SIMONE 89

Utente Registrato
Messaggi
221
Punteggio reazioni
2
Punti
16
salve a tutti, mi trovo in possesso di una carabina da guerra svedese Husquarna mod.38 in suddetto calibro del 1942.volevo sapere dagli esperti se si può praticare l'esercizio venatorio al cinghiale con quest'arma.premetto che non sono un cacciatore di cinghiale, ma se mi capitasse di fare qualche battuta qualche volta lo potrei usare? altrimenti mi limiterò a tirare qualche colpo al TSN o altrimenti la venderò.grazie per le risposte
 
difatti la mia paura era proprio questa, quali sono i giusti calibri da caccia al cinghiale? ho sentito parlare del blasonato 30-06 o il 308 winch. (giusto?), il 7 mm ma altri non saprei....

possiedo anche un vecchio Anschutz da gara in calibro 22, ma è un calibro non consentito a caccia.

- - - Aggiornato - - -




di che epoca parliamo robertino? periodo seconda guerra mondiale e di che nazionalità? fucile anch'esso da cecchino?


l'arma e del 1943 arsenale di tula russia, c'e' anche la versione Mosin-Nagant con ottica 91/30 (Snayper vintovka) ecco foto.


per la caccia al cinghiale il 30/06 ma anche il 308W sono eccellenti
 

Allegati

  • Mosin-nagant-m9130-21317162.jpg
    Mosin-nagant-m9130-21317162.jpg
    21.5 KB · Visite: 0
http://www.gunsamerica.com/userimages/133956/971027082/wm_3563596.jpg

e' un ex-ordinanza quindi dovrebbe essere catalogata da caccia, mauser svedese M38 prodotto appunto da HUSQVARNA . sono stati prodotti anche dalla carl gustafs.
cartuccia di produzione militare, Adottata nel 1894 dalle FF.AA. svedesi, I suoi vantaggi principali sono costituiti dal basso rinculo e dalla precisione superlativa, destinata al tiro di precisione o all'attività venatoria. credo che la caccia agli ungulati nostri e' veranmente ottima capriolo daino camoscio e' perche' no anche al cinghiale,la palla di elezione e di 139 140 grani e 129 130 grani, tienitelo stretto questo fucile un bel pezzo di storia e credo che al confronto di altre ex-ordinanze non ha nulla da invidiare in termini di precisione come i carl gustafs.

correggetemi se sbaglio.
 
grazie per le risposte. robertino io non sono un gran conoscitore dei fucili a canna rigata, però da come ne parli ne sai molto più di me.se domani riesco lo vado a provare al tiro a segno per vedere come si comporta e capire che effetto fà sparare con una carabina di calibro superiore alla 22 o al 4,5/177, cosa che non ho mai fatto.per quanto riguarda le munizioni sono una frana totale perchè non capisco la denominazione 130/140 GRANI o quello che sia di altre carabine superiori che ne sò tipo 180 ecc. ecc.comunque in dotazione alla carabina ci sono 20 cartucce in dotazione che eventualmente userò al poligono.grazie ancora....


metti qualche foto dei bersagli vediamo cosa hai combinato hihihih.

Il grano (simbolo grs, ma anche gr) è un'unità di misura di massa, In Italia è utilizzato esclusivamente per la definizione della massa dei proiettili delle armi leggere, delle polveri piriche e delle punte delle frecce.
 
bene ragazzi grazie ancora per i Vostri interventi ne terrò atto, e comunque, sono passato al TSN per capire come funzionasse per poter sparare qualche colpo di prova e mi hanno detto che c'è da fare un'iscrizione annuale che equivale a € 65,00 :-x valida da gennaio a dicembre e in più il costo delle munizioni, però c'è un problema; sono andati in ferie oggi e arrivederci a settembre. bhè di certo non ho fretta però mi rode un pò per i 65 euro
 
In Svezia è considerata una moose round....anzi, la moose round per antonomasia (moose, non mouse).
 
grazie per le risposte. robertino io non sono un gran conoscitore dei fucili a canna rigata, però da come ne parli ne sai molto più di me.se domani riesco lo vado a provare al tiro a segno per vedere come si comporta e capire che effetto fà sparare con una carabina di calibro superiore alla 22 o al 4,5/177, cosa che non ho mai fatto.per quanto riguarda le munizioni sono una frana totale perchè non capisco la denominazione 130/140 GRANI o quello che sia di altre carabine superiori che ne sò tipo 180 ecc. ecc.comunque in dotazione alla carabina ci sono 20 cartucce in dotazione che eventualmente userò al poligono.grazie ancora....
 
Non è che sia un po' troppo piccolo come calibro il 6,5 per la battuta al cinghiale? Parlo da inesperto è, perché proprio non lo conosco, però...boh!!
 
bene ragazzi grazie ancora per i Vostri interventi ne terrò atto, e comunque, sono passato al TSN per capire come funzionasse per poter sparare qualche colpo di prova e mi hanno detto che c'è da fare un'iscrizione annuale che equivale a € 65,00 :-x valida da gennaio a dicembre e in più il costo delle munizioni, però c'è un problema; sono andati in ferie oggi e arrivederci a settembre. bhè di certo non ho fretta però mi rode un pò per i 65 euro

vai in una cava se ce ne sono dalle tuo parti o in un tsn privato, strano che hanno chiesto l'iscrizione, un ingresso per provare l'arma pagheresti l'affitto della linea di tiro 10 euro almeno da me e' cosi', se poi vai spesso a tirare allora fai l'iscrizione, ma dal 1 di gennaio da settembre non ti conviene dovresti rifare l'iscrizione dal 1 gennaio.
 
grazie per le risposte. robertino io non sono un gran conoscitore dei fucili a canna rigata, però da come ne parli ne sai molto più di me.se domani riesco lo vado a provare al tiro a segno per vedere come si comporta e capire che effetto fà sparare con una carabina di calibro superiore alla 22 o al 4,5/177, cosa che non ho mai fatto.per quanto riguarda le munizioni sono una frana totale perchè non capisco la denominazione 130/140 GRANI o quello che sia di altre carabine superiori che ne sò tipo 180 ecc. ecc.comunque in dotazione alla carabina ci sono 20 cartucce in dotazione che eventualmente userò al poligono.grazie ancora....

Per sapere a quanti grammi corrispondono devi fare questa operazione: GRANI X 0,0648 = GRAMMI. 130X0,0648=8,424 grammi.
 
difatti la mia paura era proprio questa, quali sono i giusti calibri da caccia al cinghiale? ho sentito parlare del blasonato 30-06 o il 308 winch. (giusto?), il 7 mm ma altri non saprei....

possiedo anche un vecchio Anschutz da gara in calibro 22, ma è un calibro non consentito a caccia.

- - - Aggiornato - - -

SAM_1234.jpg (64.1 KB)

questo e' il mio ex-0rdinanza mosin nagant 91/30 in 7,62x54r.


di che epoca parliamo robertino? periodo seconda guerra mondiale e di che nazionalità? fucile anch'esso da cecchino?
 
Puoi sempre andare con il tuo buon vecchio cal. 12. Poi, con un pizzico di esperienza in più, ti rendi conto cosa è meglio per te.
 
il 6.5x55 è un calibro che mi manca
tutti quelli che conosco me ne parlano benissimo: più che letale, precisissimo ecc.
unico neo è che il 6.5 in molte zone non è ammesso per la selvaggina pesante, per la quale, invece, risulterebbe molto adatto
 
bene ragazzi grazie ancora per i Vostri interventi ne terrò atto, e comunque, sono passato al TSN per capire come funzionasse per poter sparare qualche colpo di prova e mi hanno detto che c'è da fare un'iscrizione annuale che equivale a € 65,00 :-x valida da gennaio a dicembre e in più il costo delle munizioni, però c'è un problema; sono andati in ferie oggi e arrivederci a settembre. bhè di certo non ho fretta però mi rode un pò per i 65 euro

prova in altri poligoni, magari privati.
dalle mie parti costano meno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto