chi è dentro l'atc sembra abbia detto che siccome ci possimo permettere ottiche e crabine non vede perche nn dovremo pagare la quota aggiuntiva....

Spesso e volentieri sono uno di quelli che critica l'organizzazione della caccia da parte delle associazioni ma credo di poter dire che quando riportate le cose che vengono fatte qui a pisa, si capisca il perchè personalmente sono uno di quelli molto molto sdubbiato!!!!

Nella nostra provincia le inventano sempre di tutti i colori per prendere soldi e tirar fuori novità assolute!

Tra l'altro moltissimi agricoltori sono incavolati neri perchè stanno avendo grossi danni dovuti agli ungulati (in primis di questi tempi i vigneti per colpa dei caprioli che ormai hanno raggiunto una popolazione veramente assurda nel nostro comprensorio) ma i danni non vengono più pagati perchè a detta della regione la caccia in toscana è aperta e quindi stà ai cacciatori prevenire a queste cose:shock:

Praticamente a livello burocratico la caccia è aperta ma a livello pratico la caccia è chiusa!:shock:

Se l'organizzazione del futuro è questa, ne vedremo sicuramente delle belle!!!!!!!
 
Cioè?

Cosa è stato votato?

Il Consiglio Regionale doveva votare una legge che sanava per 6 mesi la situazione creatasi dopo la sentenza della Corte Costituzionale.
Essendo un provvedimento d'urgenza occorrevano i 2/3 dei voti, ma essendosi tutte le opposizioni dichiaratasi contrarie non è stato votato niente e le Atc sono rimaste sostanzialmente illegittime e sicuramente non legittimate a fare niente. Dopo qualche giorno è stata approvata la legge che le sana ma che entrerà in vigore dopo la pubblicazione sul BURT che dovrebbe avvenire il 21 o il 22 giugno, dopodichè le atc diverranno nuovamente operative fino a dicembre.
Non sono troppo addentro a questo tipo di burocrazia e spero di essermi spiegato, la sostanza è comunque questa.

Ora comunque la Regione ha varato il provvedimento che attua il calendario venatorio e i piani di abbattimento dei caprioli, così almeno a Siena dal mercoledì 15 andremo al capriolo, sempre se l'atc riuscirà a darci fascette e libretti delle uscite, ma hanno garantito che lo faranno. Insomma il solito caos ma sembra che si riuscirà ad uscirne, forse.

Ciao

Claudio - siena
 
Messaggi
2,174
Punteggio reazioni
156
Punti
163
con la nuova legge regionale ogni atc destina la vendita del 20% del piano di abbattimento di ogni distretto.
i soldi ricavati verranno spesi per pagare la prevenzione e i danni fatti dagli ungulati

in piu viene chiesto un contributo che finira direttamente nelle casse degli atc

nelle vostre province e distretti come è stata accolta questa nuova notizia???
 
Signori quello della vendita dei capi da parte dell'atc è un falso problema. Nel senso che solo un selecontrollore può accompagnare qualcuno non del posto in territorio libero, diversamente chi altri sarebbe in grado di sapere dove soo gli animali. Quindi dubito che trovino selecontrollori disposti ad assecondare questo giochino, sarebbe come il marito che va a cercare l'amante per la moglie.
Ma poi, si fa fatica a trovare il tempo per fare delle uscite per noi, figuraimoci per far tirare qualcun altro...
A mio avviso è la solita scemenza di turno partorita di culo da qualche imbecille che usa la testa solo per spartire le orecchie.
 
ha ragione Toraiolo, è come per le catture dei caprioli dove nella mia Provincia danno 5 punti ad ogni selecontrollore che va a farle e la colazione, mentre al biologo, guardie ect li pagano. Poi si lamentano che i cacciatori non ci vanno a lavorare gratis.
 
Signori quello della vendita dei capi da parte dell'atc è un falso problema. Nel senso che solo un selecontrollore può accompagnare qualcuno non del posto in territorio libero, diversamente chi altri sarebbe in grado di sapere dove soo gli animali. Quindi dubito che trovino selecontrollori disposti ad assecondare questo giochino, sarebbe come il marito che va a cercare l'amante per la moglie.
Ma poi, si fa fatica a trovare il tempo per fare delle uscite per noi, figuraimoci per far tirare qualcun altro...
A mio avviso è la solita scemenza di turno partorita di culo da qualche imbecille che usa la testa solo per spartire le orecchie.

Condivido il tuo pensiero ma resta il fatto che tolgono animali si selecontrollori abilitati. E poi non sarei cosi sicuro sul fatto che nessuno ce li accompagni ... dipende da chi devi accompagnare ...
 
Bottaccio....anche a me hanno riferito di questa riuscitissima affermazione fatta da chi è dentro l' atc[sconvolto.gif] speravo fosse stata un' affermazione capita male.....non so da chi ma è grave!!!

Sassellino, siccome anche io ho una piccola vigna, tra l' altro in una zona mooolto ricca di caprioli....ti posso dire che il capriolo della vigna ora se ne infinschi!!! I germogli che tanto cerca per nutrirsi ne trova di migliori, sia ai margini del bosco (è ghiotto di butti di rovo) sia in qualsiasi campo dove non è seminato!!! Quando poi l' uva è "mangiabile" qualche chicco lo può anche mangiare...solo se non trova acqua....l' uva la mangia per dissetarsi!! Non andiamo a cercar la luna il capriolo (a parte qualche caso particolare di nuove piantagioni...tra l' altro "facili" da proteggere) in agricoltura danni non ne fa (o sono veramente irrisori)....il problema semmai sono gli incidenti stradali!
Diverso il discorso del cinghiale.....per star più tranquillo alla vigna....metto il filo elettrico anche se so che nei dintorni i cinghiali non ci sono (ma negli ultimi anni ci sono sempre).....fino a quest' anno con gli interventi di controllo si riusciva abbastanza bene a limitare i danni di questo ungulato (credetemi il cinghiale di danni...ne fa!!) quest' anno è tutto bloccato....bhoo!!

Saluti e.....in campana!!
 
Sassellino,
mp inviato ieri.....mandami le foto che son curioso di vedere sti danni del capriolo!!!


Non mi è arrivato.
Puoi provare a rimandarmi l'MP?

- - - Aggiornato - - -

Non vorrei sembrare insistente ma credo che ci sia una netta differenza tra l'andare a caccia in Slovenia o in Croazia e andare a caccia in una Regione Italiana (non in una riserva ma in territorio libero).

All'estero la caccia è improntata proprio sul business. Le persone che ti accompagnano sono pagate per farlo, è il loro mestiere.

Da noi è un po' diverso ... chi dovrebbe accompagnare questi "cacciatori" saremmo noi cacciatori "nostrali" che, senza nessun compenso, dovremmo dedicare il nostro tempo per far sparare a della selvaggina di cui, sempre noi, ci siamo bene o male occupati ... gratuitamente ... anzi, pagando ...


Mhhh...conosco gente che di lavoro anche da noi fà codesta cosa...cioè accompagnare i cacciatori facendosi pagare da loro stessi per portarli (fino allo scorso anno) in alcune riserve.
Ora non faranno altro che portarli nel libero cosi incassano e risparmiano pure quello che (forse) davano alle riserve.
Successivamente arrotondano (e bene) con la carne che vendevano ed alcuni di loro sono pure diventati guardie (art.51) per fare questo "mestiere"ben retribuito...

Questo per dire che di queste persone ne esistono e non poche anche da noi...certo alla fine è impensabile che possa farlo un cacciatore che lavora ...ma c'e anche chi fà il cacciatore di lavoro:D
 
Bottaccio....anche a me hanno riferito di questa riuscitissima affermazione fatta da chi è dentro l' atc[sconvolto.gif] speravo fosse stata un' affermazione capita male.....non so da chi ma è grave!!!

Sassellino, siccome anche io ho una piccola vigna, tra l' altro in una zona mooolto ricca di caprioli....ti posso dire che il capriolo della vigna ora se ne infinschi!!! I germogli che tanto cerca per nutrirsi ne trova di migliori, sia ai margini del bosco (è ghiotto di butti di rovo) sia in qualsiasi campo dove non è seminato!!! Quando poi l' uva è "mangiabile" qualche chicco lo può anche mangiare...solo se non trova acqua....l' uva la mangia per dissetarsi!! Non andiamo a cercar la luna il capriolo (a parte qualche caso particolare di nuove piantagioni...tra l' altro "facili" da proteggere) in agricoltura danni non ne fa (o sono veramente irrisori)....il problema semmai sono gli incidenti stradali!
Diverso il discorso del cinghiale.....per star più tranquillo alla vigna....metto il filo elettrico anche se so che nei dintorni i cinghiali non ci sono (ma negli ultimi anni ci sono sempre).....fino a quest' anno con gli interventi di controllo si riusciva abbastanza bene a limitare i danni di questo ungulato (credetemi il cinghiale di danni...ne fa!!) quest' anno è tutto bloccato....bhoo!!

Saluti e.....in campana!!

Assolutamente NON VERO.
Se vuoi ti invito a vedere la mia vigna e se vieni ogni 2/3 ore, anche a vedere i caprioli come ci vanno.
I cinghiali al contrario con 3 fili elettrici li fermi e il piombo non servirebbe a nulla se uno fà la recinzione per tempo (prima che l'uva maturi).
Al contrario x la mia esperienza, i caprioli sono infermabili a meno che uno non faccia una recinzione di 2 metri (che costa molti soldi).

Se vuoi mandami il tuo numero di cellulare in MP e ti invio le foto di come la stanno riducendo.

Ciao
 
Sicuramente ci sara' chi accompagnera' gli stranieri, ma lo fara' nei capanni di loro pertinenza, non nel mio...Quindi l'accompagnatore fara' tirare all'accompagnato i "suoi" caprioli.
In altre parole pe rfare un esmpio , se un accompagnatore ha un capanno con 5 caprioli, quattro li tirera' lui e 1 (20%) lo fara' tirare a chi porta, ma son oaffari suoi...Io che non accompagno nessuno, 4 li tiro e 1 lo lascio.
 
viene venduto o ai cacciatori del distretto, a chi nn ha residenza venatoria, a chi nn è iscritto all'atc e addirittura a chi nn è abilitato..
praticamente a chiunque abbia soldi da spende..
 
E' già qualche anno che c'è questa regola della vendita dei capi da abbattere. La provincia di Firenze c'ha provato ma da quello che mi risulta le richieste sono state pochissime. In alcune annate addirittura nessuna richiesta. Volevano 400€ per un piccolo e li dovevi pagare anche se poi non lo abbattevi.

Pensano che la gente sia proprio stupida.

Per il futuro tutto dipenderà da quanti "st..zi" con i soldi vorranno partecipare a questo giochino. Gente che si proclama cacciatore ma che in realtà ci cacciatore non ha assolutamente nulla. Fanno fare il lavoro sporco e fastidioso agli altri e loro vanno solo a tirare la fucilata. Senza offesa per nessuno, ma è lo stesso discorso di quelli che vanno a fare "caccia di selezione" all'estero ... quella io la considero solo un tiro al bersaglio perché di questo si tratta. La Caccia non è solo il tiro finale, ma, soprattutto, tutto quello che c'è prima di quel benedetto tiro ...
 
L' atc di Pisa ci sta provando..... 200€ m.a. 150€ m.g. 130€ femmina 100€ piccolo....sono previsti sconti se uno è iscritto al distretto....altri sconti se il pacchetto viene acquistato per intero dal distretto....
Kokko il 20% viene decurtato dal piano per ogni classe.....quindi te hai fatto i censimenti....hai contato gli animali....e il 20% se lo trattiene l' atc Pisa (spa??!!) e se li vuoi te li paghi.....non solo devi (??!!) accompagnare l' acquirente della fascetta nella tua sottozona e.....sei responsabile dell' abbattimento??!!!!
Siena invece (inutile dire....son più capaci di noi!!) un vende una mazza....non fa nemmeno pagare la quota (a pisa dimenticavo......hanno chiesto anche una quota "di accesso al piano" dai 10 ai 25 euro)....e hanno già stabilito le regole per la caccia di selezione al cinghiale!!


PER I PISANI....E' PREVISTO UN' INCONTRO TRA ASSOCIAZIONI VENATORIE (che, almeno io non ho sentito protestare per nulla??!!) CACCIATORI DI SELEZIONE, URCA IL GIORNO 06 GIUGNO IN PERIGNANO PRESSO IL CIRCOLO CACCIATORI E CICLISTI ALLE ORE 21:00...........PARTECIPATE!! (e iniziamo a tirare le orecchie anche ai nostri rappresentanti.....)
chi è dentro l'atc sembra abbia detto che siccome ci possimo permettere ottiche e crabine non vede perche nn dovremo pagare la quota aggiuntiva....
 
Ma veramente solo a Pisa.

Qua in Provincia di Firenze non si paga altro che la quota di iscrizione per l'accesso alla selzione di ogni singola specie.
Se dovessi portare a caccia degli animali che ho censito qualche altro "signorotto" o pagare altro per andare a caccia per me andrebbero loro! E vi consiglio anche di farlo.

Con i miei soldi non si arricchirebbero poco ma sicuro.
 
Avete mai pensato che magari lo fanno perché non concludere i vostri piani di abbattimento ?
Lo avete detto voi in altre discussioni ....
Non capisco poi che fastidio vi dia se qualche s.....o con i soldi ( sempre detto sa voi) viene a sparare in toscana.
Si dovrà fermare in albergo, mangiare, bere e poi magari spende qualcosa .....
Boh .... tenetevi i vostri caprioli ; )
 
E' già qualche anno che c'è questa regola della vendita dei capi da abbattere. La provincia di Firenze c'ha provato ma da quello che mi risulta le richieste sono state pochissime. In alcune annate addirittura nessuna richiesta. Volevano 400€ per un piccolo e li dovevi pagare anche se poi non lo abbattevi.

Pensano che la gente sia proprio stupida.

Per il futuro tutto dipenderà da quanti "st..zi" con i soldi vorranno partecipare a questo giochino. Gente che si proclama cacciatore ma che in realtà ci cacciatore non ha assolutamente nulla. Fanno fare il lavoro sporco e fastidioso agli altri e loro vanno solo a tirare la fucilata. Senza offesa per nessuno, ma è lo stesso discorso di quelli che vanno a fare "caccia di selezione" all'estero ... quella io la considero solo un tiro al bersaglio perché di questo si tratta. La Caccia non è solo il tiro finale, ma, soprattutto, tutto quello che c'è prima di quel benedetto tiro ...
Ed è proprio quello il bello, tutto quello che c'è prima... la fucilata il traguardo finale.
Ma poi scusate, per chi vuole spendere i suoi soldi senza sciupare gli scarponi della Beretta, non esistono le riserve?
 
Inutile incavolarsi, tanto alla fine tutti andranno a caccia ugualmente quindi fanno bene a prenderci (in questo caso prendervi perchè io la selezione non la faccio ma non cambia niente tanto in altre cose prendeno per il culo anche me in quanto cacciatore e quindi sfruttato a dovere) in giro con queste cose.
Che poi detto tra noi....voglio proprio vedere come spenderanno i soldi per i danni e la prevenzione visto che c'e gente che ancora a dà vedere i danni richiesti diversi anni fà...

L'importante è crederci:D
 
Avete mai pensato che magari lo fanno perché non concludere i vostri piani di abbattimento ?
Lo avete detto voi in altre discussioni ....
Non capisco poi che fastidio vi dia se qualche s.....o con i soldi ( sempre detto sa voi) viene a sparare in toscana.
Si dovrà fermare in albergo, mangiare, bere e poi magari spende qualcosa .....
Boh .... tenetevi i vostri caprioli ; )

Dark, forse non mi sono spiegato bene.

Questi capi non sono solo per i non residenti in Toscana, ma per tutti. Cioè anche i Toscani che però non hanno l'abilitazione alla caccia di selezione.

E non c'entra nulla il piano di abbattimento da concludere perché quelli sono capi che vengono tolti dalle assegnazione ai cacciatori abilitati.

Per chi non vuole durare fatica esistono le riserve. E per andare a caccia li devono comunque dormire, mangiare ecc ...

Io non so come funziona da voi, ma da queste parti i capi assegnati (che siano caprioli, cervi o daini) ce li sudiamo per star dietro a tutte le beghe burocratiche ed economiche che ci vengono imposte. Quindi penso che sia normale che dia fastidio che i signori degli ATC vogliano fare ulteriore cassa sulle spalle dei soliti noti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto