanti-qualitativo della percentuale prelevata
se con i mezzi "classici" non si riesce ad ottenere il risultato allora sono tollerabili anche i fari, che peraltro sono utilizzati anche dai guardiacaccia di alcune provincie autonome quando si rende necessario completare il piano d'abbattimento
il resto è solo teoria,o, peggio voglia di far polemica
come se non bastassero i nostri nemici esterni

Eh ma se la selezione al cinghiale in toscana e' per sesso e classi..... in 20, col faro e il semiautomatico non selezioni granché.
 
a Grosseto ancora non si sa niente, ne come e ne doveverrà fatta. Io penso che le squadre nel tempo dovranno abbassare di molto la cresta.
 
Mammo......mi farebbe piacere sapere se condividi quanto ho esposto in merito alle tue domande. E se non lo condividi il perche??
Infine ribadiamo.... la caccia di selezione puo essere praticata fino ad un ora dopo il tramonto, quindi niente farofaro per altro proibito.... gli interventi di controllo se fatti da guardie volontarie art. 51 potrebbero esser fatti fino alle ore 23 con l ausilio anche del faro.... ripeto solo le guardie sono autorizzate in caso di intervento di contenimento a proseguire fino alle 23!!!
Forse da Mammo son tutte guardie volontarie! Si scherza eh!!
 
Mammo ho capito come la pensi... ho capito che, almeno a quanto scrivi, sei uno che si impegna per gestire il territorio e giustamente per continuare a fare la caccia chw gli piace, riconosci i limiti di questo tipo di caccia, e, sopratutto ricinosci i limiti del praticante tipo.
Penso che il tuo modo di vedere e di intendere quest attivita lo devi "propagandare" piu tra i tuoi colleghi cinghialai che tra chi caccia in selezione!
Cerca di fargli capire che... le zone assegnate sono un "privilegio" giusto ma che va mantenuto, che comunque a caccia calpestiamo terreno di altri, che nelle zone non vocate il cinghiale e dannoso e che comunque dato che il vostro buon posto lo avete perche non farlo cacciare in selezione nelle zone non vocate? Le zrc sono polmone per altra selvaggina che non gode della salute del cinghiale e che esso li e dannoso e va eliminato, che la caccia finisce al 31/01 o 31/12 ma....poi si inizia a lavorare....se non volete gli interventi in contenimento danni.... dovete fare in modo di non avere danni!!
Da scrivere e semplice da applicare difficilissimo sopratutto considerando cime sono purtroppo confezionati i cinghialai.... speriamo nelle nuove generazioni, come la tua, ma... se guardi il numero di giovani....
 
Eh ma se la selezione al cinghiale in toscana e' per sesso e classi..... in 20, col faro e il semiautomatico non selezioni granché.

Ma di quale faro parli ? Attenetevi alle realtà Vere altrimenti confondete le idee a colore che di selezione non sanno un c...o..In toscana per la selezione non si possono usare fari. Si possono usare solo in contenimenti con la presenza di un agente venatorio.
 
Io non mi preoccuperei .... vedrete che delle migliaia ne resteranno ben pochi.
La selezione non è per tutti. La mattina nessuno ti fa il caffè caldo e alla fine della giornata non c'è la griglia.
Ti trovi da solo, al buio, con sta bestia da 100kg da eviscerare ..... la guardi, con il coltello in mano, e pensi ..... Bon lo faccio a casa.
A quel punto inizi a trascinarlo fino alla macchina, apri il cofano, sposti secchiello e palette delle figlie, stendi il telo e ci carichi sta bestia che già puzza come na capra morta.
Il più e fatto ..... metti in moto e mentre guidi verso casa, guardando nello specchietto, inizi a pensare dove cazxo lo metto ?
Abiti in piazza di Spagna al decimo piano !!!!!
Ok chiamo gli amici ....
Franco mi daresti una mano ? Eh no scusa sono a cena fuori
Mario ho bisogno di aiuto ! Mi dispiace sono alla comunione di mia nipote ..... alle 10 di sera ??!!
Antonio ? .... Tuuu ....Tuuu. ..Tuuu
Ok dai lo lascio in macchina e lo porto dal macellaio domani mattina nessun problema ....
Il giorno dopo sto , seppur morto, in macchina ti ha fatto la cacca e ha vomitato, il macellaio vuole 250 euro per sistemati sta povera bestia ormai gonfia come na palla e tu pensi :" che sport di **** che mi sono scelto !!!!"
Carichi il cinghiale in macchina e lo butti nel primo fosso che trovi
tranquilli ...... ne restano pochi ;)


TROPPO FORTE [17][17] io spero sempre nella peste suina cosi nessuno si fa male [eusa_pray.gif]
 
scusate ma qui stiamo delirando, faro squadre di 20 selecontrollori, ma dove vivete?? Io non le ho mai visti questi squadroni della morte in giro per boschi, ma piuttosto una coppia di buoni amici che stanno appostati nella speranza di portare a casa un capo.
Poi mi dispiace abbasare il discorso a questo livello, ma il fatto è che io come molti altri paghiamo le stesse tasse dei cinghialai per andare a caccia, e se la legge me lo permette se ammazzo qualche cinghiale fino a prova contraria non stò rubando niente a nessuno. Forse alle persone che si lamentano e minacciano di tagliar gomme a chi si prova ad andare in selezione (come succede in diversi posti) sfugge la definizione di SELVAGGINA che è un bene indisponibile dello Stato e non del sig. Rossi o sig. Bianchi... fatevene una ragione.
Purtroppo l' arroganza di tanti non ha fine.
 
Ma se si cacciasse davvero di selezione,con capi assegnati,classi d'età e periodi di caccia,solo in zone non vocate nessuno avrebbe da dire niente,il problema è il contenimento che fa danni e crea rancori

Ieri sera sono andato ad una operazione di contenimento (tanto per esser chiaro non ho sparato), se tu Mammo1 avessi visto come era ridotto il campo di girasoli ancora non graniti (figuriamoci quando sarà maturo) e le lacrime dell'agricoltore, forse ti convinceresti che non sono i contenimenti che fanno danni, ma qualcos'altro.

Ciao

Claudio - siena
 
E non se ne po più son dieci pagine che si parla di aria fritta. Mammo quello che fanno da te non è selezione, cerca il regolamento regionale che gli permette di fare certe cose e rendici edotti ammesso che sia reale e se hai foto da Facebook le puoi salvare e postare anche qua, se non c'è regolamento denunciali perché stanno facendo un azione illecita! Io in toscana per tirare a quei 3/4 animali tra caprioli daini e cinghiali mi son dovuto sorbire non so quante ore di corsi e quanti esami,fare sopralluoghi, costruire altane per la sicurezza del tiro, sbattersi con riunioni e censimenti togliere tempo alla famiglia,i tutto per cacciare confinato tra zone a divieto e aree destinate alle squadre. Quindi smettiamola di generalizzare e fare chiacchiere da pensionato l bar che deve dimostrare di averlo più lungo.
 
Mamm1....ma voi avete cinghiali a dieta perenne???
Nella mia ex provincia di Pisa i danni da cinghiali ammontano al 94 % (novantaquattropercento!!) del totale!!!! Il restante 6% va suddiviso tra.....caprioli daini storni piccioni ecc....!!!
Non me lo sono inventato....fonte atc 14/15!!!
Poi..... per me puoi sostenere anche che gli asini volano...........però a me sembra che si stia scivolando nel ridicolo!!
No ma i cinghiali sono rimasti solo in montagna, perché da 3 anni anche 5 volte a settimana ,12 mesi l'anno escono i selettori in versione contenimento e tirano a qualsiasi cosa abbia una setola nera a dosso sulle pasture e capisci che nei piani dove sono i campi sono quasi finiti,nel ridicolo ci stanno scendendo la provincia e quei morti di fame che per vendere la carne n'ha fatto diventare un lavoro
 
Ragazzi il discorso sulla sicurezza non regge neanche il tempo di un battito di ciglia.
Perchè quando io sono a lepre non ci sono anche quelli a fagiani, a tordi o a quello che vogliono?
Anzi nel caso della selezione il tiro è meditato e quindi chi tira dovrebbe avere ben presente a cosa sta tirando, cosa che a voltre non si può dire per le altre cacce.

Ciao

Claudio - siena
 
E non se ne po più son dieci pagine che si parla di aria fritta. Mammo quello che fanno da te non è selezione, cerca il regolamento regionale che gli permette di fare certe cose e rendici edotti ammesso che sia reale e se hai foto da Facebook le puoi salvare e postare anche qua, se non c'è regolamento denunciali perché stanno facendo un azione illecita! Io in toscana per tirare a quei 3/4 animali tra caprioli daini e cinghiali mi son dovuto sorbire non so quante ore di corsi e quanti esami,fare sopralluoghi, costruire altane per la sicurezza del tiro, sbattersi con riunioni e censimenti togliere tempo alla famiglia,i tutto per cacciare confinato tra zone a divieto e aree destinate alle squadre. Quindi smettiamola di generalizzare e fare chiacchiere da pensionato l bar che deve dimostrare di averlo più lungo.
Mi hai tolto le parole di bocca....discussione che si è esaurita direi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto