Ma sinceramente sono discussioni che non capisco come non capisco a cosa portino.
Nella squadra dove caccio io per un animale a volte sono segnati anche quattro nomi e nessuno protesta.
A livello personale poi non me ne frega assolutamente niente e più di una volta ho chiesto di non essere inserito fra i colpitori soprattutto se l'altro è magari un anziano che tira un animale ogni due o tre anni.
Ho poi una mia statistica personale dove inserisco o meno l'animale secondo valutazioni del tutto personali che mi tengo per me.
Diverso poi è il discorso economico, siccome usa che a chi ammazza un cinghiale vengono chiesti tre euro per la bevuta finale, ci potete scommettere che se gli hanno sparato in 5 tutti e 5 pagheranno i 3 euro :).

Saluti

Claudio - siena
 
Insomma, da noi (e squadre del Grossetano in genere) funziona che l'animale è a pari merito con chi ferisce ed abbatte, e i diritti (coratella e testa) si dividono da buoni amici. Poi è chiaro che se la ferita è in un unghiolo...insomma! Però non è padella:D

In mezzo a questo ci sono mille varianti che possono essere risolte in amicizia, litigando, abbozzando, mandandosi a quel paese, pigliandosi in giro e chi più ne ha ne metta.

Non ultimo "l'esame balistico". Perché è verissimo che ognuno di noi vuole sapere se il suo colpo è andato a segno ma se ad es. si tira in due, è impossibile capire chi ha colpito se non calcoli entrata ed uscita.
 
senza punti di riferimento è impossibile dare una risposta.

A parte che, secondo mia esperienza, un cignale colpito alla mandibola non l'ho mai visto fermarsi se non a chilometri di distanza. Comunque questo per qualche ragione si è fermato, a questo punto si hanno due ferite: una dietro ed una di lato. Bisognerebbe stabilire chi è, tra C e D, ad aver colpito l'animale da dietro ed attribuirgli il tiro in ogni caso. A C , se il tiro da dietro venisse attribuito a D, spetterebbe l'arresto definitivo ed agli atri una mezza padella ma non proprio padellissima.
 
....però poi c'è gente che siccome il cignalotto, sparato in due, ha un buco (chiaramente di uscita) sul suo lato, dice che il tiro è suo, senza stare a guardare dove è il foro di entrata (sulla chiappa). Così, io padella e lui abbattuto :).

Appunto, non me ne frega un cacchio, ma passare da cogl... di fronte a un uomo di cinquant'anni, non è bello. Magari si lascia perdere, ma zitto no.
 
La risposta è molto semplice..."Penna finisce, pelo ferisce"...Vuol dire che per i pennuti l'animale è di chi lo finisce per i pelosi di chi lo ferisce. Chiaramente cacciando in squadra questa regola è valida ai fini dell'assegnazione dell'abbattimento, l'animale poi va diviso in ogni caso.
Questa è la tradizione, poi ognuno si regola come più gli aggrada!
 
dai malavizio non prendertela....si sa quando si spara si vuol prendere sempre il merito è normale, poi specialmente quando si spara al cinghiale che è un animale che da adrenalina e lo si spara a palla asciutta che non è sempre facile.....vuole i meriti?? beh complimenti, se tu sei consapevole di averlo preso allora vai tranquillo sentiti realizzato con te stesso e complimenti.
Pensa a me un giorno capitò la stessa cosa, eravamo in 2 affiancati abbiamo sparato 3 e 3 colpi a testa e il cinghiale è andato via indenne (lo so siamo 2 padellari :D ) pensa un pò se il cinghiale fosse caduto.....di chi era??? boooooooooo stessa linea di tiro, potevamo avere cartucce diverse, ma a quella distanza la palla avrebbe sicuramente trapassato la bestia quindi....
Pensa che alla stessa posta, ci ho sparato l' anno prima.... stavolta ero solo, la palla gli è entrata nel fianco destro frontale, lo ha trapassato completamente, ho ritrovato la palla gualandi nella coscia della gamba posteriore sinistra, che traiettoria eh?!? :D nonostante tutto ho dovuto ribatterlo a fermo dopo 10 metri di cammino che aveva fatto.
mo ci vuole la canzone "è la cartuccia che non va" si sbaglia si sbaglia, poi quando ci si prende magari ti senti "capocannoniere" e invece poi ne padelli 10 di fila :D nella vita la troppa sicurezza in tutto fa male purtroppo.... quello che ti ribadisco è che se sei sicuro di averlo preso, sentiti realizzato e lasciali parlare, in fondo è un cinghiale non la coppa del mondo ;)
 
Eh Torraiolo semplice a dirsi, ma poi? :D
Qui si fanno esami balistici dettagliati, si esamina la linea di tiro della posta e il foro di entrata e di uscita e il più delle volte nascono ugualmente discussioni. Spesso, come hanno detto sopra, quello che è più "caciarone" vince. Anche perchè magari trova quello che di cignali ne ha ammazzati a centinaia ed uno in più o in meno non gli cambia nulla. Ed allora...lascia perdere, tanto chi sa...lo sa! :)
 
a chi lo ferma o comunque lo ferisce gravemente e lo rallenta impedendogli di scappare, non certamente a chi lo prende di striscio o lo finisce a terra già agonizzante
 
A ma io non ho problemi di sorta, vado a caccia per divertirmi, per passione. Non per fare le gare.

Però zitto non ci sto, se una cosa è evidente la dico. Poi se l'altro vuole per forza la ragione...e sia, che se la prenda pure, la figuraccia la fa lui, mica io. :)
 
Era troppi i galli a cantare e alle fine il giorno non arrivò mai...questo è uno dei motivi per cui non prediligo le cacce collettive...Se devo fare caciara fado ad un festino dove magari rimedio pure qualcosa! Io a caccia ci vado da solo e mi confronto con me stesso...!!! Se caccia con qulcuno, che importa chi ha tirato o chi l'ha fatto? L'importante è averlo fatto, questo a mio avviso dovrebbe essere lo spirito di chi caccia in squadra. Cacciare in squadra e poi cercare di ricondurre l'azione ad una abilità personale è un controsenso. Che nessuno me ne voglia, ma signori che c'è di bello in tutto questo?
 
Infatti Torraiolo se a sparare sono due poste..."serie", non sorge mai alcun problema.

Che c'è di bello nella caccia di squadra? Non è facile spiegarlo per un cinghialaio. .....Il tennis è uno sport bellissimo, ma se il calcio ha tutto questo seguito, una ragione ci sarà...o no!?
 

alessandro54

Utente Registrato
Messaggi
337
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Pongo un quesito agli esperti in materia e lo farò senza fare nomi indicando le varie figure con lettere. In una battuta al cinghiale AeB sparano ad un animale colpendolo alla mandibola il malcapitato si rifugia dietro le poste.Al termine battuta A e B vanno a vedere il cinghiale riparte e passa ad C e D i quali vedono del cinghiale solo la parte posteriore che si allontana.C e D aprono il fuoco fino a che è possibile per motivi di sicurezza ma l'animale non si abbatte.C con le ultime due cartucce disponibili lo insegue e quando l'animale cerca di entrare in un macchiolo di spine mettendosi di traverso,esplode un colpo e lo abbatte.Il cinghiale presenta una palla bassa con ingresso da dietro e una alla spalla trasversale e naturalmente la mandibola fracassata.A quali di queste figure assegneresti l'abbattimento ?
 
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.Concludendo vorrei aggiungere che la mia era solo una domanda tecnica e carni da dividere,organizzazioni di squadra,ecc,ecc fanno parte di un'altro argomento. Cmq personalmente anche io penso che il cinghiale vada assegnato a C perché fino a che l'animale è in piedi e cammina tutto può succedere.Altra cosa sarebbe stata se l'animale fosse stato vivo ma impossibilitato a camminare dalle ferite. Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Tutti
 
Ribadisco un concetto che avevo espresso già una volta al riguardo. Boskov diceva che rigore è quando arbitro fischia. Secondo me, cinghiale preso è quando rimane per terra. Quindi C. Sempre che sia vero che quando gli ha tirato alla fine era ancora vivo e vitale. Eventualmente può essere diverso nel caso di un recupero di animale ferito con colpo di grazia da parte del canaio....in quel caso dividerei i meriti. Riguardo a tutto il resto, se io tiro a un cinghiale, lo voglio sapere se sono stato io o meno ad abbatterlo. E voglio sapere la verità, anche quando avrò 90 anni e non tiro da 10. Ben vengano le varie e maccheroniche valutazioni balistiche o anatomopatologiche che rendono divertente la faccenda. In fondo credo che ogni calciatore di serie A voglia sapere se il gol è suo o c'è stata una deviazione fondamentale da parte di un avversario o un compagno. Per me fa parte del gioco. Che poi la preda venga divisa non vuol dir nulla. E poi la coratella e la testa sono di chi lo ha ammazzato......la testa la gestisco male, ma la coratella mi interessa.
 
Il cinghiale va assegnato alla squadra, con l'abbattimento di "C". Il cinghiale è stato abbattuto dietro un gioco di squadra, dove tutti sono indispensabili per la buona riuscita della battuta. Il punto va a "C" perchè se non lo avrebbe fermato con l'ultimo colpo, chissà dove arrivava il cinghiale e soprattutto se veniva recuperato.
 
in effetti il ragionamento è logico.....nel senso che se paragonassimo il tiro con un tiro di una partita di calcio sarebbe la stessa cosa, ovvero, se un calciatore tira e la palla prende il palo o la traversa o la ribatte il portiere, e il suo compagno ribatte gonfiando la rete, il gol è del compagno. Non vedo tutta questa discussione utile al gioco di squadra, è un pò come l' assist, magari scarti mezza squadra, poi la passi all' attaccante che fa gol e dici "ti è bastata metterla dentro".
Il cinghiale è dell' ultima persona che l' ha colpita a morte, ma pure se fosse, i complimenti vanno fatti a chi prima di lui ha colpito l' animale favorendone la ribattuta, magari se il cinghiale fosse stato sano, C non gli sarebbe potuto correre dietro per fermarlo, o addirittura non sarebbe passato neanche alle loro poste è tutto un "se e ma" che alla fine stanno a 0. Il cinghiale è a casa, la partita è vinta bene così, ottimo gioco di squadra ;)
 
Tanto alla fine la carne viene divisa in parti uguali.. Cmq il merito va' a C che lo ha fermato definitivamente.. Con una mandibola rotta un cinghiale puo' campare svariati giorni... Giorni di sofferenza..
 
Mah!! Se l'animale è stato abbattuto in una braccata registrata io, fossi il capocaccia farei una bella ramanzina...per non dire oltre a tutti quanti a b c d e chicchessia.

Perché tutta quella gente che corre dietro ai cinghiali in quel modo non va bene per niente.

Uno ci deve andare e su comando del capocaccia.
 
Se andiamo per etica il cinghiale e' comunque della squadra se si chiama così' c'è' un motivo supportato da regole precise,se parliamo di balistica e basta l'animale e' di chi lo abbatte,cinghiali di un certo peso fanno anche km feriti se lo abbatte una squadra a 5km ferito durante una battuta l'animale e di chi lo ferma,io l'anno scorso ho tirato ad un verro prendendo tutte e due le gambe dietro,sono rimasto alla posta e lo ha finito il canaro aveva percorso 70 metri,l'abbattimento e' stato attribuito a lui.
 
Mah!! Se l'animale è stato abbattuto in una braccata registrata io, fossi il capocaccia farei una bella ramanzina...per non dire oltre a tutti quanti a b c d e chicchessia.

Perché tutta quella gente che corre dietro ai cinghiali in quel modo non va bene per niente.

Uno ci deve andare e su comando del capocaccia.


-----------------------------------------------------------------
Ti do ragione, ma non era questa la domanda.
 
Anche secondo me l'abbattimento del cinghiale SS va attribuito al cacciatore C perché comunque è quello che ha fermato un cinghiale che diversamente sarebbe andato via ferito a morire chissà dove.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto