É colpa dei cacciatori se ci sono troppi cinghiali!!! Boh!!!

......per ragioni di natura professionale qualcosina posso aggiungerla anch'io...
esiste da diversi decenni l'ETLI,ente tutela lupo italiano....,questo "lupo italiano" è una "razza" non riconosciuta ENCI,peraltro va detto che i soggetti non venivano venduti ma affidati a condizioni particolari e controllate....sicuramente lo scopo NON era di allevare a scopo di ripopolamento,anzi,....Torraiolo puoi sentire se ne hanno ancora per il tuo giardino....se sono senza ti faccio prendere io un pastore dell'asia centrale che è ancora meglio....battute a parte altro canide simil lupo è il lupo cecoslovacco....se vengono liberati volutamente o scappano al padrone e vengono in contatto col lupo o vengono mangiati o si integrano nel branco....cosa che è possibile ,e in rari casi è successo, anche con cani rinselvatichiti.
i lupi con radio collare,ad esempio provenienti da centri di recupero( leggetevi la interessante storia del lupo Ligabue) rientrano in progetti di studio o progetti autorizzati.....
Tutte queste situazioni,oltre naturalmente all'aumento degli ungulati, hanno fatto sì che il numero di lupi sia in aumento,e questo potrebbe essere fisiologico,ma sopratutto,e questo è l'aspetto certamente più grave, stanno inquinando il patrimonio genetico del verolupo.....ciò porta cambiamenti comportamentali favorevoli alla sopravvivenza della "specie" ma sicuramente più impattanti per noi...

La soluzione ci sarebbe ,quasi sempre c'è una soluzione,ma dovrebbe partire dalla testa e non dalla pancia...ancora una volta in Itaglia la vedo dura...
quindi più che mai IBAL!!!
.....

non credo che i lupi cecoslovacchi sopravvivrebbero in natura: sono tutti displasici
 
tornando agli anticoncezionali ricorderei come nel milanese siano stati distribuiti per anni nel tentativo di contenere la proliferazione dei piccioni (con quali costi non si sa) con pieno fallimento
una parvenza di sfoltimento si è verificata quando si è incominciato ad assassinare i poveri volatili, colpevoli soltanto di aver disseminato malattie infettive in non si sa quanti allevamenti con danni economici non pubblicati (cifre accuratamente secretate)
quanto alla massei giovanna pare che sia una new entry nel mondo della gestione della fauna
prima faceva l'egittologa ed ha stoicamente sacrificato tempo ed energie nello studio del famoso faraone Hoffman e alla ricerca della sua famosa piramide, di cui tutti parlano, ma nessuno sa cosa sia
 
Hai ragione la colpa e' anche delle riserve.per risolvere il problema ungulati andrebbe tolta la caccia di selezione,fare le battute e sparare a tutto (cinghiali,caprioli,daini cervi e mufloni) e raggiungere una densita di ungulati tale che non creino problemi all'agricoltura,e se dopo tutto cio' fanno danni intervenire con gli abbattimenti singoli di notte o di giorno.


ahahah ah sei un grande !!!!
u signur ......
 
La battuta non funziona perche' viene fatta solo sui cinghiali.se smetti di pasturare e fai battute dove cacci tutti i tipi di ungulati sia in zone di caccia che zrc vedrai se dopo un paio di anni c'e' ancora il problema ungulati.certo se con la selezione in un bosco ci sono 10 caprioli e ne uccidi 3 l'anno dopo sono piu' dell'anno prima.
 
"Ripeto dobbiamo puntare ad un equilibrio."

Mi sembra che questo è il concetto base della caccia di selezione.

Per cui essere contenti del surplus di animali significa avere un pochino le idee confuse.
 
....scusa se mi permetto,ma credo TU abbia frainteso scopo e metodologia della caccia di selezione....altro non è che gestione programmata e oculata volta al prelievo di capi mantenendo il capitale dei riproduttori...naturalmente il piano di abbattimento può variare per aumentare o diminuire ,VOLUTAMENTE,il numero di partenza.....non è prerogativa degli ungulati....sarebbe applicabile con qualunque popolazione di selvatici cacciabili.....forse non in Itaglia,ma questo è un altro discorso....
il punto a mio avviso... è che troppi vedono porci e cornuti vari come un problema e invece sono una risorsa...una grande RISORSA.....di cui abbiamo ora disponibilità principalmente perchè in nostro territorio è profondamente,...e definitivamente??,mutato negli ultimi decenni....che ci piaccia o no così è......
..... se potessi tornare alle colline piemontesi con brigate di starne di una volta.....magari....ora ci sono solo boschi e ungulati,bene... sono signori selvatici....accontentiamoci di loro....ma si sappia che vanno approcciati gestiti e cacciati nel modo giusto....in questo senso dobbiamo imparare dai Cacciatori vestiti di loden...
IBAL a tutti e pure.... WAIDMANNSHEIL
 
"ma il fatto che ci siano lupi con il mantello nero, questa è una cosa piuttosto comune e non affatto rara. "

Mi dispiace contraddirti ma non sono affatto d'accordo. Almenochè non si parli di ibridi o si abbia la convinzione che siano arrivati dall'europa dell'est (cosa che non ritengo possibile).
Sapendo riconoscere un lupo da un ibrido ed avendo avuto la possibilità di ispezionarne uno, ho delle convinzioni molto lontane dalle tue.

.....ma siamo OT
 
"Ripeto dobbiamo puntare ad un equilibrio."

Mi sembra che questo è il concetto base della caccia di selezione.

Per cui essere contenti del surplus di animali significa avere un pochino le idee confuse.

cioe dovrei dispiacermi se ci sono tanti animali ??!!
boh .... io quando vedo tante lepri, fagiani, starne ( seeee), cervi caprioli e cinghiali son contento come una pasqua ....
sono confuso di brutto !!!!

secondo me, se ci sono tanti animali significa solo che la specie e' in salute in un territorio a lei congeniale.
saranno da fare più abbattimenti .... purtroppo ;)
 
La battuta non funziona perche' viene fatta solo sui cinghiali.se smetti di pasturare e fai battute dove cacci tutti i tipi di ungulati sia in zone di caccia che zrc vedrai se dopo un paio di anni c'e' ancora il problema ungulati.certo se con la selezione in un bosco ci sono 10 caprioli e ne uccidi 3 l'anno dopo sono piu' dell'anno prima.

se chiami l esercito e bombardi a tappeto risolvi il problema in meno di un mese.
la caccia è altro .... come hanno già scritto prima di me e se su 10 caprioli ne abbatti solo 3 lo fai per un motivo
 
Questa dei cinghiali immigrati e' la prima volta che la sento.eliminare la selezione avrebbe l'utilita' che gli ungulati andrebbero cacciati in battuta in modo da ridurre il numero in modo che non creino danni all'agricoltura.la selezione serve solo a far aumentare il numero di ungulati,infatti vengono uccisi animali malati,e gli altri vengono uccisi in modo da non diminuire le nascite,
 
Alcuni ibridi li riconosce a volte a fatica anche un veterinario e solo ispezionando la carcassa e non a occhio mentre si è appostati. Se te lo dico è perchè so di cosa parlo.
 

mirabile perla d'idiozia integrale?
no! fulgido esempio di come far lievitare i costi, come far costare 1000 ciò che costerebbe 0
perchè diciamocelo chiaro: il nostro maggior difetto è che NON COSTIAMO NIENTE, anzi rendiamo fior di soldi a stato, regioni, provincie ................ fra un po' ci si metteranno in coda anche i sindaci dei paeselli!
e la destrutturazione sociale? dove la mettiamo? noi preleviamo in tutte le classi di età, magari non a regola d'arte, soprattutto in braccata, ma alla fine la distribuzione degli abbattimenti, sia pur casuale, non si discosta troppo da quella che dovrebbe essere ottimale.
con la pillola si avrebbe un'ineluttabile insenilimento della ppopolazione
ma forse questi "ricercatori" pensano che con "strutturazione sociale" si intenda l'integrazione degli immigrati nel contesto lavorativo??????????????
oppure sono "ricercatori" in quanto ricercano il modo di far guadagnare il loro sponsor ??????????????????????
 
Cmq ti assicuro e sempre perchè so di cosa parlo, che immissioni autorizzate non ce ne sono mai state. Poi se qualcuno dalla Romania si è portato un cucciolo spacciandolo per pastore tedesco e poi quando è cresciuto se ne sia disfatto liberandolo in maremma, questo non te lo so dire, ma mi sembra di parlare di fantascienza.
Altra cosa, quelli che ho visto io erano tutti con il classico matello grigio tendente al rossiccio in estate, di neri ne ho solo sentito parlare, ma sono convinto che ce ne saranno di sicuro e non necessariamente ibridati.
Io non so dove cacci tu, ma dove caccio io ce ne sono davvero tanti e ti assicuro che gli avvistamenti non sono mai sistematici nonostante una presenza importatnte e "CERTIFICATA" dalle istutuzioni. Ti dico solo che dove ho un capanno personale L'ATC 2 anni fa organizzo uno studio chiamato "progetto lupo".
 
Io sarò molto di parte, ma secondo le distruzioni nei campi da parte dei cinghiali sono nate principalmente da quando non hanno più permesso alle squadre di "appastarli", perchè , sempre secondo il mio MODESTO punto di vista, era un modo per riuscire a far stazionare l'animale in un determinato luogo, visto che i cinghiali per nutrirsi fanno anche chilometri!!!
 
cioe dovrei dispiacermi se ci sono tanti animali ??!!
boh .... io quando vedo tante lepri, fagiani, starne ( seeee), cervi caprioli e cinghiali son contento come una pasqua ....
sono confuso di brutto !!!!

secondo me, se ci sono tanti animali significa solo che la specie e' in salute in un territorio a lei congeniale.
saranno da fare più abbattimenti .... purtroppo ;)
Non fraintendermi, anche io sono contento ma...non vado a caccia in selezione, mai ci sono andato e mai lo farò. Perché non mi piace.
Però l'essere contenti di una specie, es. Capriolo e non fagiano, in surplus, contrasta nettamente con la filosofia di tale caccia che è, appunto l'equilibrio della specie.
Tutto qui.
Poi tu, voi, potete metterla come vi pare. si può benissimo negare l'evidenza, si può essere felici ed andare a caccia tranquilli.
Io se proprio dovessi essere costretto a darmi una martellata in quel posto, preferirei darmela da solo piuttosto che farmela dare da un altro. Ma non credo proprio vista l'evidenza dei fatti che, come dice Torraiolo, ce li stiamo pestando da soli. Ce li pestano gli altri semmai.

ps. i lupi, che sia una diceria o meno, per noi che siamo avvezzi di natura, rimane un bel dilemma il pensare che in pochi anni dai paesi dell'est si siano cosi ben massicciamente in0ltrati nel nostro territorio. Poi, in tutta sincerità e sicurezza, io i lupi italiani di colore nero, non li ho mai visti, ne mai saputo che il nostro bel lupacchiotto potesse avere un simile colore.
 
"Ripeto dobbiamo puntare ad un equilibrio."

Mi sembra che questo è il concetto base della caccia di selezione.

Per cui essere contenti del surplus di animali significa avere un pochino le idee confuse.

Non è il concetto della caccia di selezione, è il concetto di chi gestisce il territorio. Siccome se ci sono valanghe di cinghiali altri animali soccombono, e parlo di lepri e fagiani (esperienza vissuta tutti i giorni in Zone di Ripopolamento e Cattura fino a qualche anno fa piene di lepri e fagiani e ora piene solo di cinghiali e caprioli), equilibrio vuol dire che le speci più forti e più opportuniste devono essere controllate, volenti o nolenti.

Riguardo al lupo al lupo caro Torraiolo ti rispondo come rispose mio padre al docente durante il corso per la caccia di selezione (era il 1997 e lui aveva 72 anni), il docente sosteneva le tue teorie e lui gli rispose semplicemente "allora vorrebbe dirmi che nascono con il collare!". Ti posso anche assicurare che in questa zona è arcinoto che un certo signore si è comprato una magnifica villa in mezzo al bosco grazie ai contributi pagati dalla Regione Toscana per gli studi sul lupo ed è arcinoto che autorizzato o no lui li lanciava.

Ciao

Claudio - siena
 
Claudio 2 domande a titolo di mera curiosità...dove si comprano i lupi? Ne voglio uno per il mio giardino (battuta)...I collari di cui tanto si parla, ma in tutta sincerità, ti è mai capitato di vederli? Anche perchè chi monitorava questi collari? Di certo non Ispra te lo assicuro.
Io credo che questi pseudo lanci fossero solo cani di qualche razza e morfologià simile al lupo presi magari da qualche allevamento "amatoriale" abbusivo, ma parliamo di cani non di lupi...Il lupo è un altro animale!
 
La battuta non funziona perche' viene fatta solo sui cinghiali.se smetti di pasturare e fai battute dove cacci tutti i tipi di ungulati sia in zone di caccia che zrc vedrai se dopo un paio di anni c'e' ancora il problema ungulati.certo se con la selezione in un bosco ci sono 10 caprioli e ne uccidi 3 l'anno dopo sono piu' dell'anno prima.

La caccia di selezione non è nata per fare mattanze di ungulati, ma per mantenere una ben precisa densità di una determinata specie in un determinato territorio. Fino a poco anni fa venivano calcolate percentuali di prelievo relativamente basse perché il numero degli ungulati non era elevato e perché vigeva il principio di conservazione della specie. Adesso invece le percentuali di prelievo assegnate rispetto alla popolazione censita sono state aumentate, soprattutto in quelle zone dove ci sono coltivazioni di pregio (vite, olivo).
Diciamo che purtroppo molti Cacciatori non hanno "capito una mazza" sulle motivazioni di questo tipo di caccia, e di completare i piani di selezione per molti non è una priorità; si accontentano di tirare una o due fucilate per mettere un po' di ciccia nel congelatore e per poter esibire il "trofeo", tralasciando di completare il piano di femmine e piccoli.
La colpa non è del metodo di caccia, ma dei cacciatori. E questo, purtroppo, vale anche per le caccie tradizionali, dove si vede fare di tutto pur di poter incarnierare qualcosa ...
L'ambiente è cambiato, la mentalità generale sulla caccia è cambiata ... devono cambiare anche i cacciatori ...
 
Anni fa vista la massiccia presenza di ungulati,furono liberate coppie di lupi,con lo scopo di tenere a bada la crescita di ungulati....ma i cervelloni non pensarono che i lupi catturano piu' facilmente le pecore degli ungulati.
 
Infatti Torraiolo non credo proprio che il problema sia il nostro; non direttamente perlomeno.
Ma con tutto il baillamme mediatico e non che c'è intorno alla cosa, è chiaro che siamo coinvolti anche noi. Volente o nolente.

Mica ti seguo...perchè dovremmo essere coinvolti? Non capisci che è tutta una messa in scena? Ma quando mai si da la colpa ai cacciatori perchè ci sono troppi animali? Ma poi chi avrebbe mosso queste accuse? Questa è tutta una buffonata messa su chissà da chi e per quale motivo, ma la cosa oncra più grave è che in questo 3D c'è qualcuno che convinto di perorare una causa persa è stato al gioco e si è messo a paventare soluzioni assurde, tant'è che qualcuno provocatoriamente (ed ha fatto bene) ha proposto il bombardamento a tappeto.
Non facciamo gli ipocriti per il solo piacere di stare per una volta dalla parte dei buoi...i "troppi" animali, (ma poi troppi cosa vuol dire) fanno piacere a chiunque vada a caccia.
Quindi per favore piantiamola con questo 3D che fa ridere...!!!
 
Se i cacciatori non avessero liberato i cinghiali,caprioli.daini.cervi e mufloni,questi ora sarebbero solo in aree ristrette d'italia e non farebbero danni.ricordatevi che fino agli anni 60 i cinghiali erano solo in maremma,poi iniziarono i ripopolamenti fai da te,come in chianti dove in quel periodo i cacciatori compravano e liberavano i cinghiali.

- - - Aggiornato - - -

COME LE PASTURAZIONI SERVONO A FARLI FIGLIARE PIU' VOLTE E IN NUMERO MAGGIORE.

non dimentichiamoci che il grosso dei cinghiali è immigrato SPONTANEAMENTE dalla Francia e Slovenia negli anni '70
a questo proposito sarebbe saggio leggere libri come "patrimonio cinghiale" del compianto Fulvio Ponti, SERIO professionista del settore e non "persona" che scriveva un libro solo per sentito dire e per guadagnare i diritti d'autore!!!!!!!!
quanto ai ripopolamenti basti riflettere alle centinaia di migliaia di fagiani lanciati regolarmente negli ultimi decenni.
come mai non ce li ritroviamo anche sotto il cuscino?
quanto alle pasturazioni ti rammenterei che vengono effettuate anche nel resto d'Europa senza boom demografici incontrollati.
sono però effettuate seguendo dei disciplinari ben precisi, se nella nostra italietta da quattro soldi non c'è verso di seguire mezza regola non è comunque un motivo per schierarsi con i nostri nemici.

- - - Aggiornato - - -

si sta comunque ri-verificando il fatto che siamo discordi fra noi
così facendo ci esporremo sempre più ad attacchi, restrizioni, maldicenze ecc.

- - - Aggiornato - - -

eliminare la caccia di selezione mi sembra un'idea piuttosto "originale"
ma perchè non proviamo a copiare da quelli bravi? da quelli che riescono a gestire il patrimonio d'ungulati senza far disastri? e che guarda caso cacciano sia in selezione che in battuta? e magari, se necessario cacciano anche di notte? o come minimo cacciano 7 giorni alla settimana?
che utilità potrebbe avere eliminare la caccia di selezione?
 
Neanche io ti seguo Torraiolo. E' vero o no che la questione emerge oramai quasi settimanalmente sui maggiori quotidiani e TG Italiani? E' vero o no che quasi settimanalmente WWF e Legambiente sfornano proclami ed anatemi contro i cacciatori a riguardo della questione? Sarà vero o no che l'opinione pubblica è ormai schierata a favore delle AA.AA? Ed allora dimmi un po' tu che senso hanno le tue domande. Come fai a dire che non siamo coinvolti?
A me questo 3d non fa ridere neanche un po' e, anzi, mi dà anche un po' di "preoccupazione" (tra virgolette). Ed anzi sarebbe anche mooooooolto auspicabile che se ne parlasse molto di più tra di noi, perché questa questione è secondo me un'altra arma in mano alle AA.AA.

ps. che sia tutta una messa in scena, che la questione sia pompata ad arte lo capisco benissimo, l'ho capito già da qualche anno e, qualcuno può anche essermi da testimone, già lo "denunciavo" anni fa quel che sarebbe successo.
 
Claudio 2 domande a titolo di mera curiosità...dove si comprano i lupi? Ne voglio uno per il mio giardino (battuta)...I collari di cui tanto si parla, ma in tutta sincerità, ti è mai capitato di vederli? Anche perchè chi monitorava questi collari? Di certo non Ispra te lo assicuro.
Io credo che questi pseudo lanci fossero solo cani di qualche razza e morfologià simile al lupo presi magari da qualche allevamento "amatoriale" abbusivo, ma parliamo di cani non di lupi...Il lupo è un altro animale!

......per ragioni di natura professionale qualcosina posso aggiungerla anch'io...
esiste da diversi decenni l'ETLI,ente tutela lupo italiano....,questo "lupo italiano" è una "razza" non riconosciuta ENCI,peraltro va detto che i soggetti non venivano venduti ma affidati a condizioni particolari e controllate....sicuramente lo scopo NON era di allevare a scopo di ripopolamento,anzi,....Torraiolo puoi sentire se ne hanno ancora per il tuo giardino....se sono senza ti faccio prendere io un pastore dell'asia centrale che è ancora meglio....battute a parte altro canide simil lupo è il lupo cecoslovacco....se vengono liberati volutamente o scappano al padrone e vengono in contatto col lupo o vengono mangiati o si integrano nel branco....cosa che è possibile ,e in rari casi è successo, anche con cani rinselvatichiti.
i lupi con radio collare,ad esempio provenienti da centri di recupero( leggetevi la interessante storia del lupo Ligabue) rientrano in progetti di studio o progetti autorizzati.....
Tutte queste situazioni,oltre naturalmente all'aumento degli ungulati, hanno fatto sì che il numero di lupi sia in aumento,e questo potrebbe essere fisiologico,ma sopratutto,e questo è l'aspetto certamente più grave, stanno inquinando il patrimonio genetico del verolupo.....ciò porta cambiamenti comportamentali favorevoli alla sopravvivenza della "specie" ma sicuramente più impattanti per noi...

La soluzione ci sarebbe ,quasi sempre c'è una soluzione,ma dovrebbe partire dalla testa e non dalla pancia...ancora una volta in Itaglia la vedo dura...
quindi più che mai IBAL!!!
.....
 
La caccia di selezione non è nata per fare mattanze di ungulati, ma per mantenere una ben precisa densità di una determinata specie in un determinato territorio. Fino a poco anni fa venivano calcolate percentuali di prelievo relativamente basse perché il numero degli ungulati non era elevato e perché vigeva il principio di conservazione della specie. Adesso invece le percentuali di prelievo assegnate rispetto alla popolazione censita sono state aumentate, soprattutto in quelle zone dove ci sono coltivazioni di pregio (vite, olivo).
Diciamo che purtroppo molti Cacciatori non hanno "capito una mazza" sulle motivazioni di questo tipo di caccia, e di completare i piani di selezione per molti non è una priorità; si accontentano di tirare una o due fucilate per mettere un po' di ciccia nel congelatore e per poter esibire il "trofeo", tralasciando di completare il piano di femmine e piccoli.
La colpa non è del metodo di caccia, ma dei cacciatori. E questo, purtroppo, vale anche per le caccie tradizionali, dove si vede fare di tutto pur di poter incarnierare qualcosa ...
L'ambiente è cambiato, la mentalità generale sulla caccia è cambiata ... devono cambiare anche i cacciatori ...
Voglio fare una considerazione, anche se non pratico la caccia in selezione, perdonatemi se dico una baggianata.
Mi sembra, dal di fuori, che questa modalità di caccia sia molto onerosa per tante persone; onerosa in termini di tempo, impegno fisico e mentale. Ho visto inoltre che, insomma si, tutti i selecontrollori praticano anche altre forme di caccia, per non parlare dei tanti che la praticano esclusivamente per poter fare qualche uscita in tempi di caccia tradizionale chiusa. Ho molti amici che hanno iniziato per poi miseramente lasciar perdere per i suddetti motivi e, purtroppo, anche per un odioso clienterialismo che c'è in certi ambienti.
Magari si può obiettare che in fin dei conti, se veramente hai la passione, il tempo lo trovi e l'impegno diventa un piacere, ma da quel che vedo, ed ho scritto sopra, non mi sembra davvero che ci siano così tanti appassionati di questa caccia.
Sento spesso parlare di questi "piani di abbattimento" che non vengono rispettati, ma, a parte le gabelle burocratiche e legislative, che non sono poca cosa, come si può pensare ad una buona soluzione in merito se la maggior parte dei selecontrollori vanno così...tanto per.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto