Invierò sicuramente una mail di richiesta su cosa è previsto. La cacciata sarà a settembre perchè in questo periodo han detto che ci sono le vipere e fanno cacciare solo la notte. Da quel che ho letto sul sito parla di recinti, uno da 45 ettari per la battuta in squadra ed uno di 3 ettari con massimo 3 fucili, quindi non saprei come interpretare la cosa, se immettono 10 capi e sono quelli oppure entro un tot di tempo si chiude la braccata e quel ch è fatto è fatto. La mia ragazza si è informata un pò su tutto, infatti mi diceva che per la stanziale, il cane e l' accompagnatore si pagano, anche il servizio scuoiatura (ma se lo faccio io è gratis). Non che io voglia fare una carneficina o andar li a fare la spesa, al massimo punterò qualche trofeo (se ce ne fossero) come ricordo, era per capire se può esserci qualche "doppio-gioco" o no, tutto qua.
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Buonasera, mi è stato regalato un week end in un' azienda faunistica toscana. Qualcuno di voi ha partecipato a queste battute? come sono organizzati?
La mia ragazza ha chiesto informazioni e pare che non ci sono limiti di abbattimenti e neanche di carne da riportare a casa, possibile?
Che mi dite?
 
trofeo ?
scordatelo .....
per i trofei vai accompagnato e ti fanno sparare in base al prezzo pattuito.
giusto per farsi un idea, un cervo di 8/10 punte costa circa 2500 eurini ....
( e il cervo come animale costa poco )
e' come dice torraiolo, nel recinto sanno quanti animali ci sono e si fanno i loro conti
ciao divertiti
 
trofeo nel senso qualche zannetta più lunga :D non voglio cacciare cervi o daini, preferisco la canizza piuttosto che strusciare per terra come un soldato per sparare un animale che si sta cibando tranquillamente :D
Comunque mi sto informando meglio facendo tutte le domande del caso, anche per sapere i permessi ecc ecc ;)

PS: settembre è lontano però arriverà :D
 
In due recintacci da 45ha e 3ha(Cos'è un poligono?) le zanne basta che gliele paghi te le fanno trovare sicuramente. Riguardo alla questione periodo di cose strane ne ho sentite ma mai che non si cacci per presenza di serpenti velenosi. Riguardo il rapporto numero di capi e tempo disponibile non so ma sicuramente tre fucili uno spazio di tre ettari o una squadretta in uno spazio di quarantacinque per non fare il numero di capi pattuito entro gli orari canonici di una braccata ci sono, secondo me, solo due ipotesi o una sproporzione tra capi e fucili a favore dei capi ma è la cosa di cui più dubito oppure che i portatori di fucile debbano farsi un sano pellegrinaggio, dato che i "selvatici" non possono fuggire, la questione del tempo mi pare relativa.
P.S. (1) Nel tuo ultimo post affermi: "preferisco la canizza piuttosto che strusciare per terra come un soldato per sparare un animale che si sta cibando tranquillamente" non sò se lo smile sia per sdrammatizzare ma la domanda resta, tu preferisci sperare ad un maialastro tinto di nero con una pseudo-muta sciolta dietro, chiuso in una gabbia, piuttosto che sacrificare ore del tuo tempo a conoscere i posti, a camminare nel bosco imparando a conoscerlo sia come conformazione sia per le abitudini della fauna e sfruttare tutto ciò per condurre una pirsch che ti porti poi ad un tiro mai facile? Nel caso tu preferisca la prima contento tu contenti tutti ma sappi che il mio commento nasce dal fatto di essendo uno di quelli che oggi chiamano "Selecontrollori" e quando può caccia alla cerca.
P.S. (2) Battute al cinghiale a settembre in Toscana siamo sicuri sia possibile? Io sapevo dal 01/11 in poi tranne eventuali eccezzioni dal 01/10 per la caccia in battuta, qualcuno può darmi delucidazioni?
 
non lo so, stiamo chiedendo tutte le informazioni per capire realmente cosa comprende il tutto.
No young hunter, il mio riferimento allo sparare un cervo strisciando per terra, era ironico perchè stiamo parlando di recinto o comunque di animali non in cattività che vagano per quei territori come appunto porcastri o pecorelle lasciati al pascolo. Non disprezzo alcun tipo di caccia, ne preferisco alcune ad altre, ma questo non vuol dire "tu sei selecontrollore, non sei un cacciatore" assolutamente no.
E' bellissimo scoprire i boschi, capire le abitudini, attendere ecc ecc...ma queste son cose da fare sul proprio territorio, dove si ha la possibilità di andare ogni giorno o quando si ha tempo e non andare in un posto dove andrò una volta e forse non più, non so se mi spiego. Credimi selezione, canizza rientro ai colombacci, cacciata alla lepre.....la cosa più bella è proprio conoscere il territorio. Pensi che non sia bello sapere dove si rimette una lepre o dove andare a fare il rientro al colombaccio o ai tordi?? Beh è proprio da li che la soddisfazione aumenta. Non è facile capire tutte queste cose, più che altro, immagazzinarle nella propria mente, conoscere ogni passaggio di cinghiale o ogni sua rimessa....è per questo che siamo cacciatori ed è anche per questo che la gente ci crede "scemi" ma non capisce cosa realmente c'è nella nostra passione ;)
 
Allora cosa intendi con battute? Cinghiale o pseudo monterias? Sapendo il tipo di battuta ti si può dare qualche informazione in più, anche considerando che la Toscana è abbastanza grande e le AFV abbondano.
In che periodo dovresti andare?
Il fatto che non ci siano limiti d’abbattimento in una caccia in battuta può essere dato dal fatto che si paga una sorta di gettone di presenza e poi quello che passa tiri oppure che come ha ragionevolmente ipotizzato Torraiolo sia un recinto quindi sanno quello che mettono dentro e quindi sanno quello a cui gli ospiti potranno sparare di norma in questo caso i “selvatici” sono immessi in maniera direttamente proporzionale alla quota pagata all’organizzatore.
Riguardo il discorso della carne nel primo caso ogni partecipante ha diritto ad una parte ed eventualmente di più se avanza nel secondo spesso si ha diritto ad una parte maggiore più possibilità di acquistarne altre, su questo ultimo punto non sono così sicuro in quanto varia da organizzatore ad organizzatore e soprattutto perché non partecipo a cacciate in determinate tipologie d’azienda.
(Il fatto che si un AFV invece di un ATV fa sperare che non sia proprio un recinto)
Consiglio più generale quando cacci in aziende sia in Italia che all’estero stai attento al costo degli eventuali servizi quali accompagnatore, pasti, camera d’albergo, jeep, macellazione e spellatura ed eventuale acquisto carne che spesso fanno lievitare considerevolmente il prezzo, generando il vero introito dell’organizzatore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto