Non c'è due senza tre....

E' bello quando con un po' di sana dialettica le posizioni si avvicinano, le incomprensioni si sanano. Proprio come non sta succedendo in questa discussione :(

Già Stefano hai proprio ragione!!!
 
Le dinamiche delle popolazioni dei cervidi sono piuttosto complesse e di certo l'inseguimento da parte dei cani da cinghiale durante le battute e la predazione da cinghiale e lupo di certo ne compromettono fortemente la stabilità.
Io un idea per una sanatoria ce l'avrei in entrambi i casi, ma se la propongo mi faccio nemici fra i cinghialai e gli animalisti. Altra cosa, più che altro un appello a chi è solito farlo...signori non prendiamoci per il culo, se i cani danno dietro ai caprioli è perchè qualcuno glie li ha tirati. Ho visto personalmente cagnacci che se nache di razza ignota, ignorare completamente i caprioli per dare addosso esclusivamente ai suidi. Quindi vediamo di fare tutti i seri e sopratutto se vogliamo che il selecontrollore rispetti il cinghiale che anche loro rispettino i cervidi.
Con questo non voglio fare di tutta un erba un fascio, quindi chi è apposto con la coscienza non se la prenda perchè non è assolutamente chiamato in causa, ma chi sa di cosa parlo, si metta una mano sulla coscienza sopratutto quando batte i pugni sulle scrivanie quando si parla di selezione al cinghiale...Io i cinghiali li ho sempre rispettati, anche quando ero nella legalità di tirarli in selezione, ma non per questo sono più **** di un cinghialaio che si sente furbo di tirare un capriolo o un daino braccato!
Non facciamoci una guerra fra poveri che non porta giovamento a nessuno, il kg di carne non serve ne al selecontrollore e ne al canaro...!!!
Ormai in Italia solo le squadre mantengono voce in capitolo in materia di caccia...
Oltre a questo fanno né più e né meno il c@zzo che gli pare al di là della voce in capitolo ( e nessuno mi venga a dire il contrario, almeno un pizzico di coscienza ) , per cui tu parli bene ma cosa vuoi andare a portare avanti le ragioni di cacciatori che non siano cinghialai....
a me piace praticamente soltanto la caccia a stanziale coi cani, e credo che con quest'anno mollerò anche con la caccia di selezione , e guarda in Toscana che fine ha fatto la stanziale ....
gli atc sono ormai istituzioni fantasma che non gestiscono più nulla se non la distribuzione dei proventi per pagare i danni dei cinghiali agli agricoltori ...le zrc non vengono più gestite , non si fanno catture , non si ripopola nulla ....si pagano i danni dei cinghiali e i soldi finiscono la ...e dopo tu mi vieni a dire che io devo rispettare il cinghiale e chi gli sta dietro?!?!? Si sì, come no.....
 
Per il sovrannumero di cinghiali parliamo che causano incidenti stradali,parliamone un po meno per quanto riguarda i risarcimenti,siamo in Italia e tutto il mondo è paese,ci sono agricoltori che si sono costruiti annessi con i risarcimenti senza neanche coltivare......e io pago
io non sono coltivatore, e pago anche io quello che dici di pagare te, e pago anche parecchio detto tra di noi...
e pago anche la bellezza di 325 euro all'anno di atc in totale, il 70% dei quali vengono destinati al cinghiale con annessi e connessi....
oltre a questo i cinghiali mi devastano anche il giardino di casa , ma li lasciamo correre....per cui se detto tutto questo, oltre a quello che ho scritto nel post, questi cinghiali mi sono venuti un pochino sui cogli@ni , non pensi che ho anche un po ragione ???
 
Io ritengo che far risolvere il problema dei cinghiali ai cacciatori è come far risolvere agli hooligans il problema della violenza negli stadi.
Ridurre al minimo la popolazione di cinghiali non è interesse dei cacciatori, l'esperienza lo ha dimostrato, e quindi occorre trovare altre strade, altre soluzioni.
 
No no,io sarò il primo a sparare al cinghiale in selezione,non aspetto altro che venga applicata la legge,spero anche nelle voci che si sentono che è permesso il silenziatore e la vendita della carne,ma credo poco nei danni alle colture perché oggi se si vogliono ci sono misure da adottare e' che ci fa comodo cosi
 
Mercoledì scorso ho probabilmente effettuato l'ultima uscita di stagione conclusasi con un piccolo maschio di daino. Se riesco forse farò un altra uscita, ma sinceramente mi sento ampiamente appagato già così.
 
Io non ce l'ho con nessuno, sinceramente sto come prima, dico solo che quando ad un coro unanime c'è una voce che esce dal coro, forse questa voce 2 domande è il caso che se le faccia.
Poi può liberamente non fregargliene nulla, ma stare ad insistere contro chi la pensa in maniera totalmete diversa, a mio avviso non ha davvero alcun senso.
Una cosa l'ho imparata, è che do' ragione a Jack70, la prossima fascetta di cinghiale che mi capita per le mani, questa volta la riconsegno con l'orecchio del cinghiale attaccato. Tanto mi pare di capire che questo sia l'unico modo di comunicare con determinate categorie di persone.
 
E finalmente questa sera si è colata la campana, dopo altre 2 uscite sempre con avvistamenti ma senza poter concludere, stasera ho preso una bella F2, sparata alle 18:10 a 200m, lo Zeiss V8 si è comprato in maniera eccellente, ho usata la torretta balistica, palla leggermente alta, perché il tiro aveva un angolo di sito che ho considerato poco, ma l'animale si è fermato sul posto.
Ogni tanto un colpo di fortuna ci vuole, ora ci vorrebbe la replica per chiudere il piano[emoji4].
 
Ascolta io ti capisco perfettamente, ma per poter parlare, bisogna porsi dalla parta della ragione. Se si fa come loro, si diventa tutti uguali e io non sono uguale a un canaio che regolarmente tira ai caprioli, come del resto non lo sei nemmeno tu e non lo sono la stragrande maggioranza dei selecontrollori!
 
"che il mio ruolo nella squadra è quello di presentarmi al mattino ed andare via alla sera con la sportina...un cicciaio". Malavizio scusami, mi indichi in quale dei miei post ho scritto questo di te per favore?
 
Non tirare un cinghiale di straforo mentre si è in selezione al capriolo, non significa portare rispetto ai cinghialai, significa portare rispetto verso se stessi, verso la propria passione e verso coloro che la condividono e la praticano in maniera seria...
Alcuni cinghialai, quelli per inteso che tirano i cervidi in battuta, nemmeno lo capirebbero un gesto del genere, non sarebbe alla portata del loro quoziente intellettivo!
 
Io però sul discorso lupi qualcosa da non raccontare la farei...ovviamente in determinate condizioni! Quest'anno su tre femmine adulte , 2 non erano gravide, ma forse è meglio dire che lo erano, ma hanno abortito. Questo succede a causa dei molteplici inseguimenti, certo causati anche e sopratutto dai cinghialai, ma anche il lupo fa la sua parte!
Quindi agli abbattimenti diretti ci sono anche quelli indiretti dovuti alla riduzione di prolificità! Mi chiedo, ma a che servono questi lupi?
Questa tendenza a trovare in inverno femmine adulte non gravide da due anni e' sempre più frequente anche qua, e credo che sia proprio imputabile ai lupi indirettamente ....altra situazione sintomatica e' quella di trovare parecchie femmine adulte in inverno senza giovani al seguito , che tuttora dovrebbero essere assolutamente ancora insieme alla madre...
credo che i lupi facciano strage di piccoli in primavera e estate , qualcuno si salva insieme alla madre, ma veramente sono pochi quelli che riescono ad arrivare alla primavera successiva ...
leggermente meglio per i daini ma in calo drastico anche quelli...non escludo comunque che la grande mortalità dei piccoli sia legata anche al cinghiale , specie comunque di gran lunga più stabile delle altre, perché comunque i cinghiali di certo non disdegnano di mangiarli piccoli di capriolo di qualche chilo a primavera ....
anche sui cinghiali voglio vedere quando si prenderanno provvedimenti seri e soprattutto quando tali provvedimenti verranno messi in pratica , visto che ormai anche la situazione di fagiani e lepri e' fortemente compromessa grazie ai cinghiali ...per non considerare poi danni agli agricoltori , destinazione di tutti i proventi degli atc per pagare tali danni ecc ecc ...
comunque dico solo questo, nel mio distretto siamo circa 65 selecontrollori , ad oggi da gennaio sono morti complessivamente 3 daini e 4 caprioli, credo di aver detto tutto....
 
Ormai sono pochi i canai o postaroli che tirano ai cervidi in battuta,oltre all' illegalità c'è la regola di squadra che e' ancora più forte della legge,chi tira ai cervidi viene buttato fuori
 
Montecalvi,
ci sono culture che possono essere efficacemente protette e altre no....per esempio un vigneto è possibile recintarlo con filo elettrificato, e, con un po di impegno nel tenere assolutamente, o ben rasata l' erba, o meglio ancora lavorato a fresa, sotto al primo filo in modo che non venga in contatto con fili d' elrba o altro (che altrimenti scarica a terra), si ottengono buoni risultati ma......prova a fare una recinzione elettrica ad un campo di favino in collina di 18-22 ettari!!!
Comunque anche il filo elettrico, che è il metodo più efficace, può essere superato dai cinghiali......

Che esperienze hai per affermare quanto hai detto?? Io posso dire che anni fa sicuramente c' era chi se ne è approfittato dei risarcimenti ma.......adesso con i soldi che non ci sono, di danni a quel che so, ne vengono pagati veramente pochi.....infatti anche agricoltori "cinghialai" da un po di tempo chiedono di fare interventi nel suo terreno.......vorrà dir qualcosa??
 
Ascolta io ti capisco perfettamente, ma per poter parlare, bisogna porsi dalla parta della ragione. Se si fa come loro, si diventa tutti uguali e io non sono uguale a un canaio che regolarmente tira ai caprioli, come del resto non lo sei nemmeno tu e non lo sono la stragrande maggioranza dei selecontrollori!
Guarda, sinceramente io credo che almeno qua dalle mie parti questi siano episodi davvero isolati , se non addirittura assenti ....
i problemi sono ben altri....
 
Concordo in pieno con quel che dice Torriolo ma......almeno per quanto riguarda il tirare ai cervidi in battuta,il problema non sono le squadre riconosciute e registrate, come dice Montecalvi, ma le "squadrette" che vanno nelle così dette zone bianche....i controlli non ci sono e loro fanno il c...o che vogliono!!!
E' vero anche che le squadrette sono composte da cinghialai che poi dopo il primo di novembre vanno,il mercoledì il sabato e la domenica con la squadra ufficiale e....il giovedì e il lunedì nelle zone bianche.....dove sparano a qualsiasi cosa cammini!!!!
Ho sentito che con la nuova legge regionale le sanzione per chi viene trovato con il cinghiale non in squadra, e non autorizzato sono triplicate....bene ma.....chi le deve applicare queste sanzioni!!!
Bha...
 
Non tirare un cinghiale di straforo mentre si è in selezione al capriolo, non significa portare rispetto ai cinghialai, significa portare rispetto verso se stessi, verso la propria passione e verso coloro che la condividono e la praticano in maniera seria...
Alcuni cinghialai, quelli per inteso che tirano i cervidi in battuta, nemmeno lo capirebbero un gesto del genere, non sarebbe alla portata del loro quoziente intellettivo!
quindi tu pensi che per fare la figura dei signori sia meglio continuare a farsi prendere per il culo dalle istituzioni , dai cinghiali e dai cinghialai ?
La caccia al cinghiale apre nella maggior parte delle province il 1 novembre , dopo che i cinghialai si sono fatti preapertura a tortore e colombacci, apertura generale a stanziale, il passo ecc ....a gennaio , quando a te ti chiudono anche anticipatamente migratoria e beccaccia loro continuano ovviamente ad andare a caccia tranquilli...
la mattina un bello spollo a tordi e poi tutti al Cignale....
magari poi durante la battuta si vedono fagiani , lepri e beccacce e ci si torna il lunedì senza la squadra giusto???
allora ci sono così tanti appassionati della caccia al cinghiale? Ok , facciamo la caccia per specie , e vediamo quanti appassionati rinunciano a tutto il resto per andare al cinghiale e basta ....magari agli occasionali gli si lascia la possibilità di andare come ospiti non più di 5 volte all'anno con la squadra continuando a fare la propria caccia preferita ....chi è iscritto alla squadra invece fa quella tutto l'anno , visto che già di privilegi ne hanno a sufficienza ....
vogliamo parlare dei famosi interventi di contenimento ? Tutti gestiti dai cinghialai delle squadre che se la suonano e se la cantano , che abbattono i cinghiali a caccia chiusa quando torna comodo e li lasciano pascolare se poi gli servono per la squadra ...
vogliamo vedere cosa succede se io che non vado al cinghiale faccio gli interventi di notte in estate e ogni sera ne butto giù un paio di cinghiali ? Vogliamo vedere se la seconda sera mi tocca discutere di brutto , sperando che basta soltanto discutere ?
vogliamo parlare del fatto che zrc e oasi di protezione istituite a suo tempo per ripopolare il territorio sono ormai abbandonate e sono diventate un covo di soli cinghiali ( oltre che volpi, cornacchie , gabbiani e cormorani ) ?
vogliamo anche parlare delle richieste di danni dei cinghiali , e anche di quelle fasulle perche un cinghiale e' andato a mettere il muso su un campo di zucchine già marce o in un campo di grano già mietuto e del fatto che i comitati di gestione degli atc sono costituiti da soli agricoltori che si ripartiscono i proventi annuali solo per i danni da cinghiale ?
Lasciamo perdere va, che tanto così mi faccio solo nemici e già ne ho abbastanza intorno casa di nemici e non a tutti posso sparare ...;)

- - - Aggiornato - - -

Concordo in pieno con quel che dice Torriolo ma......almeno per quanto riguarda il tirare ai cervidi in battuta,il problema non sono le squadre riconosciute e registrate, come dice Montecalvi, ma le "squadrette" che vanno nelle così dette zone bianche....i controlli non ci sono e loro fanno il c...o che vogliono!!!
E' vero anche che le squadrette sono composte da cinghialai che poi dopo il primo di novembre vanno,il mercoledì il sabato e la domenica con la squadra ufficiale e....il giovedì e il lunedì nelle zone bianche.....dove sparano a qualsiasi cosa cammini!!!!
Ho sentito che con la nuova legge regionale le sanzione per chi viene trovato con il cinghiale non in squadra, e non autorizzato sono triplicate....bene ma.....chi le deve applicare queste sanzioni!!!
Bha...
Oh vedi, questo è un altro aspetto che non avevo toccato, le squadrette ....
che poi oltretutto gli incidenti mortali che sono purtroppo accaduti in questi ultimi anni erano tutti grazie alle squadrette " al nero " ...
le sanzioni per chi tira un cinghiale sono triplicate ? Ok a me va bene ....ma perché io non posso tirare ai cinghiali ( cosa a cui rinuncio tranquillamente perché non me ne frega una minkia ) e i cinghialai possono tirare a tutto il resto ?
 
Jack....concordo con te sull' apertura unificata.....e che ognuno faccia la caccia che più gli piace!! Concordo anche che i cinghialai hanno più "potere" degli altri cacciatori....è la legge dei numeri purtroppo!! Però penso che se vogliamo cambiare qualcosa la linea da seguire è quella indicata da Torraiolo....comportiamoci noi per primi in maniera ineccepibile e poi possiamo anche instaurare una discussione anche dura....siam noi ad avere le spalle coperte da un comportamento serio che identifica appunto persone serie! Altra considerazione che ritengo di fondamentale importanza per proseguire con questa nostra passione....dobbiamo noi cacciatori collaborare e soprattutto ascoltare l' altra parte..............no non mi riferisco agli anticaccia animalisti ecc ma.....agli agricoltori!! Son loro i proprietari dei terreni che calpestiamo quando pratichiamo la nostra passione....che da questi terreni ricavano di che vivere e.......sempre loro potrebbero fare tantissimo appunto per la nostra passione!!
Purtroppo, almeno da me, spesso la parola cinghialaio è associata a persona chiassosa, poco incline ad ascoltare e sopratutto prepotente.....e questa è la cosa più sbagliata che ci possa essere.....dannosa per noi....tutti noi!!
Per me......bene la caccia di selezione al cinghiale......bene intervenire a richiesta degli agricoltori in art. 37.....benissimo se riuscissero a fare più controllo partendo anche proprio dai cacciatori di selezione (anche tra noi selettori ci sono molte.....moltissime mele marce!!)..sospensione del porto d' armi per due stagioni per chi viene trovato con un capriolo un daino un cervo un cinghiale abbattuto illegalmente (se recidivo....via a vita!!)!! Ovviamente ritengo anche giustissimo che le squadre serie possono esercitare la loro caccia in zone dove si possa mantenere una buona consistenza di cinghiali e dove possono contribuire e attuare una vera gestione!!
Saluti
 

Roby72

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
794
Punteggio reazioni
280
Punti
213
Con la chiusura della caccia in battuta al cinghiale, quindi la fine dei disturbi, ho cominciato ad uscire seriamente per cercare di abbattere 2 femmine di capriolo indistintamente tra classe 1 e 2 a me assegnate.
Parto con il presupposto che non riuscirò mai a completare il piano, ma con un obbiettivo di abbattere almeno 1 (come tutti gli anni).
Nel mio atc la selezione al capriolo si fà solo da 3 anni, nella zona da me scelta non c'è un'abbondanza tale da incontrare tutti i giorni, però abito proprio dentro UG scelta e complice il mio campanilismo per il terzo anno consecutivo ho fatto la stessa scelta.
Prima uscita seria fatta sabato mattina scorso, scelgo di farmi un giro su una tagliata dove tutti gli anni trovo qualcosa, soprattutto quando c'è neve, dopo un'accostamento per arrivare in un punto strategico, cercando di fare meno rumore possibile, mi fermo a sbirciare con il binocolo, tutto deserto e silenzio di tomba, dopo 15 minuti di appostamento sento un rumore di neve ghiacciata calpestata, in mezzo alla tagliata scorgo la sagoma di un M2, dal rumore sono di più, aspetto immobile, passano minuti interminabili quando cominciano ad uscire nei pochi chiari che avevo davanti, nel gruppo 7 animali in tutto scorgo una femmina di classe 1, la tengo sotto mira, ma la posizione non idonea dell'animale o qualche ramo che me la nasconde non mi danno modo di sparare.
Ad un tratto sento un rumore proveniente più in alto a dove ero situato, guardo scorgo un M2 correre con alle calcagna 2 lupi![emoji33]
Il gruppo che osservavo ad una 70ina di metri si allerta per un secondo ma non fuggono!
Mantengo la calma, resto immobile e seguo i loro movimenti, si allontanano per 20 minuti quasi a sparire dalla mia vista, poi mi accorgo che tornano verso di me, cerco di arrivare in un punto dove ho la visuale migliore, ma ad un tratto si allertano e fuggono, rimago quasi stupito perché non ho fatto nessun rumore e non potevano avermi individuato, passano alcuni istanti e rivedo i 2 lupi che vanno verso di loro...[emoji20], insomma dalle 7:00 di mattina che cerco di sparare sono arrivato alle 8:30, tutto rovinato da quelle bestiacce.
Torno ad uscire per altri 3 giorni mattina e sera senza avvistare nulla, tranne qualche cinghiale.
Questa mattina torno sulla stessa tagliata di sabato scorso, tira vento rimango per qualche minuto ma decido subito di andare nella parte opposta, subito dietro c'è una vallata che rimane totalmente al riparo dal vento da sw che tira, rimango in macchina complice una leggera pioggia, ma da li riesco a vedere tutta la vallata, comincio a sbirciare qua e la, vedo una volpe ed sono già le 8:00 quindi penso che la zona è tranquilla e gli animali si sentono protetti, ad un tratto scorgo 2 femmine in un pezzo di bosco in mezzo ad un bel chiaro, scendo subito prendo la carabina e appoggio faccio un giro largo per cercare di arrivare in un punto dove credo che si stiano dirigendo, mentre attraverso un piccolo boschetto mi saltano via 7 forse 8 caprioli[emoji33], capisco che non potevano essere quelli che avevo visto mi dirigo a scoprire un piccolo prato dove avevo visto dirigersi le due femmine, infatti scorgo subito la sagoma di una con dietro due piccoli che giocano, faccio quache altro passo perché ero ancora al coperto, la inquadro è perfettamente di fianco, ma i rami di una piccola quercia me la nasconde, decido di non sparare e cercare di spostarmi un po' per avere l'animale al pulito, faccio 2 passi, l'animale è a 80/90m, ad un tratto fugge, dietro i due piccoli, ma da più in basso che non avevo visto ne vengo fuori altri 6/7 caprioli che seguono i primi tre e entrano nel bosco di fronte...[emoji20].
Due grandi occasioni sfumate, tutto per avere la sicurezza del tiro e cercare di non sbagliare, ma soprattutto evitare inutili sofferenze al'animale causato da un possibile ferimento.
Forse i buoni propositi mi daranno ragione, spero però di non dover raccontare una vicenda analoga[emoji5].
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto