Visto che a differenza di un confronto verbale le parole su di un forum vengono lette con attenzione bisogna fare diversi distingui. Se leggi a pag 5 del documento che hai postato dice " l’attività di controllo della fauna selvatica non è riconducibile in nessun caso all’attività venatoria e pertanto non ne segue i divieti". E questo già basterebbe ad escludere la generalizzazione che i selecontrollori fanno tali atività visto che io quando esco sono abilitato per andare a caccia e quello faccio. Se poi nella tua zona ANCHE i selecontrollori si prestano ad operare con il coordinamento delle guardie venatorie a fare tali attività, visto che è previsto a pag. 6, è un'altro discorso ma durante quelle attività fanno CONTENIMENTO e non SELEZIONE.

In ultimo ti dico che puoi dormire sonni tranquilli perchè almeno a quanto scrivono, da dicembre scorso questi contenimenti sono sospesi: Terni, polizia provinciale sospende attivita di controllo su ambiente, caccia e pesca

Buona giornata
T'invito a rileggere meglio l'articolo che hai postato e capire che baggianata hai scritto,
Riguardo a chi fà questi interventi di bracconaggio legalizzato sono tutti selettori in quanto come da dgr : e Determinazioni Provinciali demandano alla Polizia Provinciale l’attuazione degli interventi.
La Polizia Provinciale, quando possibile, sceglie prioritariamente gli operatori tra i soggetti iscritti agli albi provinciali dei selecontrollori per le specie cinghiale e volpe!
 
La visione generale della caccia di selezione e' davvero "divertente"

PS per diventare un eletto basta prendere in mano un libro per un paio di settimane .....
un paio e ho voluto esagerare

Io per diventare selettore di caprioli e daini ho dovuto fare richiesta a gr8 perché nel mio atc non venivo mai chiamato a fare il corso nonostante mi sia iscritto 2 volte,per quello a volpe e cinghiale non c'ho nemmeno provato perché ci sono le squadre non capisco perché lo debbano fare anche altri ma amici che hanno fatto richiesta non vengono mai chiamati a fare le uscite mentre c'è chi va 80 volte l'anno!

- - - Aggiornato - - -

CONCORDO con Jago e aggiungo.....
senza considerare che.....la caccia al tordo col registratore è assolutamente distruttiva per la specie.....non mi sembra che la selezione lo potrà mai essere per il cinghiale......la caccia alla beccaccia nel periodo di ripasso....sarebbe come la caccia al tordo col registratore.....distruttiva.....e la selezione non lo è........oltretutto.....se fai parte di una squadra....nessuno selecontrollore viene a cacciare i cinghiali dove cacci tu...........
Infine.....MImmo.....prova a parlare con qualche agricoltore!!!
Forse sono diverse le situazioni zona per zona,a noi ci vengono a tirare ai cinghiali nei nostri campi a perdere....e si è distruttivo tirare alle scrofe in allattamento tanto quanto a tordi con il registratore,in più pagando l'iscrizione alla squadra una certa priorità sui cinghiali ce la dovremmo avere
 
Ma di quale faro parli ? Attenetevi alle realtà Vere altrimenti confondete le idee a colore che di selezione non sanno un c...o..In toscana per la selezione non si possono usare fari. Si possono usare solo in contenimenti con la presenza di un agente venatorio.

Veramente di faro ha parlato mammo e io ho detto che con quelle modalità non si può parlare di selezione
 
Mi scaldo perché sei il primo che scrive una cosa del genere,fin ora sono stati tutti a dire che ero matto io a pensare che fosse anche solo possibile! Mi scaldo perché stanno rovinando la caccia che più mi piace e quindi sono molto sensibile al l'argomento,mi scaldo perché non c'è sera che non mi girano intorno al canile alla ricerca di un cinghiale da poter sparare il giorno dopo,perché vedo vani tutti gli sforzi che abbiamo fatto per creare colture a perdere,pozze dell'acqua etc,perché se continuano così decreteranno la fine della caccia in battuta! Ecco perché mi scaldo

Appunto .. non è qui che ti devi scaldare ... noi che ti leggiamo e partecipiamo alla discussione, non possiamo far altro che sentirci accusati ingiustamente su cose che non esistono da nessuna parte se non da voi e quindi non ti devi risentire se qualcuno te lo fa presente ... tutta questa tua rabbia (giustissima) cerca di usarla per andare a battere i pugni su tavolo di chi emana questi regolamenti assurdi e su quelli delle associazioni (quindi i cacciatori) che appoggiano tutto questo... probabilmente non otterrai nulla ma almeno ci avrai provato ...

L'ho scritto diverse volte su questo sito ... la rovina della caccia sono i cacciatori ...
 
Scusate è ma si va fuori dal seminato, io sono intervenuto perchè Mammo1 ha detto che i contenimenti fanno danno.
Poi mi si dice che fanno danno gli altri animali. Poi mi si dice che alle volpi non va a sparare nessuno.
Ma mi si spiega perchè i contenimenti fanno danno per favore.
Grazie

Claudio - siena
 
Mammo.....credo che stai facendo molta confusione tra interventi di contenimento danni (art. 37 in toscana) e selezione vera e propria!!
Da noi nelle zone vocate al cinghiale ci pensano le squandre......nelle altre però ritengo sia anche giusto coinvolgere anche altri cacciatori.
E poi ancora con la novella delle scrofe che allattano........in squadra, in gennaio, quale è la percentuale delle scrofe uccise che non ha i cinghialini in pancia??

- - - Aggiornato - - -

Verità sacrosanta? Volete che vi racconti dove è andata una fucilata la scorsa settimana? Se volete ve la racconto........io non parlo di gente con la testa sulle spalle, io parlo di spalle senza testa e purtroppo troppi ne hanno autirizzati che conosco adesso alla selezione
Gli autorizzati adesso alla selezione andavano a caccia anche gennaio scorso.....sempre con carabina (o fucile) e quel che è peggio quando erano a caccia avevano anche i compagni a 20.30 metri.....e dovevano sparare ad un animale che "sfonda la posta" senza tanto tergiversare.......poi dove non c' è non ci si mette ma.....secondo te dove sono più pericolosi????
 
Mammo.....credo che stai facendo molta confusione tra interventi di contenimento danni (art. 37 in toscana) e selezione vera e propria!!
Da noi nelle zone vocate al cinghiale ci pensano le squandre......nelle altre però ritengo sia anche giusto coinvolgere anche altri cacciatori.
E poi ancora con la novella delle scrofe che allattano........in squadra, in gennaio, quale è la percentuale delle scrofe uccise che non ha i cinghialini in pancia??
Nessuna perché da noi il giorno della befana chiude e qualora ci facessero cacciare,sempre meglio una scrofa gravida che 5/6 porchetti allo sbando che fanno ancora più danni
 
il problema è che di questo problema interessa a pochi ,l'80% di chi va a cinghiale riposta la carabina nel l'armadietto non glie ne frega più nulla,fino ad ottobre non si preoccupa di nulla salvo poi lamentarsi con i canari che non trovano i cinghiali,2 anni fà cercammo di coinvolgere tutte le squadre a non risegnarsi in forma di protesta e la mancata iscrizione di tutte le squadre per un'atc sarebbe stata una grossa perdita ma a votazione le squadre decisero di riscriversi,perché la bustina la sera è cosa fondamentale
 
Ho sentito di che a Grosseto dovrebbe aprire il 15 luglio. Gira voce che i cinghialai ogliono fare uno sciopero a livello regionale non ritirando i registri, per me stanno montando una tempesta nel nulla visto che la selezione si fa nelle zone non vocate, il fatto è che sono abituati male e credeno che il cinghale sia di loro proprietà e vada cacciato solo in battuta. Io invece sono tra quelli che in battutta non ci caccia, sicchè se posso prendere un cinghiale legalmente non ci penso due volte.
 
Gli autorizzati adesso alla selezione andavano a caccia anche gennaio scorso.....sempre con carabina (o fucile) e quel che è peggio quando erano a caccia avevano anche i compagni a 20.30 metri.....e dovevano sparare ad un animale che "sfonda la posta" senza tanto tergiversare.......poi dove non c' è non ci si mette ma.....secondo te dove sono più pericolosi????[/QUOTE]

Fatto sta che adesso molti che praticavano altre cacce con munizione spezzata si sono buttati alla selezione al cinghiale e non capiscono la pericolosità di tale arma, altrimenti non si spiegherebbe il vetro di una finestra di un bagno bucato e l'ogiva nel muro dal basso verso l'alto. Io non ho assolutamente niente contro la caccia di selezione ai cinghiali anzi per come la vedo io più ne tolgono meglio è, rispetto tutti i tipi di caccia ma mi fanno tanta paura alcune figure che ora si sentono pecos bill con la bava alla bocca.
 
Scusate è ma si va fuori dal seminato, io sono intervenuto perchè Mammo1 ha detto che i contenimenti fanno danno.
Poi mi si dice che fanno danno gli altri animali. Poi mi si dice che alle volpi non va a sparare nessuno.
Ma mi si spiega perchè i contenimenti fanno danno per favore.
Grazie

Claudio - siena

Che vuoi che ti spieghi? Fanno danno perché se tu spari di notte con i fari a una specie 365 giorni l'anno sia nelle zone assegnate che nelle zone libere che vuoi che rimanga?
 
Ragazzi Mammo....come tanti fa confusione tra caccia di selezione e interventi di contenimento danni! Per molti anche qui da me, se io vado a fare l' aspetto per il contenimento danni al cinghiale faccio la selezione! Praticamente caccia all' aspetto è stata rinominata secondo molti....caccia di selezione!!
Detto questo gli interventi di contenimento danni possono essere fatti dalla vigilanza venatoria anche in notturna col faro....
Ora......asserire che....si può in 20 circondare un campo....aspettare che vi siano i cinghiali e aprire il fuoco a più non posso.........Mammo...hai mai provato ad aspettare un cinghiale? E tentare un tiro di notte?.....No quest' ultima non la voglio sapere!!
 
Trentagol.....da quel che scrivi mi sembra che non hai mai partecipato ad un battuta al cinghiale......
In selezione....non solo devi conoscere l' animale che ti è uscito bello tranquillo ma....devi anche capire se è della classe giusta .....quindi deve essere......cinghiale si ma non solo......deve anche essere, per esempio, maschio e superiore all' anno......quindi lo devi guardare veramente bene col binocolo (meglio il lungo) prima di prendere la carabina......ergo che...con un po di sale in zucca.....hai tutto il tempo di considerare dove andra a finire la tua palla...............ben diversa la stoccata al missile nero che devi per forza sparare in 2 metri....stando attento all' angolo (ho detto all' angolo) di tiro....che non sia (troppo??) offensivo verso i compagni!!!
Poi......son sempre armi!!
 
Mammo......ma gli agricoltori che poi sono l' altra parte interessata che ne pensano?? Se non sbaglio abiti in una zrc vero? E....hai creato culture a perdere e pozze per i cinghiali?? Da noi le culture a perdere sono per la piccola selvaggina e sono in parte pagate dall' atc.....se anche da voi è così...credo che qualcuno si incazzerà sapendo che li hai fatti per incrementare il cinghiale!!
Capisco la tua passione per la caccia in battuta ma....ti rendi conto che per quanto riguarda la gestione è una forma di caccia che può dare talmente poco che....direi quasi niente! E' per questo che viene sempre accantonata e messa da parte. Anche il documento che hai postato (che ho appena guardato....lo leggerò con calma!) fa riferimento proprio hai grossi, grossissimi limiti che ha questa caccia quando si parla di gestione.....che poi sia emozionantissima, corale, coinvolgente e.....piuttosto pericolosa...sono pienamente d' accordo.
Così come sono pienamente d' accordo sul tuo ultimo post....il cinghialaio tipo è proprio come quello da te descritto.....tolti i periodi di caccia.....ripone tutto....e se ne frega di tutto......per poi inca.....si se gli altri vanno a fare gli interventi di contenimento che.....lui ha snobbato e non fatto l' anno prima.....facendo imbufalire gli agricoltori danneggiati.
Non me ne volere ma....vi state tagliando le palle da soli e....a quel che riporti siete un pezzo avanti!!
Ti chiedo la cortesia, anche per riportare il tread a toni meno polemici e di protesta.....di commentare il mio post circa gli aspetti critici della battuta...se non sei daccordo mi farebbe sapere il perchè e che alternativa proponi.
Infine dico a Kokko e gli altri che.....anche se sono 11 pagine, anche con qualche polemica, non vedo perchè non continuare ad approfondire e confrontarsi su un argomento molto attuale e spinoso......se a voi questo tred non piace.......NON LEGGETELO!!
Saluti
 
Mammo......ma gli agricoltori che poi sono l' altra parte interessata che ne pensano?? Se non sbaglio abiti in una zrc vero? E....hai creato culture a perdere e pozze per i cinghiali?? Da noi le culture a perdere sono per la piccola selvaggina e sono in parte pagate dall' atc.....se anche da voi è così...credo che qualcuno si incazzerà sapendo che li hai fatti per incrementare il cinghiale!!
Capisco la tua passione per la caccia in battuta ma....ti rendi conto che per quanto riguarda la gestione è una forma di caccia che può dare talmente poco che....direi quasi niente! E' per questo che viene sempre accantonata e messa da parte. Anche il documento che hai postato (che ho appena guardato....lo leggerò con calma!) fa riferimento proprio hai grossi, grossissimi limiti che ha questa caccia quando si parla di gestione.....che poi sia emozionantissima, corale, coinvolgente e.....piuttosto pericolosa...sono pienamente d' accordo.
Così come sono pienamente d' accordo sul tuo ultimo post....il cinghialaio tipo è proprio come quello da te descritto.....tolti i periodi di caccia.....ripone tutto....e se ne frega di tutto......per poi inca.....si se gli altri vanno a fare gli interventi di contenimento che.....lui ha snobbato e non fatto l' anno prima.....facendo imbufalire gli agricoltori danneggiati.
Non me ne volere ma....vi state tagliando le palle da soli e....a quel che riporti siete un pezzo avanti!!
Ti chiedo la cortesia, anche per riportare il tread a toni meno polemici e di protesta.....di commentare il mio post circa gli aspetti critici della battuta...se non sei daccordo mi farebbe sapere il perchè e che alternativa proponi.
Infine dico a Kokko e gli altri che.....anche se sono 11 pagine, anche con qualche polemica, non vedo perchè non continuare ad approfondire e confrontarsi su un argomento molto attuale e spinoso......se a voi questo tred non piace.......NON LEGGETELO!!
Saluti
Le pozze e i campi a perdere per il cinghiale sono pagati da noi squadra all'interno delle zone assegnate,autorizzati da atc e provincia proprio per limitare i danni alle colture di chi ci lavora con l'agricoltura,stesso discorso per le pozze....se hanno acqua e cibo in montagna in teoria non dovrebbero scendere ai piani a fare danni...in teoria,io riguardo alla gestione proporrei di fare censimenti e fare un piano d'abbattimento dando alle squadre la possibilità di completarlo nel periodo cacciabile settembre gennaio,con proroga a febbraio se non venisse completato,poi semmai intervento dei selettori ma in selezione seria con capo assegnato per classe d'età e sesso non alla cavolo di cane come fanno,in oltre farei partecipi anche i cacciatori a singolo che sono circa un migliaio in tutto l'atc! Riguardo alla media dei cacciatori di cinghiale so benissimo come sono ma ci servono anche questi per raggiungere il numero legale,purtroppo ormai la caccia al cinghiale è finita qui da noi,vorrà dire che come per caprioli e daini verrò in Toscana dove ancora le squadre sono abbastanza tutelate,qui da noi perfino i singoli possono cacciare dentro le zone assegnate e se la squadra arriva e li trova in zona deve cambiare posto...
 
Trentagol.....da quel che scrivi mi sembra che non hai mai partecipato ad un battuta al cinghiale......
In selezione....non solo devi conoscere l' animale che ti è uscito bello tranquillo ma....devi anche capire se è della classe giusta .....quindi deve essere......cinghiale si ma non solo......deve anche essere, per esempio, maschio e superiore all' anno......quindi lo devi guardare veramente bene col binocolo (meglio il lungo) prima di prendere la carabina......ergo che...con un po di sale in zucca.....hai tutto il tempo di considerare dove andra a finire la tua palla...............ben diversa la stoccata al missile nero che devi per forza sparare in 2 metri....stando attento all' angolo (ho detto all' angolo) di tiro....che non sia (troppo??) offensivo verso i compagni!!!
Poi......son sempre armi!!


Io non ho fatto il corso perchè non mi interessa ma da quello che mi è stato detto si può tirare a qualsiasi classe di cinghiale magari mi sbaglio e comunque il problema sta nel fatto che molti presi dalla smania del tiro, soprattutto se novizi della caccia in selezione, l'angolo di tiro non lo considerano neanche imbracciano puntano e sparano non curandosi se dietro c'è terrapieno, bosco, prato, o addirittura sul colmo di un poggio e quando ho fatto presente la cosa nei classici discorsi da bar c'è anche stato chi dice che se l'animale è lì chi vuoi che ci sia vicino non capendo che la mortalità per un'arma rigata supera i 2 km. Comunque io resto dell'idea che se la chiudono nel periodo di caccia "ordinaria" aperta è meglio.
 
Avevo capito male.....gli interventi che fate nelle zone vocate sono quindi più che giusti, corretti e dimostrano che mettete impegno nel cercare di gestire la specie!
Ti dico la mia....caccia di selezione nelle aree non vocate fatta per classi....nelle ZRC aspetto sempre al minimo segnale di presenza del nero ungulato e con guardie.....interventi in girata solo se strettissimamente necessario...nelle zone vocate....diritto di caccia e gestione demandato alle squadre.
Saluti
 
Ieri sera sono andato ad una operazione di contenimento (tanto per esser chiaro non ho sparato), se tu Mammo1 avessi visto come era ridotto il campo di girasoli ancora non graniti (figuriamoci quando sarà maturo) e le lacrime dell'agricoltore, forse ti convinceresti che non sono i contenimenti che fanno danni, ma qualcos'altro.

Ciao

Claudio - siena
Se tu vedessi quanti danni fanno all'agricoltura istrici,tassi,cornacchie e storni ma sopratutto nutrie......ma quelli non si mangiano e non si vende la loro carne e quindi niente contenimento o se fanno contenimento nessuno che partecipaIn tutta la provincia di Terni chi è abilitato per il cinghiale lo è pure per le volpi ma quando si fanno le uscite a volpe non partecipa nessuno mentre quando si organizza al cinghiale c'è la ressa
 
ma davvero qualcuno ha paura che con i contenimenti non rimangano più cinghiali??? o la paura è solo quella di non ammazzarne più 20/40 per volta in battuta?
Ditemi che state scherzando ;)
 
Avevo capito male.....gli interventi che fate nelle zone vocate sono quindi più che giusti, corretti e dimostrano che mettete impegno nel cercare di gestire la specie!
Ti dico la mia....caccia di selezione nelle aree non vocate fatta per classi....nelle ZRC aspetto sempre al minimo segnale di presenza del nero ungulato e con guardie.....interventi in girata solo se strettissimamente necessario...nelle zone vocate....diritto di caccia e gestione demandato alle squadre.
Saluti
Io ci metterei la firma se fosse così,sai quanti km di recinzioni elettriche in più si farebbero?
 
Purtroppo il ragionamento di TRENTAGOL ha un fondo di verità ... chi faceva già la selezione ai cervidi ha dovuto fare un corso serio con un esame serio ... per il cinghiale non è stato cosi ... hanno dato l'abilitazione a cani e porci ... e in questo branco di novelli cecchini vuoi che non ci sia qualcuno che preso dalla bramosia di tirare finalmente ad un cinghiale, appena ne vede apparire uno non gli tira a prescindere da dove è indirizzato il tiro?

Non esistono caccie di serie A e di serie B ... ma cacciatori (persone) si ...
 
Ragazzi......ma il corso per cacciare il cinghiale in battuta non lo ha fatto nessuno!!
Questi novelli cecchini.....hanno comunque in porto d' armi che li autorizza ha portare e utilizzare un' arma.....casa che hanno fatto nei canonici periodi di caccia aperta fino a ieri e ora....la possano portare e utilizzare anche in altri periodi!
Non fatemi il discorso dell' arma rigata che ha più gittata del fucile perché è si vero, ma allora quando il classico cinghialaio 70enne decide di passare dalla doppietta (per me più pericolosa dell' arma rigata per via dei rimbalzi) caricata a palla asciutta alla moderna benelli cal 30/06 da usare in battuta...nessuno gli fa un corso!! Anzi nemmeno gli viene fatta fare una prova di tiro....cosa che invece è richiesta per fare la selezione!!
Ritengo invece che un corso serio sarebbe stato auspicabile non tanto per la sicurezza ma sopratutto per istruire il cacciatore su abitudini del cinghiale, modalità di riconoscimento ecc.....insomma per far conoscere a tanti, anche vecchi cinghialai, cosà e veramente il cinghiale.......è appurato anche il fatto che più si conosce una specie animale è più viene spontaneo portargli rispetto.....e tanti sicuramente ne avrebbero bisogno!!
Io....mi sento molto più sicuro a cacci di selezione che in battuta al cinghiale......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto