Mica ho detto che van male, ci mancherebbe... Dico solo che bello e giustificato nel prezzo è' ben altro... Poi come sai ne posseggo anche io ma non son certo le armi che mi fermo a contemplare in rastrelliera.
Io sono 13 anni che utilizzo carabine Blaser su 16 di attività di selezione, non rimpiango nulla, neanche quando ho venduto la R93, che tra l'altro ci ho ricavato molto più di quello che pensavo[emoji6] si rivendono molto bene....

Per quanto riguarda la contemplazione in vetrina, credo che dipende da quanto ci si investe sopra, tipo questa ne è un piccolo esempio[emoji4]

uploadfromtaptalk1444709335695.jpg
 
Ora si scatenerà la discussione tra amanti della Blaser e amanti della Merkel!
Io non ho avuto la fortuna di usarle...sono fuori portata per me, le ho solo viste e maneggiate all'Exa, chiedendo spiegazioni di ogni sorta, su azioni, materiali etc etc...
Le trovo molto valide entrambe, la Blaser ha il vantaggio dell'ottica che rimane sulla canna e non sul castello anche se devi smontare quest'ultima, tuttavia la Merkel assicura che nella sua carabina anche se l'ottica è sul castello le tolleranze sono così strette che mai si perderà la taratura dell'ottica...Poi magari qualcuno che le ha usate davvero sul campo mi può smentire.
Le trovo meravigliose tutte e due, ma personalmente preferisco la Merkel, se non se ne fanno usi esasperati, ed intendo cambi di canna/calibro/ottica spesso durante la stagione venatoria, uso in ambienti che richiedano il completo smontaggio per pulizia ogni volta etc...
Per i calibri che hai indicato e le modalità venatorie però il freno di bocca mi sembra superfluo, la Blaser comunque ne ha due tipi: uno costituito da fessure sulla canna ed uno classico che si avvita sulla volata.
In conclusione per gli usi che dici di volerne fare sono due armi al massimo del mercato...compra quella che ti viene su meglio (per la battuta) e che ti costa di meno!
 
Si diceva anche che il loden era superato. Ed un'altra infinita serie di c....ate! Si diceva anche che il fagiano era il futuro della caccia e gli ungulati non eran per tutti. E se in Italia oggi si sparan ungulati a profusione si deve solo a gente che sino alla fine dei suoi giorni ha vestito loden usato armi di gran tradizione in legno ed acciao, uomini e Cacciatori quali il compianto caro amico Roberto Gatti o Fulvio Ponti o come ancora fa oggi Ivan Torchio. Un r93 con legni di grado elevato ha la stessa anima meccanica di uno in plastica e il prezzo non è giustificato. A molto molto meno si trovano armi eccellenti dell epoca d oro che sparano in un chiodo. I miei vecchietti questa settimana hanno fatto il loro lavoro sino in fondo. A breve lo strecke su weidmannsheil
 
Bello? Forse intendevi dire funzionale,,, e su questo non si discute. In realtà i blaser sono da un punto di vista costruttivo per quanto attiene l azione un mero assemblaggio di plastica fusa e alluminio stampato... L'helix anche peggio. Meno peggio i basculante delle due case che giova ricordare appartengono allo stesso gruppo. Sparano senza dubbio molto bene ma costano troppo per quel che valgono. Una geniale strategia pubblicitaria poi fa il resto, e lo dico da possessore di diverse blaser. Ma belle proprio no. Bella è una azione double square bridge tipo mauser tolta dal pieno come Michelangelo toglieva i suoi capolavori dal marmo!
Poi se proprio vuoi uno straight pull pigliati un r93, costa meno va bene tanto quanto i suddetti se non meglio. Io ne ho uno che uso per recupero e arma da viaggio in aereo e fa il suo sporco lavoro. Ciò detto mi vorrete scusare ma vado a finire di preparare la valigia, il ca cane ed il sacco con il necessario per accompagnare la mia compagna al suo primo blatzeit :) ah le armi che portiamo? Franz sodia combinato 20-6.5x57r e mauser stutzen su azione k98 corta e canna ottagonale in 6,5x55. Weidmannsheil
Ps: richiami a fiato in legno

e bravo Toperone
ti avrei ri quotato, ma devo aspettare
troppo spesso si usa l'equazione costoso = bello
e non sono certo legni pregiati o, addirittura, incisioni che conferiscono nobiltà ad un'arma tecnologica
quanto a me ammetto di essere uno squallido; se non fossi sentimentalmente legato ai miei vecchi cacafumo, per altro ancora efficientissimi, userei roba con calci in plasticaccia, pressofusioni in lega tal dei tali ecc. senza alcun problema
a me sostanzialmente interessa che funzionino sempre e bene!
P.S. ricordiamoci che negli anni 70 si diceva e si scriveva che le ottiche in lega leggera non avrebbero mai potuto funzionare bene!!!!
 
Io sono per una blaser R93 con calciatura in legno. La plastica non mi è mai piaciuta nemmeno se montata sui fucili tattici. Ma in fondo io sono solo un cacciatore non uno sniper professionista che opera nell'arido Afganistan!
anche a me non piace la plastica, però ha i suoi innegabili vantaggi, anche per una carabina da caccia
fra questi l'essere meno sensibile a temperature ed umidità, ti riduce il pericolo di ritrovarti con la carabina starata
 
I caprioli nelle crete senesi non si sono mai estinti e, una volta creatosi l'ambiente adatto si sono diffusi in tutta la provincia e non solo.
E questo te lo dico per esperienza personale non per averlo letto da qualche parte.
Ciao

Claudio - siena

Ciao
 
Claudio come detto non più di trenta anni fa in Maremma poco mancava che fossero estinti pure i cinghiali. Il resto degli ungulati si vedevano nelle foto. L'immagine del cacciatore in loden è meramente legata al concetto di tradizione gestionale ed usata in contrapposizione forte con quella troppo spesso belligerante di alcuni cacciatori. Tutto qua. Ricorda però che Toscana ed Emilia in primis vivono il benessere venatorio attuale per il concetto gestionale mutuato da alcuni soggetti lungimiranti in terra germanica... Dove si son fatti le ossa...
 
Claudio come detto non più di trenta anni fa in Maremma poco mancava che fossero estinti pure i cinghiali. Il resto degli ungulati si vedevano nelle foto. L'immagine del cacciatore in loden è meramente legata al concetto di tradizione gestionale ed usata in contrapposizione forte con quella troppo spesso belligerante di alcuni cacciatori. Tutto qua. Ricorda però che Toscana ed Emilia in primis vivono il benessere venatorio attuale per il concetto gestionale mutuato da alcuni soggetti lungimiranti in terra germanica... Dove si son fatti le ossa...
Ho vissuto i tempi di quando in maremma si tirava ai caprioli "a piombo" andando a tordi...magari cambiando cartuccia. Mai c'è stata una se pur minima flessione di numero. In maremma i caprioli ci sono da tempo immemore e la loro caccia è tradizione atavica e...selvatica, come i maremmani. Se si vestono di panni smessi e tirano con una vecchia doppiettaccia, ciò non significa che non ci sia tradizione. Naturalmente tutto cambia rapidamente con la conoscenza di altre culture e e nuove regole, ma gli antichi ricordi in alcuni di noi sono ancora ben vivi.
Ciò per dire che anche senza alcuna influenza esterna, i maremmani a caccia ci sono sempre andati e ci sanno andare, fina dai tempi degli Etruschi e dei Romani.
Confermo il fatto che trenta anni fa di cinghiali ce ne erano molti di meno. E forse...forse, era anche meglio. A cignali ci andava solo chi aveva passione. Se trovavo le tracce di un cignale gli andavo dietro una settimana. Ogni capo abbattuto era una soddisfazione. La caccia aveva un sapore diverso, molto diverso...più "vero".
 

max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
...se riuscirò a cedere un paio di armi e fare posto in rastrelliera ...sempre se....vorrei farmi un regalo e prendermi una straight pull.
La vorrei con calciatura sintetica e freno di bocca, come calibro sono indeciso tra 308,30-06 e 8x57....preferisco i calibri non esasperati e il tiro a distanza adeguata alle mie capacità....
destinazione d'uso principalmente daino e cinghiale in selezione e più sporadicamente cinghiale in battuta... ovviamente con ottiche adeguate.....
Blaser R8 e Helix mi sembrano entrambe adatte e sovrapponibili come caratteristiche e prezzo....Voi che ne dite???
Grazie a tutti
 
claudio,
a differenza tua non mi fermo alla sola esperienza personale che per quanto strutturata possa essere non ha basi scientifiche ed e' per natura - in quanto personale - limitata e continuo a leggere e studiare nella certezza di aver appena intrapreso un cammino di conoscenza che non avra' mai verosimilmente fine. Non mi sembra, però, di aver letto mai da nessuna parte che nelle magnifiche crete senesi - dove di tanto in tanto caccio nell'azienda di qualche amico - che il prelievo autorizzato del capriolo si sia sempre fatto senza soluzione di continuita' dalla meta' del secolo scorso o sbaglio?
sicuramente l'abbandono dell'areale rurale a favore dell'insediamento in aree urbane ha favorito, ma per la toscana questo e' vero a meta': vedi viticoltura... ma le reintroduzioni ed un oculato modello gestionale (che nulla ha di originale patrio) hanno consentito di consegnare ai cacciatori di oggi l'attuale eden venatorio di quella terra, dove sino a venti anni fa quasi nessuno sapeva cosa fosse la caccia di selezione. E per tramandare quel patrimonio alle future generazioni di lavoro da fare soprattutto a livello di cultura venatoria ve ne e' ancora molto. Credimi...
weidmannsheil,
paolo
 
anche a me non piace la plastica, però ha i suoi innegabili vantaggi, anche per una carabina da caccia
fra questi l'essere meno sensibile a temperature ed umidità, ti riduce il pericolo di ritrovarti con la carabina starata

Ascolta io ho tutti i fucili e carabine in legno e quelli che originariamenet avevo comprato in plastica li ho modificati per il legno e nonho mai avuto problemi di staratura...Con bedding e canna flottante tale problema si annulla.
 
Ripeto, de gustibus... Quello che posti in foto a parte legni costosi trattamenti termici e ammennicoli decorativi a patchworkk ha lo stesso cuore di un r 93 offroad completamente industriale

- - - Aggiornato - - -

http://www.fanzoj.com/en/gunroom/custom_built_weapons/other_rifles/_img/bergstutzen_01_big.jpg

Questo è un gioiellino che racconta di Lima, tela vetrata nero fumo e mesi di lavoro appassionato del suo creatore che ha plasmato l acciaio grezzo

- - - Aggiornato - - -

E ribadisco: blaser ? Vanno benone ma belli proprio no e nemmeno giustificati nel prezzo
 
Bello? Forse intendevi dire funzionale,,, e su questo non si discute. In realtà i blaser sono da un punto di vista costruttivo per quanto attiene l azione un mero assemblaggio di plastica fusa e alluminio stampato... L'helix anche peggio. Meno peggio i basculante delle due case che giova ricordare appartengono allo stesso gruppo. Sparano senza dubbio molto bene ma costano troppo per quel che valgono. Una geniale strategia pubblicitaria poi fa il resto, e lo dico da possessore di diverse blaser. Ma belle proprio no. Bella è una azione double square bridge tipo mauser tolta dal pieno come Michelangelo toglieva i suoi capolavori dal marmo!
Poi se proprio vuoi uno straight pull pigliati un r93, costa meno va bene tanto quanto i suddetti se non meglio. Io ne ho uno che uso per recupero e arma da viaggio in aereo e fa il suo sporco lavoro. Ciò detto mi vorrete scusare ma vado a finire di preparare la valigia, il ca cane ed il sacco con il necessario per accompagnare la mia compagna al suo primo blatzeit :) ah le armi che portiamo? Franz sodia combinato 20-6.5x57r e mauser stutzen su azione k98 corta e canna ottagonale in 6,5x55. Weidmannsheil
Ps: richiami a fiato in legno
 
Paolo sono d'accordo con te, ma fra il bianco e il nero ci sono infinite sfumature di grigio. La Blaser non sarà il top dell'arte armiera, ma fa sempre la sua bella figura!
 
I capolavori o anche solo l'alto artigianato armierio, sono un altra cosa e su questo credo che siamo tutti d'accordo. La Blaser è cmq un arma indistriale.
 
Non sono per niente convinto di ciò che affermi.
Comunque rispetto le tue idee come quelle di tutti.
Stai però tranquillo che estinguere il cinghiale nella macchia maremmana è praticamente impossibile.
Ciao
Claudio - siena
 
...se riuscirò a cedere un paio di armi e fare posto in rastrelliera ...sempre se....vorrei farmi un regalo e prendermi una straight pull.
La vorrei con calciatura sintetica e freno di bocca, come calibro sono indeciso tra 308,30-06 e 8x57....preferisco i calibri non esasperati e il tiro a distanza adeguata alle mie capacità....
destinazione d'uso principalmente daino e cinghiale in selezione e più sporadicamente cinghiale in battuta... ovviamente con ottiche adeguate.....
Blaser R8 e Helix mi sembrano entrambe adatte e sovrapponibili come caratteristiche e prezzo....Voi che ne dite???
Grazie a tutti

ciao , anche io ho avuto il tuo dilemma. Ho scelto Blaser sintetica in 30-06 sostanzialmente per gusto personale......de gustibus....
 
Claudio,
se mal non ricordo con la pura razza italica / maremmana ci si e' riusciti (sus scrofa majori)... vani i tentativi di conservazione e reintroduzione del compianto prof. Ugo Baldacci…(lo stesso che ha tentato, anche, la re immissione del francolino italico estintosi – proprio nella macchia toscana – ad inizio ‘900. E i cervi ed i caprioli che si prelevano oggi nell’appennino tosco emiliano da dove sono arrivati? Sono, forse, i frutti della corretta gestione secolare di un patrimonio mai dilapidato (mode ironia on, ovviamente)?
per amor di verita', con pieno rispetto del tuo punto di vista e con affetto,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto