.
...le ricariche commerciali costano tutte soprattutto se si scelgono nomi tra i più blasonati...
...comprando io stesso le pallottole per me ed i miei figli , spendevo un botto ( usavamo le RWS o Norma)...
...alla fine dei giochi...ora ricarico i 4 calibri di casa (44-30.06-9.3x62-450 M)...ed il risparmio è notevole anche se inizialmente per attrezzarsi ad un buon/ottimo livello , la spesa non è indifferente ed ad ammortizzarla ci vorrà un po' di tempo...
...ma è anche un divertimento per uno prossimo alla pensione con un auspicabile avanzo di tempo...:))

Pienamente d'accordo, ho sempre ricaricato le cartucce commerciali le compro o per allenamento, le classiche da un tanto al kilo, oppure nelle rarissime volte che non ho pronte quelle ricaricate.
Che palle ricariche nel 9,3 e nella 44 Mag?
 
Se vai su google con una piccola ricerca trovi tutte le corrispondenze che vuoi.
Comunque no, la "potenza" di una cartuccia non è determinata dal diametro della palla. Ad es. Il 300wm, è più spinto del 30/06 pur montando la stessa palla.
 
Per la tua domanda devi anche suddividere in caccia in battuta e caccia di selezione ...

In battuta il più utilizzato credo che sia il .30.06 seguito dal .308. Poi il 9,3x 62 ed il .300WM.

Nella selezione il calibri utilizzati sono decine quindi credo che sia impossibile stilare una classifica.
 
Buona sera io ti consiglierei di visitare il sito earmi.it o hunterworld dovresti trovare la risposta più appropriata .
In bocca al lupo
 
Indipendentemente dal tipo di caccia cercavo una tabella con ordine crescente del calibro dei rigati,dal più piccolo utilizzato al più grande,ho cercato su Google ma non trovo una lista,o forse quello che cerco non esiste.
Ad esempio 308 quello sopra e' il 30.06 poi dopo? Il 7x64 e' classificato come potenza prima o dopo il 30.06? Il 7 rm? Ecco io cercavo una lista dal più piccolo al più grande
 
Questa è una domanda che non ha una risposta assoluta e questo nemmeno se realmente fosse possibile stilare una tabella in ordine crescente sulla "potenza"...
Anche perchè, potenza non vuol dire, distanza di ingaggio, tanto per dirne una. Come pure maggior diametro di palla, non vuol dire maggior potenza e maggior velocità non sempre significa maggior distanza di ingaggio o anche maggior radenza...
 
Mi trovo pienamente d'accordo con Stefano53, comunque tra 30-06 e 9,3 alternandoli ma prediligendo il 9,3 non ho notato grosse differenze a livello di danni ma come dice Stefano il 9,3 se li tocca li ferma.
L'unico vero neo del 9,3 è che se uno non ricarica le cartucce costicchiano.
 
Si infatti immaginavo che quello che cerco non esiste.
Ti porto un esempio:
Uno caccia il cinghiale in battuta con il 30.06,vuole un calibro più potente (lasciando perde che secondo me usa palle sbagliate perché il 30.06 e' più che sufficiente)quale calibro dovrebbe prendere?
 
Mi trovo pienamente d'accordo con Stefano53, comunque tra 30-06 e 9,3 alternandoli ma prediligendo il 9,3 non ho notato grosse differenze a livello di danni ma come dice Stefano il 9,3 se li tocca li ferma.
L'unico vero neo del 9,3 è che se uno non ricarica le cartucce costicchiano.
.
...le ricariche commerciali costano tutte soprattutto se si scelgono nomi tra i più blasonati...
...comprando io stesso le pallottole per me ed i miei figli , spendevo un botto ( usavamo le RWS o Norma)...
...alla fine dei giochi...ora ricarico i 4 calibri di casa (44-30.06-9.3x62-450 M)...ed il risparmio è notevole anche se inizialmente per attrezzarsi ad un buon/ottimo livello , la spesa non è indifferente ed ad ammortizzarla ci vorrà un po' di tempo...
...ma è anche un divertimento per uno prossimo alla pensione con un auspicabile avanzo di tempo...:))
 

sono d'accordo
però penso che montecalvi farebbe bene a consultare più di un sito, per esempio anche RWS, Sellier & Bellot, Remington, Winchester, Federal
in questo modo si avrebbe un panorama più completo, perchè alcuni calibri sono prodotti da una casa ma non dall'altra.
montecalvi: prova a visionarli tutti .............. entri in un sacco ed esci in un barile !!!!!!!!:rolleyes:
ma non scoraggiarti, con molta pazienza imparerai a conoscere tutti quelli che ti interessano
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !
 
Montecalvi, tutti siamo stati principianti e nessuno è nato "imparato". No pensare di capire qualcosa di balistica facendo domande su di un certo calibro. E' come se un pigmeo del Congo, in grado di leggere e scrivere ma del tutto ignaro di tecnica automobilistica chiedesse perchè la Fiat 500 attuale è più grossa della 600 degli anni '50.
Ti suggerisco due testi economici:
1. "Il fucile da caccia" di Federico Negri-Edizioni Olimpia. E' vecchiotto ma i concetti sono validi. Lo trovi sulle bancarelle dell'usato oppure in rete.
2. "Quando è la munizione a decidere" catalogo della RWS (in italiano) chiederlo all'esoso prezzo di copertina di €5,00 (diconsi cinque euri)a
Bignami SpA
Via Lahn 1
39040 Ora (BZ)
oppure in Germania a
RWS
Kronacher Strasse 63
90765 Fuerth
GERMANIA

Questo non è solo un catalogo con dati numerici, ma anche un mini-manuale di balstica esterna, che spiega molto bene due concetti: l'azzeramento e la Distanza di Regolazione Ottimale ovvero distanza ideale di taratura.
In bocca al lupo.
 
Messaggi
1,705
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Potreste per favore fare una classifica in ordine crescente dei calibri maggiormente utilizzati nella caccia agli ungulati,non ho ancora capito in che posto si trova il 7x64 se sopra o sotto il 30.06.
Grazie
 
Si infatti immaginavo che quello che cerco non esiste.
Ti porto un esempio:
Uno caccia il cinghiale in battuta con il 30.06,vuole un calibro più potente (lasciando perde che secondo me usa palle sbagliate perché il 30.06 e' più che sufficiente)quale calibro dovrebbe prendere?
.
...se hai voglia di consultare un manuale di ricarica , troverai la maggior parte delle informazioni su quasi tutti i calibri...ce ne sono decine e decine...troverai : misure , palle di vario tipo e peso , velocita' , potenza etc...etc...
...ho cominciato con la 44 mag Ruger...dopo anni di 30.06...sono 5 anni che son passato al 9.3x62...ma mi diletto anche con il 450 Marlin di mio figlio...
 
.
...se hai voglia di consultare un manuale di ricarica , troverai la maggior parte delle informazioni su quasi tutti i calibri...ce ne sono decine e decine...troverai : misure , palle di vario tipo e peso , velocita' , potenza etc...etc...
...ho cominciato con la 44 mag Ruger...dopo anni di 30.06...sono 5 anni che son passato al 9.3x62...ma mi diletto anche con il 450 Marlin di mio figlio...
Ciao Stefano..... una domanda te la faccio io... torneresti al 30-06 o sei contento del 9,3?
 
Una classifica rispetto a cosa? Potenza, diametro di palla....

La nomenclatura europea usa una numerazione: 7x64 significa ad es. che la palla ha diametro di 7mm, ed il bossolo è lungo 64 mm.
In america vengono usati nomi diversi: di solito un suffisso numerico seguito dal nome della casa che l'ha inventato o del nome dell'inventore. Ad es. il 30/06 ha la palla di 7,62mm e il bossolo lungo 63mm. Il 308w ha la stessa palla di 7,62mm ma il bossolo è lungo 51mm, (7,62x51)
 
.
...sara' un caso...ma sono 5 anni che non discuto piu' su a chi attribuire l'abbattimento...perche' semplicemente restano li'...quindi non tornerei indietro...
...con la Ruger od il 30.06 non succedeva...ma lo so che la colpa e' solo mia : non sono un cecchino come tanti altri , ed il calibro "esuberante " perdona i miei difetti...
...per quanto riguarda il rispetto della spoglia...dipende dalla palla che si sceglie ( ma se ho fame vado al supermercato e non mi baso sul chilo di carne che potrei sciupare ) ; inoltre , per me , stecchire sul posto l'animale vuol dire avere molto rispetto per lui e per i cani...
Ma chi non ha mai provato il 9.3 dice che sciupa molto : sono solo discorsi...
Mi ripeto : lento e peso con palla strutturata e' efficace e non sciupa...
...poi...de gustibus...perche' anche uno stelo di grano lanciato a velocita' folli trapassa un elefante...
 
Il diametro di palla non equivale anche a più potenza?
Comunque ho capito come si misurano le pallottole quando sono ad in 7x64,invece ad ed il 7 rm o il 300 wmagnum a cosa corrispondono
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto