in questa itaglietta ci hanno ormai abituati a ragionare solo in termini di "obbligatorio" e "sanzionabile"
tali e tante sono le castronerie contrabbandate come leggi che l'itagliano non pensa più con la sua testa
in questo caso NO!!!!!!!!!!!! gli indumenti ad alta visibilità sono un salvavita
non c'è bisogno di essere pazzi per sparare in direzione sbagliata, basta non poter vedere se c'è qualcuno in quella direzione o no
più d'una volta in passato mi astenni dallo sparare per paura che potesse esserci qualcuno in quella direzione (che poi non c'era), una di quelle volte lasciai andare un grosso verro che si era gentilmente fermato a meno di 100 m da me
non lo rimpiango, ma se allora si fosse usato mettersi gli abiti ad alta visibilità il trofeo di quel verro sarebbe appeso alla mia parete
 
Daccordissimo.

Nella concitazione della braccata coi cani in canizza, l'adrenalina a mille quella macchia rossa...rossa e non gialla....in mezzo al verde, ti sveglia immediatamente.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Che voi sappiate, è obbligatorio nella caccia agli ungulati, in qualsiasi sua forma, ma prevalentemente in braccata o girata, indossare indumenti di color arancione? La mancanza è sanzionabile?

Grazie

Maurizio
 
ad oggi, solo per appostamento fisso non è obbligatorio, per la caccia vagante, lepre, fagiano quaglia è obbligatorio almeno un capo ad alta visibilità. Sono d' accordissimo
 
Mi riferivo in special modo a chi fa caccia in vagante alla piuma ed alla lepre.

no mau in caso di caccia vagante o alla stanziale ci sono leggi regionali, ad esempio in toscana e' obbligatorio solo per il cinghiale, in emilia per qualsiasi forma di caccia che non sia da appostamento serve almeno un indumento arancione visibile.....
 
Credo, ma bada che potrei sbagliarmi, che non ci sia menzione di ciò nella nostra vecchia legge nazionale.
Le regioni deliberano al riguardo e credo che oramai tutte si siano allineate per l'obbligatorietà.
Se fai una ricerca sul web al sito della regione che ti interessa troverai quel che ti serve, oppure te lo porti e quando sei sul posto chedi al capocaccia se è braccata o ad un compagno se è girata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto