Parlo del nuovo in tutti gli articoli,tranne che nello swarovski,ho sentito un'altra armeria adesso che ha una cz550 come nuova a 550€ in 308 e sempre la stessa arma nuova ad € 820 in calibro 7x64...
 
Allora raga in via definitiva ho preso in considerazione:
Cz557 usata ma tenuta da dio in cal .308 a 450€
Cz550 7x64 nuova a 700€
Oppure una tikka t3 lite a 1000€ Nuova

Come ottica mi è stata proposta una kahles 4,5-18x50 con torretta balistica a 1100€ Nuova

E una kahles helia 3-12x56 a 900€ Nuova

Oppure una Zeiss terra 4-12x50 a 600€ Nuova

Mi aiutate a decidere!?poi non vi rompo più!

308 e Leupold con torretta balistica; un all round a prova di tutto [up.gif][up.gif]
 
Lo zeiss terra è di recentissima commercializzazione e a mio avviso dal prezzo troppo distante dai vecchi zeiss perchè possa essere di pari qualità, quindi opterei in un Kahles senza torretta che non credo che a cacci ati possa tornare utile.
In merito alla carabina io preferisco il nuovo (un fucile che tira bene non si da via), quindi sarei per la CZ a 700 euro in 7X64, he secondo per la caccia sopratutto è forse anche meglio del 308.
 
Messaggi
2,433
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Ciao belliiiiiii!!!!
Dopo anni torno alla base con un dilemma che da 1 settimana non mi fa dormire la notte!
Sono alle prese con il primo acquisto di un'arma per la caccia di selezione,non vorrei spendere un capitale in quanto si tratterà di 3/4 tiri all'anno tra le varie proposte e idee che mi son fatto avrei deciso di optare per un cal. 308 o 270 win per avere un calibro "abbastanza universale"calcolando che la caccia si baserà pressoché su capriolo daino e magari qualche cinghiale,
Tra le varie proposte di armi mi è stato proposto:
Cz 550 in cal .308 o 270
Remington 700 bdl in cal.270

Tra le ottiche invece
Una swarovsky di seconda mano tenuta come nuova z6 2-12x50 ad €900
Una zeiss conquest nuova a 950€
Oppure una Zeiss diavari 2,5-10x50 a 1000€

Mi si è creata una gran confusione in testa,il budget è comunque sotto ai 2000€ gradirei consigli su arma/calibro/ottica anche differenti dalle riportate qui sopra...grazie raga!
 
Tra le opzioni da te proposte secondo me le carabine grossomodo di equivalgono anche se io scegliere la Cz in 308 per due motivi:
1) Che è la cz ovvero una carabina abbastanza spartana che spara bene, esteticamente abbastanza bella e che è una garanzia in quanto affidabilità e precisione.
2) Il 308 Win visto che è la tua prima carabina il 308 ha un infinità di munizioni commerciali a bassissimo prezzo(Partizan, Barnaul, S&B scatola da 50 ecc.), che non userei a caccia ma in poligono per fare molto esercizio prima di passare alla caccia vera e propria.
P.S. Sul discorso carabine non hai specificato se nuove od usate se usate controllerei non tanto l’usura, che va comunque controllata, ma eventuali pastrocchi da pseudo-armaioli tipo bedding fatti male, canne Cz rese flottanti e così via discorrendo.
Discorso ottiche qui la cosa si fa più complicata, tra le tre scarterei a priori la conquest mentre sulle altre due considererei su tutto lo stato d’usura poi anno di fabbricazione, garanzia ed eventuale reticolo illuminato. Al momento dati questi parametri non del tutto noti propenderei per certi versi per la z6 e per altri sul Diavari, sceglierei nel caso specifico tra questa o quella in soprattutto dei parametri sopracitati.
Riguardo il discorso budget tieni presente come parametro anche il costo delle cartucce è inutile risparmiare all’inizio e trovarsi poi una carabina che ha un elevato costo per seduta di poligono soprattutto visto che è la prima con cui dovrai sparare molto.

ottimo, molto pragmatico, soprattutto per ciò che riguarda la disponibilità di cartucce a buon mercato. Per imparare a sparare occorre sparare, e se le munizioni costano molto diventa oneroso.
Sono molto affezionato al 270 W, che è stata la mia prima carabina. Calibro eccellente. Però, secondo alcuni "discutibili" punti di vista (leggi t....d.c....) non sarebbe un 7 mm e perciò sarebbe soggetto a restrizioni per alcune specie. Il 308 inoltre ha maggior disponibilità di munizioni, quindi opterei per quello .
fra CZ e Remington non saprei che dire, le posseggo entrambe e ne sono molto contento.
la Remington ha maggior disponibilità di attacchi per l'ottica, particolare da non trascurare.
per le ottiche starei sulle americane: Burris, Leupold ecc.
e in bocca al lupo
 
I 18 ingrandimenti del Kahles sono una follia: se ti capita di mirare sopra un prato molto umido o una pietraia il miraggio ti obbligherà a scendere con gli ingrandimenti. Lo Zeiss Terra (nome infelice) costa troppo poco per essere serio. Ti rimane il Kahles Helia 3-12. Hai possibilità di provare la CZ "tenuta da Dio"? Se spara bene (le CZ che sparano male sono rare) prendila. Facci sapere cosa hai scelto e i dettagli dello sverginamento.
Weidmannsheil!
 
Allora raga in via definitiva ho preso in considerazione:
Cz557 usata ma tenuta da dio in cal .308 a 450€
Cz550 7x64 nuova a 700€
Oppure una tikka t3 lite a 1000€ Nuova

Come ottica mi è stata proposta una kahles 4,5-18x50 con torretta balistica a 1100€ Nuova

E una kahles helia 3-12x56 a 900€ Nuova

Oppure una Zeiss terra 4-12x50 a 600€ Nuova

Mi aiutate a decidere!?poi non vi rompo più!😁
 
Provo a mettere un pò di ordine nella discussione come armi abbiamo:
1) Cz 550 in 308 Win o 270 Win Nuova
2) Remington Bdl in 270 Win Nuova
3) Cz 550 in 308 Win Usata
4) Cz 550 in 7x64 Nuova
5) Cz 557 in 308 Win Usata
6) Tikka T3 Lite (Calibro?)

Come ottiche:
1) Swarovsky Z6 2-12x50 Usata
2) Zeiss Conquest Nuova (Ingrandimenti e campana?)
3) Zeiss Diavari 2,5-10x50 Nuova
4) Kahles 4,5-18x50 BT Nuova
5) Kahles Helia 3-12x56 Nuova
6) Zeiss Terra 4-12x50 Nuova

Budget = x<2000 Euro

Secondo me riguardo tra le armi l'unica che tra queste valide tutte ma avrei più dubbi a prendere è la Cz 557, mentre la Tikka T3, ottima carabina, prima di consigliarla c'è da capire il calibro.
Sui calibri per il ragionamento espresso darei la preferenza al 308 Win.
Discorso ottiche scarterei a priori Zeiss Terra ed Conquest, vedrei molto bene il Kahles, da scegliere tra i due a seconda dell'orografia del terreno anche se tendenzialmente preferire quello con la campana da 56mm per una maggiore luminosità, anche se la preferenza assoluta, la darei al Diavari o allo Z6.
A parità di prezzo preferirei tra i tre eventuali reticoli illuminati.
P.s. L'ordine degli elenchi di carabine e ottiche non è le mie preferenze ma l'ordine cronologico a cui sono state proposte nel thread.
 
Tra le opzioni da te proposte secondo me le carabine grossomodo di equivalgono anche se io scegliere la Cz in 308 per due motivi:
1) Che è la cz ovvero una carabina abbastanza spartana che spara bene, esteticamente abbastanza bella e che è una garanzia in quanto affidabilità e precisione.
2) Il 308 Win visto che è la tua prima carabina il 308 ha un infinità di munizioni commerciali a bassissimo prezzo(Partizan, Barnaul, S&B scatola da 50 ecc.), che non userei a caccia ma in poligono per fare molto esercizio prima di passare alla caccia vera e propria.
P.S. Sul discorso carabine non hai specificato se nuove od usate se usate controllerei non tanto l’usura, che va comunque controllata, ma eventuali pastrocchi da pseudo-armaioli tipo bedding fatti male, canne Cz rese flottanti e così via discorrendo.
Discorso ottiche qui la cosa si fa più complicata, tra le tre scarterei a priori la conquest mentre sulle altre due considererei su tutto lo stato d’usura poi anno di fabbricazione, garanzia ed eventuale reticolo illuminato. Al momento dati questi parametri non del tutto noti propenderei per certi versi per la z6 e per altri sul Diavari, sceglierei nel caso specifico tra questa o quella in soprattutto dei parametri sopracitati.
Riguardo il discorso budget tieni presente come parametro anche il costo delle cartucce è inutile risparmiare all’inizio e trovarsi poi una carabina che ha un elevato costo per seduta di poligono soprattutto visto che è la prima con cui dovrai sparare molto.
 
I 18 ingrandimenti del Kahles sono una follia: se ti capita di mirare sopra un prato molto umido o una pietraia il miraggio ti obbligherà a scendere con gli ingrandimenti. Lo Zeiss Terra (nome infelice) costa troppo poco per essere serio. Ti rimane il Kahles Helia 3-12. Hai possibilità di provare la CZ "tenuta da Dio"? Se spara bene (le CZ che sparano male sono rare) prendila. Facci sapere cosa hai scelto e i dettagli dello sverginamento.
Weidmannsheil!

Salve,
non uso le carabine che stai per scegliere, quindi non mi pronuncio, mentre sulle ottiche il discorso cambia: sceglierei sicuramente una Zeiss, che ho maltrattato come nessuno mai negli ultimi 12anni, senza che mi abbiano mai dato nessun problema, due Classic Diavari 3-12x56 e un 6-24x56. Quello che ti vorrei far prendere in considerazione è non solo carabina ed ottica, ma anche e soprattutto gli attacchi, che sono spesso sottovalutati; non prenderli in alluminio, che siano in acciaio e fissi. Visto i soldi che hai a disposizione, ti posso assicurare che con quella cifra prendi molto più di una CZ o una Remington. Se hai voglia di fare una giratina ti consiglio, l'Armeria Parini a Milano, dove io che sono di Firenze mi servo da sempre. I prezzi sono imparagonabili con la realtà Toscana. Al limite vedi su armiusate.it ci sono occasioni molto più convenienti rispetto a quelle che ti hanno proposto. Per ultimo, la cosa più importante, il connubio carabina+ottica va provato prima dell'acquisto. Saluti, Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto