io sono contento che finalmente abbiano messo la caccia di selezione al cinghiale, e come me molti altri come dimostrano le migliaia di richieste in ogni Provincia. I cinghialai non si devono arrogare il diritto di poter cacciare il cinghiale solo in battuta e che il cinghiale è di loro esclusiva proprietà. Tra 15 anni circa si arriverà al momento al momento che le squadre data l'età anagrafica saranno ridotte al lumicino e vorrò vedere come faranno e chi la Regione manderà a caccia di cinghiali.
 
No al contrario io intendo la caccia con i cani e gambe in spalla , i settantenni come dici tu ne ho conosciuti e ne conosco che danno filo da torcere a giovani di trenta anni e prima i andare a caccia di selezione attaccano la doppietta al chiodo anzi vanno al balzello come si dice dalle mie parti .
Saluti Alberto

- - - Aggiornato - - -

Scusa se mi permetto ....
Secondo te, quindi, la caccia vera sarebbe eseere accompagnato in jeep fino alla posta, star seduto 2 ore sparando a tutto quello che si muove e poi andare a mangiar la griglia con altri 20 settantenni ( senza offesa per i settantenni) ??!!
Abbiamo proprio gusti diversi :)
No al contrario io intendo la caccia con i cani e gambe in spalla , i settantenni come dici tu ne ho conosciuti e ne conosco che danno filo da torcere a giovani di trenta anni e prima i andare a caccia di selezione attaccano la doppietta al chiodo anzi vanno al balzello come si dice dalle mie parti .
Saluti Alberto
 
io sono contento che finalmente abbiano messo la caccia di selezione al cinghiale, e come me molti altri come dimostrano le migliaia di richieste in ogni Provincia. I cinghialai non si devono arrogare il diritto di poter cacciare il cinghiale solo in battuta e che il cinghiale è di loro esclusiva proprietà. Tra 15 anni circa si arriverà al momento al momento che le squadre data l'età anagrafica saranno ridotte al lumicino e vorrò vedere come faranno e chi la Regione manderà a caccia di cinghiali.
Non ti preoccupare per la regione, perchè la soluzione la trovano senza andare a caccia è già successo diversi anni fà e quello che succede ora sono le conseguenze di una scelta scellerata e di una reintroduzione forzata .
Comunque in base alle notizie di oggi buona fortuna ai mille e più candidati per il corso , avremo modo di affrontare la discussione dopo le ferie di agosto ....... l'importante è che questi candidati mettano mano al portafoglio poi se saranno bravi e fortunati andranno all'aspetto del famigerato cignale .
ibal
 
Premetto che non intendo polemizzare o criticare nessuno in particolare.....se mai critico il pensiero di una parte dei Cacciatori italiani.
C'e un meraviglioso modo di dire ,credo americano,che dice....PRIMA DI GIUDICARE/CRITICARE QUALCUNO...DOVRESTI AVER CAMMINATO CON LE SUE SCARPE......il significato è chiarissimo......


Esistono diverse tipologie di caccia....tutte hanno pari dignità....tutte sono nate/perfezionate con una finalità ben precisa rispetto al proprio contesto faunistico e temporale.....tutte sempre con lo scopo di ottenere il massimo profitto senza intaccare il capitale faunistico.....il mondo cambia...innegabile che alcune cacce siano diventate improponibili....e altre prima impossibili ora fattibili.
Ricordiamoci che i Vecchi ....risparmiavano le ultime 3-4 starne del branco,come l'ultima lepre superstite a dicembre......senza che ci fosse l'ispra o l'atc a imporglielo.....era solo buon senso e rispetto del selvatico.
Siamo italiani ed in ogni categoria ci sono i trasgressori e i ladri.....compresa la nostra.... ma noi dobbiamo ragionare sempre in termini di legalità, anche se spesso è poco condivisibile....questo,secondo me ,è il primo punto per emarginare e condannare chi si comporta come non dovrebbe,a danno di tutti gli onesti,che rimangono la maggioranza.

Detto questo mi risulta incomprensibile l'astio,l'invidia,la gelosia che a volte mette contro diverse tipologie di cacciatori.....come non mi capacito che qualcuno non abbia capito che selezione e braccata o battuta non sono in contrasto ma assolutamente complementari.......se io mi emoziono a guardare dietro le lenti del lungo e tu a sentire il latrato dei cani....ma chissenefrega!!!!!...ognuno fa quel che gli pare o tutte e due...e viviamo in pace.....senza pestarci i calli tra noi!
ma Voi non avete abbastanza problemi da dovervene inventare altri???
Personalmente vado col cane da ferma,con le gabbie,a cornuti con la carabine e finchè mi tira pure a donne.....senza invidia per ciò che fanno gli altri.
...e senza rancore per nessuno....

Cerco di essere più chiaro perchè forse sono stato frainteso.
Personalmente ci tengo a sottolineare che la mia non è invidia, ma semplice constatazione dei fatti.
Sò benissimo che ogni cosa che viene tolta alla caccia, è un danno per tutti i cacciatori compresi quelli che non praticano quel tipo di caccia...allo stesso tempo ogni cosa che viene data ai cacciatori, dovrebbe essere motivo di felicità per tutti quanti ma stavolta aimè non riesco ad esultare perchè a mio avviso le conseguenze saranno ben peggiori dei benefici per tutto il mondo della caccia.
Credete davvero che sia il modo giusto per risolvere il problema degli ungulati?
Per risolvere il problema degli ungulati, la selezione non serve a nulla...a differenza servirà solo ed esclusivamente a gonfiare le tasche dei soliti noti (stato ed Atc) per motivi che serviranno solo alla sopravvivenza di questi organi parassitari a nostre spese e successivamente ci ritroveremo gli anticaccia più incavolati che mai contro di noi perchè potranno dire che i cacciatori non sono capaci di risolvere il problema ungulati, sicuramente qualche casino tra "gente beccata" con animali diversi da quelli consentiti verranno fuori...e probabilmente anche qualche incidente in più sulla caccia...
Tutto questo per cosa?
Inoltre, i disonesti avranno modo di poter sparare tutto l'anno o quasi anche a specie non consentite perchè è ovvio che i controlli non ci saranno visto che è impensabile che una guardia sia presente nel momento dello sparo del cacciatore, quando i cacciatori saranno migliaia e le guardie poche decine.

Questo è il mio pensiero basato su come vanno già adesso le cose nelle mie zone dove c'e gente che già negli ultimi anni se doveva far fuori un capriolo, ha riempito il freezer di caprioli e altri animali e se ne vanta pure...
Senza rancore, senza gelosia e senza astio nei confronti di nessun selezionatore .
Semplice constatazione dei fatti.
 

Mox20

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cosa pensate della nuova legge sulla caccia? E cosa pensate di fare al riguardo?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Ma io penso che i partecipanti delle squadre se sono amanti della battuta al cinghiale non ci vadano. Il brivido dei cani in canizza non lo batte nessuno. E a parer mio sono stupidi se vanno perché rovinano la caccia. Come si fa ad ammazzare una femmina con i cinghialini, o i cinghialini stessi. Così penso si elimini solo la battuta al cinghiale. E chi va a caccia giusto per abbattere capi non è un vero amante della caccia. La battuta e bella perché poi ti ritrovi con i partecipanti della squadra a ridere e scherzare insieme, a prendersi in giro per le padelle e cose varie. Questo è il mio parere è dopo questa legge mi è passata la voglia di prendere la patente di caccia che la mia passione era fare il canaio.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

ciao
capisco bene la passione per i cani, in quanto ho un amico che rinuncerebbe al fucile pur di guidarli, e spesso ne parliamo
vorrei però suggerirti di non vedere tutto così nero
la caccia di selezione non è solo strumento di gestione
è anche una vera e propria passione ............... provare per credere
la preparazione e la valutazione del capo da abbattere coinvolgono molto l'emotività del cacciatore, purchè la si pratichi con serietà ed onestà d'intenti. poi si sa .... nessuno è infallibile, capita di sbagliare
comunque in molte zone d'europa selezione e battuta convivono bene
l'importante è che siano impostate "progettate" bene, con cura, e messe in opera con altrettanta serietà
con tanta simpatia
lupozoppo
 
Ciao Sassellino,
siamo della stessa provincia e....quasi coetanei!!
Quel che sostieni è in gran parte vero.....premetto che io dal 2003 sono anche selecontrollore per il solo capriolo......i controlli veramente ce ne son pochissimi e, come in tutte le categorie, anche nella nostra vi sono numerose teste di caxxo che si comportano di conseguenza!
Però non si può fare di tutta un' erba un fascio!!
La selezione al cinghiale deve esser fatta nelle zone assolutamente non vocate, deve essere organizzata al meglio, e sopratutto è necessario trovare il modo che permetta controlli il più semplici possibili a chi di dovere e anzi....secondo me le associazioni, invece di sbraitare contro, dovrebbero cercare di collaborare mettendo (seriamente) a disposizione le loro guardie volontarie (che attualmente a parte gli interventi di controllo....che fanno??) e andare a controllare i cacciatori all' aspetto al cinghiale ma anche al capriolo.
Con la teleprenotazione come abbiamo adesso, mettendo l' obbligo, di recarsi a caccia con mezzo proprio, che (anche ora) deve essere parcheggiato nell' apposito spazio segnalato su cartina, i controlli sarebbero semplicissimi.....in tempo reale le guardie sanno dove vado e quando ci sono andato......basta che mi aspettino alla macchina ("in orecchio"....un colpo di carabina si sente abbastanza).....e il gioco sarebbe fatto!!!
Se vogliamo proprio dire la verità.....alcuni (non tutti) cinghialai non vogliono che venga cacciato il cinghiale così perché, in settembre e ottobre, cioè prima che apra al cinghiale con la squadra (ma anche dopo il lunedi e il giovedì), vanno a cacciarlo " a singolo" senza nota, senza controlli e.....pensi tirino solo a quello??? E poi anche se così fosse (ma non è così.....e da pisano lo sai bene) in quel periodo il cinghiale i danni alle culture l' ha già fatti!!!
Vogliamo o no cercare di collaborare anche con i proprietari dei terreni che calpestiamo quando andiamo a caccia?? Dico....e perché non valorizzare la carne di cinghiale con i "macelli" gestiti da atc o chi per loro e la conseguente immissione sul mercato legale di carne di ottima qualità a prezzo concorrenziale che eliminerebbe totalemente il commercio illegale (e di conseguenza la maggior parte del bracconaggio)??
Se viene ben organizzata..........io ci credo!
 
Ciao Sassellino,
siamo della stessa provincia e....quasi coetanei!!
Quel che sostieni è in gran parte vero.....premetto che io dal 2003 sono anche selecontrollore per il solo capriolo......i controlli veramente ce ne son pochissimi e, come in tutte le categorie, anche nella nostra vi sono numerose teste di caxxo che si comportano di conseguenza!
Però non si può fare di tutta un' erba un fascio!!
La selezione al cinghiale deve esser fatta nelle zone assolutamente non vocate, deve essere organizzata al meglio, e sopratutto è necessario trovare il modo che permetta controlli il più semplici possibili a chi di dovere e anzi....secondo me le associazioni, invece di sbraitare contro, dovrebbero cercare di collaborare mettendo (seriamente) a disposizione le loro guardie volontarie (che attualmente a parte gli interventi di controllo....che fanno??) e andare a controllare i cacciatori all' aspetto al cinghiale ma anche al capriolo.
Con la teleprenotazione come abbiamo adesso, mettendo l' obbligo, di recarsi a caccia con mezzo proprio, che (anche ora) deve essere parcheggiato nell' apposito spazio segnalato su cartina, i controlli sarebbero semplicissimi.....in tempo reale le guardie sanno dove vado e quando ci sono andato......basta che mi aspettino alla macchina ("in orecchio"....un colpo di carabina si sente abbastanza).....e il gioco sarebbe fatto!!!
Se vogliamo proprio dire la verità.....alcuni (non tutti) cinghialai non vogliono che venga cacciato il cinghiale così perché, in settembre e ottobre, cioè prima che apra al cinghiale con la squadra (ma anche dopo il lunedi e il giovedì), vanno a cacciarlo " a singolo" senza nota, senza controlli e.....pensi tirino solo a quello??? E poi anche se così fosse (ma non è così.....e da pisano lo sai bene) in quel periodo il cinghiale i danni alle culture l' ha già fatti!!!
Vogliamo o no cercare di collaborare anche con i proprietari dei terreni che calpestiamo quando andiamo a caccia?? Dico....e perché non valorizzare la carne di cinghiale con i "macelli" gestiti da atc o chi per loro e la conseguente immissione sul mercato legale di carne di ottima qualità a prezzo concorrenziale che eliminerebbe totalemente il commercio illegale (e di conseguenza la maggior parte del bracconaggio)??
Se viene ben organizzata..........io ci credo!

Ciao Springer toscano,
assolutamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ho sottolineato che mi riferisco solo a quelli disonesti ma che vi sono anche quelli onesti (credo in minoranza ma ci sono) e comunque il mio discorso era relativo al futuro...più che al passato.
Detto questo vedo che anche te come me condividi sul fatto che da noi i controlli a questa caccia sono praticamente ZERO.
Mi piacerebbe trovare uno in provincia di pisa che dopo aver sparato durante la selezione possa dire di essere stato controllato ma credo che non esista:D

Ciao
 
E poi ..... cosa significa fare selezione nelle zone non vocate ??!!
Andare a caccia dove non ci sono cinghiali ? Andare dove non vanno le squadre ? Andare a passeggiare senza fucile ?
Certo che sia le squadre che il legislatore hanno un idea parecchio stramba della selezione :)
 
ciao
capisco bene la passione per i cani, in quanto ho un amico che rinuncerebbe al fucile pur di guidarli, e spesso ne parliamo
vorrei però suggerirti di non vedere tutto così nero
la caccia di selezione non è solo strumento di gestione
è anche una vera e propria passione ............... provare per credere
la preparazione e la valutazione del capo da abbattere coinvolgono molto l'emotività del cacciatore, purchè la si pratichi con serietà ed onestà d'intenti. poi si sa .... nessuno è infallibile, capita di sbagliare
comunque in molte zone d'europa selezione e battuta convivono bene
l'importante è che siano impostate "progettate" bene, con cura, e messe in opera con altrettanta serietà
con tanta simpatia
lupozoppo

Concordo al 100% con te però bisognerebbe approfondire la parte che ho sottolineato perchè essendo una caccia di elitè per privilegiati, a maggior ragione andrebbe CONTROLLATA a dovere...
Invece come sempre in italia l'unico controllo è quello degli euro...preso il tesserino , paghi ed hai la possibilità di andare a destra e sinistra senza che nessuno ti controlli.
Cosi se uno è onesto ok, ma se uno non è onesto oltre a mettere in cattiva luce anche quelli onesti...finisce per mettere in cattiva luce anche tutti i cacciatori.

Sia chiaro, non ce l'ho assolutamente con chi pratica questo tipo di caccia in modo onesto e serio (come hai detto tutto) ma purtroppo vedo quello che accade nei miei posti...dove tutti i "bracconieri"di un tempo oggi sono diventati "selezionatori" e non riesco a vederlo come un fatto positivo...anzi...semmai in molti casi hanno regolarizzato il bracconaggio e sono visti pure come i "salvatori della patria" proprio perchè nessuno li controlla.

Ciao
 
In settimana sono andato all'uffico caccia della Regione a Grosseto a depositare la mia domanda per l'esame di caccia di selezione al cinghiale ed ho visto che sulla scrivania della funzionaria ce ne erano circa 100 uguali alla mia, la stessa mi ha detto che ne sono state depositate tantissime negli ultimi mesi
 
Quindi pensate tutti di fare questa selezione al cinghiale?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Partendo dal presupposto che è da quando ho 5 anni che non vedo l'ora di poter sparare al mio primo cinghiale.
Non voglio vietare a nessuno di andare, ho solo espresso il mio pensiero e magari non ci siamo capiti.
Intendevo dire che secondo me, in base alla zona dove sto e vedendo la quantità di capi(cinghiali) che ci sono e si può dire che non ci sono andare a caccia quasi tutto l'anno porta solo svantaggio alle varie squadre della zona. Tutto qua,
Saluti Martina.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Nessuno ti vieta di esprimere il tuo pensiero. Ma le cose vanno dette come stanno.Nessuno toglierà la braccata nelle zone predisposte e nei tempi del calendario venatorio.E nessun cacciatore con un minimo di etica sparerà ad un cinghiala con prole,anche perché credo che le disposizioni I.S.P.R.A. lo vietino.Se occorre un intervento x danni in Giugno non vorrai mica andare a sciogliere i cani a temperature proibitive e dove è stato fatto lanci di fagiani e lepri ? Ricordiamoci che non c'è solo il cinghiale e questo non è una esclusiva solo delle squadre.Saluti
 
qui si divincolano nel buio...
chi dice che cè il corso, chi dice di no, chi nn vuole nemmeno sentire parlare di selezione al cinghiale..
mha!? visto che dovrei fare solo l'esame, lo farei giusto per avere anche quello...
 
Sassellino,
io controlli non ci sono per nessuna caccia!! Non e che non vengono controllati i selecontrollori e gli altri si!!
In settembre non vengono controllati nemmeno quelli che sono palesemente al cinghiale.....che son talmenre tranquilli che hanno radio e carabine!!!
Guarda come ho detto controllare uno che e a caccia di selezione e facilissimo.....non credo convenga fare il furbo quando hai comunicato alla vigilanza dove sei, da che ora a che ora, e dove hai la macchina!!!!!
Il bracconaggio (perche sparare ad un cinghiale quando sei al capriolo e bracconaggio come sparare lo stesso cinghiale ai primi di ottobre quando fai finta di essere alla lepre) si eliminerebbe (o quasi) eliminando il commercio illegale di carne di cinghiale.....come? Con i macelli dove portare l animale preso regolarmente anche in selezione!!
Come in tutte le categorie di cacciatori sono fermamente convinto che anche tra i selecontrollori gli onesti sono molti di piu dei disonesti...e solo che questi ultimi si notano di piy!!
 
Concordo al 100% con te però bisognerebbe approfondire la parte che ho sottolineato perchè essendo una caccia di elitè per privilegiati, a maggior ragione andrebbe CONTROLLATA a dovere...
Invece come sempre in italia l'unico controllo è quello degli euro...preso il tesserino , paghi ed hai la possibilità di andare a destra e sinistra senza che nessuno ti controlli.
Cosi se uno è onesto ok, ma se uno non è onesto oltre a mettere in cattiva luce anche quelli onesti...finisce per mettere in cattiva luce anche tutti i cacciatori.

Sia chiaro, non ce l'ho assolutamente con chi pratica questo tipo di caccia in modo onesto e serio (come hai detto tutto) ma purtroppo vedo quello che accade nei miei posti...dove tutti i "bracconieri"di un tempo oggi sono diventati "selezionatori" e non riesco a vederlo come un fatto positivo...anzi...semmai in molti casi hanno regolarizzato il bracconaggio e sono visti pure come i "salvatori della patria" proprio perchè nessuno li controlla.

Ciao

Ciao,mi sembra tu faccia il classico" processo alle intenzioni" chi non rispetta le regole ci sono in tutti i campi ,nella vita e non puoi generalizzare.Essendo sia iscritto ad una squadra di cinghiale e selecontrollore ti posso dire che da parte mia mi sento più di elitè quando vado in braccata perchè ho svariati ettari di terreno tutto a mia disposizione dove nessuno può venire a contendermi il selvatico e dove per tutto l'anno lo gestisco facendoci ciò che mi pare.E tu sai a cosa mi riferisco.Mi risulta che nessun tipo di caccia ad altre specie goda di questi privilegi.La selezione è a disposizione di tutti,e penso che in un futuro non tanto lontano sarà applicata a quasi tutte la specie cacciabili in base a censimenti preventivi.Questo è il mio pensiero.Saluti
 
In settimana sono andato all'uffico caccia della Regione a Grosseto a depositare la mia domanda per l'esame di caccia di selezione al cinghiale ed ho visto che sulla scrivania della funzionaria ce ne erano circa 100 uguali alla mia, la stessa mi ha detto che ne sono state depositate tantissime negli ultimi mesi
Quindi pensate tutti di fare questa selezione al cinghiale??

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sassellino,
io controlli non ci sono per nessuna caccia!! Non e che non vengono controllati i selecontrollori e gli altri si!!
In settembre non vengono controllati nemmeno quelli che sono palesemente al cinghiale.....che son talmenre tranquilli che hanno radio e carabine!!!
Guarda come ho detto controllare uno che e a caccia di selezione e facilissimo.....non credo convenga fare il furbo quando hai comunicato alla vigilanza dove sei, da che ora a che ora, e dove hai la macchina!!!!!
Il bracconaggio (perche sparare ad un cinghiale quando sei al capriolo e bracconaggio come sparare lo stesso cinghiale ai primi di ottobre quando fai finta di essere alla lepre) si eliminerebbe (o quasi) eliminando il commercio illegale di carne di cinghiale.....come? Con i macelli dove portare l animale preso regolarmente anche in selezione!!
Come in tutte le categorie di cacciatori sono fermamente convinto che anche tra i selecontrollori gli onesti sono molti di piu dei disonesti...e solo che questi ultimi si notano di piy!!

Ma insomma, su codesto non concordo perchè personalmente sono stato controllato diverse volte sia sul capanno ai colombi che al capanno ai tordi o alle parate a tordi o tortore che al fagiano....
E comunque il discorso come ho spiegato prima è molto più complicato, vedremo come andrà a finire, personalmente sia l'ennesimo tassello sulla fine della caccia per i motivi che ho detto prima.

Ciao
 
I controlli in Toscana ci sono eccome , ricordarsi sempre il rispetto , chi pensa di fregare , e meno te l aspetti sei fregato ....nei boschi nelle pianure e in posti dove pensate che non ce anima viva son sempre controllati ...peggio di essere in città ...:eek: , specialmente nelle proprie proprietà ....!!! Ce un bel po di gente che gli è stato levato il pda per bracconaggio e altre cazzate, giusto cosi , per me finirebbero di cacciare x sempre ....!!!

I controlli ci sono si, su altri tipi di caccia ci sono eccome....
 
Io non ci andrò per scelta tanto è solo l'ennesima presa per i fondelli dove per tirare ad un animale si deve spendere una sacco di soldi tra tesserini permessi ecc.ecc.
Inoltre ho poco tempo per andare a caccia nei mesi autunnali figuriamoci in questi primaverili o estiv
Mi fà sorridere pensare che fino a 2/3 anni fà se sparavi ad un cinghiale a caccia aperta eri un BRACCONIERE mentre oggi sei un salvatore della natura[17]

La solita barzelletta all'italiana.
 
I controlli in Toscana ci sono eccome , ricordarsi sempre il rispetto , chi pensa di fregare , e meno te l aspetti sei fregato ....nei boschi nelle pianure e in posti dove pensate che non ce anima viva son sempre controllati ...peggio di essere in città ...:eek: , specialmente nelle proprie proprietà ....!!! Ce un bel po di gente che gli è stato levato il pda per bracconaggio e altre cazzate, giusto cosi , per me finirebbero di cacciare x sempre ....!!!
 
Partendo dal presupposto che è da quando ho 5 anni che non vedo l'ora di poter sparare al mio primo cinghiale.
Non voglio vietare a nessuno di andare, ho solo espresso il mio pensiero e magari non ci siamo capiti.
Intendevo dire che secondo me, in base alla zona dove sto e vedendo la quantità di capi(cinghiali) che ci sono e si può dire che non ci sono andare a caccia quasi tutto l'anno porta solo svantaggio alle varie squadre della zona. Tutto qua,
Saluti Martina.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Beh, Martina ci mancherebbe altro che tu non potessi esprimere la tua idea.
Io sono selecontrollore da 21 anni e vado al cinghiale da molto prima, quindi credo di riuscire a capire le ragioni dei cinghialai e quelle dei selecontrollori, anche se sicuramente le mie idee non sono sicuramente la verità assoluta.
Comunque io ritengo assurde le lamentele dei cinghialai che si stracciano le vesti perchè qualcuno che non sono loro ammazzaerà QUALCHE cinghiale, come ritengo assurde le posizioni dei selecontrollori che pensano di poter risolvere il problema cinghiale con la caccia di selezione.

I due sistemi possono tranquillamente convivere e se riusciranno a contribuire ad abbassare la pressione dei cinghiali sulle colture ed ha diminuire gli incidenti stradali sarà un successo, ma con questa legge ho molti ma molti dubbi.

Ciao

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto