Ragazzi Mammo....come tanti fa confusione tra caccia di selezione e interventi di contenimento danni! Per molti anche qui da me, se io vado a fare l' aspetto per il contenimento danni al cinghiale faccio la selezione! Praticamente caccia all' aspetto è stata rinominata secondo molti....caccia di selezione!!
Detto questo gli interventi di contenimento danni possono essere fatti dalla vigilanza venatoria anche in notturna col faro....
Ora......asserire che....si può in 20 circondare un campo....aspettare che vi siano i cinghiali e aprire il fuoco a più non posso.........Mammo...hai mai provato ad aspettare un cinghiale? E tentare un tiro di notte?.....No quest' ultima non la voglio sapere!!

So benissimo la differenza tra selezione e contenimento,se mettessi un po di testa in quello che leggi invece di montare subito in cattedra a dire le tue verità assolute avresti capito dal mio primo intervento che sono selettore di caprioli e daini pure io quindi non hai troppo bisogno di fare il professore! Ed auspicherei che anche da noi facessero solo selezione ed invece fanno solo contenimento

- - - Aggiornato - - -

Quella che descrivi non è caccia di selezione ... a mezzanotte non si può sparare, i fari non si possono adoperare, le governe non si possono fare se non in maniera limitata ... Quello che descrivi te è bracconaggio ... tutt'altra cosa ...

Esatto bracconaggio legalizzato sotto il nome di contenimento danni ed a partecipare sono tutti selettori che però non fanno selezione
 
Ed auspicherei che anche da noi facessero solo selezione ed invece fanno solo contenimento
Se dalle tue parti i cinghiali sono troppi e causano danni economici, con tutte le modalità utili e sicure e senza andare tanto per il sottile, occorre ridurre il numero.
La selezione è da attuare quando esiste una popolazione abbastanza in equilibrio ed è possibile selezionare, nel vero senso della parola, i capi eventualmente in esubero.
In territori in cui vi sono centinaia di capi in esubero, con animali quali il cinghiale che partorisce 2/3 volte all'anno, secondo te si dovrebbe intervenire in punta di piedi?
Aspettare che le nascite superino gli abbattimenti?
Io, rispondendo da cittadino che paga le tasse, dico che o i cacciatori, nelle forme legali più disparate, sono in grado di dare una risposta all'emergenza cinghiali oppure la smettano di piagniuccolare.
Per una volta che è possibile dimostrare che la caccia può essere utile ci si scontra con chi, per interessi personali, non vede oltre il proprio naso?
Per me il termine selezione, oggigiorno, sul cinghiale, non dovrebbe esistere, occorre parlare solamente di contenimento.
Dopodiché, tante teste e tante idee, ma se alla fine i danni non diminuiscono e i conti non tornano qualcosa di diverso occorre fare.
 
Mammo,
non ho bisogno di insegnare niente a nessuno e cerco di ragionare su quel che ho capito dai tuoi interventi.......poi...posso anche sbagliare...ci mancherebbe!
Non sono il solo però a sollevare qualche lieve dubbio sui fatti e modi da te riportati.
Ti dico.....da me in passato venivano chiamate le squadre (a turno) per fare interventi in contenimento danni e.....il risultato era......quasi nessun abbattimento e tempi di intervento lunghissimi......contadini incazzati neri sopratutto quando si rendevan conto di esser presi per i fondelli...con "cacciatori" che si vantavano...."mi arrivato i cinghiale ma....un colpo 2 metri dietro e via"
Un periodo di questo teatrino ha portato un categoria (agricoltori) a protestare a livello regionale e....sopratutto a portare "il conto"!! L' inefficacia degli interventi così fatti è stata una delle cause che ha portato alla nascita della selezione al cinghiale......e ha costretto le amministrazioni a far intervenire, in caso di contenimento danni, gruppi di intervento coordinati da guardia volontaria quale responsabile dell' inervento. Le modalità di questi leciti e necessari interventi sono all' aspetto serale e se dopo tot uscite non vi sono risultati in "girata". Ripeto ancora niente squadroni della morte!!
Mi fermo qui.....fa caldo!!
Sono un semplice IAP (tu saprai sicuramente cosa vuol dire!) e ragioniere....niente professore...mi dispiace non ti posso aiutare!
 
Mammo.....nelle zone vocate...in presenza di danni...vi cacciano, o fanno interventi le squadre...o sbaglio??
Io penso che il succo sia proprio in quel che ha detto Jago......ribadendo quanto ho riportato sopra....il problema è l' egoismo!!

Egoismo....perché non si pensa agli altri cacciatori......ricordo che nelle zone vocate alle ore 9 se sono a caccia alla beccaccia debbo sloggiare....i branchi di cinghiali nelle zrc fanno man bassa delle uova di fagiano, dei piccoli di lepre e di tutto ciò che trovano...... ma vengono egoisticamente considerati dei "serbatoi" (come se vene fosse bisogno....sig!)

Egoismo.....sempre verso gli altri perché si vuol cacciare il cinghiale anche nelle zone non vocate.....il lunedì e il giovedì da novembre in poi....per 5 giorni alla settimana da settembre a novembre....il motivo per cui un sedicente appassionato di caccia in battuta preferisca la "girata" fatta anche di frodo......credo sia nel corpulento sacchetto....e si torna all' egoismo.....lo stesso che porta a considerare meno di zero la gente che dalla terra, con fatica ci deve campare e....il cinghiale danni ne fa davvero!!

Cerchiamo di contenerlo ("eradicarlo" è impossibile) il più possibile nelle zone ovviamente non vocate.....nelle zone vocate lasciamo in gestione alle squadre come è giusto che sia ma....nel restante territorio preferisco veder tornare qualche lepre e fagiani!
Saluti
 
Solo una domanda, ho letto la notizia della delibera della regione Chiarimenti in merito alle giornate settimanali di caccia di selezione e chiedo se la caccia di selezione può essere fatta anche in periodo di caccia diciamo "ordinario" terza domenica di settembre 31 gennaio.
La risposta è semplice: SI.

Ciao

Claudio - siena

- - - Aggiornato - - -

Claudio che ci vuoi fare...... per molti aimè vale la teoria io sono io e voi nn siete un XXXo! Non ti curar di loro ma SFIAMMA e basta! ;) ;)

Figurati se me la prendo, quelli che conosco li prendo per il cuxo di brutto, li altri non li considero neanche, ma chi fa parte del gruppo su fb ne ha lette delle belle.

Ciao

Claudio - siena
 
Allora la cosa non mi piace proprio ho paura che visto la gente che hanno autorizzato bisognerà andare a caccia con il cane vestiti come l'anas

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Mammo.....nelle zone vocate...in presenza di danni...vi cacciano, o fanno interventi le squadre...o sbaglio??
Io penso che il succo sia proprio in quel che ha detto Jago......ribadendo quanto ho riportato sopra....il problema è l' egoismo!!

Egoismo....perché non si pensa agli altri cacciatori......ricordo che nelle zone vocate alle ore 9 se sono a caccia alla beccaccia debbo sloggiare....i branchi di cinghiali nelle zrc fanno man bassa delle uova di fagiano, dei piccoli di lepre e di tutto ciò che trovano...... ma vengono egoisticamente considerati dei "serbatoi" (come se vene fosse bisogno....sig!)

Egoismo.....sempre verso gli altri perché si vuol cacciare il cinghiale anche nelle zone non vocate.....il lunedì e il giovedì da novembre in poi....per 5 giorni alla settimana da settembre a novembre....il motivo per cui un sedicente appassionato di caccia in battuta preferisca la "girata" fatta anche di frodo......credo sia nel corpulento sacchetto....e si torna all' egoismo.....lo stesso che porta a considerare meno di zero la gente che dalla terra, con fatica ci deve campare e....il cinghiale danni ne fa davvero!!

Cerchiamo di contenerlo ("eradicarlo" è impossibile) il più possibile nelle zone ovviamente non vocate.....nelle zone vocate lasciamo in gestione alle squadre come è giusto che sia ma....nel restante territorio preferisco veder tornare qualche lepre e fagiani!
Saluti

vorrei anche aggiungere una cosa...... non parlo solo da cacciatore; ho una 20 di ettari tra agricolo e bosco, e facendo una stima di massima, solo per i muri a secco che mi hanno distrutto mi ci vorrebbero circa 30.000 eurini che nessuno mi ripaga perché non ho azienda agricola. Nei campi non c'è più modo di piantare nemmeno una pianta da frutto senza doverla recintare.... in compenso mi è toccato recintare almeno il giardino. Coltivazioni a fondo perduto che facevamo per animali come lepri, fagiani ecc....solo un bel ricordo! Nei boschi non crescono più nemmeno i funghi.... figuriamoci se ci ombrica una beccaccia! E ricordiamoci che .....se il cinghiale non è stato eradicato nemmeno dal bracconaggio, figuriamoci dai contenimenti....
 
Ragazzi......ma il corso per cacciare il cinghiale in battuta non lo ha fatto nessuno!!
Questi novelli cecchini.....hanno comunque in porto d' armi che li autorizza ha portare e utilizzare un' arma.....casa che hanno fatto nei canonici periodi di caccia aperta fino a ieri e ora....la possano portare e utilizzare anche in altri periodi!
Non fatemi il discorso dell' arma rigata che ha più gittata del fucile perché è si vero, ma allora quando il classico cinghialaio 70enne decide di passare dalla doppietta (per me più pericolosa dell' arma rigata per via dei rimbalzi) caricata a palla asciutta alla moderna benelli cal 30/06 da usare in battuta...nessuno gli fa un corso!! Anzi nemmeno gli viene fatta fare una prova di tiro....cosa che invece è richiesta per fare la selezione!!
Ritengo invece che un corso serio sarebbe stato auspicabile non tanto per la sicurezza ma sopratutto per istruire il cacciatore su abitudini del cinghiale, modalità di riconoscimento ecc.....insomma per far conoscere a tanti, anche vecchi cinghialai, cosà e veramente il cinghiale.......è appurato anche il fatto che più si conosce una specie animale è più viene spontaneo portargli rispetto.....e tanti sicuramente ne avrebbero bisogno!!
Io....mi sento molto più sicuro a cacci di selezione che in battuta al cinghiale......

Hai ragione ma quello che ho scritto è, purtroppo, supportato da cose viste con i miei occhi e discorsi sentiti con i miei orecchi... e infatti il mio discorso sulle categorie dei cacciatori non è rivolto solo ai selecontrollori o ai cinghialai o ad altra categoria, ma a qualsiasi "cacciatore" che "sparacchia" non appena avvista una preda ... se poi la preda è più grossa e non c'è l'abitudine a confrontarcisi, è ancora peggio ...

Nel corso degli anni ho abbandonato diversi "compagni di caccia" proprio perché l'unica cosa che gli interessava era ammazzare e fare "numeri" ...

Per farti capire cosa intendo ... l'altra sera ero circondato dai cinghiali (almeno una ventina) ma erano scrofe con i porchetti (striati) ... non ho tirato una fucilata ... uno che conosco si è vantato di aver messo nel congelatore due striati da 6kg!!!

Non mi considero superiore a nessuno (anzi), ma diverso sicuramente ...
 
Se tu vedessi quanti danni fanno all'agricoltura istrici,tassi,cornacchie e storni ma sopratutto nutrie......ma quelli non si mangiano e non si vende la loro carne e quindi niente contenimento o se fanno contenimento nessuno che partecipaIn tutta la provincia di Terni chi è abilitato per il cinghiale lo è pure per le volpi ma quando si fanno le uscite a volpe non partecipa nessuno mentre quando si organizza al cinghiale c'è la ressa
Non ho capito, secondo te i danni all'agricoltura li fanno altri animali non i cinghiali?
Quindi se i cacciatori non vanno a tirate a nutrie ed istrici (ma sei sicuro che c'è qualcuno che organizza abbattimenti a questi animali? ) è bene non andare neanche a cinghiali?
Infine sei te che hai detto che gli abbattimenti fanno danni, ma ancora non ne ho la dimostrazione.
Se poi dici che andrebbero fatti anche ad altri animali potrei anche essere d'accordo, ma ciò non vuol dire che non vanno fatti ai cinghiali.

Ciao

Claudio - siena
 
Che vuoi che ti spieghi? Fanno danno perché se tu spari di notte con i fari a una specie 365 giorni l'anno sia nelle zone assegnate che nelle zone libere che vuoi che rimanga?

E' evidente che ogni posto e ogni zona ha le sue caratteristiche, se da te fanno contenimenti 365 giorni l'anno sia in zone vocate che non allora potresti avere anche ragione.
Però non capisco il motivo per una cosa del genere, ma sicuramente è perchè non conosco il tuo territorio.

Ciao

Claudio - siena
 
ma davvero qualcuno ha paura che con i contenimenti non rimangano più cinghiali??? o la paura è solo quella di non ammazzarne più 20/40 per volta in battuta?
Ditemi che state scherzando ;)

Forse vi sfugge che ci stanno squadre che a 40 non ci arrivano in una stagione da quando è iniziato il discorso contenimento
 
Messaggi
659
Punteggio reazioni
164
Punti
143
Parte da oggi anche a Siena.
Ma mamma mia quante polemiche, qualcuno di quslche squadra di cinghialai avrebbe preferito che gli fottesse la moglie un pulman di estracomunitari (con tutto il rispetto per gli estracomunitari).
Della serie "il cinghiale è mio e l'ammazzo solo io", senza considerare che si può cacciare solo nelle zone non vocate e quindi non assegnate alle squadre e che, a mio modesto avviso, la caccia di selezione sarà ben poco incisiva.
Quindi ma perchè negare anche agli altri la possibilità di prendere un cinghiale al di fuori delle aree gestite dalle squadre?
Con qualcuno sono anche amico ma dopo mesi di discussioni non sono riuscito a capirlo, o meglio capisco solo che li vuol cacciare solo lui.

Bye

Claudio - siena
 
caro Claudio
purtroppo l'egoismo fa parte della natura umana, e così pure l'ingordigia
non posso comunque far finta di non capire quegli appartenenti alle squadre che hanno faticato per mettere insieme un'organizzazione ed ora temono di veder vanificati i loro sforzi
credo però che la cosa si andrà a risolvere, con un po' di buona volontà da entrambe le parti
in tutta Europa selezione e battuta convivono, perchè non dovrebbe succedere anche da noi?
inoltre questo atteggiamento è in piena antitesi con "l'emergenza ungulati"
come possiamo sostenere che sono in eccesso se ci comportiamo come persone in carenza d'ossigeno?
:eek:
 
Mammo.....nelle zone vocate...in presenza di danni...vi cacciano, o fanno interventi le squadre...o sbaglio??


Saluti

Sbagli,nelle zone assegnate ci vanno comunque i selettori,e sbagli quando dici che se non c'è riuscito il bracconaggio non ci si riesce ad eradicarlo, perché il bracconiere andava da solo e sparava massimo una fucilata.....i sele bracconieri vanno in 20/30 persone schierate e quando accendono i fari in quei campi scaricano tutti interi caricatori,in più i bracconieri magari non andavano tutte,dico tutte le sere,
Sbagli pure quando dici che il problema della piccola selvaggina sia il cinghiale perché quanto volpi e cornacchie su di questa non incide nessuno,evidentemente da voi è tutto gestito diversamente per questo non potete capire
 
Forse vi sfugge che ci stanno squadre che a 40 non ci arrivano in una stagione da quando è iniziato il discorso contenimento

Mammo vedi probabilmente l'Umbria non è la toscana e qua siamo infestati....... ma ti garantisco che qua ci sono squadre che superano tranquillamente i 500 animali e nonostante tutto dicono esattamente quello che dici te. Ergo...... E siccome la campagna la vivo perché ci sono nato posso dirti che nella mia zona non riuscirei a fare danni ai cinghiali nemmeno se andassi a fare contenimento tutte le sere..... Quando vedi un branco di 30 e passa animali a pascolare alle 6 di pomeriggio sai cosa significa?..... che un altro branco probabilmente ripasserà dopo due ore ....e un altro dopo altre due ore a seconda della lontananza delle rimesse. Animali che figliano 3 volte all'anno.... in crisi per un po' di contenimento.... suvvia....
Tralascio il discorso capriolo..... perché facaldo ;)

- - - Aggiornato - - -

Sbagli,nelle zone assegnate ci vanno comunque i selettori,e sbagli quando dici che se non c'è riuscito il bracconaggio non ci si riesce ad eradicarlo, perché il bracconiere andava da solo e sparava massimo una fucilata.....i sele bracconieri vanno in 20/30 persone schierate e quando accendono i fari in quei campi scaricano tutti interi caricatori,in più i bracconieri magari non andavano tutte,dico tutte le sere,
Sbagli pure quando dici che il problema della piccola selvaggina sia il cinghiale perché quanto volpi e cornacchie su di questa non incide nessuno,evidentemente da voi è tutto gestito diversamente per questo non potete capire

dei bracconieri l'avevo detto io e probabilmente te non conosci i bracconieri..... e per bracconare un cinghiale non esiste solo lo schioppo.
 
Mammo,
non ho bisogno di insegnare niente a nessuno e cerco di ragionare su quel che ho capito dai tuoi interventi.......poi...posso anche sbagliare...ci mancherebbe!
Non sono il solo però a sollevare qualche lieve dubbio sui fatti e modi da te riportati.
Ti dico.....da me in passato venivano chiamate le squadre (a turno) per fare interventi in contenimento danni e.....il risultato era......quasi nessun abbattimento e tempi di intervento lunghissimi......contadini incazzati neri sopratutto quando si rendevan conto di esser presi per i fondelli...con "cacciatori" che si vantavano...."mi arrivato i cinghiale ma....un colpo 2 metri dietro e via"
Un periodo di questo teatrino ha portato un categoria (agricoltori) a protestare a livello regionale e....sopratutto a portare "il conto"!! L' inefficacia degli interventi così fatti è stata una delle cause che ha portato alla nascita della selezione al cinghiale......e ha costretto le amministrazioni a far intervenire, in caso di contenimento danni, gruppi di intervento coordinati da guardia volontaria quale responsabile dell' inervento. Le modalità di questi leciti e necessari interventi sono all' aspetto serale e se dopo tot uscite non vi sono risultati in "girata". Ripeto ancora niente squadroni della morte!!
Mi fermo qui.....fa caldo!!
Sono un semplice IAP (tu saprai sicuramente cosa vuol dire!) e ragioniere....niente professore...mi dispiace non ti posso aiutare!
Quello che dici riguardo gli interventi delle squadre è verissimo perché anche da noi succedeva ma se il problema cinghiale fosse davvero così emergenza perché non aumentare le zone assegnate ed allungare un mese la caccia in battuta?perche' non autorizzare la caccia in battuta nelle zrc nei periodi settembre gennaio? Perché non autorizzare i proprietari dei campi cacciatori?perche' non fare selezione aprendola a tutti ed assegnando il numero giusto di fascette?

- - - Aggiornato - - -

Poi visto che sei un agricoltore di professione (iap ��) se noi squadra ti proponessimo di occuparci del tuo campo e pagarti i danni ,qualora ci fossero , invece di chiamare i bracconieri legalizzati accetteresti?
 
Mammo.....rispondi....perché effettivamente non lo so.....TI FANNO LA SELEZIONE E GLI INTERVENTI IN CONTENIMENTO DANNI ANCHE NELLE AREE VOCATE???
Purtroppo da noi si, li abbiamo trovati a tirare anche sui campi a perdere fatti dalla squadra per non farli scendere a valle dove ci sono i campi,da quando esistono i selecontrollori la mia squadra da 130 cinghiali circa l'anno ora nè ammazziamo tra 35 e 50 l'anno,ci sono selettori che arrivano a 150 cinghiali a testa l'anno,capisci perché ce l'ho tanto con i selecontrollori,che poi di selettori non hanno nulla ma sono solo bracconieri legalizzati?
 
I cinghiali non fanno danno e non siamo in emergenza? Ma di cosa ragionate? Venite a dirlo al contadino che sta a 3 km da casa mia di un campo di favette non ha raccolto nemmeno il seme. E per gli agricoltori che ci campano le famiglie con i raccolti è già un emergenza.

Credo che solo in Italia si facciano questo genere di discussioni tra cinghiali e beccacce sembra ci sia l'esclusiva di alcuni e basta.

Vi dico solo che se apriste gli occhi fareste crescere in un mondo migliore i vostri figli e con questo auguro a tutti una buona giornata
 
Mammo....molto probabilmente viviamo in realta mooolto diverse!! Da noi i discorsi che fai tu li fanno perché......ha ragione Tommaso!!
Comunque mi sembra che tu stia un po' esagerando....150 cinghiali a testa in un anno vuol dire quasi un cinghiale ogni 2 giorni......compresi sabati domeniche e festivi e giorni di silenzio.....ti rendi conto cosa vuol dire!!??
Mettiamo che il selecontrollore non è solo ma ha un compagno.....ogni 2 giorni a questi signori tocca...trascinare il cinghiale fino alla macchina da posti spesso assai faticosi....arrivare a casa tardissimo e sistemarlo.....uscire subito il giorno dopo anche solo per capire dove andare a caccia dopo quest' abbattimento....perché sicuramente li altri cinghiali per un po di tempo non ne fai......esser talmente bravo che in 1 giorno trova subito un' altro buon posto dove appostare il cinghiale......il quale puntuale come un orologio esce la sera per farsi subito sparare ed accoppare e.......faticaccia per il trasporto...sistemazione....e rivia a cercare un' altro posto[sweatdrop.gif][sweatdrop.gif][sweatdrop.gif]

Poi arrivi tu, con la tua squadra, con i vostri cani e.......in 3 mesi, 30/40/60 cacciatori, organizzati, attrezzati e coordinati.....ne ammazzate 1/3 del selecontrollore????

Senti....un po' è che vado a caccia...e....o c' avete dei "rambo" del selecontrollo (io ti consiglierei allora di prenderlo in squadra) o.......mi stai portando per il culo!!!!:confused:

A me personalmente non me ne frega un fico secco se spari fregnacce o meno ma.....per sostenere un' opinione ci vogliono fatti concreti!!!

Saluti

ps
ma siete fatti con lo stesso stampino da nord a sud??
 
Ma se si cacciasse davvero di selezione,con capi assegnati,classi d'età e periodi di caccia,solo in zone non vocate nessuno avrebbe da dire niente,il problema è il contenimento che fa danni e crea rancori

Forse è a Terni, qui a Lucca se danno la possibilità di sparare....nessuno si fà problemi, tirano anche a Cristo sulla Croce.
 
Come cambia il mondo, aimhé.
Un tempo chi faceva 5/10 capi all'anno fra lepri, fagiani, pernici, starne, ecc. faceva i salti mortali, ora se non fai decine di cinghiali perdi l'autostima.
Già lo dissi tempo fa che, ovviamente con molti distinguo, la caccia al cinghiale ha trasformato l'attività venatoria da caccia di qualità in caccia di quantità.
Evidentemente la crisi ha aumentato il numero di coloro che devono sfamare la propria famiglia con la carne cacciata.
Ancora si continua a parlare di selezione al cinghiale, zone vocate e non, operatori di qui e operatori di la, ma la vogliamo finire di farci seghe?
Tutti a dire che il cinghiale è un'emergenza, che solo il cacciatore può risolvere il problema, che bisogna far capire quanto sia importante il ruolo del cacciatore, ecc. ecc. ecc. e poi quando si opera per ridurre realmente il numero ci si incaxxa perché si rischia di rompere il giochino.
Decidiamoci: hanno ragione quelli che dicono che i cacciatori non risolveranno mai questo problema perché coinvolti da interessi personali oppure si vuole dimostrare quello che in molti sbandierano (probabilmente solo a parole)?
Il cinghiale è attualmente un problema per il soprannumero? Ebbene si deve abbattere, con ogni mezzo lecito e proficuo.
Sento parlare di etica!
Ma quale etica, quando fate la derattizzazione vi preoccupate che le zoccole non siano gravide o che abbiano i piccoli nel nido?
Oppure ci sono animali di seria A e animali di serie B?
Come si pensa di diminuire il numero se non si abbattono le scrofe che partoriscono 2/3 volte all'anno (quindi sempre o gravide o accompagnate)?
Sarà inevitabile non ridurre il numero degli animali e quindi, di conseguenza, dei danni, non occorre essere Leonardo Da Vinci per capirlo.
Il giorno che il numero di cinghiali sarà in equilibrio e solo quelli capaci riusciranno a catturare nella stagione qualche esemplare, solo allora il vero cacciatore sarà realizzato nell'aver abbattuto la preda, fra mille difficoltà e perché no, dopo essere stati battuti dalla preda e tornati a casa il più delle volte a mani vuote.
Scusate lo sfogo, ma leggo così tante correnti di pensiero che a volte rimango frastornato e mi rimbambisco più di quanto già non sia di mio. ahahahahahah
 
Quello che dici riguardo gli interventi delle squadre è verissimo perché anche da noi succedeva ma se il problema cinghiale fosse davvero così emergenza perché non aumentare le zone assegnate ed allungare un mese la caccia in battuta?
Semplice.....nella mia zona vi sono 7 zone di caccia al cinghiale (molto estese tra l' altro) che prendono praticamente tutto il territorio chiamiamolo "boscato" anche se vi sono diversi spazi aperti....con campi coltivati che....sono spesso danneggiati. Le squadre dovrebbero essere 7 (una per ogni zona) che cacciano a rotazione......bene dopo la prima settimana di novembre.....siccome non raggiungo il numero son costrette a cacciare 2 o 3 insieme.....credo quindi che lo spazio che hanno sia già ampiamente più che sufficiente....o no? Non solo...gli è stato chiesto di fare un calendario per far si che gli altri cacciatori sappiano quando è libera una zona o l' altra in modo da non darsi noia e fare ognuno la propria caccia (in quelle zone vi sono i migliori posti da beccacce per esempio)....la risposta è stata no....preferiscono decidere la mattina quale posto cacciare!!!!

perche' non autorizzare la caccia in battuta nelle zrc nei periodi settembre gennaio?
Semplice.....se sciogli una muta (ma anche 5 / 6) di cani in una ZRC in Settembre o gennaio...."butti fuori" dal ripopolamento moltissimi fagiani con tutto quel casino che viene fatto e...credi che nessuno andrebbe ad aspettarli fuori??? E....addio ripopolamento!!! Cosa provata.....gli interventi in battuta, o meglio in girata, che vengono fatti nella zrc dove abito, quando è periodo di caccia, li fanno di martedi e venerdi....evitando le zone di confine...e ti dico che il giorno dopo comunque sui confini.....brulicano setter breton e springer!!
Perché non autorizzare i proprietari dei campi cacciatori?
Perché non credo sia giusta la giustizia fai da te!! Nel senso che i proprietari possono anche cacciare ma dopo aver fatto la richiesta e in modo organizzato.....altrimenti si perde anche il ben che minimo controllo!!!

perche' non fare selezione aprendola a tutti ed assegnando il numero giusto di fascette?
Da noi l' esame per il cinghiale era ed è aperto a tutti.......io però avrei fatto una cosa un pò più seria facendo un corso come per il capriolo......in modo da far conoscere davvero il cinghiale sotto tutti gli aspetti.........anche a chi crede già di conoscerlo.

Poi visto che sei un agricoltore di professione (iap ��) se noi squadra ti proponessimo di occuparci del tuo campo e pagarti i danni ,qualora ci fossero , invece di chiamare i bracconieri legalizzati accetteresti?
......Premetto che non ho mai riscosso un danno.....se vedo che vi sono cinghiali nelle vicinanze del vigneto quando l' uva diventa matura .......metto il filo elettrico e contatto immediatamente chi di dovere (presidente zrc o guardia incaricata) e l' intervento è veloce. Detto questo......... non conosco te ne la tua squadra quindi non saprei ma.....di quelle che conosco....a una sicuramente direi di si......a una ci dovrei pensare.....alle altre.....lasciamo perdere!!!!


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto