a mio giudizio, le migliori erano le silver-tip da 180 gr della winchester con punta in alluminio purtroppo non le fanno più
 
ho notato che molti cinghiali quando gli spari percorrono sempre 30 - 50 - 100 - 200 metri prima di morire..... e parlando con alcuni esperti ho sentito dire che è a causa della cartucce.... che è consigliabile comprare cartucce che si espandono di più facendo più danno.... ora io chiedo, come si fà a sapere se una cartuccia è morbida o dura???

che facciano strada è normale, a meno che tu non li prenda alla colonna vertebrale, io ci provo sempre ma con successi limitati.
quelle che espandono molto rendono meglio nei colpi alla cassa toracica, ma nei colpi di mezza punta possono scarseggiare un po' in penetrazione.
soprattutto col cinghiale in battuta, che gli devi sparare come capita, non è affatto facile prevedere come andranno le cose.
un ottimo compromesso sono le Nosler Partition, espandono bene e trapassano quasi sempre.
 

DavideHunter

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differenza tra cartucce a punta e a punta cava??? e tra cartucce morbide e dure? come si fà a sapere quali sono morbide e quali dure?

a me più che altro servono munizioni che fermino l'animale.... non perforanti, che facciano danno.... quindi penso che siano ideali quelle a punta cava o sbaglio? rispetto quelle a punta che perforano di più

delle winchester power max 180 grani, sono morbide o dure?
 
le cartucce a punta cava sono prevalentemente progettate per match o varmint, sconsigliatissime per il cinghiale
solo poche in cal 308 sono progettate per grossa selvaggina
fra queste l'ottima Norma Vulkan (a volte le chiamano anche PPC)
altre punta cava per la grossa selvaggina sono alcune monolitiche, anche se adesso quasi tutte le case si stanno orientando verso le versioni "tipped"
le munizioni che fermano l'animale sono un po' l'utopia di tutti, ma purtroppo non esistono
molto affidabili quelle caricate con le palle Nosler Partition
 
in battuta ??? ... io non la userei neanche per sogno .
.
...per il cinghiale in battuta , invece , io amo la palla ed il calibro " peso e lento "...
...sparo abitualmente con il 9.3x62 e palle a partire da 247 fino a 286 grains...
...generalmente ti contestano il forte rilevamento subito dopo il colpo per poi rimetterti in puntamento...ma non vedo tutta questa difficolta' (dipende molto dall'arma e dalla tua stazza)...e poi , percentualmente almeno per me , fondamentale e' il primo colpo ed 9.3x62 ti aiuta a poter anche doppiare con tutta calma : purtroppo , io vorrei sempre prenderli all'orecchio ma....spesso vanno via , anche in battuta e quando sono di posta davanti ad un " buco "...raramente si riesce a doppiare il colpo...in compenso sfrasco molto bene...ahahh
 
le cartucce a punta cava sono prevalentemente progettate per match o varmint, sconsigliatissime per il cinghiale
solo poche in cal 308 sono progettate per grossa selvaggina
fra queste l'ottima Norma Vulkan (a volte le chiamano anche PPC)
altre punta cava per la grossa selvaggina sono alcune monolitiche, anche se adesso quasi tutte le case si stanno orientando verso le versioni "tipped"
le munizioni che fermano l'animale sono un po' l'utopia di tutti, ma purtroppo non esistono
molto affidabili quelle caricate con le palle Nosler Partition

ho notato che molti cinghiali quando gli spari percorrono sempre 30 - 50 - 100 - 200 metri prima di morire..... e parlando con alcuni esperti ho sentito dire che è a causa della cartucce.... che è consigliabile comprare cartucce che si espandono di più facendo più danno.... ora io chiedo, come si fà a sapere se una cartuccia è morbida o dura???
 
Certo che sono chiacchiere ma il forum esiste per questo, per fare quattro chiacchiere tra amici, lo sanno tutti che la palla giusta è quella che colpisce bene.
 
Allora tenendo conto che secondo me la cartuccia ideale è un concetto puramente soggettivo dato che la perfezione non esiste ed ognuno privilegia determinate caratteristiche.
Riguardo a cartucce che abbiano un ottima capacità di stop come base direi le soft point in 30-06 mi sono trovato bene con le 180 grani soft point federal, per intenderci la linea economica con la scatola blu mentre andando su munizioni più costose ti suggerisco le diffusissime, almeno nella mia zona, Norma Vulkan oppure le meno conosciute Norma Plastic Point.
Per capire la durezza della palla, tenendo conto anche la struttura, partendo dal nome della palla si va un po' ad orecchio, esempio se c'è soft nel nome sarà una pala tendenzialmente morbida in relazione al calibro, oppure si cerca su internet il produttore e ci si legge la relativa descrizione.
 
Scusate ma avete mai provato a tirare con una 9 mauser (9,3x62)? Un amico da quando l'ha provata non l'ha più lasciata. Che ne pensate? Qualcuno di voi ha od ha avuto esperienza?
 
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