Stiamo parlando del sesso degli angeli...uno vuole fare selezione con una semiauto? Bene, faccia le dovute prove di rosata alle distanze di ingaggio interessate e se reputa che la rosata sia soddisfacente, la usi pure per quello che gli è più congeniale.
Così si vede se è ultilizzabile o no, non con le chiacchiere sul forum o al bar.
Dalla mia esperienza, non utilizzerei mai una semiauto in selezione xchè per quello che cerco io il solo peso di sgangio dello scatto di una semiauto mi impedirebbe di raggiungere le rosate che mi aspetto da un arma che dovrà fare tiri anche sulla soglia e oltre dei 300 metri.
Resta comunque un dato di fatto incofutabile che per via della della tipologia di funzionamento, le semiauto, sono mediamente meno precise delle bolt e questo è un dato oggettivo, ma non per questo in assoluto inutilizzabili per la caccia di selezione.
Ve ne racconto una...tempo fa con un amico ci si dilettava con il tiro ai torraioli in una vaccheria con le 22 LR. Io avevo una bolt CZ e lui una Remington semiauto...I picci0ni li faceva lo stesso, ma ne sbagliava pure parecchi. Quindi dopo un po' ha dato in dietro la Remington ed ha preso una bolt CZ e ovviamente le padelle son drasticamente diminuite.
Si può fare fuoristrada anche con un SUV, ma con una JEEP è indubbiamente tutta un altra cosa...

Si', ma c'e' una bella differenza fra fucili a percussione anulare e a percussione centrale, e una semiautomatica Remington .22 L.R (fucile da pochi soldi) non potra' mai essere precisa come una bolt action. Le cartucce della .22 LR sono fragili, e spesso nel passaggio fra caricatore o serbatoio alla camera di scoppio vengono deformate, schiacciate, mutilate.
Per quanto riguarda la precisione delle semiautomatiche a percussione centrale, dipende tutto dal tipo e dal calibro. Come credo di aver scritto prima, una carabina di qualita' basata sul formato dell' AR 15 e calibrata per il 6,5 Creedmore, puo' ottenere rosate sub-M.O.A. E per quanto riguarda il grilletto, anche questo, nelle carabine di quel tipo e' o gia' buono come esce dalla scatola, e puo' essere reso ottimo sostituendolo con un grilletto "aftermarket" di pregio. Io ho una Ruger semiautomatica clone dell' M4 alla quale ho fatto mettere un grilletto leggerissimo. Essendo semiautomatica, un grilletto troppo leggero potrebbe causare problemi, percio' e' un grilletto a due stadi, come quello delle vecchie carabine .22 da tiro a segno della Beretta, le Olympia e le Super Sport, credo che si chiamassero: il grilletto ha prima una corsa retrograda molto corta e soffice, poi avviene lo scatto, con una pressione minuscola necessaria.
Certo, lo scatto e la precisione di una Ruger Mini-14 non sarebbero adeguati (e neanche il calibrino .223--checche' certi proclamino) per la caccia di selezione.
Poi il peso di un"fucile nero," col castello di alluminio ed il calcio e astina di plastica cavi, sara' sempre minore di quello di una carabina bolt action, specialmente se col calcio di legno. Il futuro, che vi piaccia o no, e' delle semiautomatiche. Qui da noi stanno soppiantando le bolt action per tutti i tipi di caccia, specialmente adesso che sono disponibili in calibri piu' grossi, piu' radenti, e piu' precisi intrinsicamente. Ma--in fondo--e' questione di gusti, non piu' di qualita' e precisione, perche' queste ultime le puoi trovare anche nelle semiautomatiche, anche se quelle precise e di qualita' costano piu' della bolt action media, non meno di un paio di migliaia di dollari, e spesso anche piu'. Ed e' naturale, perche' sono armi piu' complesse e costose da fabbricare.
Detto cio', io caccio con un vecchio Ruger M. 77 bolt action in .338 WM e anche con un T/C Hawken ad avancarica (come quello di David Crockett) cal. .50. Pero' quest'anno voglio anche cacciare cervi con un clone dell'M4 in calibro .50 Beowulf, un calibro che va benissimo entro 100- 150 metri, ma non di piu'. E se mi gira potrei anche uscire un paio di volte col mio Garand .30-06. O forse anche con la mia Marlin a leva in cal. .450 Marlin. O col vecchio Springfield .30-06 della Prima Mondiale che apparteneva a mio suocero e fu "sporterized" tantissimi anni fa da suo cognato, zio di mia moglie.

Rimanendo in topic, sono d'accordo col tuo consiglio di fare prove di rosata alle varie distanze, ma senza credere che una bolt action dia rosate migliori soltanto perche' ha il meccanismo come il catenaccio di un cancello. Ho visto (ed avuto) carabine bolt action ch senza essere modificate producevano risultati che non arrivavano neanche allo schifo. Spesso era questione di bedding. A volte c'erano altri difetti incurabili senza il cambiamento di canna. A volte era incompatibilita' di munizioni. 'A carabbina e' comm' 'o mellone--po' usci' janca e po' usci' russa...
 
Stiamo parlando del sesso degli angeli...uno vuole fare selezione con una semiauto? Bene, faccia le dovute prove di rosata alle distanze di ingaggio interessate e se reputa che la rosata sia soddisfacente, la usi pure per quello che gli è più congeniale.
Così si vede se è ultilizzabile o no, non con le chiacchiere sul forum o al bar.
Dalla mia esperienza, non utilizzerei mai una semiauto in selezione xchè per quello che cerco io il solo peso di sgangio dello scatto di una semiauto mi impedirebbe di raggiungere le rosate che mi aspetto da un arma che dovrà fare tiri anche sulla soglia e oltre dei 300 metri.
Resta comunque un dato di fatto incofutabile che per via della della tipologia di funzionamento, le semiauto, sono mediamente meno precise delle bolt e questo è un dato oggettivo, ma non per questo in assoluto inutilizzabili per la caccia di selezione.
Ve ne racconto una...tempo fa con un amico ci si dilettava con il tiro ai torraioli in una vaccheria con le 22 LR. Io avevo una bolt CZ e lui una Remington semiauto...I picci0ni li faceva lo stesso, ma ne sbagliava pure parecchi. Quindi dopo un po' ha dato in dietro la Remington ed ha preso una bolt CZ e ovviamente le padelle son drasticamente diminuite.
Si può fare fuoristrada anche con un SUV, ma con una JEEP è indubbiamente tutta un altra cosa...

------------------------------------------------------------------
Il grilletto delle semiauto, non si può acutizzare?

Le semiauto, sono meno precise di quanto? Cioè; ipotizziamo un bersaglio a 200 mt, cal. 30.06, canna di lunghezza uguale, di quanto si scosterà dal centro mirato la semiauto? E' uno sbaglio tollerabile? Cioè; prendiamo il caso del cinghiale, le zone dove colpirlo sono abbastanza grandi, mettiamo la spalla, dove verrano interessati organi interni come cuore e polmoni, credi che uno spaglio di 2/3 cm, (che credo sia la differenza di precisione tra i due), possa compromettere l'abbattimento?
Grazie
 
https://www.youtube.com/watch?v=-L4Mh3mdFnY

Ecco il fucile usato nellacacciata del filmato:

https://www.smith-wesson.com/firearm...0-65-creedmoor

E queste sono le tabelle che ne mostrano la precisione:


SandWPerformance10Creedmoor-5.jpg


Il grilletto e' da match (gara) ed e' a due stadi.

Magari ce ne avessi uno come quello del filmato... Ma fra fucile (piu' di duemila dollari), ottica, silenziatore (con licenza per il silenziatore inclusa), un cavolo e un altro, si finisce facilmente con lo sborsare 5mila o 6mila dollari. Ma la qualita' costa.
 
personalmente discuto di cose di cui..non so nulla.
ho e ho posseduto bolt .22lr e le rosate sono di 1euro a 80m, con munizioni adeguate.

Di altro, sarebbero tutti acquisti da fare e purtroppo non saprei come fare a effettuare prove prima dell'acquisto, in zona,
 
personalmente discuto di cose di cui..non so nulla.
ho e ho posseduto bolt .22lr e le rosate sono di 1euro a 80m, con munizioni adeguate.

Di altro, sarebbero tutti acquisti da fare e purtroppo non saprei come fare a effettuare prove prima dell'acquisto, in zona,

Io comprerei due fucili, questo per la battuta al cinghiale, con le mire in dotazione o con un sistema a punto rosso

https://www.cheaperthandirt.com/ruge...676056019.html

e per la selezione una carabina Savage con Accutrigger in .30-06 e ottica Leupold con obiettivo da 50 mm.
 
Se cerchi una bolt action in calibro 308 ti consiglio un Cz 550 io ne ho presa una a prezzo molto ragionevole e ho speso molti più denari per l'ottica.
Questo modello è uscito di produzione, ai tempi mi pare che costasse sui mille € usata va dai 500 agli 800, dipende come sta.
Ritengo quest'ultima, l'ottica, fondamentale anche perchè se vai nel pomeriggio andrà a finire che sparerai dopo il tramonto o quasi , per cui è preferibile uno strumento luminoso con una campana almeno da 50.
Io ne ho preso una variabile: Delta Optical Titanium 2.5-15X56 HD SF RET. 4A-S Illuminato; al poligono nonostante sia un neofita ho fatto rosate più che decenti.
Poi vedremo sul campo.
Una semiauto con la giusta lente fa il suo dovere però se la stessa arma la devi usare anche in battuta, ti dovresti attrezzare con attacchi di notevole qualità che ti permettano la possibiltà di smontare il tutto agevolmente , e non so quanto questa operazione regga la taratura.
Un sistema di puntamento per la caccia in battuta è diverso da quello per la selezione.
Nella caccia al cinniale con i battitori non si spara da distanze ragguardevoli, mentre nell'altro caso è normale ingaggiare tiri a 100\150 m. se non di più.
Tutto si può fare uno si adatta a qualsiasi situazione, certo comprendo che magari non si voglia spendere per due fucili diversi, però ripeto la voce sulla quale non si può risparmiare è l'ottica.
Sull'usato se ne trovano di vario genere e a prezzi abbordabili.
 
Per l'appostamento ho sempre usato la bolt action, tuttavia ho potuto constatare che moltissime semiauto forniscono prestazioni , in termine di precisione, più che sufficienti per la caccia e ben oltre i 100 m , anche a 200 e forse oltre. Dico forse perchè fino a 200 le ho provate, le molte rosate <cm 5-6 farebbero supporre che le prestazioni siano sufficienti anche a 300 m, ma finchè non lo vedo non ci credo.
Secondo me il vero limite è dato dal fatto che, una volta giunti in posta, al momento di mettere il colpo in canna la semiauto fa troppo rumore.
Comunque essendo agli inizi e disponendo di una sola arma non mi farei problemi: monterei l'ottica sulla semiauto e comincerei a farmi esperienza.
i vantaggi pratici derivanti dall'utilizzo di una sola arma e dalla confidenza che ne deriva potrebbero rivelarsi superiori a quelli derivanti dall'uso di un'arma dedicata ma "estranea" all'utilizzatore. Almeno fino a 150-200 m.
 
Per le armi anche se hanno un aspetto militare bisogna vedere come sono catalogate, molte infatti rientrano nel novero delle armi da caccia, mentre le altre si possono utilizzare solo al poligono o tenere in rastrelliera.
Se non vado errato molte carabine ex ordinanza, tipo il mosint nagant le usano anche per scopi venatori.
 
@ Giovannit. purtroppo in Italia non è possibile andare a caccia con armi di "foggia" militare, la maggior parte di esse, se non tutte, viene regolarmente classificata in categorie non da caccia. Per ora ci fanno portare le semiautomatiche "classiche" solo per la battuta a cinghiale con massimo 5 colpi nel caricatore, per le altre cacce massimo 2 colpi nel caricatore. In molte regioni o province o atc, le armi semiautomatiche non possono essere usate in selezione. In Europa in generale e non solo (vedi Canada) e, temo, anche in Italia l'idea generale è di bandire per sempre l'uso di armi semiautomatiche, magari accadrà fra tanto tempo ma.... succederà.... . Voci di "corridoio", in alcuni atc e province, vorrebbero eliminare per sempre la caccia in battuta a cinghiale, perché ritenuta pericolosa.... e permettere il cinghiale solo in selezione. Se accadrà il passo successivo sarà di bandire per sempre le armi semiautomatiche, sempre che non ci pensi l'Europa prima.
E' triste, ma questo è quanto, L'America è l'America e, senza entrare in sterili discussioni su cosa è meglio o è peggio, dico che tu sei uomo fortunato, perché vivi in un paese libero". Personalmente ho sempre trovato assurdo che "qualcuno" mi imponga il tipo di arma con cui andare a caccia. Non capisco perché io non possa usare un'arma tipo" militare" o tipo "spaziale" per andare a caccia, ma posso comunque usare un'arma che ha 120 anni sul groppone per lo stesso scopo, o meglio lo capisco benissimo e senza entrare in temi politici, dico che non sono d'accordo.
Personalmente, se potessi, comprerei un'ottima semiautomatica da "tiro" con canna pesante che userei con punto rosso in battuta e con cannocchiale per tutto il resto, anzi probabilmente ne comprerei due, una in calibro medio ed una in calibro grosso a seconda degli animali da insidiare.
Le armi sono fatte per sparare..... provate a prendere un arma permessa anche ai civili ma fatta per uso militare tipo Benelli M3 o M4 e confrontatela con qualsiasi altra arma semiautomatica per uso civile... semplicemente non c'è confronto, saranno anche più pesanti, ma quando spari non si muovono, non inceppano e sono anche più precise. Poi, ovviamente, ognuno va a caccia ed al poligono con quello che gli pare, ciò che ho espresso sono solo opinioni personali.
 
@ Giovannit. purtroppo in Italia non è possibile andare a caccia con armi di "foggia" militare, la maggior parte di esse, se non tutte, viene regolarmente classificata in categorie non da caccia. Per ora ci fanno portare le semiautomatiche "classiche" solo per la battuta a cinghiale con massimo 5 colpi nel caricatore, per le altre cacce massimo 2 colpi nel caricatore. In molte regioni o province o atc, le armi semiautomatiche non possono essere usate in selezione. In Europa in generale e non solo (vedi Canada) e, temo, anche in Italia l'idea generale è di bandire per sempre l'uso di armi semiautomatiche, magari accadrà fra tanto tempo ma.... succederà.... . Voci di "corridoio", in alcuni atc e province, vorrebbero eliminare per sempre la caccia in battuta a cinghiale, perché ritenuta pericolosa.... e permettere il cinghiale solo in selezione. Se accadrà il passo successivo sarà di bandire per sempre le armi semiautomatiche, sempre che non ci pensi l'Europa prima.
E' triste, ma questo è quanto, L'America è l'America e, senza entrare in sterili discussioni su cosa è meglio o è peggio, dico che tu sei uomo fortunato, perché vivi in un paese libero". Personalmente ho sempre trovato assurdo che "qualcuno" mi imponga il tipo di arma con cui andare a caccia. Non capisco perché io non possa usare un'arma tipo" militare" o tipo "spaziale" per andare a caccia, ma posso comunque usare un'arma che ha 120 anni sul groppone per lo stesso scopo, o meglio lo capisco benissimo e senza entrare in temi politici, dico che non sono d'accordo.
Personalmente, se potessi, comprerei un'ottima semiautomatica da "tiro" con canna pesante che userei con punto rosso in battuta e con cannocchiale per tutto il resto, anzi probabilmente ne comprerei due, una in calibro medio ed una in calibro grosso a seconda degli animali da insidiare.
Le armi sono fatte per sparare..... provate a prendere un arma permessa anche ai civili ma fatta per uso militare tipo Benelli M3 o M4 e confrontatela con qualsiasi altra arma semiautomatica per uso civile... semplicemente non c'è confronto, saranno anche più pesanti, ma quando spari non si muovono, non inceppano e sono anche più precise. Poi, ovviamente, ognuno va a caccia ed al poligono con quello che gli pare, ciò che ho espresso sono solo opinioni personali.


Ciao Lo', in effetti c'e' un po' di confusione sulla "classificazione" delle armi simil militari (o somiglianti ad armi automatiche... che fino a poco tempo fa' erano state vietate per l'utilizzo venatorio).
Riporto alcuni link, magari possono interessare:

https://www.armietiro.it/le-b7-sono-diventate-b9-8354


https://www.gunsweek.com/it/leggi-su...a-caccia-13800


https://www.gazzettaufficiale.it/att...ropea+Armi#art


https://www.all4shooters.com/it/tiro...anco-di-prova/

Un salutone a tutti

Alberto
 
Come detto altre volte, io non ci vedo nulla di strano ad usare una semi auto in selezione. Conosco gente che che colpisce a 100/150 mt con le semi auto, come se avesse le bolt, animali in movimento e senza ottica, figuriamoci con ottica o sistema di puntamento. Certo non è la regola, come non lo è con le bolt.
Io penso, che lo spostamento che possa creare una semi auto al momento dello sparo, in confronto a una bolt, sia trascurabile, considerando poi la possibilità di replicare il colpo più velocemente e senza fare movimenti che ti porterebbero a disallinearti dal bersaglio.
Ripeto sono mie considerazioni, ma anche mie convinzioni. Sicuramente i selecontrollori esperti non saranno d'accordo e ne sono consapevole, ma quanti di loro, hanno fatto selecontrollo o semplicemente prove con la semi auto? Credo pochi, i più bravi sono dei gurù con le bolt, ma mi chiedo se hanno mai provato a fare quello che fanno con una bolt a farlo con una semi auto.
Come dice Giovannit, ci sono oggi in commercio delle semi auto che nulla hanno da invidiare alle bolt...... provare per credere.
 
(Untitled)

Come giustamente dice Giovanni, le semiauto precise costano...Quindi anche se utilizzabile una semiauto in selezione, conviene prendere un altra magari economica, ma bolt per la selezione e utilizzare la semiauto x la battuta.
Cmq il bello e' divertirsi...oggi parlavo con Alberto 'Teufel' e gli dicevo che volevo montare un ottica su un semiauto liscio del 12.
 
Per montare un ottica sul liscio come fai?
E lo pensi per le cartucce a palla immagino, storia interessante facci capire
ciao

Dipende dal liscio. Su un Remington 11-87 o 870 e' facile. Vendono una montatura che utilizza i due spinotti del gruppo scatto. Io ne ho una per l'11-87 sulla quale monto una Aimpoint punto rosso per la caccia al tacchino. Non so se potrebbe essere anche montata sull'870 o se ne fanno una specializzata per quello. Ci sono lisci predisposti per l'ottica, con un Picatinny rail sul castello o, con le canne "slug," una "cantilever" integrale con la canna. Ma non so se esista qualche montatura che si stringa intorno alla bindella ventilata con un paio di attacchi--e la bindella ventilata non mi sembra una cosa troppo solida per attaccarci un'ottica. E non so se sia possibile far trapanare e fiettare un paio di buchi sul castello di un normale automatico per attaccarci una montatura per l'ottica. Se non e' fatto a regola d'arte si possono incontrare problemi.
Comunque, per la battuta al cinghiale se si usa un liscio caricato a palla, visto che si tratta di tiri a breve o brevissima distanza io non ci metterei proprio niente sul fucile, ma mi affiderei alla pallina d'ottone sopra la volata come si faceva un secolo o due fa con la doppietta, e aun cinghiale in corsa sparerei come si spara a un uccello in volo, senza badare neanche alla pallina, ma imbracciando bene.

Con le canne cal. 12 rigate e le palle sottocalibrate montate in una sabot, i tiri precisi entro quasi 200 metri sono possibili, quindi al limite un automatico liscio con canna rigata potrebbe essere usato anche per la selezione se i tiri sono entro i 150 metri. In questo caso una buona ottica sarebbe di prammatica, con un obiettivo di 50 mm, o anche 56, poiche' spesso l'animale si presenta la mattina prestissimo o al tramonto, quando la luce e' poca. Selezione con l'ottica, e battuta senza l'ottica--ed un solo fucile. Io ho un amico che caccia i cervi con un automatico cal. 20 a canna rigata e con un'ottica montata su di esso. E i cervi cadono ben morti. Ma qui i tiri non sono mai oltre il centinaio di metri, e spesso entro i 50. Credo che il tiro piu' lungo che abbia mai fatto qui in Alabama fosse di un centinaio di metri.
 
Dipende dal liscio. Su un Remington 11-87 o 870 e' facile. Vendono una montatura che utilizza i due spinotti del gruppo scatto. Io ne ho una per l'11-87 sulla quale monto una Aimpoint punto rosso per la caccia al tacchino. Non so se potrebbe essere anche montata sull'870 o se ne fanno una specializzata per quello. Ci sono lisci predisposti per l'ottica, con un Picatinny rail sul castello o, con le canne "slug," una "cantilever" integrale con la canna. Ma non so se esista qualche montatura che si stringa intorno alla bindella ventilata con un paio di attacchi--e la bindella ventilata non mi sembra una cosa troppo solida per attaccarci un'ottica. E non so se sia possibile far trapanare e fiettare un paio di buchi sul castello di un normale automatico per attaccarci una montatura per l'ottica. Se non e' fatto a regola d'arte si possono incontrare problemi.
Comunque, per la battuta al cinghiale se si usa un liscio caricato a palla, visto che si tratta di tiri a breve o brevissima distanza io non ci metterei proprio niente sul fucile, ma mi affiderei alla pallina d'ottone sopra la volata come si faceva un secolo o due fa con la doppietta, e aun cinghiale in corsa sparerei come si spara a un uccello in volo, senza badare neanche alla pallina, ma imbracciando bene.

Con le canne cal. 12 rigate e le palle sottocalibrate montate in una sabot, i tiri precisi entro quasi 200 metri sono possibili, quindi al limite un automatico liscio con canna rigata potrebbe essere usato anche per la selezione se i tiri sono entro i 150 metri. In questo caso una buona ottica sarebbe di prammatica, con un obiettivo di 50 mm, o anche 56, poiche' spesso l'animale si presenta la mattina prestissimo o al tramonto, quando la luce e' poca. Selezione con l'ottica, e battuta senza l'ottica--ed un solo fucile. Io ho un amico che caccia i cervi con un automatico cal. 20 a canna rigata e con un'ottica montata su di esso. E i cervi cadono ben morti. Ma qui i tiri non sono mai oltre il centinaio di metri, e spesso entro i 50. Credo che il tiro piu' lungo che abbia mai fatto qui in Alabama fosse di un centinaio di metri.
"Io ho un amico che caccia i cervi con un automatico cal. 20 a canna rigata e con un'ottica montata su di esso. E i cervi cadono ben morti"
La teoria del "troppo morto" lui non la applica eh!😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dove arriva una 30.06 bolt, arriva una semi auto dello stesso calibro. Aggiungerei che c'è anche meno rinculo nella semi auto, cosa di non poca importanza se si deve replicare. Non dico che una semi auto sia meglio, ma non certo peggio! Sempre il mio pensiero..... da profano della selezione.
 
"Io ho un amico che caccia i cervi con un automatico cal. 20 a canna rigata e con un'ottica montata su di esso. E i cervi cadono ben morti"
La teoria del "troppo morto" lui non la applica eh!😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Una palla blindata espansiva con sabot che esce da una canna rigata cal. 20/76 entro 150 metri ha il potere lesivo e il potere d'arresto di un .308, se non di piu'. Ha coefficiente balistico molto migliore della consueta palla da liscio, e se non ha la velocita' di una palla di .308 ha peso, massa, e superficie frontale molto maggiori. Qualche anno fa il mio amico inchiodo' sul posto tre cervi uno dopo l'altro. Ho visto i buchi d'entrata e uscita e l'effetto idrostatico sui tessuti e organi interni mentre lui e il fratello li macellavano. Forse non erano "troppo morti" ma abbastanza morti! [lol2.gif]
 
in previsione di fare il corso per selezione, dovrei acquistare una carabina. di caccia a ungulati conosco zero.

Ho la possibilità di avere una browning mk3 semiauto a buon prezzo, che potrei adoperare anche in battuta.
qui in zona ovviamente solo cinghiali come selezione.

che io sappia, dovrebbe essere lecita anche la semiauto, con adeguata ottica.
Ha senso? o sarebbe un errore non scegliere una bolt?

grazie
 
Grazie per le risposte la domanda era finalizzata al non dovere prendere due carabine diverse ma solo una buona ottica di qualità,non da battuta, visto che dopo l'estate volevo prendere una browing semi auto 308; oggi ho chiesto in armeria e le nuove viaggiano circa sui 1400; fra l'altro mi hanno detto, c'era il rappresentante, che insieme forniscono una sorta di calciolo ( a suo dire del valore 80 euro) che però non è un calciolo, ma simile a quello che si usa nei fucili da tiro regolabile, francamente la mia esperienza in armi rigate è inesistente e non so se veramente sarebbe un accessorio pratico.
Mentre con i fucili a canna liscia ho spesso preso armi usate senza mai avere problemi, con il rigato non me la sentirei e gli armieri sovente, non sono il massimo della correttezza a voler essere gentili.[/QUOTE

Impostare una carabina per il tiro di imbracciata tacca e mirino (praticamente tiri al volo) piuttosto che per il tiro impostato di precisione è molto diverso, oltre al calcio c'è il discorso scatto molto importante per non dire che gli attacchi smontabili li devi prendere affidabili e quindi ti costerebbero parecchio . Per me non ne vale la pena a meno che non ti limiti a tiri sotto i 100/150 metri dove la cosa la vedo più fattibile e ci si può arrangiare, ma se poi ti capita il tiro più lungo? Bho mi sembrano soldi sprecati se poi ti ritrovi un attrezzo limitato.
Inoltre esclusa l'ottica una bolt action usata da caccia difficile che abbia sparato chissà quanto perché alla fine fatta la taratura il cacciatore medio se va al poligono due volte l'anno è grasso che cola e la prendi a due soldi.
 
in previsione di fare il corso per selezione, dovrei acquistare una carabina. di caccia a ungulati conosco zero.

Ho la possibilità di avere una browning mk3 semiauto a buon prezzo, che potrei adoperare anche in battuta.
qui in zona ovviamente solo cinghiali come selezione.

che io sappia, dovrebbe essere lecita anche la semiauto, con adeguata ottica.
Ha senso? o sarebbe un errore non scegliere una bolt?

grazie

Ciao, che io sappia non si può usare la semiauto in selezione. Per sicurezza chiedi prima al tuo ATC o alla tua associazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come giustamente dice Giovanni, le semiauto precise costano...Quindi anche se utilizzabile una semiauto in selezione, conviene prendere un altra magari economica, ma bolt per la selezione e utilizzare la semiauto x la battuta.
Cmq il bello e' divertirsi...oggi parlavo con Alberto 'Teufel' e gli dicevo che volevo montare un ottica su un semiauto liscio del 12.

------------------------------------------------------------------
Le mie domande non erano degne di risposta?
[lol2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto