Qualcuno di voi usa qualche sistema di puntamento notturno, tipo cannocchiali digitali, sistemi ibridi con CCD, cannochhiali con tubo intensificatore di luce o intensificatori di luce tipo forward da applicare all'ottica diurna?
Oppure cosa usate per lo spotting, sempre di notte?
Personalmente per la carabina non utilizzo ancora nulla, mentre per l'osservazione utilizzo uno yukon ranger digitale 5x42. Un specie di incrocio fra tubo intensificatore e ccd. Di recente sulla scia del successo dei vari Nite Site, ho ordinato un kit ibrido che ha lo stesso principio di funzionamento, ma costa parecchio di meno. L'utilizzo è il controllo del cinghiale in area protetta.
Potresti indicarne la marca e modello, ache se mi piace poco sparare a buio pesto durante il controllo del cinghiale mi interessa, ho diversi amici che utilizzano il Nite Site con ottimi risultati, se questo è equivalente ad un prezzo minore un pensierino ci si può fare....
 
No no quale segreto, l'ho detto di cosa si tratta. Niente di più di una mini telecamera e un monitore collegati tramite degli attacchi all'ottica della carabina unitamente ad una torci IR 850 nm. Un kit che ognuno può farsi da solo.
Ma l'avevo già detto, perchè parlate di segreto? In ogni modo questo come il Nite Site non sono assolutamente visori notturni, videocamere aiutatae nella ripresa di un faretto Ir.
 
Ciao, intanto grazie mille per le tue spiegazioni. Di aiuti me ne servirebbero di sicuro. Approfitto delle tue conoscenze e della tua disponibilità per farti qualche domanda. Il tuo modello è il nuovo nv007A con schermo Oled della Sony o il precedente? Qualcuno dici che paradossalmente il precedente con LCD invece che OLED sia pure meglio. Ne sai qualcosa? Inoltre meglio obiettivo da 12mm o da 16mm (se cambia qualcosa in meglio o in peggio come luce ecc ). Il discorso che il 16mm ingrandisce un pochino non mi darebbe fastidio.
 

Torraiolo

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
1,901
Punteggio reazioni
233
Punti
428
Qualcuno di voi usa qualche sistema di puntamento notturno, tipo cannocchiali digitali, sistemi ibridi con CCD, cannochhiali con tubo intensificatore di luce o intensificatori di luce tipo forward da applicare all'ottica diurna?
Oppure cosa usate per lo spotting, sempre di notte?
Personalmente per la carabina non utilizzo ancora nulla, mentre per l'osservazione utilizzo uno yukon ranger digitale 5x42. Un specie di incrocio fra tubo intensificatore e ccd. Di recente sulla scia del successo dei vari Nite Site, ho ordinato un kit ibrido che ha lo stesso principio di funzionamento, ma costa parecchio di meno. L'utilizzo è il controllo del cinghiale in area protetta.
 
Anche io da neofita,se dovessi fare un acquisto.... credo opterei per una termocamera!! Non l ho mai utilizzata, e nemmeno i visori sinceramente... però credo che sopratutto nella mia zona, dove i capi sono pochini con quel aggeggio riuscirei ad avere qualche possibilità in piu!! Almeno credo..
 
Claudio anche secondo me il faro in termini pratici non si batte, ma a noi piace anche giocare. In fondo siamo sempre bambini che giocano con giochini da grandi.
 
Personalmente a sensazione non adoro il Nite Site per una questione di postura del tiro e per il fatto di vedere il reticolo attraverso un monitor. Inoltre con poco più si prende L'ATN serie PS che è un vero visore notturno e si applica alla campana dell'ottica, quindi è tutta un altra musica.
Quello che sto vedendo io in realtà è un Kit custom che lavora sullo stesso principio del Nite Site, ma te lo devi assemblare da solo utilizzando attacchi e kit che normalmente si usano per fare retromarcia in veicoli furgonati. Ovviamente va scelt auna telecamera molto sensibile alla luce e un buon faro ad infrarossi. Come del resto il nite site. Se alla fine dovesse funzionare vi terrò aggiornati. Ma una cosa che trovo invece estremamente utile è la termocanera. Permetet di vedere in qualunque condizione, anche in totale nebbia e attraverso la macchi ae anche di gioeno è uno spettacolo. Peccato l'elevato prezzo d'acquisto.
 
(Untitled)

Allora, io ho nv007 di prima generazione con obiettivo da 16mm, la seconda generazione é uscita dopo il mio acquisto, non credo che un successivo rilascio significa meno qualità del precedente altrimenti non ha ragione di esistere, se dovessi acquistarne uno oggi sicuramente prenderei l'ultima versione, però non posso chiaramente esprimere un giudizio con una prova reale, magari qualcuno lo ha acquistato e ci saprà dire, non ultimo fare ricerche in rete anche su youtube si potrebbero mettere a confronto video fatti con i 2 sistemi 1 gen. e 2 gen.
Posso sicuramente dire che una buona ottica a monte potrebbe fare la differenza in questo caso a parità di sistemi, un'ottica più luminosa e di qualità si tradurrà sicuramente in un risultato migliore.
 
ragazzi non faccio questa caccia ma levatemi una curiosità: di notte fino a quanti metri tirate?
Nella zona protetta dove faccio controllo del cinghiale, mediamente si spara da 80 a 130m, poi ci sono dei casi particolari dove il tiro è più ravvicinato si arriva a 50m, comunque la distanza massima consentita è di 150m e le postazioni sono fatte in base a questo criterio.
 
E si..., fin quando l'ottica te lo permette ed entro l'orario consentito, di solito da quando fa buio pesto ci si può soffermare fino ad un'ora dopo (sempre parlando della mia realtà), nelle notti di luna piena si spara tranquillamente senza l'ausilio di fari o strumenti notturni in discussione....
 
Dove faccio controllo io non abbiamo limiti ne di orario e ne di distanza. Ovviamente si tira sempre in direzione di terrapieni o cmq punti dove è visibile che la palla si fermi.
In ogni caso tirare oltre il centinaio di metri di notte è un impresa assai ardua.
 
grazie dell'info Roby ;) non credevo che arrivaste a quelle distanze pure con il buio. un saluto
Prego ci mancherebbe[emoji6]

Considera che l'area protetta dove faccio controllo del cinghiale è un parco regionale, dove la legislazione vieta qualsiasi introduzione di armi da fuoco, quindi il regolamento è molto ferreo, abbiamo punti di sparo mappati con GPS dai quali non possiamo spostarci di più di 50m, di più il punto di impatto anche quello segnato con un'angolazione massima rispetto al punto di sparo, tutto questo per ovvie ragioni di sicurezza e controllo, quindi tutto molto vincolato senza possibilità di errori... Pena espulsione immediata dall'incarico[emoji57].
Mentre nelle riserve e fuori a territorio libero cambia tutto, e li si ha più libertà di scelta, vige solo la regola della distanza massima di tiro fissata a 150m.
 
Prego ci mancherebbe[emoji6]

Considera che l'area protetta dove faccio controllo del cinghiale è un parco regionale, dove la legislazione vieta qualsiasi introduzione di armi da fuoco, quindi il regolamento è molto ferreo, abbiamo punti di sparo mappati con GPS dai quali non possiamo spostarci di più di 50m, di più il punto di impatto anche quello segnato con un'angolazione massima rispetto al punto di sparo, tutto questo per ovvie ragioni di sicurezza e controllo, quindi tutto molto vincolato senza possibilità di errori... Pena espulsione immediata dall'incarico[emoji57].
Mentre nelle riserve e fuori a territorio libero cambia tutto, e li si ha più libertà di scelta, vige solo la regola della distanza massima di tiro fissata a 150m.

Capisco, la mia domanda non era un discorso di sicurezza anche perché spero che tutti siano più che attenti in tal senso, ma quanto per la fattibilità del tiro a quelle distanze un'ora dopo il tramonto. A me non piace sparare con le carabine quindi per me il "tiro" di notte se dovessi farlo io sarebbe più una questione di venti e mimetismo ("olfattivo") più che di ottiche e munizionamento e non sparerei mai oltre i 15 mt. Ma stiamo parlando proprio di un altro tipo di caccia e soprattutto praticabile senza tutti i vincoli da te sopradescritti tipo angolazione di tiro ecc.... Comunque grazie! Disponibile come sempre ;)
 
Io ce l'ho, preso ad inizio di quest'anno, utilizzato poche volte causa ritardi di inizio stagione dovuti alla pandemia, ovviamente lo utilizzo solamente dove è consentito l'uso, cioè nell'area protetta dove faccio selezione del cinghiale, per quello che costa mi sento di dire che "Poca spesa tanta resa", sono pienamente soddisfatto, poco ingombrante, le batterie si possono reperire facilmente e non costano una tombola come su altri apparati, ho avuto modo di vedere all'opera il nite site nei vari modelli, molto efficace anche lui ma non mi piace per tutto quello che bisogna portar dietro e il modo in cui si deve imbracciare la carabina per sparare.
Il Pard nv007 lo tenevo d'occhio fin dalla sua uscita, quello che mi frenava era il suo costo, che non arrivava a 400€ credevo fosse poco efficace (io l'ho pagato 450€ ma ora costa di più).
Facile da utilizzare e installare sull'ottica, pratico perché in 1 secondo lo monti e lo smonti, io lascio sempre l'adattatore montato, le batterie durano abbastanza, l'ho provato su distanze tra i 100 e 150m visione ottima, ho fatto un abbattimento il 13 di questo mese, distanza 96m il cinghiale abbattuto era un giovane del peso di 27kg.
Unica raccomandazione che potrebbe limitare l'utilizzo e che non sopporta un rinculo superiore al 308win, questo è quanto indica il costruttore, io lo utilizzo su una Blaser cal. 308 con freno di bocca...

Allego links al video, l'ottica utilizzata è sempre Blaser INFINITY 4-20X58 IC.
Nel video non si vede il cinghiale abbattuto perché la zona è molto ripida e si è subito rotolato per circa 30m tanto da rendere difficile anche il ritrovamento.
Allego foto del cinghiale abbattuto.

https://youtu.be/PumQ0R52CGY

Se serve qualche delucidazione sono sempre disponibile.
9638119a3e76bd358adefd2f5c453e7e.jpg


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Dove faccio controllo io non abbiamo limiti ne di orario e ne di distanza. Ovviamente si tira sempre in direzione di terrapieni o cmq punti dove è visibile che la palla si fermi.
In ogni caso tirare oltre il centinaio di metri di notte è un impresa assai ardua.
Con il Nite Site o sistemi analoghi tiri come se fosse giorno, l'unica differenza è che non hai la visione a colori ma in bianco e nero.[emoji106]

...ma questo kit che hai preso, ce lo dici o è un segreto di cosa si tratta...[emoji16]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto