...che è stato un cinghiale sfortunato...... e te un padellone ;) ;) Oh Placet si scherza....
Dare delle opinioni su un racconto come il tuo è roba dura...bisognerebbe essere stati lì con te. Se comunque le altre poste sopra non hanno sparato, dubito che fossero animali diversi. Un saluto comunque e complimenti.
 
Il cinghiale strilla quando lo sfili, ovvero quando colpisci la colonna vertebrale,
se la lesione non è superficiale non riesce mai a salire e il recupero è sicuro, basta una costola intaccata che tocca il midollo e grida e come grida.
 
in effetti di solito strilla quando è preso nella zona del rene
non proprio alla spina, altrimenti resterebbe paraplegico e si trascinerebbe sui soli anteriori
il comportamento da te descritto farebbe pensare ad un insulto indiretto della spina; di solito non permette una sopravvivenza prolungata, se lasciato tranquillo l'animale tenderebbe a coricarsi per poi morire dissanguato
ma non è detto
se i danni al letto vascolare non sono abbastanza gravi l'animale, superato lo shock iniziale, potrebbe allontanarsi per poi morire chissà dove
hai fatto dunque bene a finirlo al più presto
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Domanda fonte di discussione qualche sera dietro..... Ma il cinghiale, dopo una schioppettata, in quali occasioni strilla a gran voce? Che probabilità ha di rifugiarsi e non essere ritrovato?Muore sempre sul colpo??Come capire la gravità del colpo sull' animale?

Allora vi spiego....è successo questo, era un pomeriggio tardo e improvvisamente, parte questo branco di cinghiali ed ho la fortuna di poter tirare ad una fila che aspettavo passare al mio fianco, invece li ho visti sfilare in un viottolo verso la fuga, era una piccola salita in mezzo alle ginestre...sapevo che sopra c' era l' altra posta quindi avrei potuto anche lasciar perdere, però, vedendo i cinghiali che torcevano verso sinistra, dove era scoperto, mi lascio andare (premetto che sono un gran padellaro) comunque, premesse a parte, il tiro era sui 40 metri avevo una big game, una ax e una sottocalibrata gualandi, al secondo colpo, il cinghiale butta un urlo pazzesco e io non vedo più niente, a parte altri cinghiali che si sono sfilati nella parte bassa della rimessa.....dopo un pò, nel caos generale, vedo un cinghiale che piano piano riscende giù a piccoli passi, cade e si rialza, cade e si rialza, poi lo vedo con i piedi in aria (classico "tiro i piedi") cerco di avvicinarmi e lo ritrovo ancora che passeggia, naturalmente cerco di finirlo, primo colpo niente, secondo niente, al terzo cade giù ancora ansimante, poi lo finisco con un colpo alla testa a distanza ravvicinata. Ora io mi domando e dico......il cinghiale aveva un foro d' entrata e d' uscita all' altezza del lombare, il foro però non sembrava di una palla "intera" ma lo facevo più da sottocalibrata, ci entrava il dito indice. Da li sono nati tutti i dubbi, mai tolti, perchè i cani ne avevano troppi avanti, il giorno dopo si lavorava quindi niente e mi son chiesto....il grido l' ha lanciato al secondo colpo (AX) è vero che ho risparato al cinghiale, non guardando quali cartucce inserivo in canna, ma l' ho preso dopo? erano 2 cinghiali e mi hanno ingannato? Che è successo??
Voi che ne pensate?
 
ti pare che io non ci scherzo??!?? mamma quante padelle :D però quella volta che ci prendo, me la godo :D
non ci ho capito più niente, erano tanti cinghiali e nel tirare mi sono perso completamente i capi :D Forse però il tiro alla spina è quello che conta di più nello "strillo", mi ricordo anche un' altra volta mio padre, stessa cosa, sparato a fermo preso sulla spina e le urla ne erano tante :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto