generalmente il passo di rigatura più corto si addice meglio alle palle più lunghe e viceversa
comunque è una scelta del costruttore che ottimizza l'arma per un certo impiego
a questo proposito non hai menzionato che tipo di impiego "venatorio" vorresti affrontare
innanzitutto il calibro (30/06, 243, 308? ecc. ecc. ecc.) e poi il tipo di caccia: battuta, selezione, tiro da distanze ridotte o elevate ecc.
difficilmente il costruttore adotta passi inadeguati rispetto all'impiego atteso, però bisogna vedere se poi l'utente acquista l'arma adeguata
salutoni
Lupozoppo

Grz Lupo
ho una Ruger cal 270 Winchester passo di rigatura 1/10 ( ci caccio capriolo selezione con tiri mai oltre 200 mt )
e una blaser cal 30-06 rigatura 1/11 ( ci caccio cervo e daino tiri sempre i 200 mt)

ciao
 
generalmente il passo di rigatura più corto si addice meglio alle palle più lunghe e viceversa
comunque è una scelta del costruttore che ottimizza l'arma per un certo impiego
a questo proposito non hai menzionato che tipo di impiego "venatorio" vorresti affrontare
innanzitutto il calibro (30/06, 243, 308? ecc. ecc. ecc.) e poi il tipo di caccia: battuta, selezione, tiro da distanze ridotte o elevate ecc.
difficilmente il costruttore adotta passi inadeguati rispetto all'impiego atteso, però bisogna vedere se poi l'utente acquista l'arma adeguata
salutoni
Lupozoppo
 

mircoros

Utente Registrato
Messaggi
54
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti .
Avrei bisogno che qualche amico del forum mi chiarisse la differenza pratica ( intendo nell'uso venatotio) realtiva a una canna con passo di rigatura 1/10" e una invece con passo di rigatura 1/11".
Devono essere usate pallottole diverse per il miglior risultato balistico oppure il risultato balistico di una pallottola dello stesso tipo sparata con entrambe le canne non varia in modo sostanziale.
L'uso delle canne e' sempre e solo quello venatorio.
Ringrazio in anticipo per le risposte che mi saranno date.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto