Alberto85

Utente Registrato
Messaggi
131
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Vorrei chiedere ai piu esperti se tra le due specie indicate cè un conflitto territoriale?
mi spiego.. nella mia zona i cervi non sono mai esistiti, da una decina d anni cacciamo regolarmente il capriolo d altana in selezione, l anno scorso per diversi mesi avevamo costanti avvistamenti e animali sempre in pastura, poi da quando hanno fatto comparsa le prime impronte di cervo il capriolo è andato sparendo... siamo riusciti solo una sera a vedere un cervo maschio adulto molto lontano e poi nulla! quest anno nei censimenti di marzo i caprioli erano belli costanti e numerosi,dei cervi invece nemmeno l ombra! ora che la caccia ha ripreso abbiamo notato fin da subito numerose impronte di cervo che è dunque ritornato in zona e infatti una sera abbiamo avuto il piacere di osservare una coppia di cervi con un terzo maschio fusone che credo sia il figlio!! Da quando ci sono loro però i caprioli son spariti!!nemmeno con i fari si vedono! Può essere che si diano fastidio? Suggerimenti?
Grazie a tutti Alberto
 
Ho sentito da un tecnico faunistico che l'espansione di cervi e daini porta inevitabilmente ad una diminuzione dei caprioli. La competizione alimentare è decisamente a favore dei cervidi più grandi.
Questo è quanto fu detto.

Saluti

Claudio - siena
 
Il capriolo ha la caratteristica di essere molto suscettibile alla presenza di erbivori competitori. Nella mia zona quando a primavera rimettono fuori al pascolo le mucche, nei pascoli in questione il capriolo lo si vede difficilmente, preferendo a questi il bosco. Per quanto ne sò questa "sensibilità" non appartiene a Cervo e Daino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto