per le carabine semiautomatiche:
con canne le 47 cm il 308 w con 150 grs senza dubbio
con canne le 51 cm il 308 w 150 grs o il 30-06 180 grs
con canne le 56 cm il 30-06 180 grs (con polveri più progressive)

Più che la palla penserei più alla polvere, la palla in secondo ordine rispetto alla polvere
 
sono entrambi buoni calibri, ma data la canna corta nella semiauto è da preferire il 308, detto ciò il peso di pall va scelto solo in base alla struttura e qualità della stessa.
spiego meglio il 308 con il solito passo 1:12 predilige ogive da 150 grani ma nel caso di una classica soft point o palle molto morbide si rischia a causa dell elevata velocità effetti indesiderati...
per farla breve si puo usare benissimo una 150 grani a patto che si usino palle bonded o doppio nucleo o comunque a struttura molto solida....
se invece si va di palla tradizionale con 180 grani si riducono molte rogne
 
Io uso il 308 da molti anni e non ho mai trovato differenze di ferimenti o abbattimenti con quelli che usano il 30/06.
Uso quasi esclusivamente palle da 180gr. Che credo sia il massimo per il calibro.
 
.
...il cinghiale , in battuta , vorrebbe la palla piu' pesante prevista per il calibro scelto..
...quindi vale il motto " lento e pesante "...

Davvero??? Sicuro??:confused::confused: e perchè???
Allora io (e prima di me mio padre) ho sempre sbagliato....ho sempre sparato 150 grs nel 30/06:rolleyes::rolleyes:
Rws...prima TIG.....ora ID..con ottimi risultati dai 3 ai 300 mt!!!
Saluti
 
Davvero??? Sicuro??:confused::confused: e perchè???
Allora io (e prima di me mio padre) ho sempre sbagliato....ho sempre sparato 150 grs nel 30/06:rolleyes::rolleyes:
Rws...prima TIG.....ora ID..con ottimi risultati dai 3 ai 300 mt!!!
Saluti

In battuta, il concetto di lento e pesante è generalmente più efficace del veloce e leggero in quanto meno "sofferente allo sporco del sottobosco".
Se però uno spara al pulito non c'è nessun problema di peso.
A grandi linee.