Quando mille anni fa tiravo col 12, la cartuccia che più mi piaceva era la Rem. con palla Foster. Discostandomi da quella non è che trovavo grandi differenze tra tutte le altre. Forze una leggera propensione verso i caricamenti con palla Gualandi.
 
come precisione, ti consiglierei gualandi caricamento AX e anche la sottocalibrata gualandi. io non faccio testo perchè son più quelli che se ne vanno che quelli che rimangono, però posso dirti che su lunghe distanze, hanno fatto il loro dovere quindi la precisione è tanta, come durezza, sono d' accordo con 7x64, anche se poi, cinghiali presi nei punti giusti, stai tranquillo che stirano giù :D
 
Prima di trarre conclusioni, fai altre prove magari in appoggio a una distanza di circa trenta metri anche con cariche a pallini su un bersaglio come la pagina di un quotidiano aperta, se poi effettivamente vai alto rivolgiti ad un armaiolo vedrai qualcosa si può fare.( potrebbe essere la piega).
Per quanto riguarda la palla concordo con Toperone la maremmana non è certo la soluzione .
Saluti
ACap
 
Beh, l'avevo detto in premessa caccio prevalentemente con la 30.06 dal 1997.
Però capita di trovare cinghiali mentre sono ad altre forme di caccia e volevo trovare delle alternative alle Federal e alle Remington con palla foster, ma a quanto vedo a parte le B&P Trill shock non c'è niente di alternativo.

Bye

Claudio - siena
Non avevo visto....[emoji4]

Nella mia regione per esempio è vietato sparare al cinghiale mentre si praticano altre caccie, è permesso solo in battuta, singolarmente solo nelle aree non vocate alla bestia nera, queste zone non fanno parte del territorio dove cacciano le squadre, paese che vai usanza che trovi....

Io comunque quando era permessa la caccia singolarmente e uscivo con il 12, usavo cartucce B&P Big Game, con palla tipo la forester della Federal, ho avuto sempre ottimi risultati in termini di precisione e resa balistica, poi non sono più riuscito a trovarle, le trovo solo con la palla gualandi, purtroppo viste le restrizioni non pratico più questa caccia, il cinghiale mi piace cacciarlo a casa mia in mezzo alle montagne, non nelle zone pianeggianti lungo i fossi, oltre al fatto che il beagle che utilizzavo si è invecchiato e non è più in grado di svolgere attività.
 
mi spiegò un giorno un grande cacciatore di altri tempi, ancora in piena attività, che alcuni tiratori, "strappano" la botta......cioè che un attimo prima di tirare il grilletto, tendono a spingere la spalla in avanti, come se volessero tirare il fucile verso l' animale e il tiro può subire delle modifiche, basse o alte che siano!!!
Il consiglio che sento di darti è di crearti una specie di forca e fissarla a terra, una volta adagiato l' astina nella V, mira nel punto desiderato e spingi il fucile verso terra, in modo che il fucile non "strappi" nel momento dello sparo o comunque il rinculo venga attenuato, vedi cosa succede. Perchè dici che la gualbo in AX non va bene per il cinghiale?? la sottocalibrata gualbo è una signora palla, molto precisa anche oltre i 50 metri (sparando sempre in sicurezza mi raccomando).....mi sembra strano anche il fatto della canna cilindrica, dicono sia la migliore per sparare a palla, poi canna 61 (quasi slug) bah, mi sembra strano...... fai ancora delle prove come ti consigliano poi, non so che dirti.

PS: un altro cacciatore mi disse che conosceva un cacciatore che sparava alla porta di casa e cadevano le tegole del tetto (storia vera, ovviamente sparando a case vecchie)...ti parlo però di tempi antichi e i fucili, non erano quelli di oggi (che a mio avviso, su molte cose, più andiamo avanti e peggio è ;) )
 
a pallini non ho avuto problemi, sparando tordi....l'ho provato e cadono bene!!

Secondo me ho pensato sia per via dell'arma leggera....si impenna troppo, portando la palla alta....poi non so!!

Pensavo di provare la palla Gualbo in caricamento Ax.... ma non so se vada bene per il cinghiale!

quando l'arma s'impenna la palla ha gia' lasciato il vivo di volata. prova tiri a fermo con i pallini su bersaglio di 1metrox1metro a venticinque metri puntando il centro e vedi dove poggia lo sciame. se e' centrato si tratta solo di trovare la palla giusta. se non fosse puo' essere un problema di piega, ma allora prima di intervenire devi provare con l'arma in morsa al poligono per vedere se sei tu o la canna la causa della scarsa precisione
 
le rare palle che tiro in canna liscia sono brenneke originali. E non mi han mai lasciato a piedi... Mi e' capitato di usare occasionalmente delle federal palla foster e anch'esse hanno fatto il loro dovere.
 
nessun sarcasmo, la semplice costatazione che l'amico plcet della sauvestre - che non ha mai provato - scrive un florilegio di inesattezze, tutto ed il contrario di tutto :)
fuorviante hahahaha
 
Io uso con grande soddisfazione le Big Game di B&P ... Secondo me hanno il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto ... anche sabato ho tirato ad una scrofa di circa 50 kg. colpendola alla spalla ... fermata sul posto ...

Sempre della B&P ottime anche le Thrill Shock ... precise e potenti ...

La palla Gualandi l'ho usata tantissimo con ottimi risultati ma, riconoscendole una grandissima precisione, è secondo me troppo dura e quando "chiappi" nel molle l'animale allunga ... è comunque da usare in caricamenti allegri ...
 
Mi aggiungo....[emoji53]

suggerirei di rileggere il post dell'amico plcet... :) della sauvestre dice di tutto ed il contrario di tutto.

riporto qui di seguito espungendo dal testo originario - per praticità di consultazione - la parte a cui mi riferivo: "per quanto riguarda le souvestre, si sono reputate le palle migliori sopratutto per tiri a lunga distanza perchè hanno la caratteristica simile alla carabina ovvero un assetto aerodinamico che la rassomiglia, portando la palla a velocità maggiori rispetto a palle commerciali di peso più ampio, in più anche il potere d' arresto è molto buono....io ne ho sentito parlare perchè sinceramente spendere 6€ per una padella mi sembra un pò troppo, ma molte persone si sono lamentate del fatto che sparando sul vicino, la palla ha passato l' animale senza recargli danni fondamentali per il potere d' arresto, quindi sarebbe un ipotetica cartuccia da tiro nel pulito e di terza botta"
 
Ciao, per la poca esperienza che ho (un mese di PDA) posso solo dirti che, con il mio beretta a300 cal.12, io utilizzo sempre le Federal con palla da 26 g e le Thrill shock della B&P.... Da quando ho iniziato il 4 di Novembre avrò fatto si e no 4/5 uscite ed ho sparato 3 colpi ed ho fatto 3 morti tutti con cartucce Federal....
Non ho ancora provato la B&P perchè metto sempre Federal in canna e due thrill nel serbatoio...
 
Io sto usando un Beretta A400 Explor Light canna 61 Cilindrica...e ho avuto dei problemi, l'arma picchia alla spalla, e sui 20-25m vola altra di circa 20cm rispetto al punto mirato.... ho fatto delle prove con gualandi fiocchi...B&P big game, foster federal... ma il risultato non cambia....volevo sapere se avete riscontrato lo stesso problema, e se avete risolto con qualche munizione particolare.

pensavo di provare la palla maremmana tonda, che risulta precisa a prescindere.
 
Io sto usando un Beretta A400 Explor Light canna 61 Cilindrica...e ho avuto dei problemi, l'arma picchia alla spalla, e sui 20-25m vola altra di circa 20cm rispetto al punto mirato.... ho fatto delle prove con gualandi fiocchi...B&P big game, foster federal... ma il risultato non cambia....volevo sapere se avete riscontrato lo stesso problema, e se avete risolto con qualche munizione particolare.

pensavo di provare la palla maremmana tonda, che risulta precisa a prescindere.

la palla maremmana tutto e' fuorche precisa... poi rimbalza pericolosamente. rinculo a parte la domanda e': a pallini la rosata impatta nel punto mirato?
 
le mire regolabili sono una specie di tacca di mira, che costano sulle 50€ (a mio avviso conviene che le spendi per le cartucce) perchè tanto non si può pretendere di sparare 10 colpi e fare 10 cinghiali ;) per quanto riguarda le souvestre, si sono reputate le palle migliori sopratutto per tiri a lunga distanza perchè hanno la caratteristica simile alla carabina ovvero un assetto aerodinamico che la rassomiglia, portando la palla a velocità maggiori rispetto a palle commerciali di peso più ampio, in più anche il potere d' arresto è molto buono....io ne ho sentito parlare perchè sinceramente spendere 6€ per una padella mi sembra un pò troppo, ma molte persone si sono lamentate del fatto che sparando sul vicino, la palla ha passato l' animale senza recargli danni fondamentali per il potere d' arresto, quindi sarebbe un ipotetica cartuccia da tiro nel pulito e di terza botta :D...la tacca di mira regolabile è tipo questa,
b5v6L7r3C4m6u1a6R3W3q5K3j5i7t4y1U1x7k6O1.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto