Direi che il ragionamento di Springer non fa una piega ...

Probabilmente ci sarà anche qualcuno che lo ha preso come lavoro, ma per andare a cinghiali da soli (o anche in due) tutti i giorni, uno dopo l'altro, e ci vole il fisico!!!

Che poi ci possano andare legalmente 365 giorni l'anno è un problema di regolamenti locali ... qua da noi non si può fare!!!

E comunque questo giochino (se cosi veramente si svolge) a breve gli finirà a quei signori se continuano cosi ... cinghiali ce ne sono tanti ma se si pensa che non possano finire (o comunque diventare scarsi come altri selvatici) si sbaglia di grosso ... i nuovi regolamenti vogliono portare a questo e una buona parte dei cacciatori ci casca per benino ...

Ora esagero ma ... la caccia finirà per colpa dei cacciatori non di animalisti, ambientalisti e furbastri del genere ...
 
Sarò voce fuori dal coro,forse anche perché nella mia realtà è mal gestita la selezione al cinghiale e si trasforma in sterminio-bracconaggio di tutto ciò che corre,in zone vocate e non è in periodi di riproduzione ! Ma voi come la prendereste se vi chiudessero la caccia al tordo un mese prima per autorizzarla solo a pochi eletti e con il registratore anche dentro le zrc e i parchi che fanno da serbatoio? Come la prendereste se autorizzassero la caccia all a beccaccia sempre a pochi eletti in periodo di ripasso fino a 2 ore dopo il tramonto anche con l'aiuto di fari?ai sele- contenitori gli è autorizzato perfino governare,ecco perché io sono contrario,alla mia squadra gli vengono a tirare anche sui campi a perdere che abbiamo seminato autorizzati dalla provincia,dentro le zone assegnate ecco perché io sono contrario
 
La visione generale della caccia di selezione e' davvero "divertente"

PS per diventare un eletto basta prendere in mano un libro per un paio di settimane .....
un paio e ho voluto esagerare
 
per me il problema di fondo che vedo in molti cinghialai del grossetano ed anche di dirigenti di AA.VV e di ATC è che pensano che il cinghiale debba essere cacciato solo in battuta e vedono la selezione come un pagliativo, per me questo è un ragionamento che non tiene conto dei tempi perchè le squadre nel tempo caleranno di numero di partecipanti e già l'età media è alta e non cè molto ricambio di giovani, inoltre i giovani cacciatori se ci fate caso non vanno in massa a praticare la caccia in battuta ma preferioscono altre caccie
 
Fulvio...il problema c è ma ritengo sia ancora di dimensioni che consentono di risolverlo senza diventare dei veri e propri boia senza scrupolo...insomma io per ora non mi sento di far fuori una cinghiala con gli striati.....al max posso prelevare un piccolo (mai fatto uno striato!!) così che la cinghiala se li porta via dal luogo dove fanno i danni e....ti posso assicurare che potendolo fare....i risultati ci sono!!

7x64......i cinghiali se non muta il territorio, l agricoltura o comunque il mondo rurale in genere...con la caccia non finiranno mai.....sarebbe già un grande risultato tenerli a bada e lontani dalle z.r.c. e mantenerne una densità accettabile nelle zone non vocate......ma anche questo credo che con la sola caccia sia irrealizzabile.....a meno che il nostro Mammo non ci mandi qualche "selerambo" umbro!!!!
 
Forse è a Terni, qui a Lucca se danno la possibilità di sparare....nessuno si fà problemi, tirano anche a Cristo sulla Croce.

Si sì pure a Terni tranquillo,sono tutti uguali

- - - Aggiornato - - -

Non ho capito, secondo te i danni all'agricoltura li fanno altri animali non i cinghiali?
Quindi se i cacciatori non vanno a tirate a nutrie ed istrici (ma sei sicuro che c'è qualcuno che organizza abbattimenti a questi animali? ) è bene non andare neanche a cinghiali?
Infine sei te che hai detto che gli abbattimenti fanno danni, ma ancora non ne ho la dimostrazione.
Se poi dici che andrebbero fatti anche ad altri animali potrei anche essere d'accordo, ma ciò non vuol dire che non vanno fatti ai cinghiali.

Ciao

Claudio - siena
No i cinghiali fanno tanti danni quanto gli altri ma il cinghiale si vende caro al kg e tutti ci vanno,gli altri animali invece vanno smaltiti e guarda caso dei loro danni non frega a nessuno,io abito in una zrc quando organizzano i contenimenti al cinghiale,2/3 uscite a settimana di media vedi intorno alle 30 persone abilitate partecipare,quando organizzano i contenimenti alla volpe,2/3 volte l'anno partecipano tra le 3 e le 5 persone,secondo te è un caso?
 
Temo che qui ci si voglia nascondere dietro ad un dito: c'è soluzione grazie ai cacciatori o no?
Se si in che modo?
 
Fulvio....nessuno si nasconde dietro ad un dito, tanto meno io!!
Per me (perchè di verità assolute non ne possiedo!!) si...i cacciatori possono essere la soluzione e senza nemmeno doversi comportare da macellai senza etica.....come qualcuno pensa possono essere i selecontrollori! Però vanno fatti "lavorare".....
 
Mammo....molto probabilmente viviamo in realta mooolto diverse!! Da noi i discorsi che fai tu li fanno perché......ha ragione Tommaso!!
Comunque mi sembra che tu stia un po' esagerando....150 cinghiali a testa in un anno vuol dire quasi un cinghiale ogni 2 giorni......compresi sabati domeniche e festivi e giorni di silenzio.....ti rendi conto cosa vuol dire!!??
Mettiamo che il selecontrollore non è solo ma ha un compagno.....ogni 2 giorni a questi signori tocca...trascinare il cinghiale fino alla macchina da posti spesso assai faticosi....arrivare a casa tardissimo e sistemarlo.....uscire subito il giorno dopo anche solo per capire dove andare a caccia dopo quest' abbattimento....perché sicuramente li altri cinghiali per un po di tempo non ne fai......esser talmente bravo che in 1 giorno trova subito un' altro buon posto dove appostare il cinghiale......il quale puntuale come un orologio esce la sera per farsi subito sparare ed accoppare e.......faticaccia per il trasporto...sistemazione....e rivia a cercare un' altro posto[sweatdrop.gif][sweatdrop.gif][sweatdrop.gif]

Poi arrivi tu, con la tua squadra, con i vostri cani e.......in 3 mesi, 30/40/60 cacciatori, organizzati, attrezzati e coordinati.....ne ammazzate 1/3 del selecontrollore????

Senti....un po' è che vado a caccia...e....o c' avete dei "rambo" del selecontrollo (io ti consiglierei allora di prenderlo in squadra) o.......mi stai portando per il culo!!!!:confused:

A me personalmente non me ne frega un fico secco se spari fregnacce o meno ma.....per sostenere un' opinione ci vogliono fatti concreti!!!

Saluti

ps
ma siete fatti con lo stesso stampino da nord a sud??

Forse non ti è chiaro che i selecontrollori escono anche 5 volte a settimana,e quando escono non sono in 2 ma anche in 20,si schierano in un campo o in più campi adiacenti e fino a mezzanotte stanno lì, quando entra un branco accendono i fari e giù fucilate a gogo con le semiautomatiche, poi alla loro casa di caccia dove puliscono e fanno le parti.....sono squadre a tutti gli effetti con l'unica differenza che cacciano 365 giorni l'anno,nelle pasture,in zone comode e ad orari dove è un po' più facile rispetto a doverli trovare con i cani,secondo me sei tu che mi prendi per il culo
 
Fulvio...il problema c è ma ritengo sia ancora di dimensioni che consentono di risolverlo senza diventare dei veri e propri boia senza scrupolo...insomma io per ora non mi sento di far fuori una cinghiala con gli striati.....al max posso prelevare un piccolo (mai fatto uno striato!!) così che la cinghiala se li porta via dal luogo dove fanno i danni e....ti posso assicurare che potendolo fare....i risultati ci sono!!

7x64......i cinghiali se non muta il territorio, l agricoltura o comunque il mondo rurale in genere...con la caccia non finiranno mai.....sarebbe già un grande risultato tenerli a bada e lontani dalle z.r.c. e mantenerne una densità accettabile nelle zone non vocate......ma anche questo credo che con la sola caccia sia irrealizzabile.....a meno che il nostro Mammo non ci mandi qualche "selerambo" umbro!!!!
Perché tu ragioni da cacciatore serio,fai selezione,probabilmente hai una zona assegnata che t'interessa mantenere,se tu avessi un'intero atc a tua disposizione e ragionassi come fanno tanti che se non l'ammazzi te lo fa un'altra,che dei danni non te ne frega nulla,anzi più nè fanno e più ti chiamano,che la scrofa ha più ciccia di un piccolo quindi tiro alla scrofa e tra 10 giorni faccio pure il piccolo.....i danni alla popolazione la fai,comunque questa gestione non è di tutta la regione ma solo dell'atc 3
 
Mammo...in toscana chi fa interventi di controllo in articolo 37 non può cacciare oltre un' ora dopo il tramonto.......gli art. 51 (guardie volontarie delle nostre aa.vv) possono cacciare fino alle ore 23 quando fanno interventi di controllo......in modalità aspetto serale.
L' interventi di contenimento vengon fatti a seguito richiesta danni da parte dell' agricoltore e viene indicata anche la o le particelle danneggiate l' intervento può esser fatto fino ad 1 km di distanza da queste particelle.....nelle zrc gli interventi all' aspetto (praticamente da quast' anno solo all' aspetto) vengon fatti per danni alle piccola selvaggina (era ora)....gli animali presi vengono assegnati al proprietario che ha fatto richiesta, poi lui ne dispone come meglio crede in base alle vigenti normative.....gli interventi nelle zone vocate...a seguito richiesta intervento dall' agricoltore vengon fatti dalle squadre di cinghialai anch' essi con modalità dell' aspetto.
Solo se il danno persiste o i risultati non ci sono può essere fatta una girata....
Niente fuoco di copertura su branchi di cinghiali in pastura (comunque già che in un campo coltivato vi siano "branchi di cinghiali"....dice tutto!), niente squadroni notturni in giro armati e pronti a far fuoco con armi semiautomatiche.....solo le guardi potrebbero intervenire fino alle 23...dico potrebbero perché da me non l' hanno mai fatto.
E quello su indicato sono gli interventi di controllo........NON LA SELEZIONE!!
La selezione prevede (prevederà....perchè da me stenta a partire) per ogni cacciatore due fascette da apporre al cinghiale abbattuto che vengono reintegrate se uno le utilizza. Hai cinghiali si spara per classi di età e sesso in base ai periodi (quindi niente fucilate a scrofe allattanti) ovviamente non c' è la necessità di avere una richiesta abbattimento ma dovrebbe essere sempre aperta (o in alcuni periodi).......il tutto in territori NON VOCATI ALLA SPECIE CINGHIALE E QUINDI DOVE NON CACCIA NESSUNA SQUADRA REGOLARE DI CINGHIALAI.
Scenario ben diverso da quello da te prospettato:
Ribadisco comunque che.....IL CINGHIALE NON DEVE ESSERE PRESENTE ASSOLUTAMENTE NELLE ZRC.......NELLE ZONE NON VOCATE LA SUA PRESENZA DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE BASSA E NON IN GRADO DI ARRECARE NESSUN DANNO NE AGLI AGRICOLTORI NE TANTO MENO ALLA PICCOLA SELVAGGINA........nelle zone vocate....PIU' CE NE E' E MEGLIO E'!!!
 
Solo una domanda, ho letto la notizia della delibera della regione Chiarimenti in merito alle giornate settimanali di caccia di selezione e chiedo se la caccia di selezione può essere fatta anche in periodo di caccia diciamo "ordinario" terza domenica di settembre 31 gennaio.

Sarà nelle facoltà degli ATC (ma succederà sicuramente) di sospendere la selezione al cinghiale durante il periodo in cui lo si caccia in battuta...
comunque concordo con chi esprime preoccupazioni riguardo la sicurezza.
 
Sarò voce fuori dal coro,forse anche perché nella mia realtà è mal gestita la selezione al cinghiale e si trasforma in sterminio-bracconaggio di tutto ciò che corre,in zone vocate e non è in periodi di riproduzione ! Ma voi come la prendereste se vi chiudessero la caccia al tordo un mese prima per autorizzarla solo a pochi eletti e con il registratore anche dentro le zrc e i parchi che fanno da serbatoio? Come la prendereste se autorizzassero la caccia all a beccaccia sempre a pochi eletti in periodo di ripasso fino a 2 ore dopo il tramonto anche con l'aiuto di fari?ai sele- contenitori gli è autorizzato perfino governare,ecco perché io sono contrario,alla mia squadra gli vengono a tirare anche sui campi a perdere che abbiamo seminato autorizzati dalla provincia,dentro le zone assegnate ecco perché io sono contrario

.....più o meno la prenderei come quando sono a beccacce e mi tocca sloggiare perché c'è una battuta al cinghiale. E guai a cartellarla perché se non trovano nulla poi che fanno tutto il giorno non potendo cambiar posto?
O la prenderei come quando mezza squadra in attesa dell'apertura al cinghiale circonda un calanco intero con 10 cani da cerca e spara a tutto ciò che vola trucidando spesso 10 fagiani che avrebbero fatto divertire uno stanzialista per tutta la stagione ........evito il discorso posta alla beccaccia solo per non dare da lavorare ai moderatori.... fa caldo :)
 
Se in un'area X ho 300 cinghiali, ipotiziamo che 80 sono scrofe fertili.
Se ogni scrofa partorisce anche solo 2 volte l'anno per un totale di 6/7 piccoli a testa, a queste non si spara mai perché o piene o accompagnate e quindi ogni anno avrò 500 cinghiali da abbattere.
Sicuramente qualche cinghialotta dell'anno femmina la scampa ed il prossimo anno andrà a far parte del numero di femmine intoccabili perché o gravide o accompagnate, dico bene?
Ditemi ora come si riesca a ridurre il numero con questa etica.
Diciamolo chiaramente che l'etica è il nascondiglio di chi non vuole che i numeri diminuiscano.
Dove si sono fatti interventi, abbattendo tutto il possibile, i danni all'agricoltura sono scesi ad 1/5, dati alla mano.
Certamente che la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere.
 
Ma se si cacciasse davvero di selezione,con capi assegnati,classi d'età e periodi di caccia,solo in zone non vocate nessuno avrebbe da dire niente,il problema è il contenimento che fa danni e crea rancori
 
Fulvio....io non ho detto che non si spara alle scrofe! In determinati periodi la cosa è evitabile visto che non siamo ancora arrivati all' emergenza....o meglio quest' emergenza non è ancora troppo emergenza:rolleyes: Insomma....affrontando seriamente il problema ora credo che si possa risolvere senza arrivare a tanto....tutto qui!!
Poi...i secontrollori alla femmina non sparano.....ci pensano le poste delle squadre.....quando arriva di gran carriera a sfondare la posta il tempo non c' è per valutare e....bum!!! Agli striati ci pensano i cani.......mando preventivamente a "fare un giro" chi asserisce che questo non succede!!!!
 
Forse non ti è chiaro che i selecontrollori escono anche 5 volte a settimana,e quando escono non sono in 2 ma anche in 20,si schierano in un campo o in più campi adiacenti e fino a mezzanotte stanno lì, quando entra un branco accendono i fari e giù fucilate a gogo con le semiautomatiche, poi alla loro casa di caccia dove puliscono e fanno le parti.....sono squadre a tutti gli effetti con l'unica differenza che cacciano 365 giorni l'anno,nelle pasture,in zone comode e ad orari dove è un po' più facile rispetto a doverli trovare con i cani,secondo me sei tu che mi prendi per il culo

Mammo ho letto tutti i tuoi interventi e mi pare(a meno che non vivi una realtà diversa,leggo Terni), che ci siano molte inesattezze tra le righe. La caccia di selezione non si fa con il faro e la semiautomatica non è conveniente.Per quanto riguarda la sicurezza nella caccia di selezione,che esiste ormai da molto tempo, è come arrampicarsi sugli specchi mi pare che i numeri parlino chiaro,ma su questo penso convenga a tutti tenere un profilo basso visto i molti nemici esterni che abbiamo. Attaccarsi alle pasture,soprattutto per le squadre,mi sembra una follia visto i quintali di pane e granturco che è stato gettato nei boschi negli anni. L'atteggiamenti inriguardosi delle squadre finiranno per ritorgersi contro di loro ( noi) ricordiamoci che cacciamo in vere e proprie riserve, che sono le zone assegnate, privilegi che altre caccie non hanno. Mi risparmio di parlare di etica sul fatto delle scrofe perché questo veramente fa ridere,come del resto le date di apertura e chiusura,fatte ad hoc.
Questo te lo scrive un iscritto alla squadra in braccata e un selettore. Saluti
 
.....più o meno la prenderei come quando sono a beccacce e mi tocca sloggiare perché c'è una battuta al cinghiale. E guai a cartellarla perché se non trovano nulla poi che fanno tutto il giorno non potendo cambiar posto?
O la prenderei come quando mezza squadra in attesa dell'apertura al cinghiale circonda un calanco intero con 10 cani da cerca e spara a tutto ciò che vola trucidando spesso 10 fagiani che avrebbero fatto divertire uno stanzialista per tutta la stagione ........evito il discorso posta alla beccaccia solo per non dare da lavorare ai moderatori.... fa caldo :)

CONCORDO con Jago e aggiungo.....
senza considerare che.....la caccia al tordo col registratore è assolutamente distruttiva per la specie.....non mi sembra che la selezione lo potrà mai essere per il cinghiale......la caccia alla beccaccia nel periodo di ripasso....sarebbe come la caccia al tordo col registratore.....distruttiva.....e la selezione non lo è........oltretutto.....se fai parte di una squadra....nessuno selecontrollore viene a cacciare i cinghiali dove cacci tu...........
Infine.....MImmo.....prova a parlare con qualche agricoltore!!!
 
Mamm1....ma voi avete cinghiali a dieta perenne???
Nella mia ex provincia di Pisa i danni da cinghiali ammontano al 94 % (novantaquattropercento!!) del totale!!!! Il restante 6% va suddiviso tra.....caprioli daini storni piccioni ecc....!!!
Non me lo sono inventato....fonte atc 14/15!!!
Poi..... per me puoi sostenere anche che gli asini volano...........però a me sembra che si stia scivolando nel ridicolo!!
 
Eh ma se la selezione al cinghiale in toscana e' per sesso e classi..... in 20, col faro e il semiautomatico non selezioni granché.

Non confondiamoci; in zona Pistoia la caccia di SELEZIONE, che sia al capriolo ,al daino, al cervo oppure al cinghiale, si pratica con carabina bolt action.Gli orari sono tali da non preaticare la caccia con il faro ,tra l' altro vietata e da altana.E' assolutamente vietato il foraggiamento....se avete studiato i quiz, tutte queste regole erano menzionate nelle domande.Le domande eranano uguali per tutte le provincie toscane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto