se ne parla poco secondo me del 7 RM perchè a distanze umane qualsiasi cosa gli metti sotto cade come un pera cotta e buonanotte... alla fine annoia
:)

ps
mi riferisco a cinghiali daini caprioli in selezione



vedo che sei deluso plus una cartuccia che butta giu' tutto non dando scampo e' lasciando per terra senza scampo e' senza poter fare 10 15 20 metri in piu' secondo me' e' fantastico dal momento in cui si vieni attinti da una palla 7mm rm ma come per altri fantastici calibri il passaggio dalla vita alla morte deve essere un istante a patto che si spari veramente bene da non lasciare scampo.
 
Ciao a tutti,
leggo che qualcuno ha nominato il capriolo...con questo calibro a meno di non ricaricare appositamente per questo ungulato, non trovate sia estremamente distruttivo?
Cioè, cosa bisogna fare per tirare con il 7mm rm ad un capriolo a distanze "normali" tipo 150 metri senza sbriciolarlo?!

...ci credo che vanno giù come pere cotte...ho visto filmati in cui tirano a dei maschi di alce di 300 kg e li spengono come un cerino...
 
se ne parla poco secondo me del 7 RM perchè a distanze umane qualsiasi cosa gli metti sotto cade come un pera cotta e buonanotte... alla fine annoia
:)

ps
mi riferisco a cinghiali daini caprioli in selezione
 
Sicuramente la Browning. Ma non comprerei una semiauto in calibro Magnum a meno che non abbia una canna di 61 cm. La Browning la produceva, non so se adesso é sempre possibile acquistarla, ma considera che "pesicchia" e anche il brandeggio ne va a perdere. Prenderla con canna corta....... alla fine si comporta come un 270 Win (è una delle critiche che pesano sul 7 mm RM: c'è gente che lo odia fino alla maledizione)che, per carità: tanto di cappello, ma si perdono i vantaggi di un calibro magnum che comunque dà il suo meglio a distanze superiori a quelle tipiche da battuta.
 
bella cartuccia equilibrata non esasperata traiettoria estremamente tesa anche sulle lunghe distanze. Se il .30-06 Springfield è la cartucia da caccia non magnum più diffusa al mondo, il 7mm Remington Magnum è sicuramente quella più diffusa tra quelle cinturate, o magnum che dir si voglia. a me piace anche il 7x57 mauser.
 
vedo che sei deluso plus una cartuccia che butta giu' tutto non dando scampo e' lasciando per terra senza scampo e' senza poter fare 10 15 20 metri in piu' secondo me' e' fantastico dal momento in cui si vieni attinti da una palla 7mm rm ma come per altri fantastici calibri il passaggio dalla vita alla morte deve essere un istante a patto che si tspari veramente bene da non lasciare scampo.[/QUOTE


Perché deduci che sono deluso ? Ho scritto che " annoia" nel senso che c'è poco da studiare, ti basta tirare il grilletto e il gioco è fatto..
 
Sicuramente la Browning. Ma non comprerei una semiauto in calibro Magnum a meno che non abbia una canna di 61 cm. La Browning la produceva, non so se adesso é sempre possibile acquistarla, ma considera che "pesicchia" e anche il brandeggio ne va a perdere. Prenderla con canna corta....... alla fine si comporta come un 270 Win (è una delle critiche che pesano sul 7 mm RM: c'è gente che lo odia fino alla maledizione)che, per carità: tanto di cappello, ma si perdono i vantaggi di un calibro magnum che comunque dà il suo meglio a distanze superiori a quelle tipiche da battuta.

mi sembrava che ci fosse anche la Benelli Argo, ma non ne sono sicuro,
 
La mia prima carabina l'ho acquistata in 7 RM. È un calibro che mi ha sempre affascinato. Non ho esperienza nella caccia ma devo dire che é estremamente preciso e ritengo che forse ha più senso del 300 Win Mag in Italia. Teso come pochi, nella ricarica si possono raggiungere potenze vicine allo stesso 300. Con palle da tiro da 168 grani non ha nulla da invidiare al 308. Ho anche un 300 Win Mag, anche se, come dico sempre, o ti piacciono i Beatles o i Rolling Stones. E in effetti la preferita é la 7 mm.
 
più che la potenza del calibro è il tipo di palla che conta. Personalmente ho fatto danni molto più vistosi (quasi inguardabili) sul capriolo con il 243 che con il 7RM.

In ogni caso, per la mia esperienza a distanze "normali" con palla Nosler Accubond da 140 gr., a meno che non prendi proprio un grosso osso, avrai danni veramente minimi . In più di un caso non ho trovato il foro di entrata e neanche quello di uscita pur con l'animale caduto sul posto (come sempre con il 7).
 
Ciao a tutti,
leggo che qualcuno ha nominato il capriolo...con questo calibro a meno di non ricaricare appositamente per questo ungulato, non trovate sia estremamente distruttivo?
Cioè, cosa bisogna fare per tirare con il 7mm rm ad un capriolo a distanze "normali" tipo 150 metri senza sbriciolarlo?!

...ci credo che vanno giù come pere cotte...ho visto filmati in cui tirano a dei maschi di alce di 300 kg e li spengono come un cerino...

ciao donde
i danni sul capriolo li ho riscontrati solo nel tiro alla spalla piena (intendo dire scapola omero) soprattutto quelli di mezza punta
colpendo al torace non ho mai avuto troppi problemi, proprio come dice plus
palle usate: Speer GS 160 e 175 grs, Hornady 175 grs SP, Nosler Partition 140 grs, persino la Nosler BT 140 ha fatto la brava (due soli capi uno a 60 e uno a 80 m circa)
perciò attenzione soprattutto a dove si spara, la zona critica per la distruzione è a distanze medio brevi, dove è più facile accuratizzare il colpo.
in due femmine a circa 140 m (Hor. 175) ho trapassato entrambe le spalle (sottobosco spesso, meglio non rischiare) i fori d'uscita erano contenuti, ma dentro ........ quarti anteriori buttati
 

lupozoppo

Utente Registrato
Messaggi
1,064
Punteggio reazioni
41
Punti
48
ciao
scusate l'invadenza ma stasera mi sento ciarliero.
ho notato che si parla assai poco del 7RM.
negli anni 70 e 80 era stato un best seller, aveva spiazzato tantissimi altri calibri, io stesso l'ho acquistato nel 78 con grandissima soddisfazione, e mi stupisco un po' che adesso se ne parli piuttosto poco; mi chiedo i motivi di questa diminuzione di popolarità per un calibro che , in quanto a versatilità, è forse il maggior competitore del 30/06.
sarei curioso di sapere chi di voi lo possiede o l'ha posseduto e le impressioni che ne ha avuto
ciao a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto