al ps 1 ti rispondo dicendo che era inteso come "sottigliezza" della palla che sembra una specie di missile, quindi era inteso come somiglianza alla cartuccia di carabina (era solo un modo per far capire che forma avesse)

al ps 2 ti rispondo invece dicendo che non intendevo dire che non è buona nel fitto, ho parlato di pulito perchè se fossi piazzato in un campo aperto, la utilizzerei come terza botta perchè mi sentirei più sicuro nel forzare un tiro che magari con una federal non farei

al ps3 ti assecondo perchè è giusto spararla in canna appropriata :D

poi se conosci per bene la cartuccia puoi spiegarci bene le sue funzionalità in modo da imparare qualcosa in più ;)
 
Ciao a tutti! io ho provato le nobel 32g palla star con bossolo in cartone questo sabato e ho abbattuto due cinghiali(tiri sui 15-25 mt), siccome dovrei ricomprare altre cartucce volevo un consiglio, le conoscete voi? sono cartucce buone o è stato solo un caso o sono limitate alle corte distanze?

ps ho visto che la palla non si è deformata molto
 
Secondo me, almeno questo ho capito, ha detto che alle lunghe distanze è precisa e letale, invece lascia a desiderare nei tiri corti.

non mi pare. comunque la palla in questione, sottocalibrata in sabot plastico e chiamata anche balle fleche, deriva il suo disegno da un progetto tutto francese mutuato dalle ogive utilizzate in ambito bellico per quanto attiene la profilazione. le velocita' iniziali sono importanti, di norma appare molto precisa anche alla lunga distanza. e' realizzata tanto in piombo con codolo in plastica quanto in versione no tox. lavora bene anche alle lunghe distanze d'ingaggio e benissimo alle corte (proprio per l'elevata velocità). Non per sentito dire... weidmannsheil,
paolo

ps poi se ne puo' discutere oltre... magari aiutando me a capire cosa significhi, per esempio: "perchè hanno la caratteristica simile alla carabina ovvero un assetto aerodinamico che la rassomiglia" :)

ps 2 non e' una palla per il fitto
ps 3 richiederebbe - per dare il meglio di se' - di essere sparata in canne dedicate.
 
ma in tutto ciò....che di cartucce se ne parla ovunque :D hai riprovato a sparare appoggiato con nuove cartucce??? sono d' accordo con la centrite, pillole di mirite e c**o, ma un conto è sparare in battuta e un conto è sparare ad una sagoma appoggiata......continua a mendarti i tiri fuori portata di mirino??
A sparare puoi sparare di tutto....basta che lo prendi in punti vitali :D
 
Perdonatemi ma non riesco a capire come possa essere un problema di piega.
Capisco quando uno spara all'animale, ma se spara ad un bersaglio con l'appoggio la piega non influisce più sulla mira se uno vede il mirino subito sopra la culatta.
Sapevo invece che alcune canne lisce portano male le palle e c'è poco da fare in quanto dipende dalla foratura della canna o da impercettibili difetti nella volata che hanno poca influenza sullo sciame dei pallini ma deviano in maniera sensibile una palla. Non ho comunque grandi esperienze in quanto come ho già detto sparo quasi esclusivamente al cinghiale con la canna rigata.

Saluti

Claudio - siena
 
Come ti ha detto 7x64, le nuove cartucce della B&P, le Trill Shock, sono ottime, io li ho presi in cal. 20, ma ancora non ho avuto il piacere di provarle sul selvatico. Qui di seguito ti posto un video che riguarda questa cartuccia. Le palle sono state modificate nella composizione del piombo, rendendole più morbide, per una maggiore deformazione e per non permettere l'uscita, per quanto riguarda il cal. 20 ma penso anche per il 12.

https://www.youtube.com/watch?v=cqPwU4_XGH0

- - - Aggiornato - - -

Questo invece per quelli come me che usano il cal. 20.

https://www.youtube.com/watch?v=j7gMH_fL9dc
 
Messaggi
660
Punteggio reazioni
166
Punti
143
Uso solitamente la carabina, ma ultimamente mi capita anche di sparare a palla anche con il cal. 12. Uso delle Federal Premium magnum con palla foster o delle Remington magnum sempre con palla foster e mi trovo bene.
Ma vorrei usare anche una cartuccia italiana che sia potente e precisa come le americane, avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie

Claudio - siena
 
le mire regolabili sono una specie di tacca di mira, che costano sulle 50€ (a mio avviso conviene che le spendi per le cartucce) perchè tanto non si può pretendere di sparare 10 colpi e fare 10 cinghiali ;) per quanto riguarda le souvestre, si sono reputate le palle migliori sopratutto per tiri a lunga distanza perchè hanno la caratteristica simile alla carabina ovvero un assetto aerodinamico che la rassomiglia, portando la palla a velocità maggiori rispetto a palle commerciali di peso più ampio, in più anche il potere d' arresto è molto buono....io ne ho sentito parlare perchè sinceramente spendere 6€ per una padella mi sembra un pò troppo, ma molte persone si sono lamentate del fatto che sparando sul vicino, la palla ha passato l' animale senza recargli danni fondamentali per il potere d' arresto, quindi sarebbe un ipotetica cartuccia da tiro nel pulito e di terza botta :D...la tacca di mira regolabile è tipo questa,
b5v6L7r3C4m6u1a6R3W3q5K3j5i7t4y1U1x7k6O1.jpg

difficile descrivere meglio la sauvestre in termini di balistica interna, esterna e terminale! complimenti: pochi concetti e veramente confusi :)
 
a pallini non ho avuto problemi, sparando tordi....l'ho provato e cadono bene!!

Secondo me ho pensato sia per via dell'arma leggera....si impenna troppo, portando la palla alta....poi non so!!

Pensavo di provare la palla Gualbo in caricamento Ax.... ma non so se vada bene per il cinghiale!
 
ho sentito di mire regolabili ed applicabili alla bindella (non mi ricordo il nome), potrebbero risolvere il problema dell'azzeramento
per ciò che concerne le cartucce mi hanno parlato (non ho mai cacciato con canna liscia) benissimo delle sauvestre, carissime ma ottime .... dicono
qualcuno le ha usate? sarei curioso di saperne qualcosa, anche se solo dal puro punto di vista accademico
 
Sono andato oggi pomeriggio a cercare di comprare qualche cartuccia. Le Trill Schock della B&P sembrano introvabili, così ho ricompreto le Federal Magnum con palla foster. Quando capiterò in qualche altra armeria continuerò a cercare le B&P.

Saluti

Claudio - siena
 
Io ho spesso sentito dire che a volte capita che un dato fucile...fucile, non marca di fucile, "porti male la palla". E a ciò non c'è rimedio.

Non so se sia vero, però...
 
Comprati una bella carabina in calibro 30-06, poi i problemi saranno solo vedere i cinghiali e indirizzargli bene il colpo[emoji6] .

Beh, l'avevo detto in premessa caccio prevalentemente con la 30.06 dal 1997.
Però capita di trovare cinghiali mentre sono ad altre forme di caccia e volevo trovare delle alternative alle Federal e alle Remington con palla foster, ma a quanto vedo a parte le B&P Trill shock non c'è niente di alternativo.

Bye

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto