Carpen, i tuoi discorsi non fanno una piega, ma 1000 € solo per il binocolo non tutti se lo possono permettere. Anche perché, sempre andando dietro al tuo discorso, ovviamente anche il cannocchiale da puntamento dovrebbe essere di quella linea e quindi le spese salgono vertiginosamente ... non tutti hanno il portafoglio ad organino ...

Anche a me piacerebbe avere tutto Swaro o Zeiss ma non mi è possibile e quindi mi arrangio con Nikon e Meopta ... e mi miei capi li faccio ...





Hai assolutamente ragione, servirebbe il meglio di tutto, non potendo ci si adegua, però per la caccia di selezione, in ordine di importanza il binocolo viene prima di tutto, non solo per la caccia ma per i tuoi occhi, poi l'ottica della carabina, poi la carabina.
Io per i primi 15 anni ho tenuto una carabina economica con un'ottica economica, gli animali venivano giù lo stesso, però caccio di giorno se devo farlo alla sera con scarsa illuminazione anche sull'ottica della carabina non bisogna risparmiare, il secondo anno ho preso subito lo Swarovski EL 8,5x42, uno dei primi ad uscire, pagato allora 1.750.000 lire, ora se volessi venderlo prenderei ancora i miei soldi.
Come dice il proverbio non si fanno le nozze con i fichi secchi, se si vuol fare un tipo di caccia qualcosa serve spendere, poi è vero che ci sono anche le nozze cosi dette riparatrici che si fanno in quattro e quattr'otto, facendo di necessità virtù.
Purtroppo siamo in molti a fare di necessità virtù, ma l'amico ha chiesto un consiglio, ritengo di averglielo dato buono, poi il portafoglio è suo sta a lui gestirlo.

Quello che intendo dire è che c'è chi non può spendere e si adegua alle sue possibilità, nulla da dire, ma spesso c'è chi potrebbe spendere ma non lo fa per senso del risparmio, giusto per carità, ma spesso poi questi si accorgono che ci sono prodotti migliori e comprano un'altra volta, spendendo complessivamente di più, potendolo fare prendere il meglio è cosa buona.
 
Ciao, anche io stò affrontando il primo anno da selecontrollore, ed ho avuto le tue stesse perplkessità, aggiunte al fatto di avere un budget limitato.
Guardandomi intorno e provando qualche "attrezzo" direttamente, posso dirti che restando su una cifra di circa 500 € (che comunque pochi non sono) lo Steiner Ranger 8x56 è sicuramente un buon prodotto. Se vuoi spendere di più non hai che l' imbarazzo della scelta, altrimenti se vuoi tenerti su una spesa inferiore potresti optare per un Bushnell 7x50 che fà il suo lavoro senza infamia e senza lode per quel che costa (circa 180 €).
Quello che mi sento di dirti è di non farti "abbindolare" da ingrandimenti stratosferici che servono solo agli astronomi, a mio parere 7 o 8 ingrandimenti sono perfetti (chiaramente con un diametro di entrata rispettivamente di 50mm o 56mm).
Detto questo è chiaro che se guardi dentro ad uno Zeiss o ad uno Swaro la qualità e la luminosità non sono paragonabili a prodotti di fascia sopra citata.
 
Ma come fate a cacciare senza binocolo? Ne vabbè dai, sono d'accordo per le verità relative, ma a tutto c'è un limite...capisco il lungo di cui se ne può fare a meno se si cacciano caprioli e daini e cinghiali nelle macchie del centro Italia (diverso se si cacciano camosci in montagna dove il discorso cambia e diventa indispensabile anche il lungo) ma il binocolo serve eccome e non se ne può fare di certo a meno.
Io per non spendere molto ho comprato un Nikon sporter 8X56, certo è poco più di un mondezzone, ma me lo faccio bastare...non ho detto che basta, ho detto che me lo faccio bastare!
In alternativa ci sono i Leupold ACADIA, ma vale il discorso del Nikon. C'è anche da dire che dove caccio io non c'è penuria di animali, anzi, quindi senza troppi patemi d'animo se si rinuncia a un tiro o se si smette 10 minuti prima di certo non mabca l'occasione per rifarsi. Ma l'attrezzatura di qualità è tutta un altra storia.
 
io non lo prenderei proprio
primo anno fai tutto con l ottica della carabina poi se ti "prende" fai la spesa una volta per tutte.
comunque se fai la cerca ti serve altrimenti puoi farne a meno.

sarai ben capace di veder se ha le corna o no sto benedetto capriolo anche senza binocolo ;)
ciao
 
io non lo prenderei proprio
primo anno fai tutto con l ottica della carabina poi se ti "prende" fai la spesa una volta per tutte.
comunque se fai la cerca ti serve altrimenti puoi farne a meno.

sarai ben capace di veder se ha le corna o no sto benedetto capriolo anche senza binocolo ;)
ciao

in effetti cacciando da appostamento un'ottica di mira variabile, che arrivi fino a 10-12 ingrandimenti, può ben bastare a valutare ciò che si valuterebbe con un binocolo, oltretutto essendo ataccata al fucile consente di fruire d'un appoggio più stabile
ovviamente ciò non vale se si va alla cerca
 

baroncini

Utente Registrato
Messaggi
1,176
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Chiedo consiglio a qualcuno di voi selezionatori senza ad andare a cifre astronomiche un binocolo a un prezzo abbordabile, anche perché è il primo anno di selezione e non so nemmeno se questo tipo di caccia mi si attacca è per questo che non voglio spendere un capitale grazie
 
Chiedo consiglio a qualcuno di voi selezionatori senza ad andare a cifre astronomiche un binocolo a un prezzo abbordabile, anche perché è il primo anno di selezione e non so nemmeno se questo tipo di caccia mi si attacca è per questo che non voglio spendere un capitale grazie



Ciao, il binocolo da osservazione è lo strumento che userai di più a caccia di selezione, più o meno lo usi di continuo, non pensare di usare l'ottica della carabina perché assolutamente inadatta, quella serve come mirino e basta, ci guardi con un occhio solo non due, soprattutto non osservi nulla perché dopo 2 minuti che hai la carabina imbracciata per guardare sei stanco, dal binocolo ci guardi per ore.
Prima di preoccuparti del binocolo devi preoccuparti dei tuoi occhi, un binocolo scadente non gli fa certo bene, poi magari puoi avere nausee o cefalee, le ciofeche lasciale stare, quelle sono buone per una gita poi le lasci nel cassetto, le ottiche buone le paghi salate, se spendi due o trecento euro spendi di più perché poi li butti e vai a prendere qualcosa di buono, che non significa dissanguarsi, meglio spendere per un buono usato che per un nuovo scadente.
Se puoi spendere il meglio (a mio parere) è lo Swarovski EL 8,5x42, buono ma non allo stesso livello anche lo Swarovski gommato 7x42, ha il vantaggio di essere molto leggero e il prezzo è molto più ragionevole, su armi usate ce n'è uno che sembra buono in vendita ad Aosta a 350 euro, la marca è quella li eh, anche altre sono buone ma se dovessi comprare io, li starei, comunque usati ma buoni ne trovi anche a parecchio meno della meta del nuovo, chiaro che non vengono via a due lire a meno che abbiano problemi.
Altro consiglio che mi sento di darti è di non prenderlo con un grande obiettivo, il diametro 56 lascialo sull'ottica della carabina, non che non sia buono anzi è meglio dei 40 o 42, entra più luce, il problema è che pesano, te li devi tenere appesi al collo e se ci guardi dentro dopo un poco le braccia cedono.
Anche sugli ingrandimenti è meglio non esagerare, 10X è già troppo, meglio i 7/8/8,5 X con lente d'uscita a 40/42.
A mio parere usato tra i 500 e i 1000 euro trovi roba valida, uno Swarovski EL 8,5X42 in buono stato a 900/1000 euro io lo prenderei, previa visione ovvio.

In bocca al lupo.
 
Io caccio da appostamento (obbligatorio per i primi 2 anni) ma il binocolo per me è fondamentale.
Perchè offre un campo più ampio di visione rispetto all' ottica della carabina e è molto più agile il brandeggio. Il capo che ho abbattuto a Giugno era a "soli" 130mt ma è uscito dietro ad un albero inizialmente, e osservando con il binocolo la zona, ho intravisto il movimento di un' orecchio che mi ha dato la possibilità di individuare l' animale. Probabilmente lo avrei visto dopo qualche minuto anche ad occhio nudo, ma a quel punto ero già pronto al tiro...
Poi si sà, ognuno a usi e costumi propri, la verità assoluta non esiste.
 
Confermo 8/10- 42 ma buono in quanto ci passi delle ore con gli occhi dentro .... Piuttosto risparmia qualcosa sull'ottica . io personalmente scelsi Swarovski ELC e lo rifarei 10-42 (1450€! ) l'ottica ho un weaver grande slam che solo adesso dopo 12 anni credo,cambierò per un usato Swarovski ( il nuovo é inavvicinabile per me ) il binocolo rimane sempre quello. La differenza la noti all'alba e al tramonto ( periodo migliore ) Vai sull'usato ma di qualità . Quelli nuovi da 500€ saranno ottimi ma non per un cacciatore di selezione .
 
Poi è chiaro che i capi vengono giù lo stesso ma devi trovarti nelle condizioni ottimali di luce distanza ecc ecc
 
Ragazzi il discorso che i capi vengano giù lo stesso lascia il tempo che trova. Chiaro se si cacci acon densità elevate è normale che il piano si faccia, ma cacciare con gli strumenti giusti è tutto un altro discorso.
Lo strumento adeguato in ogni caso è sempre un vantaggio assolutamente non trascurabile!
 
Ciao, il binocolo da osservazione è lo strumento che userai di più a caccia di selezione, più o meno lo usi di continuo, non pensare di usare l'ottica della carabina perché assolutamente inadatta, quella serve come mirino e basta, ci guardi con un occhio solo non due, soprattutto non osservi nulla perché dopo 2 minuti che hai la carabina imbracciata per guardare sei stanco, dal binocolo ci guardi per ore.
Prima di preoccuparti del binocolo devi preoccuparti dei tuoi occhi, un binocolo scadente non gli fa certo bene, poi magari puoi avere nausee o cefalee, le ciofeche lasciale stare, quelle sono buone per una gita poi le lasci nel cassetto, le ottiche buone le paghi salate, se spendi due o trecento euro spendi di più perché poi li butti e vai a prendere qualcosa di buono, che non significa dissanguarsi, meglio spendere per un buono usato che per un nuovo scadente.
Se puoi spendere il meglio (a mio parere) è lo Swarovski EL 8,5x42, buono ma non allo stesso livello anche lo Swarovski gommato 7x42, ha il vantaggio di essere molto leggero e il prezzo è molto più ragionevole, su armi usate ce n'è uno che sembra buono in vendita ad Aosta a 350 euro, la marca è quella li eh, anche altre sono buone ma se dovessi comprare io, li starei, comunque usati ma buoni ne trovi anche a parecchio meno della meta del nuovo, chiaro che non vengono via a due lire a meno che abbiano problemi.
Altro consiglio che mi sento di darti è di non prenderlo con un grande obiettivo, il diametro 56 lascialo sull'ottica della carabina, non che non sia buono anzi è meglio dei 40 o 42, entra più luce, il problema è che pesano, te li devi tenere appesi al collo e se ci guardi dentro dopo un poco le braccia cedono.
Anche sugli ingrandimenti è meglio non esagerare, 10X è già troppo, meglio i 7/8/8,5 X con lente d'uscita a 40/42.
A mio parere usato tra i 500 e i 1000 euro trovi roba valida, uno Swarovski EL 8,5X42 in buono stato a 900/1000 euro io lo prenderei, previa visione ovvio.

In bocca al lupo.

Carpen, i tuoi discorsi non fanno una piega, ma 1000 € solo per il binocolo non tutti se lo possono permettere. Anche perché, sempre andando dietro al tuo discorso, ovviamente anche il cannocchiale da puntamento dovrebbe essere di quella linea e quindi le spese salgono vertiginosamente ... non tutti hanno il portafoglio ad organino ...

Anche a me piacerebbe avere tutto Swaro o Zeiss ma non mi è possibile e quindi mi arrangio con Nikon e Meopta ... e mi miei capi li faccio ...
 
Chiedo consiglio a qualcuno di voi selezionatori senza ad andare a cifre astronomiche un binocolo a un prezzo abbordabile, anche perché è il primo anno di selezione e non so nemmeno se questo tipo di caccia mi si attacca è per questo che non voglio spendere un capitale grazie

Quando ho letto il tuo messaggio ieri l'altro sera ero a caccia.
Ovviamente non ti potevo rispondere subito.
Ma te lo dico ora, io ho uno Swaro SL 8x56, proverò a dirti i pregi ed i difetti.
Pregi: quando lessi il tuo messaggio avevo una femmina di capriolo nel campo a ca 100 metri, riuscivo a vedere i tafani che gli giravano intorno e non credo che ci sarei riuscito con tutti i binocoli. Inoltre quando vado ad aspettare i cinghiali, anche di notte, con il binocolo riesco e rendermi conto che è uscito un animale anche se è pieno notte, poi per sparare devo accendere il faro, ma lo accendo solo quando c'è un animale non continuamente come gli altri. Quindi tieni presente che se compri un'ottica buona rimarrà tale a vita e non sentirai più il bisogno di cambiarla. Inoltre ti posso garantire che con l'ottica che avevo prima (20 anni fa) dopo alcuni minuti che ci guardavo dentro mi venivano le vertigini e mi facevano male gli occhi, ora posso guardarci per ore senza problemi.
difetti: il mio è pesante, forse troppo, ti consiglio un 8/10x42, riesci a vederci ugualmente bene e non ti stanchi i bracci. Il costo è indubbiamente un problema, ma se vai sul mercato dell'usato riesci a trovare materiale a prezzi accettabili vista la qualità, il mio circa 6 mesi fa ho cercato di darlo indietro per prendere uno degli ultimi 8,5x42, l'armaiolo me lo ha valutato 600€ e ti posso garantire che il vantaggio era quasi solo nel peso. Siccome sono abbastanza in confidenza con l'armaiolo gli ho fatto il gesto dell'ombrello e ci siamo messi a ridere. Questo però non vuol dire che altri a quel prezzo non si disfacciano di ottime ottiche.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto