io ho avuto un'infinità di carabine di varie marche browining, benelli, marlin, cz e altre per non parlare dei fucili a canna liscia, ma non ho mai avuto la necessità in un arma di regolare la piega del calcio o modificare lo spessore del sottocalcio
e poi se si usa l'ottica questa esigenza di regolare il calcio, che è più unica che rara, a mio parere scompare del tutto e comunque prima di acquistare la carabina basta impugnarla e provarla in armeria diversamente se vi sono dei problemi si può acquistare la versione senza sicura sul dorso e il problema è risolto
 
io ce l'ho e ti assicuro che non da alcun fastidio
e poi la sicurezza di camminare nel bosco con il colpo in canna è straordinaria
ti può cadere la carabina o un ramo può far premere sul grilletto che il colpo non parte al 100%, ovviamente se non hai armato il cane.
Secondo me dovrebbe essere resa obbligatoria per legge
anche se oggi molte marche di carabine montano tale sicura (Blaser, Sauer, Browining, Haenel e sicuramente qualche altra che ho dimenticato)
e probabilmente l'orientamento per il futuro sarà questo anche per le marche che ancora utilizzano la vecchia sicura sul ponticello
dove però il cane rimane armato ed in caso di forti sollecitazioni sull'arma dovute a cadute o altro il colpo potrebbe partire.
La sicurezza nella caccia viene prima di tutto e poi perdonami, ma il pollice lo può poggiare anche da un'altra parte.
ciao

sono perfettamente d'accordo
sicurezza innanzi tutto, concordo che dovrebbero essere obbligatorie
non l'ho mai provata, ma mi sembra che il posizionamento, analogo a quello dei basculanti a pallini, sia il più ergonomico
trovo inoltre interessante che se ne sia parlato
sono un maniaco della sicurezza
però di solito si legge di tutto e di più ma della sicurezza non se ne parla mai, nè nel rigato nè nel liscio

- - - Aggiornato - - -

se vai fino alla posta con la carabina scarica, la carichi lì e la riscarichi immediatamente quando lasci la posta sono d'accordo pienamente con te,
ma quanti cacciatori nella loro vita venatoria hanno sempre e dico sempre caricato la carabina solo e soltanto quando sono fermi alla posta e l'hanno scaricata sempre e dico sempre nel momento in cui hanno lasciato la posta senza camminare e girovagare con il colpo in canna sperando di incontrare sulla via del ritorno alle macchine un verro da un quintale ?
io non ne conosco nessuno

io si
me stesso ed i miei compagni di squadra
coll'automatico si cammina con un bossolo spento messo di traverso in modo che sporga fuori dalla finestra dell'otturatore, altrimenti coll'otturatore aperto o con il basculante aperto
tutti devono vedere che io ho il fucile scarico e viceversa
e il capocaccia dovrebbe frustare chi non lo fa, e solo dopo sbatterlo fuori dalla squadra

- - - Aggiornato - - -

da noi in calabria girano col fucile carico anche quando vanno a tracciare
beh per i tracciatori può essere diverso
almeno credo perchè non l'ho mai fatto
ma quando ci si muove in gruppo tolleranza 0
 
Personalmente la ritengo una cosa essenziale se si fa il canaio o il conduttore di cane da traccia per la posta non ne vedo la necessità.
 
io ce l'ho e ti assicuro che non da alcun fastidio
e poi la sicurezza di camminare nel bosco con il colpo in canna è straordinaria
ti può cadere la carabina o un ramo può far premere sul grilletto che il colpo non parte al 100%, ovviamente se non hai armato il cane.
Secondo me dovrebbe essere resa obbligatoria per legge
anche se oggi molte marche di carabine montano tale sicura (Blaser, Sauer, Browining, Haenel e sicuramente qualche altra che ho dimenticato)
e probabilmente l'orientamento per il futuro sarà questo anche per le marche che ancora utilizzano la vecchia sicura sul ponticello
dove però il cane rimane armato ed in caso di forti sollecitazioni sull'arma dovute a cadute o altro il colpo potrebbe partire.
La sicurezza nella caccia viene prima di tutto e poi perdonami, ma il pollice lo può poggiare anche da un'altra parte.
ciao
 
Messaggi
1,705
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Oggi in armeria ho guardato le carabine,sia Benelli che browning.
Mi ha colpito molto quest'ultima ma sono un po scettico dove hanno posizionato la sicura,si trova dietro il castello praticamente dove si appoggia il pollice quando siamo in attesa alle poste con il fucile puntato in aria,o almeno io faccio cosi.
Voi che ne pensate,allego foto
 

Allegati

  • C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_img00011466A.jpg
    C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_img00011466A.jpg
    14.7 KB · Visite: 0
se vai fino alla posta con la carabina scarica, la carichi lì e la riscarichi immediatamente quando lasci la posta sono d'accordo pienamente con te,
ma quanti cacciatori nella loro vita venatoria hanno sempre e dico sempre caricato la carabina solo e soltanto quando sono fermi alla posta e l'hanno scaricata sempre e dico sempre nel momento in cui hanno lasciato la posta senza camminare e girovagare con il colpo in canna sperando di incontrare sulla via del ritorno alle macchine un verro da un quintale ?
io non ne conosco nessuno
 
Cacasupala, ti rispondo l'esatto contrario anni che caccio in Maremma quando si mette o si toglie cacciata sempre col fucile scarico e possibilmente in custodia e nel caso che qualcuno provi a tirare ad un animale con le altre poste che cambiano cacciata o tornano alle macchine, non ne ho ancora visto uno, mi sa tanto che poi cambia squadra/riserva.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto