per le carabine semiautomatiche:
con canne le 47 cm il 308 w con 150 grs senza dubbio
con canne le 51 cm il 308 w 150 grs o il 30-06 180 grs
con canne le 56 cm il 30-06 180 grs (con polveri più progressive)

Più che la palla penserei più alla polvere, la palla in secondo ordine rispetto alla polvere
 
sono entrambi buoni calibri, ma data la canna corta nella semiauto è da preferire il 308, detto ciò il peso di pall va scelto solo in base alla struttura e qualità della stessa.
spiego meglio il 308 con il solito passo 1:12 predilige ogive da 150 grani ma nel caso di una classica soft point o palle molto morbide si rischia a causa dell elevata velocità effetti indesiderati...
per farla breve si puo usare benissimo una 150 grani a patto che si usino palle bonded o doppio nucleo o comunque a struttura molto solida....
se invece si va di palla tradizionale con 180 grani si riducono molte rogne
 
Io uso il 308 da molti anni e non ho mai trovato differenze di ferimenti o abbattimenti con quelli che usano il 30/06.
Uso quasi esclusivamente palle da 180gr. Che credo sia il massimo per il calibro.
 
.
...il cinghiale , in battuta , vorrebbe la palla piu' pesante prevista per il calibro scelto..
...quindi vale il motto " lento e pesante "...

Davvero??? Sicuro??:confused::confused: e perchè???
Allora io (e prima di me mio padre) ho sempre sbagliato....ho sempre sparato 150 grs nel 30/06:rolleyes::rolleyes:
Rws...prima TIG.....ora ID..con ottimi risultati dai 3 ai 300 mt!!!
Saluti
 
Davvero??? Sicuro??:confused::confused: e perchè???
Allora io (e prima di me mio padre) ho sempre sbagliato....ho sempre sparato 150 grs nel 30/06:rolleyes::rolleyes:
Rws...prima TIG.....ora ID..con ottimi risultati dai 3 ai 300 mt!!!
Saluti

In battuta, il concetto di lento e pesante è generalmente più efficace del veloce e leggero in quanto meno "sofferente allo sporco del sottobosco".
Se però uno spara al pulito non c'è nessun problema di peso.
A grandi linee.
 
Montecalvi, uso le 180 grani con profilo tondeggiante perché la quasi totalità dei miei tiri avviene nei primi 20 mt. e nel fitto della macchia. Penso che una palla pesante e a profilo tondo sia più indicata ad evitare deviazioni. E comunque, quando raramente mi è capitato di tirare lungo, anche molto lungo, queste palle hanno fatto il loro dovere.
Rmington core-lock 180gr primo tipo (quelle a punta tonda)...comunque anche il secondo tipo (quelle a punta), non sono affatto male.

ps. Che terminologia tecnica è??? :)
 
Ciao Stefano....chiaro ognuno le proprie convinzioni...che spesso son diverse perchè diversi alla fine sono...i luoghi di caccia, il modo di tirare, cosa un tende a privilegiare (abbattimento "fulmineo" o "rispetto" della spoglia), arma con cui spariamo, calibro ecc ecc ecc
Posso dire però con sicurezza che nella la mia H&K 940 30/06 fanno meraviglie le tig 150, le b.t. 150 in secondo piano e molto staccate le Tug....questo su cinghiali nostrani che sono per il 95% animali intorno ai 50 / 60 kg di peso!! Esperienze basate su un campione di diverse decine (alcune centinaia) di cinghiali abbattuti tra me e soprattutto mio padre in 30 anni di caccia con questa combinazione!
La palla da 150 grs del 30/06 non è facilmente deviabile.......è capitato spesso che la palla abbia prodotto un taglio in tronchi da 10 cm circa senza deviare sensibilmente (almeno nei 30 metri) la traiettorie e trapassa il cinghiale colpito subito dopo.....ricordo in particolare un episodio dove la tig trapasso un piccolo leccio con tronco di 8/10 cm preso in pieno e poi letteralmente decapito il porchetto che transitava a un 15 di metri dalla pianticella!!
Infine ritengo fondamentale in battuta lo stopping power e quello fornito da una "veloce" 150 grs, almeno su animali di 50/60 kr è sicuramente superiore di quello di una "lenta" 180 grs....stopping power che perdona errati piazzamenti del colpo che sono una costante un battuta.....almeno io mi son trovato bene così!!
Saluti
 
Domanda sempre da inesperto,potrei mettere diversi tipi di pallottole nel caricatore,ad es. Palla 180 tonda primo e secondo colpo e 160 terzo quarto e quinto,o ci sono rischi di inceppamenti
 
per le carabine semiautomatiche:
con canne le 47 cm il 308 w con 150 grs senza dubbio
con canne le 51 cm il 308 w 150 grs o il 30-06 180 grs
con canne le 56 cm il 30-06 180 grs (con polveri più progressive)
 
Domanda sempre da inesperto,potrei mettere diversi tipi di pallottole nel caricatore,ad es. Palla 180 tonda primo e secondo colpo e 160 terzo quarto e quinto,o ci sono rischi di inceppamenti
.
...da vicino ha poca importanza...ma sul lungo...??...
...preferisco la carabina tarata bene su una palla...se cambio palla (soprattutto il peso)...ritaro...

- - - Aggiornato - - -

Davvero??? Sicuro??:confused::confused: e perchè???
Allora io (e prima di me mio padre) ho sempre sbagliato....ho sempre sparato 150 grs nel 30/06:rolleyes::rolleyes:
Rws...prima TIG.....ora ID..con ottimi risultati dai 3 ai 300 mt!!!
Saluti
.
...tu dici la tua ed io...la mia...
...abbiamo esperienze diverse ed ognuno fa come gli pare...anche nei consigli ad altri cacciatori...basta rispettare la sicurezza propria ed altrui...
 
Mi sono sempre trovato molto bene con il 308W usando cartucce RWS con palla da 180 grani (11,7 gr.). La palla ha una V50 2415 ft/sec e con energia (sempre a 50 mt) 2340 ft/lib più che sufficiente per abbattere un cinghiale anche grossa mole.
 
Ciao Stefano....chiaro ognuno le proprie convinzioni...che spesso son diverse perchè diversi alla fine sono...i luoghi di caccia, il modo di tirare, cosa un tende a privilegiare (abbattimento "fulmineo" o "rispetto" della spoglia), arma con cui spariamo, calibro ecc ecc ecc
Posso dire però con sicurezza che nella la mia H&K 940 30/06 fanno meraviglie le tig 150, le b.t. 150 in secondo piano e molto staccate le Tug....questo su cinghiali nostrani che sono per il 95% animali intorno ai 50 / 60 kg di peso!! Esperienze basate su un campione di diverse decine (alcune centinaia) di cinghiali abbattuti tra me e soprattutto mio padre in 30 anni di caccia con questa combinazione!
La palla da 150 grs del 30/06 non è facilmente deviabile.......è capitato spesso che la palla abbia prodotto un taglio in tronchi da 10 cm circa senza deviare sensibilmente (almeno nei 30 metri) la traiettorie e trapassa il cinghiale colpito subito dopo.....ricordo in particolare un episodio dove la tig trapasso un piccolo leccio con tronco di 8/10 cm preso in pieno e poi letteralmente decapito il porchetto che transitava a un 15 di metri dalla pianticella!!
Infine ritengo fondamentale in battuta lo stopping power e quello fornito da una "veloce" 150 grs, almeno su animali di 50/60 kr è sicuramente superiore di quello di una "lenta" 180 grs....stopping power che perdona errati piazzamenti del colpo che sono una costante un battuta.....almeno io mi son trovato bene così!!
Saluti
SI, forse, boh!!!
Io penso che alla fine basta che la cartuccia sia buona. Come ho detto, io tiro da anni palle di 180 gr in 308w e se ti dovessi dire che mi ricordi di animali andati via feriti...mah! Forse si contano sulle dita di una mano, un pochini di più quelli che hanno fatto qualche metro.
Per cui credo che tra la teoria e la pratica ci siano delle grosse differenze.
 
Ha detto bene all'inizio Claudio (Vivailpelo) ... basta chiappare nel punto giusto, con cosa ha poca importanza ...

Con il rigato .308, .30.06, 9,3x62 ecc... ha veramente poca importanza Per gli animali a cui si deve tirare mediamente ...

Un famoso cacciatore di elefanti (ora mi sfugge il nome) con un vecchio .30.06 ha abbattuto qualche centinaio di pachidermi e noi ci domandiamo se va bene 150 o 180 grs. per tirare a dei porcelli che solo in qualche raro caso arrivano a 150 kg.?

La differenza la fa casomai la tipologia di palla ... come è stato detto, nel fitto meglio una round nose (con punta tonda) e a deformazione controllata cosi siamo sicuri che si espande e nel contempo "buca" bene ... Vedesi Remington Core-Lockt, Partition ecc ...
 
entrambi i calibri sono più che ottimi, direi eccellenti
il 308 mal si adatta a palle lunghe, perciò se vige l'obbligo delle lead free (più lunghe di quelle con nucleo in piombo) potrebbe essere un po' penalizzato
il problema comunque è marginale perchè con le lead free è bene stare su pesi leggeri (150 grs) che non danno problemi di lunghezza nel 308
con le palle a nucleo in piombo ottime le Remington a punta tonda da 180 grs in entrambi i calibri, io, col 30/06 mi sono travato benissimo anche con le Hornady 220 grs RN
le round nose nello sporco sono notoriamente più stabili delle spizer a causa del loro baricentro meno arretrato e molti autori sostengono che siano una scelta premiante anche nel pulito fino a 200 m
provate al poligono a 200 m vanno benissimo
attenzione alle RN europee perchè alcune sono leggermente troppo lunghe e provocano inceppamenti; altre sono un po' fragili e tendono a frammentarsi attraversando gli arbusti
quanto alla canna 55 cm vanno benissimo, se devi fare il canaio meglio 50. le differenze di resa sono ininfluenti ai fini pratici
io preferisco 55 cm per motivi di bilanciatura, ma è una oreferenza strettamente soggettiva
ti direi di provare l'imbracciata e vedere quale preferisci
 
Dico la mia ho avuto una 30.06 benelli veramente potente forse troppo in alcune occasioni..la mia idea e' che in spazi non troppo aperti una 308 e' il top..molto precisa rispetto ad una 30.06,vuoi anche per il rinculo minore e per la possibilità di doppiare più' facilmente i colpi,la 30.06 e' ottima anche su tiri veramente al limite..palle da me sparate 160 grani massimo 180
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto