Ora che si avvicina il periodo del calore raspa in tutto il suo territorio, principalmente ai limiti ma anche al centro.
Certo è che è difficile stabilire se le raspate sono dello stesso maschio o di più maschi, soprattutto dove la densità è alta il territorio si restringe e spesso si sovrappone, con lotte continue per il predominio.
Ciao

Claudio
 
Ora che si avvicina il periodo del calore raspa in tutto il suo territorio, principalmente ai limiti ma anche al centro.
Certo è che è difficile stabilire se le raspate sono dello stesso maschio o di più maschi, soprattutto dove la densità è alta il territorio si restringe e spesso si sovrappone, con lotte continue per il predominio.
Ciao

Claudio

La densità non dovrebbe essere elevata, vista anche la pressione esercitata dai lupi, ma non dai cacciatori in quanto da noi non è cacciabile. Per vostra esperienza il periodo degli amori subisce variazioni in relazione all'altitudine? Cioè a 800 m slm o a 1600 m slm dovrebbe rispettivamente cominciare prima, o sbaglio? Se sì, indicativamente, quando? Parliamo dell'Appennino abruzzese.
Ciao e grazie.
 
La bibliografia dice da metà luglio il periodo vero degli accoppiamenti, ma la competenza territoriale (quindi raspate, fregoni, etc) iniziano già alla fine di marzo.
Poi ovviamente da territorio a territorio i periodi credo che cambino, qui a Siena siamo abbastanza nella norma.

Ciao

Claudio - siena
 
La bibliografia dice da metà luglio il periodo vero degli accoppiamenti, ma la competenza territoriale (quindi raspate, fregoni, etc) iniziano già alla fine di marzo.
Poi ovviamente da territorio a territorio i periodi credo che cambino, qui a Siena siamo abbastanza nella norma.

Ciao

Claudio - siena

Grazie, immaginavo una cosa del genere; ho l'impressione che da me sia leggermente anticipato. Saluti.
 

fede 70

Utente Registrato
Messaggi
78
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ai più sembrerà una domanda sciocca, ma volevo sapere se le raspate del capriolo si trovano sul limitare del suo territorio, cioè al confine, o piuttosto in posizione centrale. Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto