oggi ho telefonato in regione e mi hanno detto che il corso può essere saltato se si possiede l'art.37 e se si è iscritti al registro dei cacciatori in battuta e fare direttamente l'esame, ma appena gli ho detto che abito in provincia di pisa mi hanno detto di telefonare all' ex provincia di pisa. Gli ho telefonato e mi hanno detto che non sanno nulla e devo aspettare almeno un mese e mezzo.
Poi ho telefonato al responsabile del cpe dove mi sono iscritto per fare il corso e mi ha detto che non ne sa nulla di questo discorso dell'art 37 ecc ... il corso partirà a fine marzo e durerà 5 settimane poi ci sarà a Pistoia un esame orale e scritto.
mahhh speriamo che si mettano d'accordo !!!
 
Stiamo parlando secondo le stime di circa 200 mila caprioli, 200 mila cinghiali, 8 mila daini e 4 mila cervi. Nel 2015 danni per 2,9 milioni di euro, dal 2010 12,6 milioni, 916 incidenti stradali alcuni mortali, il buon senso suggerisce di una vera emergenza. Questa legge non è fatta e pensata per la caccia, è uno strumento che insieme ad altri affronta l'emergenza prevista per tre anni e tutto dipenderà dall'approvazione dei regolamenti di attuazione che usciranno e anche con la revisione della legge di riordino in materia di caccia in Toscana, visto che non ci sono più le competenze delle province, quindi si spera a breve in una legge fatta con criterio.
 
Scusate da una lettura veloce si parla di uccidere e dare la carne in beneficenza, quindi il cacciatore verrebbe usato SOLO come strumento e questa cosa e' ridicola.....pensare di ammazzare solo per il gusto di farlo, non ha senso...poi su animali pregni, se le risolvesse la regione queste tematiche, come le volpi, le nutrie, i lupi ....noi gia' siamo odiati sufficientemente. Ho ricevuto qualche tempo fa il video di una cacciata nel parco della Maremma o Uccellina sui cinghiali, una strage fatta dalle guardie coassistite, centinaia di cinghiali e non solo....e poi se trovano uno che spara di straforo a un cinghiale gli fanno un culo come un paiolo, e' giusta una cosa del genere? Perché dobbiamo farci odiare piu' del dovuto solo per il piacere di tirare il grilletto?
 
Scusate da una lettura veloce si parla di uccidere e dare la carne in beneficenza, quindi il cacciatore verrebbe usato SOLO come strumento e questa cosa e' ridicola.....pensare di ammazzare solo per il gusto di farlo, non ha senso...poi su animali pregni, se le risolvesse la regione queste tematiche, come le volpi, le nutrie, i lupi ....noi gia' siamo odiati sufficientemente. Ho ricevuto qualche tempo fa il video di una cacciata nel parco della Maremma o Uccellina sui cinghiali, una strage fatta dalle guardie coassistite, centinaia di cinghiali e non solo....e poi se trovano uno che spara di straforo a un cinghiale gli fanno un culo come un paiolo, e' giusta una cosa del genere? Perché dobbiamo farci odiare piu' del dovuto solo per il piacere di tirare il grilletto?

Ecco manca solo che si inizi a parlaRe di strage ....
A noi cacciatori gli animalisti ci fanno una pippa :)
 
Guarda, penso che uccidere femmine gravide o piccoli non piaccia a nessuno (me compreso) ma per esempio nel caso del capriolo è praticamente impossibile abbattere femmine che non siano interessate da gravidanza (eccetto magari qualche sottile che non si è accoppiata) pichè la gestazione dura 10 mesi al di fuori dei quali hanno i piccoli da allattare.
Per il cinghiale possiamo dire che ormai i periodi di accoppiamento esistono solo sulla carta, tanto che non è raro trovare gravidanze o prole anche al di fuori degli standard.
Per quanto riguarda questa nuova normativa di prelievo, rimango perplesso, primo perchè ci sono di mezzo i soldi (vendita carne) secondo perchè non credo al buon senso dei cacciatori se lasciati troppo al libero arbitrio, e mi dispiace dirlo!

Sono d'accordo su tutto quanto hai esposto,ma sul pagamento dei capi abbattuti non ci sono precisazioni,almeno non le ho lette. Se fanno come dei cinghiali che abbattiamo nelle zrc tuttora, il ricavato va alla regione e non capisco cosa vuoi dire con "Libero arbitrio".Se mettono troppi bastoni tra le ruote col cavolo fai i piani di controllo.
 
mi sembra di notare una "punta" di polemica
ma perchè dovete sempre bisticciare? la caccia di selezione si fa in tutta Europa senza alcun problema e senza compromettere alcun equilibrio
basta fare le cose con professionalità,,
ma questo non si ottiene bisticciando !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Chi ha mai detto il contrario....
Qui si sta discutendo sulla professionalità.....che da noi manca e non poco....
 
Scusate da una lettura veloce si parla di uccidere e dare la carne in beneficenza, quindi il cacciatore verrebbe usato SOLO come strumento e questa cosa e' ridicola.....pensare di ammazzare solo per il gusto di farlo, non ha senso...poi su animali pregni, se le risolvesse la regione queste tematiche, come le volpi, le nutrie, i lupi ....noi gia' siamo odiati sufficientemente. Ho ricevuto qualche tempo fa il video di una cacciata nel parco della Maremma o Uccellina sui cinghiali, una strage fatta dalle guardie coassistite, centinaia di cinghiali e non solo....e poi se trovano uno che spara di straforo a un cinghiale gli fanno un culo come un paiolo, e' giusta una cosa del genere? Perché dobbiamo farci odiare piu' del dovuto solo per il piacere di tirare il grilletto?
Non capisco, sono un po' tardo.
Ma, perché, nel 2016, il cacciatore abbatte per sfamare la famiglia?
Se domani inserissero l'abbattimento di xx lupi i cacciatori non dovrebbero quindi andare perché usati solo come strumento? Chi abbatte le cornacchie, le volpi, le nutrie, ecc. non è uno strumento? O le mangia?
Ho letto in giro per il forum che i cacciatori dovrebbero dimostrare di essere socialmente utili e poi tu sostieni di non voler essere uno strumento, la vedo dura.
Qual'è il problema di abbattere animali pregni? Se il vero problema è il contenimento......
Che non mi si venga a parlare di etica, altrimenti la riporto anche su altre specie di animali, vedi topi, che hanno eticamente gli stessi diritti di tutti gli altri, o no?
Ci sono troppi cinghiali in un'area e le guardie ne hanno abbattuti centinaia? Qual'è il problema? C'è un'emergenza o no?
Il vero problema è che sarà impossibile far risolvere un problema come quello dell'esubero di cinghiali da chi trae divertimento dall'esistenza dei cinghiali stessi, sarebbe come dire ai tifosi di calcio di piantonare le entrate dello stadio per non far entrare nessuno onde evitare le risse.
Concludo dicendo che il 90% dei cinghialai, e non solo, anche senza portare a casa l'animale, ma per il solo gusto di sparare, si fionda come un missile se può.

Un'ultima cosa: i numeri vanno valutati e non presi in senso assoluto, mi spiego: danni causati in Toscana dalla selvaggina 2,9 milioni di euro. Azz.
Detto così molti sobbalzano dalla sedia.
Detto così suona diverso? 2.900.000 di € : 3.753.000 abitanti =0,77 €/anno/abitante. E' tanto?
 
Cicalone, a cosa pensi che sparino in battuta a gennaio ??? non facciamo gli egoisti, lo sapete quanti cacciatori ci sono in Toscana non iscritti nelle squadre che non vedono l'ora di poter cacciare il cinghiale in selezione
 
Stasera alle 20.30 a donoratico ci sarà una riunione di provincia riguardanti le modalità di abbattimenti,domani vi aggiornerò.
Si vocifera che il cinghiale abbattuto,spellato,sbudellato e tagliata la testa,il resto ti pagano 5 euro il chilo.
Ragazzi credetemi,fra 3 anni la caccia al cinghiale e' finita,non ne resterà neanche uno
 
nella bozza che ho letto si parlava di organizzare due /tre punti di raccolta carne per ogni ATC. I cinghiali verrebbero pagati circa 4/5 € Kg per alimentare la filiera corta...
Si parlava inoltre di concedere anche la caccia in notturna, utilizzando fari di illuminazione e pasturazioni varie...
f.
 
Anche qui non è ancora definito niente,c'è chi dice art.37 chi dice selezione chi dice che sarà fatto un corso apposta dedicato a questi abbattimenti,insomma ancora non si sa niente,quello che per ora è sicuro e' l'arma rigata
 
Ho letto una bozza, diffusa ad una riunione, che faceva accapponare la pelle. .. Se la ritrovo la scannerizzo e a posto...
 
Per il discorso economico intendevo il fatto che i cacciatori possano vendere la carne senza limitazioni.
Per il libero arbitrio mi riferivo invece al fatto che se lasciamo alla discrezione personale la gestione degli abbattimenti senza impèorre delle regole precise, di sicuro c'è chi andrà a caccia "per lavoro"
 
Si parlava anche di cacciare i cinghiali da veicoli in movimento ed in notturna.... Aspettiamo la pubblicazione della legge e vedremo..



- - - Aggiornato - - -

ma perchè non danno l'incarico all'esercito o ai paracadutisti ?
 
A parte gli scherzi e ciò che "si dice", ho paura che verrà fuori la solita porcata fatta da burocratelli ignoranti. Per esperienza, non solo di caccia, so che quando "questi" mettono mano ad una questione viene sempre fuori qualcosa di assurdo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto