ma secondo voi, posso arrivare all altana quando voglio ? e andarmene pure ?
basta avere il fucile scarico giusto ?
che poi alle 4 di mattina o alle 10 di sera ci sono solo io per i campi .... giusto per curiosità
 
Sull'altana dopo l'orario previsto la cosa più importante è non sparare, fare il tiro cinque minuti dopo è gravissimo. L'uscita è condizionata anche dai regolamenti interni, chi ha l'obbligo della firma deve segnare l'uscita, l'orario e la zona. Sull'altana si può andare anche la mattina alle 10,00 e restare fino alla 24,00 dopo se uno vuole rimanere oltre deve scendere dall'altana, raggiungere il registro e segnare una nuova uscita.
 

7x64

Utente Registrato
Messaggi
500
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti,
parlando con un amico e leggendo i vari articoli di legge sulla caccia, ci è venuto un dubbio.
La legge dice che la caccia di selezione comincia un'ora prima del sorgere del sole e finisce un'ora dopo il tramonto.
Ora visto che in questi giorni il sole tramonta (come da calendario) intorno alle 19:00, significa che alle ore 20:00 si deve fare festa. Alle 20:00 c'è ancora una discreta luce e si potrebbe cacciare almeno per quasi un'altra oretta (variabili legate alla presenza o meno di luna piena, nuvole, ottica in nostro possesso ecc...)
Da una piccola indagine sembra che sia proprio cosi e che quindi tutti noi abbiamo rischiato (almeno io di sicuro) di prendersi un bel verbale perché la maggioranza dei tiri serali avvengono in prossimità del buio ...

Chi ne sa qualcosa di preciso sull'argomento?
 
scusa ma mica devi guardare la luce .... devi guardare l orologio !! ;)
sei sicuro degli orari ?
qui la selezione al cervo capriolo e cinghiale va da 2 ore prima del sorgere a 2 ore dopo il tramonto

- - - Aggiornato - - -

comunque ho controllato e, ad esempio oggi, il sole tramonta alle 19.52 quindi tu puoi stare fino alle 20.52
 
scusa ma mica devi guardare la luce .... devi guardare l orologio !! ;)
sei sicuro degli orari ?
qui la selezione al cervo capriolo e cinghiale va da 2 ore prima del sorgere a 2 ore dopo il tramonto

- - - Aggiornato - - -

comunque ho controllato e, ad esempio oggi, il sole tramonta alle 19.52 quindi tu puoi stare fino alle 20.52

O dark ... e lo so anche io che devo guardare l'orologio ...

Qui da noi è un'ora ...
 
Il sole tramonta alle 19:57, almeno a Siena, quindi si può cacciare fino alle 20:57.
Non devi guardare quando lo vedi tramontare te, può dipendere da una collina o da un monte e quindi tramontare molto prima, devi tener presente l'orario ufficiale.
Per caprioli e daini è sicuramente sufficiente.

Ciao

Claudio - siena
 
E infatti chiedo scusa a tutti per questa discussione inutile ... mi sono fidato di quella f..a del mio amico che ha guardato un calendario dove segnano l'ora senza considerare l'ora solare ...
:eek:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto