corsi di selecontrollore roma

corsi di selecontrollore roma

salve a tutti come si fa a diventare un selecontrollore nel Lazio?

E' la ex provincia di roma che organizza i corsi per diventare cacciatore di selezione. Il primo corso lo ha organizzato nel 2012 e l'ultimo pochi mesi fa',

devi andare li per sentire quando ci sarà' il prossimo.
 
Devi fare il corso nelle province che li organizzano, ma che lo fai a fare? A Roma, non si caccia, a Rieti non si caccia, a latina non si caccia a Frosinone si caccia dalla scorsa stagione, ma che sappia io è morto solo un capriolo. A Viterbo si caccia, ma ci sono pochi capi e lunghe liste di attesa.
Quindi a che pensi ti possa servire?

A Rieti già dagli inizi del 2000 la provincia organizza, a pagamento, corsi per la selezione di cinghiale, volpe e corvidi... in 15 anni ci hanno chiamato un paio di volte per fare i censimenti, ma solo quelli, sui monti della Laga, dove poi hanno utilizzato le gabbie di cattura... Da qualche anno organizzano corsi per la selezione del capriolo, ancora più cari, idem come sopra ma senza organizzare nemmeno i censimenti.... In compenso la provincia, i due atc, con il benestare delle associazioni venatorie hanno applicato in vaste porzioni di territorio, Monti del Cicolano, Gole del Velino, nell'Antrodocano, la legge regionale 247 per la tutela dell'orso bruno marsicano (ma dove sta?) nata per le zone CONFINANTI con il parco nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise, cioè nel Frosinate, e applicata anche a porzioni dei monti Ernici... Limitazioni ancora più restrittive per noi cacciatori a fronte della EVENTUALITA' che l'orso possa passare di li... Per non parlare poi della ventilata idea di ampliare i confini della Riserva Naturale dei Monti della Duchessa, confinante con la Riserva Orientata del Velino-Sirente. Non mi sento tutelato nè dalle associazioni venatorie nè dalla politica, nè dall'ATC RI 2 che ci ha "BARATTATO" per ottenere chissà quali privilegi per altre zone della provincia... Figuriamoci se si potrà mai parlare di selezione, se non per spillarci soldi dalle tasche... io quest'anno non ho pagato la quota per l'ATC RI 2... Non lo dovrebbe pagare nessun cacciatore della provincia!!!!!!!!
P.S. UN APPELLO a chi sa più di me... La percentuale di territorio regionale facente parte di Parchi, Riserve, Oasi e quant'altro non è già stata ampliamente superata? Vi sarei grato se potessi avere dei riferimenti normativi.
Saluti.
 
Io come avevo già scritto in passato, avevo fatto nel viterbese un corso per il cinniale era a pagamento e con un esame finale,
era richiesta anche una prova di tiro con arma rigata; ho superato l'esame ma non sono mai stato chiamato neanche per un censimento.
Francamente non so se di tutti gli iscritti poi hanno convocato qualcuno o se come capita in Italia ci sono i soliti noti.
Però a giudicare di alcuni interventi che mi hanno preceduto temo che nel Lazio a differenza di molte altre regioni, si faccia bene poco.
 
Devi fare il corso nelle province che li organizzano, ma che lo fai a fare? A Roma, non si caccia, a Rieti non si caccia, a latina non si caccia a Frosinone si caccia dalla scorsa stagione, ma che sappia io è morto solo un capriolo. A Viterbo si caccia, ma ci sono pochi capi e lunghe liste di attesa.
Quindi a che pensi ti possa servire?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto