No no, Claudio sicuramente non è per tutti così, senza contare poi che i tempi di prelievo per i maschi di fatto sono stati brevissimi, considerando come periodo realmente utile dal 01 al 15 di luglio e si e no la settimana dopo ferragosto. Poi la prova dei cani ha reso tutto molto più difficile. Personalmete l'ultimoa uscita l'ho fatta il 31 agosto.
Cmq di femmine e piccoli mi pare sia generalizzato il discorso che se ne siano viste tante7i e se ci sono i piccoli, vuol dire che qualcuno ha coperto le femmine. Secondo me quello di realmente sbagliato è stato il fortissimo ritardo nell'apertura e il basso piano di prelievo che di fatto hanno complicato di molto le cose.
Ma gli animali a mio avviso ancora ci sono e anche piuttosto numerosi.
 
Non vorrei essere frainteso, due maschi li ho fatti a luglio, in un giorno uno al mattino e uno il pomeriggio.
Però vista la situazione degli abbattimenti del distretto avevo deciso di farne un altro, ma non c'è stato verso.
Oggi ho sentito altri presidenti di distretto e sembra che la situazione sia generalizzata, abbattimenti bassissimi.
Ma ora aspetto i numeri, poi vederemo che fare.

Saluti

Claudio - siena
 
Messaggi
660
Punteggio reazioni
166
Punti
143
Stasera si è chiusa la mia personale stagione estiva dei cervidi.
Da domenica mi dedicherò alla caccia che più mi piace, anche se mi da molte meno soddisfazioni, quella alla stanziale con il cane.
La caccia di selezione si è chiusa con una forte delusione, dal 15/8 sono uscito tante volte, ho battuto sistematicamente gli appostamenti che ho a disposizione, vedendo molti caprioli ma tutti femmine e piccoli. Questa situazione è generalizzata nel distretto, tanto è vero che il piano dei maschi è fermo a circa 1/3 e non credo che da qui al 30/9 cambi qualcosa.
La cosa mi sorprende abbastanza perchè da ciò che avevo visto caprioli ce ne erano in abbondanza, però i risultati sono quelli che contano. Vedrò in inverno se la situazione si conferma oppure è stato solo un momento negativo.

Da domani carabine bolt action in rastrelliera e fuori l'automatico e la doppietta a cani esterni.

Saluti

Claudio - siena
 
Io come al solito posso sembrare la solita voce fuori dal coro, ma nel mio distretto e ancor di più nella mia squadra non è andata così. Nel seso, tantissime femmine e piccoli, ma anche i maschi non si sono fatto desiderare.
Non voglio parlare di numeri, ma la mia squadra ha fatto il 100% e avevamo raggiunto questo risultato già 20 giorni fa, ma anche gli altri da quanto ne so ne hanno fatti parecchi. Tranne qualche rara eccezione, quelli che non hanno tirato è stato perchè non hanno fatto nemmeno un uscita. NOn so che dire per me è stata una stagione strepitosa.
 
Hai ragione Leonardo, infatti aspetto che tu mi inviti a cena perché ho il congelatore a secco...

Comunque capriolo o no, questa è stata sicuramente l'annata più proficua sotto il punto di vista conoscitivo del nostro amichetto e son contento uguale.
 
non faccio selezione ma quello che ho notato è che non mancano i maschi anzi... Quelle che più si vedono sono le femmine con i piccoli perché i maschi tendono sempre a rimanere coperti nel bosco. Esempio a due passi da casa: 2 femmine di cui una con un piccolo ed una con due piccoli le trovi a qualsiasi ora del giorno e della notte.... I maschietti non mettono mai le corna nei campi se non a notte fonda tanto è vero che per farli vedere a mio figlio devo portarlo nel bosco e piazzarmi in una castagneta a 50 mt circa dal primo campo. Il movimento che fanno (talvolta sto anche 1 ora a guardarli) è sempre lo stesso....su e giù per il bosco con spola dall'alto fino a tornare al letto del fiumiciattolo... A seconda del vento riesco a farmeli venire anche a 15 mt.

dimenticavo.... di maschi ce ne sono 3: due sono belli e stanno abbastanza distanti tra loro.... il terzo è giovane e spesso tende ad unirsi ad uno dei due.
 
Stasera si è chiusa la mia personale stagione estiva dei cervidi.
Da domenica mi dedicherò alla caccia che più mi piace, anche se mi da molte meno soddisfazioni, quella alla stanziale con il cane.
La caccia di selezione si è chiusa con una forte delusione, dal 15/8 sono uscito tante volte, ho battuto sistematicamente gli appostamenti che ho a disposizione, vedendo molti caprioli ma tutti femmine e piccoli. Questa situazione è generalizzata nel distretto, tanto è vero che il piano dei maschi è fermo a circa 1/3 e non credo che da qui al 30/9 cambi qualcosa.
La cosa mi sorprende abbastanza perchè da ciò che avevo visto caprioli ce ne erano in abbondanza, però i risultati sono quelli che contano. Vedrò in inverno se la situazione si conferma oppure è stato solo un momento negativo.

Da domani carabine bolt action in rastrelliera e fuori l'automatico e la doppietta a cani esterni.

Saluti

Claudio - siena

Se ti può rincuorare Claudio io ho la stessa situazione.. Non so nenache quante uscite ho fatto, cinghiali a iosa, daini altrettanti, femmine e piccoli di capriolo in abbondanza molto di più fino ad agosto ora un pò più schive ma in forte presenza, maschi adulti non pervenuti.

IO fino al passo di ottobre la carabina la porto sempre, non mollo di sicuro il maschio lo voglio fare!
 
Se ti può rincuorare Claudio io ho la stessa situazione.. Non so nenache quante uscite ho fatto, cinghiali a iosa, daini altrettanti, femmine e piccoli di capriolo in abbondanza molto di più fino ad agosto ora un pò più schive ma in forte presenza, maschi adulti non pervenuti.

IO fino al passo di ottobre la carabina la porto sempre, non mollo di sicuro il maschio lo voglio fare!

Diciamo la verità ... e un ti riesceeeee!!!

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Hai ragione Leonardo, infatti aspetto che tu mi inviti a cena perché ho il congelatore a secco...

Comunque capriolo o no, questa è stata sicuramente l'annata più proficua sotto il punto di vista conoscitivo del nostro amichetto e son contento uguale.

Vabbè dai ... un invito a cena non si nega a nessuno ...
 
Io come al solito posso sembrare la solita voce fuori dal coro, ma nel mio distretto e ancor di più nella mia squadra non è andata così. Nel seso, tantissime femmine e piccoli, ma anche i maschi non si sono fatto desiderare.
Non voglio parlare di numeri, ma la mia squadra ha fatto il 100% e avevamo raggiunto questo risultato già 20 giorni fa, ma anche gli altri da quanto ne so ne hanno fatti parecchi. Tranne qualche rara eccezione, quelli che non hanno tirato è stato perchè non hanno fatto nemmeno un uscita. NOn so che dire per me è stata una stagione strepitosa.

Beh, non è mica detto che sia una voce fuori dal coro.
Dopo il 30/9 cercherò di avere la situazione di tutti i distretti, a quel punto capiremo com'e' la situazione. Ovviamente spero che siano tutti come il tuo.

Ciao

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto