lupozoppo

Utente Registrato
Messaggi
1,064
Punteggio reazioni
41
Punti
48
Che le palle leggere siano maggiormente deviabili ad opera del vento rispetto a quelle pesanti è un pregiudizio di vecchia data.
Era un bel po’ che non ne sentivo più parlare ma recentemente è ricomparso nel contesto di alcune discussioni.
Credo che la questione sia stata smentita già prima del 1898, quando la Germania adottò l’8x57 JS al posto dell’8x57 J.
I dati però non erano reperibili. I primi dati li avevo trovati più o meno nell’80 nelle tabelle balistiche allegate ai manuali di ricarica americani, oggi sono facilmente ricavabili dai programmi balistici reperibili nei siti di produttori di munizioni o palle da ricaricarica. Da qualche tempo anche alcune tabelle balistiche presenti nei dèpliants in formato cartaceo riportano alcuni dati.
Preciso che in questo contesto intenderei discutere solo della deviabilità delle palle da parte del vento, e non di altri aspetti relativi alle stesse.
Riporto di seguito dei dati ricavati dalla tabella on line della Norma.
Poiché le discussioni riguardavano il 243 W ed il 270W mi sono limitato a riportare i dati relativi alle cartucce di serie Norma in questi calibri.
Per rendere più significative le differenze ho calcolato le deviazione a 350 m, distanza di tiro che, a caccia, mi sembra già sul limite della ragionevolezza, se non oltre.
I dati sono calcolati per un vento di 10 m/sec perpendicolare alla traiettoria della palla (crosswind deflection).

243 Winch.
Palla V Max 75 grs deviazione 78 cm
Palla Norma SP 100 grs deviazione 124 cm
Palla Norma Orix 100 grs deviazione 121 cm

270 Winch
Palla V Max 110 grs deviazione 71 cm
Palla Norma SP 130 grs deviazione 76 cm

Nel caso del 243 la 75 grs rivelerebbe addirittura una deviabilità sensibilmente minore rispetto alle 100 grs, va però precisato che nessuna delle due palle da 100 ha un coefficiente di forma particolarmente favorevole, la 75 invece si.
Nel caso del 270 la differenza non è molto avvertibile, va però precisato che per la 130 Norma denuncia la classica V[SUB]0 [/SUB]di 957 m/sec. Mai rilevata cronografando cartucce di serie in canne da 61 cm (normalmente ci si attesta fra gli 880 ed i 910) ed ottenuta solo con ricariche molto toste, troppo per i miei gusti.
Cari saluti a tutti.

Dubito ergo sum.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto