Il punto è se il cinghiale si fa fermare sempre e se una volta fermato si riesce ad arrivargli sul covo senza che prima sia partito...Ragazzi non è ne un fagiano e ne una beccaccia!!!
Questo non c'entra nulla col fatto che il cane si metta in ferma comunque sul cinghiale...
comunque i cinghiali si fanno fermare molto più di un fagiano, credimi ....
 

lupozoppo

Utente Registrato
Messaggi
1,064
Punteggio reazioni
41
Punti
48
Qualche anno fa successe che la setter di mio fratello si sia messa in ferma; all’avvicinarsi del padrone partì un cinghiale.
Lo catalogammo come evento eccezionale e non ne parlammo più.
Però recentemente un conoscente mi raccontò d’aver venduto un pointer ad un sardo. L’acquirente gli chiese se il cane fermasse i cinghiali, il venditore, interdetto, pensò che lo stesse prendendo in giro.
Un bel po’ d’anni dopo rivide l’acquirente che si dichiarò contentissimo di come il pointer, ormai morto da un pezzo, avesse fermato i cinghiali.
Il mio conoscente, che continua a pensare ad una burla, chiese il mio parere, ma anch’io, non avendone mai sentito parlare, sono molto perplesso.
Perciò chiedo se qualcuno mi sappia dare notizie in merito: c’è un fondo di verità o quel sardo è un’inguaribile burlone?
 
Io dico che si possa fare tutto ciò che ci riesce. Secondo me arrivare su un cinghiale sotto ferma la vedo complicata, perchè se parte, non volando potrebbe essere difficile indirizzargli una fucilata, sempre che non parte prima che gli si arrivi a tiro nello sfrascare. I cinghiali si rimettono nello sporco, non sono starne o quaglie. Comunque se a qualcuno gli riesce o sopratutto se nel farlo si diverte, ben venga, cosa c'è di male?
 
Io dico che si possa fare tutto ciò che ci riesce. Secondo me arrivare su un cinghiale sotto ferma la vedo complicata, perchè se parte, non volando potrebbe essere difficile indirizzargli una fucilata, sempre che non parte prima che gli si arrivi a tiro nello sfrascare. I cinghiali si rimettono nello sporco, non sono starne o quaglie. Comunque se a qualcuno gli riesce o sopratutto se nel farlo si diverte, ben venga, cosa c'è di male?
È' proprio perché si rimette nel fitto che regge...di un cane fermo o che abbaia al 99% dei cinghiali non glie ne può fregare di meno,siamo noi che magari lo mandiamo via perché ci accostiamo a sfavore di vento, o magari parlando o scarrellando per cambiare le cartucce ;)
e spesso il problema è semmai vedergli la capoccia nel fitto ,piuttosto che mandarlo via ...poi ovviamente può capitare che se ne vada prima o che parta e non si riesca a piantargli una fucilata ...
quanto al fatto di cosa ci sia di male la mia risposta è nulla, anzi magari lo facessero tutti ....il cinghiale ai livelli attuali in molte zone qua dalle mie parti sarà la fine di tutte le forme di caccia, compresa quella al cinghiale, perché un giorno ( spero presto ) si dovrà intervenire per ridimensionare una cosa che ha assunto le proporzioni di un disastro vero e proprio....
ormai contano solo i cinghiali, i cinghialai e i danni che fanno i cinghiali...non c'è più nessuna forma di gestione delle altre cacce , gli atc aumentano il prezzo e non ripopolano , non gestiscono, non contengono i nocivi ed anzi favoriscono l'aumento del nocivo più nocivo di tutti, il cinghiale appunto ....ormai è inesorabile e chi come me caccia da 30 anni negli stessi posti lo sa, quanto più aumentano i cinghiali e quanto più sparisce tutto il resto....ma le squadre sono ormai le uniche corporazioni che hanno una qualche voce in capitolo sulla caccia, di fagiani , lepri, migratoria ecc non interessa più nulla a nessuno ....
 
Per il pointer non so, ma penso che lo fermi senza dubbio. Il cane da ferma, ferma tutti i selvatici. Anni fa avevo una setter brava su beccacce. In una battuta fatta in perfetto silenzio, in mezzo all'erica, la cagna fermò. Non potendola vedere ne raggiungere, aspettai che si involasse la beccaccia, invece partì un verro che la caricò e gli procurò una bruttissima ferita al ventre. Il veterinario la salvo per miracolo, ma non volle saperne più di caccia.
Tutti i kurzhaar che ho avuto, fermavano la lepre al covo e una volta partita scagnavano e seguitavano come segugi. Stessa cosa per la volpe. Anche la cockerina, l'anno scorso, trovò una lepre, la vidi in una specie di ferma, ma secondo me era solo curiosità. Quando la lepre partì, la seguito finchè potè e dovevi sentire i latrati!!!:lol:
Quindi secondo me la risposta è si. Se si porta sempre il cane da ferma sui cinghiali, questo li cercherà e quando li trova li ferma. Tanto è vero che se trovano un capriolo, se non sono corretti....addio cane e cacciata, se non rientra in breve tempo.
 
Nelle zone dove caccio io è più facile incontrare un cinghiale o un capriolo anziché una beccaccia, di conseguenza ho avuto sempre cani che fermano abitualmente cinghiali o caprioli, il brutto è fargli capire che non è il selvatico che interessa a noi, ci vuole tanta tanta pazienza.[emoji4]
 
Il cane quello che gli insegni fa. Poi è chiaro che ci sono razze selezionate per questo o quello, ma ciò non toglie che si può fare.
Conoscevo uno, neanche cacciatore, che il suo pastore tedesco ogni tanto....spesso, gli portava un cinghialotto. E faceva pure la guardia al podere, e pure alle pecore.
 
Il punto è se il cinghiale si fa fermare sempre e se una volta fermato si riesce ad arrivargli sul covo senza che prima sia partito...Ragazzi non è ne un fagiano e ne una beccaccia!!!

------------------------------------------------------------
Il cinghiale si fa fermare dal cane, l'importante è (se il cane non da voce) capire cosa stia puntando, sarebbe "imbarazzante" andare a servire il cane con due cartuccine del 8 nel fucile e vedersi partire un treno!:mrgreen:

- - - Aggiornato - - -

io non gli tiro ai cinghiali, perche',come rispose un mio amico durante l'esame per il pda alla domanda se mentre stava a tordi avrebbe potuto sparare a un cinghiale, non mi entra nel tascone del gilet...:D


----------------------------------------------------------------------
Ma nel cofano dell'auto si!:eek:
 
Anni fa vidi su caccia e pesca una battuta di caccia in Sardegna dove tre o quattro cacciatori cacciavano il cinghiale con i cani da ferma, non ricordo la razza dei cani ma erano tutti inglesi.
 
Un cane da ferma tende a fermare qualsiasi selvatico si trova davanti, così come un cane da cerca tende a pistarlo...
qua dalle mie parti, vista anche la sempre maggiore rarefazione della selvaggina stanziale, e' diventata una propria moda andare a cinghiali in 2/3 persone con cani da penna , e' una forma di caccia praticata più o meno illegalmente e il cane da penna ti permette di mascherare quello che stai facendo realmente ...
le razze più utilizzate sono il drathaar e lo springer , e si è arrivati a selezionare vere e proprie linee di sangue predisposte a questo giochetto....
 
------------------------------------------------------------
Il cinghiale si fa fermare dal cane, l'importante è (se il cane non da voce) capire cosa stia puntando, sarebbe "imbarazzante" andare a servire il cane con due cartuccine del 8 nel fucile e vedersi partire un treno!:mrgreen:

- - - Aggiornato - - -




----------------------------------------------------------------------
Ma nel cofano dell'auto si!:eek:
Ehhhhhhh, Giovanni ...nel cofano dell auto, nel trasportino dei cani, anche sulla schiena ne ho caricati,se non erano troppo grandi ....;)
 
Il punto è se il cinghiale si fa fermare sempre e se una volta fermato si riesce ad arrivargli sul covo senza che prima sia partito...Ragazzi non è ne un fagiano e ne una beccaccia!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto